Se le foglie delle patate iniziano ad arricciarsi, la prima cosa da fare è identificare la causa e iniziare immediatamente il trattamento. Questo sintomo è estremamente pericoloso per gli ortaggi, poiché il mancato trattamento tempestivo della malattia può comportare la perdita fino al 100% dell'intero raccolto, il che è particolarmente dannoso per chi coltiva piante commerciali.
Perché le foglie delle patate si arricciano?
Possono esserci diverse ragioni per cui le foglie delle patate si arricciano quando vengono coltivate in piena terra o in serra:
- malattie;
- erbicidi;
- parassiti;
- cura impropria.
Per evitare errori nella diagnosi, è opportuno leggere ogni punto in dettaglio.
Malattie della patata
Le patate sono sensibili alle malattie virali, batteriche e fungine e l'arricciamento o la secchezza delle foglie superiori e inferiori sono solo uno dei sintomi della malattia.
Malattie virali
Se le patate sono infettate da un virus, la crescita può essere stentata e la resa ridotta.
Mosaico rugoso
Si manifesta con rughe gonfie e ingiallimento delle foglie, dopodiché il germoglio colpito si arriccia, si piega e pende senza vitalità, senza cadere. Le patate infette non si sviluppano, le loro cime appassiscono e i frutti non raggiungono le dimensioni normali. La malattia si diffonde ad altre piante e può distruggere fino al 90% del raccolto. Il virus è attivo durante le estati secche ed è trasmesso dagli insetti.

screziatura
O mosaico comune. A differenza del mosaico rugoso, le foglie di patata screziate non si arricciano. Invece, si formano macchie chiare sulle foglie verdi, che si scuriscono nel tempo e alla fine muoiono. L'infezione avviene meccanicamente, quando una pianta tocca un'altra. Lo sviluppo e la crescita dei frutti sono rallentati e le perdite di resa possono raggiungere fino al 25%.
Importante! Nelle fasi iniziali, la malattia è appena percettibile.
Tuberi gotici
Il virus colpisce prima le foglie, poi danneggia i tuberi. Il fogliame si restringe, si restringe e cresce ad angolo acuto. Le cime ingialliscono subito dopo la fioritura. Le patate diventano allungate, più piccole e il numero di occhi aumenta. La buccia dei tuberi si screpola, scolorisce e il frutto perde la sua commerciabilità. Le perdite raggiungono il 90%.

Importante! La malattia inizia a manifestarsi attivamente nel secondo anno di infezione.
Mosaico a strisce
I primi sintomi compaiono sulla pagina inferiore della foglia, diffondendosi poi alla pagina superiore. Macchie e strisce scure si formano sul fogliame verde, dopodiché la foglia si arriccia, secca e muore. La pianta smette di crescere e le rese si riducono fino al 30%. Il virus è trasmesso dagli afidi.
malattie fungine
Il fungo è la malattia più contagiosa, difficile da curare e le perdite dovute all'infezione sono ingenti.
Peronospora
Malattia fungina a rapido sviluppo. Durante il periodo di incubazione (da 3 a 16 giorni), l'infezione può infettare il 15% del raccolto e, nei casi avanzati, può distruggerne fino al 50%. Il suo periodo attivo è durante i periodi di clima caldo e umido. Durante la siccità e il caldo, il fungo muore.

Segni della malattia:
- formazione di una patina bianca sulla pagina inferiore della foglia;
- scurimento del verde, essiccazione e arricciamento;
- Sui tuberi compaiono macchie marroni.
crosta nera
Una volta infettato, il fungo colpisce non solo steli e foglie, ma anche i tuberi. L'infezione si manifesta sulla buccia della patata, che si indurisce e scurisce parzialmente, per poi diffondersi al frutto stesso, causando la formazione di croste, crepe e marciume nella polpa, che assume l'aspetto di legno marcio. Le foglie si arricciano, si scuriscono e si seccano. Le perdite di resa possono raggiungere fino al 40%. La causa è la scarsa qualità del materiale di piantagione.

Gamberi di patate
La malattia fungina più pericolosa, che rende i tuberi inadatti al consumo, è il sintomo principale del cancro della patata: la comparsa di escrescenze sul frutto, simili nella forma a un cavolfiore. Queste escrescenze emergono dagli occhi della patata. Le dimensioni variano e il loro colore varia dal chiaro al nero. Il tubero colpito marcisce.
La malattia a volte colpisce anche le cime. Il tasso di perdita del raccolto è del 60%.
marciume secco
Un fungo pericoloso che si sviluppa sia sui tuberi sotterranei che sulle patate raccolte. Le spore fungine rimangono a lungo nel terreno e nelle aree di stoccaggio. I sintomi dell'infezione includono:
- le foglie cominciano a schiarire;
- sugli steli appare una patina rosata;
- sui tuberi (in maturazione e raccolti) compaiono delle macchie marroni di crescita, che iniziano a marcire;
- lo sviluppo del cespuglio rallenta e la pianta muore.

Il tasso di perdita di rendimento è del 20%.
Alternaria
Appare due settimane prima della fioritura sotto forma di macchie secche e marroni sulle foglie. La malattia inizia al centro della foglia, diffondendosi gradualmente verso i bordi, causando l'arricciamento della foglia e la fragilità e la facile sgretolamento delle aree colpite. Venti giorni dopo l'infezione, le foglie si ricoprono di una patina bianca contenente spore fungine. Macchie e patina compaiono anche sui tuberi. La perdita di resa in condizioni meteorologiche favorevoli e senza trattamento può raggiungere fino al 50%.
Macrosporiosi
Malattia a esordio precoce che infetta la coltura prima della fioritura. Macchie gialle rotonde e ben definite compaiono sul fogliame, che si scuriscono nel tempo, e la pagina inferiore delle foglie si ricopre di una lanugine grigia contenente spore. Con il tempo secco, il tessuto morto cade, causando la comparsa di buchi nel fogliame. Inizialmente, la malattia colpisce la parte inferiore della pianta, risalendo verso l'alto e colpendo il fusto. I frutti si infettano quando vengono dissotterrati ed entrano in contatto con terreno contaminato.

La percentuale di perdite dovute a malattia è del 40%.
Malattie batteriche
Sono causate da microbi che si diffondono in tutto il vegetale.
Carbonchio
I batteri diventano attivi durante periodi di siccità regolare o, al contrario, di piogge frequenti. Con il caldo, la malattia progredisce in modo diverso rispetto al clima umido: gli steli iniziano lentamente ad annerire, le foglie ingialliscono e i frutti marciscono, dopodiché la pianta smette di svilupparsi e muore. Durante le piogge regolari, la malattia progredisce più rapidamente:
- i germogli si ammorbidiscono e cadono;
- sullo stelo appare del muco;
- Sui tuberi compaiono croste marce e crepe, dalle quali fuoriesce pus maleodorante, e il frutto stesso perde peso.

Marciume ad anello
La fase iniziale dell'infezione colpisce radici e tuberi, con danni visibili solo al taglio. Anelli marroni corrono lungo i bordi del torsolo, trasudando pus se premuti. Ulteriori sintomi compaiono dopo la fioritura, come ingiallimento dei germogli e arricciamento del fogliame, così come sulle radici. I frutti collassano e marciscono. La malattia distrugge il 40% del raccolto.
Danni da erbicidi
Gli erbicidi vengono utilizzati per eliminare le erbacce, ma spesso danneggiano anche le colture utili. Le sostanze chimiche che si riversano sulle foglie delle patate o sul terreno circostante causano l'arricciamento delle piante. Gli erbicidi possono anche essere trasportati dal vento dagli orti vicini. Se il trattamento è industriale e diffuso, le perdite di raccolto possono raggiungere il 50%.

Parassiti delle colture
La vegetazione arricciata è un indicatore di un'infestazione parassitaria:
- afidi (oltre a causare gravi danni, gli afidi sono portatori di malattie pericolose);
- cimici dei letti (se compaiono questi onnivori, potrebbero soffrirne non solo una parte significativa delle patate, ma anche altre verdure e frutta).
Cura impropria
Ciò è causato da un'umidità insufficiente o eccessiva. Con un'irrigazione eccessiva, l'acqua che non viene assorbita dalle radici ristagna nel terreno, causando il marciume radicale e l'arricciamento delle foglie. Nei terreni aridi, le cime si seccano a causa della sete costante.

Metodi di trattamento della cultura
Come affrontare le cause:
- malattie - rimedi chimici e popolari; trattamento completo e disinfezione del terreno; bruciatura di cespugli e raccolti danneggiati lontano dal giardino;
- parassiti – rimedi chimici e popolari; disinfezione del terreno e rimozione delle erbacce vicine;
- erbicidi: tali danni non possono essere curati;
- Cura scorretta: in caso di annaffiature eccessive, coltivare il terreno, rimuovere le foglie marce; in caso di siccità, pacciamare.
Misure preventive
Per evitare che le foglie si arricciano e non sia necessario ricorrere a trattamenti, è necessario seguire alcune regole:
- disinfezione del materiale di piantagione;
- cambiare il luogo di atterraggio ogni due anni;
- spruzzare 3 volte a stagione;
- allentando il terreno;
- rimozione dei detriti vegetali.











