Pro e contro dello scavare le patate con un trattore a spinta: istruzioni passo passo

Scavare le patate La raccolta delle patate può essere effettuata con un trattore a spinta. Questo processo richiede poco sforzo fisico e consente di raccogliere ampie superfici in breve tempo. Per evitare danni, è importante seguire le corrette procedure di scavo e considerare tutti i dettagli relativi all'installazione della scavapatate.

Vantaggi della pulizia meccanica

Le patate possono essere dissotterrate manualmente o meccanicamente. Tuttavia, poiché le solanacee vengono dissotterrate più spesso in autunno, quando le condizioni meteorologiche variano frequentemente, i giardinieri cercano di accelerare il processo di raccolta utilizzando tecniche speciali.

La raccolta meccanica delle colture di belladonna presenta i seguenti vantaggi:

  • il processo di raccolta avviene rapidamente;
  • Utilizzando un mini trattore è possibile raccogliere grandi aree di piantagioni senza perdite;
  • i tuberi vengono meno danneggiati durante la raccolta;
  • Durante la raccolta, la persona non compie alcuno sforzo fisico;
  • La raccolta dei tuberi in sacchi avviene rapidamente.

L'utilizzo di un trattore a spinta per la raccolta aiuta anche a preparare il terreno per i lavori successivi. Un trattore a spinta aiuta i giardinieri a rimuovere le cime in eccesso e le erbacce.

scavare patate

Come impostare correttamente un trattore a spinta per scavare le patate?

Per evitare di danneggiare i tuberi durante la raccolta con un motocoltivatore, è importante predisporre l'attrezzatura in anticipo. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Durante lo scavo, regolare la profondità dell'aratro; nella maggior parte dei casi, si utilizza una profondità pari a quella della pala.
  • La regolazione del livello del terreno della tavola avviene tramite una maniglia a vite. La parte posteriore della tavola deve essere sollevata di 2-3 cm da terra.

Una volta regolati i parametri richiesti, si dovrebbe effettuare una prova su un sito senza letti di patate. Se necessario, si apportano ulteriori modifiche all'attrezzatura.

scavare patate con un trattore a spinta

Tipi di scavapatate

Tutti gli scavapatate funzionano secondo lo stesso principio, ma possono essere realizzati a mano o acquistati.

Fabbrica

Gli scavapatate industriali possono essere dei seguenti tipi:

  • Le scavatrici a freccia vengono utilizzate in combinazione con un trattore a spinta. Assomigliano a pale con aste saldate. Durante la raccolta, il terreno viene sollevato e setacciato attraverso le aste, lasciando i tuberi in superficie.
  • Una scavatrice a tavola vibrante utilizza un tavolo vibrante per raccogliere il terreno e le patate. Il terreno viene setacciato, lasciando i tuberi. Adatta alla coltivazione di grandi superfici.
  • Una scavapatate a nastro trasportatore funziona sollevando il terreno e le patate su un tavolo tramite un nastro trasportatore. Il terreno viene setacciato e le patate vengono impilate in file.

La scelta dello scavapatate dipende in larga misura dalle dimensioni del terreno e dalle preferenze personali del giardiniere.

scavare patate

Fatto in casa

Utilizzare un dispositivo fatto in casa non solo fa risparmiare denaro, ma consente anche di personalizzare le funzionalità dello scavapatate. Per costruire il tuo scavapatate, segui questi passaggi:

  • saldare un rettangolo da un tubo quadrato, questo dispositivo fungerà da telaio;
  • Utilizzando un pezzo di tubo quadrato lungo la metà del telaio, saldare la base per la struttura di trazione;
  • dall'altro lato del telaio è saldato un asse per le ruote;
  • utilizzando lamiere, bisogna realizzare un aratro e saldarlo alla parte inferiore del telaio;
  • Una tavola di scorrimento viene saldata allo stesso livello dell'aratro; a questo scopo, 10 barre della stessa lunghezza vengono saldate a una piastra metallica e fissate al telaio dell'escavatore.

Dopo aver completato tutte le procedure, si ottiene un semplice Scavapatate fai da teOgni giardiniere può personalizzare il dispositivo in base alle proprie preferenze personali.

scavare patate con un trattore a spintaImportante: per garantire che l'aratro penetri nel terreno fino alla profondità richiesta, è necessario limare il metallo su un lato.

Consigli per la scelta

Per garantire che il progetto selezionato sia all'altezza delle esigenze, è necessario seguire i seguenti suggerimenti di selezione:

  • il dispositivo deve essere potente, soprattutto se utilizzato per grandi aree;
  • Durante lo scavo, l'uso di una scavatrice deve essere sicuro per il giardiniere;
  • le dimensioni della scavatrice devono corrispondere a quelle del trattore; dimensioni eccessive possono causare danni al raccolto;
  • Durante il funzionamento le perdite devono essere minime, pertanto, quando si sceglie un dispositivo, è necessario valutare innanzitutto la profondità di immersione dell'aratro.

Lo scavapatate deve essere realizzato in metallo resistente, ciò aumenterà la durata del dispositivo.

raccolta delle patate

Come scavare le patate con un trattore a spinta

Il processo di scavo delle solanacee con un trattore a spinta non è praticamente diverso dal metodo manuale.

Raccolta delle patate

La raccolta delle patate avviene secondo il seguente algoritmo di azioni:

  • regolare il trattore a spinta direttamente sulla zona in cui sono piantate le solanacee;
  • percorrere 2 metri di fila e ispezionare attentamente il raccolto risultante; se i tuberi sono danneggiati o le patate non vengono rimosse completamente dal terreno, vengono apportate ulteriori modifiche al dispositivo;
  • Dopo la nuova regolazione, il raccolto viene ispezionato.

La fresa deve essere azionata a velocità moderata per evitare di danneggiare i tuberi di patata. Una profondità di lavoro opportunamente selezionata consente di raccogliere fino al 90% delle patate senza danni visibili.

raccolta delle patate

Caratteristiche del processo di scavo

Per evitare che le patate si rovinino durante lo scavo, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • È necessario scavare le patate ogni due file; questa azione ridurrà i danni ai tuberi causati dalle ruote;
  • Inoltre, su terreni sciolti, il trattore a spinta si sposterà regolarmente di lato, danneggiando i filari.

Seguendo tutte le linee guida per la raccolta delle patate con un trattore a spinta, è possibile raccogliere grandi volumi di raccolto in un breve lasso di tempo, senza alcuno sforzo fisico.

Recensioni

Irina Morozova, 36 anni, Oryol: "Coltiviamo regolarmente patate nella nostra dacia. L'uso di un trattore a spinta ci permette di evitare giornate di scavo manuale e di coltivare 600 metri quadrati in 45 minuti."

Igor Nikolaevich Vasiliev, 45 anni, Novoselova, Regione di Mosca: "Con una scavapatate, è possibile raccogliere rapidamente le patate senza danneggiare i tuberi. Il vantaggio di questo metodo è che le patate vengono impilate ordinatamente in file per poi essere raccolte in sacchi."

Le patate sono un ortaggio molto diffuso in cucina. Piantarle e raccoglierle possono richiedere molto tempo. Tuttavia, l'utilizzo di attrezzature meccanizzate specializzate non solo semplifica il processo, ma preserva anche il raccolto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata