- Descrizione e caratteristiche delle varietà di patate in Bielorussia
- Vantaggi e svantaggi
- Le migliori varietà
- Varietà precoci di patate di selezione bielorussa
- Uladar
- Aksamit
- Delfino
- Lapislazzuli
- Patate medio-precoci
- Giglio
- Yanka
- Tesori
- Varietà di mezza stagione
- Boschetto di querce
- Krinitsa
- Volat
- Patata medio-tardiva
- Fulmine
- Zdabytak
- Massimo
- Varietà a maturazione tardiva
- Vesnyanka
- Rogneda
- Criteri per la scelta delle patate
- Linee guida per la semina delle patate in Bielorussia
- Ulteriore cura
Le varietà di patate sviluppate in Bielorussia sono molto popolari in tutte le regioni e in molti paesi. Vengono coltivate per scopi agricoli e per il consumo domestico. Sono state sviluppate varietà con diversi periodi di maturazione: precoce, media e tardiva.
Descrizione e caratteristiche delle varietà di patate in Bielorussia
Le patate sviluppate dai breeder bielorussi sono destinate alla coltivazione in questo Paese. Vengono coltivate per scopi agricoli: vendute, utilizzate per l'alimentazione animale e trasformate in prodotti semilavorati. Molte varietà provenienti dalla Bielorussia sono richieste anche dagli orticoltori di molti Paesi e regioni.
Sono state sviluppate varietà precoci, medie e tardive, ciascuna con una propria data di maturazione. Molte di queste varietà tollerano bene la siccità e le gelate primaverili. Le patate bielorusse sono facili da curare e producono un raccolto abbondante.
Importante! Più tardiva è la varietà, maggiore è la sua resistenza alle infezioni.
Vantaggi e svantaggi
Le specie bielorusse presentano numerosi vantaggi:
- Elevata produzione di frutti.
- Aspetto di vendita.
- Lisciare i bordi delle patate.
- Gusto gradevole.
- Immunità duratura.
- Tolleranza alla siccità.
- Facile da curare.

Le migliori varietà
Le varietà migliori e più popolari degli allevatori bielorussi sono considerate:
- Aksamit;
- Delfino;
- Macchia;
- Boschetto di querce;
- Volat;
- Fulmine;
- Rogneda.
Le varietà di maggior successo sono considerate quelle ultra-precoci: hanno una resa più rapida e consentono due raccolti a stagione. Tuttavia, la conservazione dei tuberi richiede determinate condizioni: un luogo fresco e buio con una temperatura di 1-3 °C. Le varietà più tardive sono altamente resistenti alla siccità e al gelo e hanno una buona conservabilità.

Varietà precoci di patate di selezione bielorussa
Le patate precoci raggiungono la piena maturazione 75-85 giorni dopo il trapianto. Nelle regioni meridionali, possono essere coltivate due volte a stagione.
Uladar
Vengono spesso piantate negli orti. I frutti sono caratterizzati da un tempo di cottura moderato. Un cespuglio produce 11-13 tuberi. Le patate sono di medie dimensioni, con buccia giallo-marrone. La polpa è soda e di colore giallo chiaro.
Aksamit
Varietà a resa media, con 10-15 radici per cespuglio. La superficie del frutto è marrone, con l'interno giallo chiaro. Ha un contenuto di amido medio e buone proprietà di cottura. Ha un sapore eccellente.

Delfino
La varietà Dolphin produce patate con una buccia sottile e marrone e un colore giallo chiaro al taglio. I frutti sono rotondi e allungati. Da una singola pianta si raccolgono 15-17 tuberi. La varietà Dolphin ha una forte immunità e trattiene l'umidità nei climi aridi.
Lapislazzuli
Produce frutti grandi con buccia marrone. I tuberi sono di colore giallo chiaro al taglio. Hanno un sapore gradevole. Questa è una varietà ultra-precoce. La raccolta avviene 65-75 giorni dopo la semina. È immune alla rogna della patata. Conservare i frutti in un luogo fresco a 2-4 °C, al riparo dalla luce solare.

Patate medio-precoci
Le patate medio-precoci possono essere raccolte dopo 92-100 giorni dalla semina. Queste varietà hanno una conservabilità moderata e rese elevate.
Giglio
Il giglio produce tuberi di medie dimensioni, di forma ovale allungata. La buccia è marrone chiaro, con pochi occhi superficiali. La polpa è soda e gialla. Lileya di patate Si utilizzano per congelare e friggere. La polpa non cuoce troppo e mantiene la sua forma.
Yanka
Varietà ad alta resa, con 10-13 tuberi per pianta. Una concimazione regolare può aumentarne la resa. Le patate sono di medie dimensioni con buccia marrone chiaro; al taglio, sono bianche con sfumature gialle. La Yanka tollera bene la siccità prolungata ed è resistente alle gelate primaverili.

Tesori
Varietà ad alta resa, un singolo cespuglio produce da 16 a 20 tuberi. Tutti i tuberi sono lisci, quasi identici, rotondi e hanno la buccia marrone chiaro. L'interno dei tuberi è giallo e mantiene la sua forma dopo la cottura. Questa varietà tollera la fertilità del terreno e produce frutti anche in terreni poveri.
Varietà di mezza stagione
Le varietà di patate di mezza stagione producono un raccolto 100-105 giorni dopo la semina.
Boschetto di querce
La Dubrava è resistente alle malattie della patata come la ticchiolatura e il cancro della patata. Produce frutti rotondi e di colore giallo brillante. La resa è di 50 tonnellate per ettaro. La polpa cremosa indica l'elevato contenuto di amido dei tuberi. I frutti si disfano durante la cottura.

Krinitsa
I tuberi di Krinitsa sono di colore giallo-marrone e hanno una forma rotonda e allungata. La varietà è resistente alla ticchiolatura, ai nematodi e al cancro. La resa media è di 49,5 tonnellate per ettaro.
La polpa è di colore crema chiaro e ha un buon sapore. Le patate vengono coltivate sia a scopo commerciale che in orti privati.
Volat
Volat è immune a ticchiolatura, cancro e nematodi. Produce frutti ricoperti di buccia gialla. I frutti sono di forma rotonda o ovale e di colore giallo chiaro in sezione trasversale. Contengono circa il 17-20% di amido. La resa è elevata, con 65 tonnellate di patate raccolte per ettaro.

Patata medio-tardiva
Le varietà di patate medio-tardive producono un raccolto dopo 112-123 giorni dal trapianto. Sono più resistenti alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse. I frutti di queste varietà durano fino all'inizio della stagione successiva.
Fulmine
I tuberi sono di colore rosa brillante, rotondi o allungati. Da una singola pianta si possono raccogliere fino a 15 frutti. La resa media è di 52,7 tonnellate per ettaro. I tuberi sono di colore beige in sezione trasversale e non diventano neri per molto tempo dopo la pelatura. Sono immuni alle più comuni malattie della patata.
Zdabytak
Zdabutak produce patate ovali di medie dimensioni. La buccia è di un brillante color bordeaux. Al taglio, è bianca con una sfumatura rosa. Un ettaro di terreno produce 60 tonnellate di patate. È considerata una varietà ad alta resa. I tuberi contengono oltre il 20% di amido e i frutti diventano mollicci una volta cotti. Questa varietà richiede irrigazione.

Massimo
La Maxima produce radici di medie dimensioni con buccia marrone che diventa più chiara e giallastra al taglio. Contiene il 17-20% di amido, che la rende morbida dopo la cottura. Il raccolto ha una lunga conservabilità. I cespugli sono resistenti a parassiti e malattie. Richiedono poca manutenzione, producono bene anche in terreni poveri e sono resistenti alla siccità.
Varietà a maturazione tardiva
La maturazione dei tuberi avviene tra il 124° e il 133° giorno del periodo vegetativo. Queste varietà hanno una forte immunità.
Vesnyanka
Produce frutti di medie-grandi dimensioni, ricoperti da una buccia sottile di colore marrone chiaro. Al taglio, la radice è di colore giallo chiaro. La Vesnyanka ha una buona conservabilità, è resistente alle infezioni e tollera i periodi di siccità.

Rogneda
Si sviluppano cespugli alti. I frutti sono grandi e di colore marrone chiaro. La polpa è di colore giallo brillante e soda. Mantiene la sua forma anche dopo la cottura. Una caratteristica unica di questa varietà è che può essere estirpata acerba. La Rogneda ha un'eccellente conservabilità, con i frutti che mantengono la loro forma fino all'inizio della stagione successiva.
Criteri per la scelta delle patate
Per selezionare le patate giuste da coltivare, attenersi ai seguenti criteri:
- composizione del terreno nel sito di coltivazione;
- clima della regione;
- produttività;
- scopo della coltivazione.

Linee guida per la semina delle patate in Bielorussia
La semina avviene da metà aprile a metà maggio. Il periodo dipende dal clima e dalla varietà. Il terreno dovrebbe riscaldarsi a 6-8 °C a una profondità di 8-12 cm. Se si pianta ad aprile, coprire l'aiuola con pellicola scura, poiché le gelate notturne sono comuni in questo periodo.
Il terreno viene preparato in autunno. L'area selezionata viene vangata, rimuovendo tutte le erbacce e i sassi. Viene aggiunto letame o fertilizzante minerale azotato. In primavera, il terreno viene nuovamente vangato. Scegliere un luogo ben illuminato, con terreno arioso e sciolto, non soggetto a frequenti inondazioni.
Si formano delle aiuole nel terreno e si scavano delle buche per i semi. Nei terreni asciutti, le buche sono profonde 8-10 cm, mentre in quelli umidi e pesanti, 5 cm. I semi vengono distribuiti a 25-30 cm di distanza l'uno dall'altro, con una distanza di 50-60 cm tra ogni aiuola. Anche le patate vengono piantate a creste. Si creano delle aiuole strette e i semi vengono posizionati alle estremità. Questo garantisce il drenaggio dell'acqua in eccesso. I semi vengono interrati nel terreno e il terreno superficiale viene livellato con un rastrello.

Ulteriore cura
Le patate sono una coltura resistente alla siccità. Vengono annaffiate tre volte a stagione. Vengono irrigati tre litri d'acqua per pianta. La prima volta dopo la germinazione, la seconda quando raggiungono i 20 cm e la terza due settimane prima del raccolto. Durante la siccità, la frequenza delle annaffiature viene aumentata.
È essenziale diserbare e smuovere il terreno, in quanto ciò fornisce ulteriore ossigeno ai tuberi.
La rincalzatura dei cespugli viene eseguita per trattenere l'umidità alle radici. Questo aumenta il numero di frutti e ne migliora la qualità. La prima rincalzatura viene effettuata quando le cime raggiungono i 20 cm dal suolo. Il cespuglio viene ricoperto di terra fino a quando rimangono 2-3 paia di foglie. La seconda rincalzatura viene effettuata due settimane dopo la prima e la terza tre settimane dopo la seconda. La raccolta inizia quando le cime sono ingiallite e secche e le radici possono essere facilmente rimosse. La dissotterramento viene effettuato con tempo asciutto.











