Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Skarb, istruzioni per la semina e la cura

Le patate sono un alimento non solo sano, ma anche delizioso, ed è per questo che vengono coltivate ovunque. È difficile immaginare un orto senza questo ortaggio. Esistono molte varietà di questa coltura, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Una delle migliori è la patata Skarb.

Descrizione e caratteristiche varietali

Questa varietà è stata sviluppata attraverso l'ibridazione selettiva presso l'Istituto di Ricerca Bielorusso per la Coltivazione di Frutta, Verdura e Patate. Matura un mese dopo le varietà di patate precoci. Sebbene sia classificata come varietà di mezza stagione, è diventata la varietà più coltivata in Russia e Bielorussia.

Il cespuglio è semi-espanso, con steli spessi e foglie ovali, verde scuro. I tuberi sono grandi e di forma ovale. I piccoli occhi sono distribuiti uniformemente su tutta la superficie. La buccia dei tuberi maturi è giallo chiaro e la polpa ha una tonalità giallastra.

I principali pro e contro delle patate

Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per una buona ragione. Presenta numerosi vantaggi:

  1. Rese elevate (fino a 650 quintali per ettaro). La resa è solitamente il criterio principale per le prospettive di una varietà. La varietà Skarb ha la resa più elevata.
  2. Il numero di tuberi in un cespuglio raggiunge i 20 pezzi.
  3. Il peso di ciascuna di esse è di 150-200 g.
  4. Il basso contenuto di amido del frutto (12-18%) impedisce che le patate si cuociano troppo o che si scuriscano durante la cottura.
  5. Si conserva bene se conservato in condizioni appropriate.
  6. La varietà di patata Skarb cresce in tutti i tipi di terreno.
  7. Tollera bene il clima secco.
  8. Facile da curare.
  9. Ha buone qualità gustative.
  10. Le patate di questo tipo possono essere coltivate in zone con climi temperati e freddi.
  11. La pianta non è molto suscettibile alla maggior parte delle malattie tipiche della coltura.
  12. I tuberi di patata sono resistenti allo stress meccanico.

scrub di patateI suoi usi culinari sono universali. È adatto per insalate e contorni. Viene utilizzato anche su scala industriale per produrre patatine fritte e verdure miste.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa varietà presenta anche alcuni svantaggi:

  1. Le piante sono soggette alla peronospora.
  2. Se l'umidità è troppo elevata, le piantine cresceranno male e si ammaleranno. È importante tenerne conto fin dall'inizio.
  3. All'inizio i germogli crescono in modo irregolare.

Coltivazione di patate Skarb

È importante ricordare che la varietà presenta alcune caratteristiche di cui il giardiniere deve tenere conto.

Scelta di una posizione

La patata Skarb prospera in tutti i tipi di terreno, ma cresce meglio in terreni leggeri. Per la coltivazione si preferiscono terreni sabbiosi o sabbioso-limosi.

un sacco di patate

Preparazione del terreno

Concimare e dissodare il terreno in autunno. Prima di piantare, aggiungere fertilizzante organico (letame di pollo) al terreno per stimolare la crescita del cespuglio.Tuttavia, è bene ricordare che quantità eccessive di questo fertilizzante possono danneggiare le giovani piante.

Preparazione dei tuberi seminali

Prima di piantare i tuberi nelle aiuole, riscaldateli al sole per due settimane. Si sconsiglia di utilizzare patate grandi e tagliate a metà. È preferibile utilizzare tuberi interi, di medie o piccole dimensioni.

Piano e orario di atterraggio

I tuberi non devono essere piantati troppo in profondità. Non devono essere posizionati a più di 10 cm di profondità. Periodo di maturazione delle patate — da 80 a 95 giorni.

piantare patate

Raccomandazioni per la cura delle colture

Sebbene la patata Skarb non richieda molte cure, ci sono comunque alcune regole di base per coltivare questa coltura.

Irrigazione e rincalzatura

La rincalzatura si effettua dopo la comparsa dei primi germogli. I germogli devono essere rincalzati in alto. Questa operazione viene ripetuta una seconda volta prima della fioritura delle patate. Inizialmente, i germogli crescono in modo irregolare, ma gradualmente emergono e si uniformano. Le piante devono essere annaffiate adeguatamente, ma raramente. Bisogna fare attenzione a evitare un'umidità eccessiva, altrimenti le radici marciranno.

annaffiare le patate

Allentamento e diserbo

Diserbare e smuovere il terreno sono essenziali per un buon raccolto di patate. Le erbacce non solo ostacolano la crescita delle piantine, ma diventano anche terreno fertile per insetti nocivi. È importante farlo regolarmente per evitare che le aiuole si invadano troppo.

La pacciamatura del terreno è efficace per il controllo delle erbacce. Aiuta anche a gestire l'umidità in eccesso e a prevenire il marciume radicale.

Fertilizzare le patate

Se una pianta riceve minerali aggiuntivi in ​​tempo e in quantità sufficienti, la sua resistenza alle malattie aumenta.Il letame di pollo diluito viene utilizzato come fertilizzante per il terreno.

Tesoro di patate

È possibile anche la concimazione fogliare, poiché la pianta assorbe una parte significativa dei suoi nutrienti attraverso le foglie. Per farlo, preparate una soluzione del fertilizzante appropriato e spruzzatela sulle piante di patata. Tenete presente che questa procedura non deve essere eseguita nelle giornate calde, poiché il liquido evaporerà rapidamente prima di poter essere assorbito dalle foglie.

Trattamento contro malattie e parassiti

Una caratteristica distintiva della varietà Skarb è la sua buona resistenza alle malattie. L'unica eccezione è la peronospora. Non colpisce i tuberi, ma può infettare le parti aeree della pianta. Al primo segno di infezione, spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese o soluzione di solfato di rame.

Un buon modo per prevenire varie malattie è l'impollinazione con la cenere di legno.

I principali parassiti di questa coltura sono la dorifora della patata e l'eterotelide. Gli elateridi si nutrono di radici e tuberi di patata. Per evitare la comparsa di questi insetti nel vostro orto, il terreno dovrebbe essere vangato e concimato con calce prima della semina. La dorifora della patata è un nemico di lunga data di questa verdura. Negli orti, i coleotteri vengono talvolta rimossi manualmente, ma il trattamento delle piante con insetticidi è più efficace.

spruzzare patate

Regole di raccolta e conservazione

Quattordici giorni prima della raccolta, potate le cime. Lasciate una breve sezione del gambo per capire dove estrarre i tuberi maturi. Questo aiuta i tuberi a maturare meglio. Il locale in cui viene conservato il raccolto deve essere mantenuto a una temperatura non superiore a 5 °C (41 °F). Deve essere ben ventilato.

Se queste condizioni sono soddisfatte, è possibile risparmiare fino al 98% delle patate raccolte.I tuberi tollerano bene il trasporto su lunghe distanze e possono sopportare una conservazione a lungo termine.

Feedback dai nostri lettori

Ivan Sergeevich, 64 anni

Coltivo patate nel mio orto da molto tempo. Conosco la varietà Skarb: è una delle mie preferite. È facile da coltivare e le patate sono deliziose! Le consiglio a tutti gli amanti del giardinaggio.

Maria Stepanovna, 58 anni

Le patate sono ospiti gradite su qualsiasi tavola. Le pianto ogni anno. Non molto tempo fa, ho comprato dei tuberi di patata Skarb da piantare. Hanno attecchito bene, nonostante il raccolto tardivo. È una varietà di mezza stagione, e nella mia dacia ho sempre avuto varietà precoci. Siamo soddisfatti del raccolto; è una buona varietà.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata