Istruzioni per l'uso del Clotiamet contro la dorifora della patata

Secondo i giardinieri, il Clotiamet è efficace contro la dorifora della patata. Questo insetticida elimina il problema in modo rapido ed efficace, risparmiando tempo prezioso. Ha un prezzo ragionevole ed è di ottima qualità.

Descrizione, composizione e modulo di rilascio

Il principio attivo del Clotiamet è la clotianidina. È un prodotto monocomponente. L'insetticida è una polvere bianca inodore e insapore. È a base di tiametossano, che un tempo aveva un effetto simile. Il prodotto è ampiamente utilizzato per controllare gli insetti nocivi che attaccano le colture agricole. Viene utilizzato su patate, barbabietole e colza.

Clotiamet è disponibile in fiale contenenti 0,5 grammi di sostanza secca. Ogni confezione contiene una o cinque fiale. Clotiamet è disponibile anche in barattoli di plastica da 250 grammi contenenti granuli preconfezionati da 0,5 grammi.

Importante! Sono disponibili numerose formulazioni a base di clotianidina. Pertanto, se il Clotiamet non è disponibile, è possibile acquistarne un'alternativa.

Come funziona Clotiamet

La clotianidina inibisce il sistema nervoso degli insetti. Deprime le cellule nervose dei coleotteri, causando paralisi e successiva morte. Il clotiamet agisce in tre modi:

  • attraverso il contatto tra l'insetto e la pianta;
  • entrare nell'intestino dello scarabeo;
  • penetra negli organi e nei tessuti degli insetti attraverso l'apparato respiratorio.

Clotiamet per coleotteri

L'efficacia del farmaco

Dopo il trattamento delle patate, la clotianidina si accumula nelle foglie e nelle radici della pianta. Gli insetti si nutrono delle lamine fogliari e muoiono. La morte avviene entro 24 ore. Gli effetti del clotiamet durano 2 settimane.

Il principio attivo del farmaco viene distrutto dopo 121 giorni. Questo processo è accelerato dall'esposizione alla luce solare.

Il trattamento viene ripetuto quando è del tutto evidente che il farmaco ha cessato di avere effetto.

Come preparare la soluzione?

Il contenuto di una fiala viene diluito in 2 litri d'acqua e mescolato bene. L'emulsione risultante viene diluita a 10 litri aggiungendo altri 8 litri d'acqua. La soluzione risultante è sufficiente per irrorare 200 metri quadrati di terreno coltivato a patate.

Clotiamet per coleotteri

Istruzioni per l'uso

Riempire lo spruzzatore con 2 litri d'acqua. Inserire una fiala o un granulo da 0,5 grammi contenente il principio attivo. Mescolare accuratamente. Quindi aggiungere altri litri d'acqua. Mescolare nuovamente. Portare il livello a 10 litri con acqua.

Dopo il trattamento, sciacquare l'irroratore e il tubo con una soluzione di acqua saponata e una soluzione di carbonato di sodio. Utilizzare solo contenitori di plastica o smalto per mescolare la soluzione chimica. Rientrare nell'area trattata dopo 5 giorni.

Importante! Il clotiamet è tossico per le api. Se utilizzato in prossimità di un apiario, si raccomanda di sostituirlo con un prodotto più sicuro. È inoltre vietato l'uso in prossimità di specchi d'acqua.

coleottero del Colorado

Il trattamento va effettuato con tempo asciutto e senza vento, preferibilmente al mattino. L'inizio dell'estate è considerato un periodo adatto.

Tossicità del veleno

La clotianidina è classificata come sostanza di Gruppo III pericolosa per l'uomo e i mammiferi. È nociva per le api e alcune specie ittiche. Il livello di pericolosità è moderato. La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza durante la manipolazione della sostanza può provocare avvelenamento.

Precauzioni di sicurezza quando si usa il veleno

Per proteggere la vostra salute, vi consigliamo di utilizzare dispositivi di protezione individuale e precauzioni. Tra questi:

  • Prima di preparare la soluzione, è necessario leggere attentamente le istruzioni;
  • tutto il lavoro con il farmaco viene svolto all'aria aperta;
  • Durante la spruzzatura è necessario utilizzare: guanti di gomma, una sciarpa per capelli, scarpe di gomma, una maschera o un respiratore, occhiali di sicurezza, un grembiule di plastica o cellophane;
  • tutti gli abiti da lavoro vengono lavati e puliti accuratamente;
  • Le parti esposte del corpo vengono lavate accuratamente con il sapone.

Clotiamet per coleotteri

Regole per la conservazione del Clotiamet

La sostanza secca deve essere conservata a temperature comprese tra -20°C e +30°C. L'ideale è un luogo fresco e buio. È severamente vietato conservare il prodotto vicino a cibi e mangimi. Tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini. La soluzione diluita deve essere utilizzata entro 24 ore; la soluzione non utilizzata deve essere eliminata.

Vantaggi e svantaggi

Il clotiamet presenta i seguenti vantaggi:

  • prezzo basso;
  • efficienza e rapidità d'azione;
  • per trattare i letti è necessaria una piccola quantità di sostanza attiva;
  • non ha effetti dannosi sulle piante;
  • utilizzato in combinazione con altri prodotti per il controllo di insetti ed erbacce;
  • Il modulo di rilascio è comodo da usare.

coleottero del Colorado

Il clotiamet presenta diversi piccoli svantaggi:

  • la durata d'azione della sostanza è di 14 giorni;
  • effetto tossico sulle api;
  • non può essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua;
  • pericolo moderato della sostanza per la salute umana e dei mammiferi.

Recensioni

Valentina, 46 anni, Ufa:

Ogni anno coltivo una grande quantità di patate per la mia famiglia. È piuttosto difficile controllare manualmente la dorifora della patata; richiede troppo tempo. Uso il Clotiamet dall'anno scorso. Lo spruzzo all'inizio dell'estate. Gli insetti non attaccano e muoiono rapidamente. Ho seguito le istruzioni per la preparazione e la manipolazione, prendendo le dovute precauzioni.

Evgeniy, 35 anni, Krasnodar:

La prima volta che ho acquistato il Clotiamet per trattare le patate, ne ho comprate cinque fiale in una volta sola, pensando che non sarebbero bastate. Il prezzo è ragionevole. Ho applicato il prodotto due volte durante la stagione, mescolando la polvere in uno spruzzatore. La prima spruzzata è stata a inizio giugno e la seconda a luglio, quando ho notato una nuova infestazione di dorifora della patata. Gli insetti muoiono rapidamente. Il giorno dopo il trattamento, non ne era rimasto nemmeno uno sulle foglie.

Dmitry, 40 anni, Cechov

Ho combattuto manualmente la dorifora della patata ogni anno e sono molto stanco. Quest'anno ho comprato Clotiamet. I coleotteri si sono ritirati rapidamente dopo il trattamento. L'unica delusione è stata l'arrivo di nuovi insetti un mese e mezzo dopo. Ho ripetuto il trattamento e i coleotteri non sono più tornati. Sono soddisfatto del prezzo e dell'efficacia del prodotto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata