- Descrizione dell'insetticida Bushido
- Composizione e componenti
- Imballaggio chimico
- Meccanismo d'azione del farmaco
- Istruzioni
- Tempi di elaborazione
- Preparazione della soluzione di lavoro
- Schema e tecnologia di irrorazione delle patate
- Misure precauzionali
- Compatibilità crociata con altri farmaci
- Costo ed efficienza del prodotto
- Analoghi
- Recensioni dei coltivatori di ortaggi
Colorado Il coleottero è un parassita piuttosto grave delle patate. e altre colture, che possono facilmente distruggere interi campi coltivati. Per combattere la dorifora della patata, il mercato moderno offre ai coltivatori di ortaggi una vasta gamma di prodotti chimici, tra cui il prodotto "Bushido", le cui istruzioni per l'uso sono riportate di seguito.
Descrizione dell'insetticida Bushido
Bushido è un prodotto di nuova generazione per il controllo dei parassiti della dorifora della patata. Ha un meccanismo d'azione unico in grado di uccidere non solo la dorifora, le sue larve e le sue uova, ma anche afidi, cicaline, tortrici e molti altri parassiti che causano danni significativi alle colture.
Il veleno è un neonicotinoide e ha una classe di tossicità pari a 3, quindi è necessario seguire tutte le istruzioni quando si lavora con esso.
Composizione e componenti
Questo insetticida è composto da tre componenti attivi, ognuno dei quali ha un effetto specifico sui parassiti:
- Clothianidin. Una sostanza ad azione lenta che penetra in tutte le cellule e i tessuti vegetali, proteggendoli. Ha un effetto forte e duraturo. Costituisce il 50% della composizione totale del prodotto.
- Alfa-cipermetrina. Un agente di contatto che non penetra nei tessuti vegetali, aderendo solo alla superficie. Ha un effetto praticamente istantaneo, uccidendo gli insetti nocivi. Entro un'ora dal trattamento, il loro numero sarà significativamente ridotto e, entro 24 ore, saranno completamente scomparsi.
- Imidacloprid. Applicato sulla superficie della pianta, penetra rapidamente e si diffonde nei tessuti, proteggendo gli organi verdi della pianta dove avviene la fotosintesi.

Imballaggio chimico
Questo farmaco è prodotto in granuli, confezionati in bustine da 0,2 g e 0,5 g.
Meccanismo d'azione del farmaco
L'insetticida "Bushido" ha diverse azioni:
- Contatto. Le sostanze iniziano a fare effetto sul parassita dopo il contatto diretto. Agiscono come neutralizzatori del sistema nervoso dell'insetto.
- Intestinale. Il principio attivo dell'insetticida penetra nell'organismo del parassita insieme al cibo, in questo caso le foglie, nell'esofago e lo distrugge.
- Sistemico. Il principio attivo si accumula nel fogliame e nell'apparato radicale delle piante, uccidendo tutti i parassiti che vi si sono insediati.

La sostanza chimica "Bushido" inizia immediatamente a inibire i nervi dell'insetto dopo essere entrata nel corpo del parassita. Questo paralizza i sistemi vitali e il parassita muore presto. Questi processi avvengono piuttosto rapidamente, quindi la morte sopraggiunge quasi istantaneamente.
Istruzioni
Quando si lavora con qualsiasi insetticida, è importante seguire le chiare istruzioni riportate sulla confezione del prodotto chimico per garantire un controllo efficace e per accertarsi che il prodotto non danneggi né le piante né le persone.
Tempi di elaborazione
Il momento giusto è un fattore importante quando si utilizzano insetticidi. L'applicazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto o la sera dopo il tramonto. Anche le condizioni meteorologiche sono importanti. Non dovrebbero esserci precipitazioni o vento durante il periodo di applicazione.

Preparazione della soluzione di lavoro
Una bustina da 2 grammi viene diluita in 5 litri d'acqua. Una bustina da 5 grammi viene diluita in 10 litri d'acqua. Dopo aver aggiunto i granuli all'acqua, mescolare fino a completo scioglimento del prodotto.
I giardinieri raccomandano di utilizzare la soluzione preparata entro 2 ore. Dopo questo periodo, la soluzione perde la sua efficacia.
Importante! Anche in presenza di un gran numero di parassiti nelle aiuole, non aumentare il dosaggio del prodotto. Ciò potrebbe avere un effetto dannoso sulle piante.
![]()
Schema e tecnologia di irrorazione delle patate
La sostanza chimica completamente disciolta viene aggiunta al serbatoio dell'irroratrice. Il trattamento ha inizio. Spruzzare accuratamente e in modo uniforme, assicurandosi che il veleno raggiunga la parte inferiore del fogliame della pianta, poiché è qui che si "nascondono" le uova della dorifora della patata.
Misure precauzionali
Come per altri veleni, il Bushido va maneggiato con cautela e si prendono le seguenti precauzioni:
- Prima di lavorare con sostanze chimiche, è necessario proteggersi. Per farlo, indossare indumenti protettivi, guanti di gomma, stivali, un respiratore e occhiali di sicurezza.
- Durante la preparazione della soluzione e il trattamento delle piante non devono esserci bambini o animali domestici nelle vicinanze.
- Il farmaco non deve essere diluito in contenitori per alimenti.
- È vietato aggiungere sostanze estranee alla soluzione.
- Quando si lavora con il farmaco è vietato fumare, bere o mangiare qualsiasi cibo.
- Conservare il prodotto in un contenitore chiuso, fuori dalla portata dei bambini.
- Dopo aver terminato il lavoro, è opportuno lavarsi accuratamente le mani e il viso.
- Non effettuare alcun trattamento nei 20 giorni precedenti la raccolta.

È importante sapere anche che l'insetticida "Bushido" ha una tossicità di classe 1 per le api.
Compatibilità crociata con altri farmaci
Bushido può essere combinato con altri insetticidi e fungicidi e i trattamenti possono essere eseguiti contemporaneamente. Ciò non compromette l'efficacia del prodotto.
Costo ed efficienza del prodotto
Bushido è economico e piuttosto economico da usare. La soluzione ottenuta da una confezione da 2 grammi è sufficiente per trattare 100 metri quadrati di piantagione.
Analoghi
Questo insetticida ha analoghi basati sul suo principio attivo, vale a dire:
- Apache;
- "Il Punitore";
- Clotiamet;
- Clotianidina;
- "Poncho";
- "Taishin".

Recensioni dei coltivatori di ortaggi
Vitaly: "Coltivo patate per venderle. Come ogni anno, ho riscontrato il problema della dorifora della patata. La mia piantagione è piuttosto grande, quindi cercavo un prodotto antiparassitario economico, efficace e conveniente. Mi è stato consigliato l'insetticida Bushido. Sono soddisfatto e lo userò ogni stagione."
Sofia: "Di solito non uso prodotti chimici per controllare la dorifora della patata, perché coltivo patate per la mia famiglia. Di solito le raccolgo a mano o uso rimedi popolari. Ma l'anno scorso ce n'erano così tante che nessun rimedio popolare ha funzionato. Quindi, per salvare il raccolto, ho dovuto ricorrere ai prodotti chimici. Ho comprato Bushido e i risultati sono stati impressionanti. Dopo il primo trattamento, sia le larve che i coleotteri erano scomparsi."
Anastasia: "Uso questo insetticida da tre anni ormai. Fa il suo lavoro, quindi non uso altri insetticidi. È facile da usare ed economico, il che è importante al giorno d'oggi. L'importante è seguire le istruzioni, perché dopotutto è velenoso."











