- L'origine della patata Irbit
- Pro e contro della varietà
- Descrizione della cultura
- Dimensioni e aspetto del cespuglio
- Produttività e caratteristiche delle colture da radice
- Piantare patate nell'orto
- Selezione di un sito
- Preparazione del materiale di piantagione
- Piano di atterraggio e tempistica
- Come prendersi cura di una pianta
- Frequenza di irrigazione
- Come e quando concimare le patate
- Allentare e pacciamare il terreno
- Rialzare i letti
- Trattamenti preventivi
- Raccolta e conservazione
- Recensioni dei coltivatori di ortaggi sulla coltura Irbitsky
In primavera, la maggior parte dei giardinieri, orticoltori e agricoltori si trova ad affrontare il problema pressante di scegliere la varietà di patate giusta da piantare nei propri appezzamenti. Dopotutto, il raccolto deve essere ad alta resa, avere un sapore eccellente, durare a lungo e richiedere una manutenzione minima.
La patata Irbitsky rientra in questa categoria, stando a descrizioni, recensioni e foto. Il valore di questa nuova varietà risiede nel suo sapore eccellente, nell'elevata resa e nella minima manodopera richiesta per la coltivazione e la cura. Inoltre, la patata Irbitsky è completamente indifferente alle condizioni climatiche.
L'origine della patata Irbit
La varietà di patata Irbitsky è relativamente nuova. È stata registrata nel registro statale nel 2009. Scienziati e breeder degli Urali hanno lavorato allo sviluppo di questa nuova coltura ortofrutticola, cercando di combinare le migliori caratteristiche di questo ortaggio in un'unica varietà.
Questa nuova varietà è stata sviluppata e creata per la coltivazione nelle regioni della Siberia e degli Urali, ed è quindi resistente alle condizioni climatiche della regione e facile da curare.
Grazie alle sue proprietà uniche, la varietà Irbitsky ha rapidamente guadagnato popolarità e ora viene coltivata in molti paesi.
Pro e contro della varietà
La patata Irbitsky è l'orgoglio degli agricoltori degli Urali ed è quindi considerata una varietà d'élite di frutta e verdura.
Vantaggi della varietà:
- La pianta è resistente alle condizioni climatiche.
- La varietà si distingue per la sua produttività e viene coltivata per scopi industriali.
- Buon gusto.
- Durata della conservazione delle radici.
- Immunità naturale alle malattie virali o fungine.
- La varietà di patata Irbitsky è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare e in cucina.
- Questa varietà non richiede particolari cure né terreno.
- Il materiale del seme non degenera.
- Le radici grandi e robuste possono sopportare lunghi trasporti.
Importante! Non sono stati identificati difetti gravi per questa varietà di patata. Tuttavia, con cure improprie o condizioni climatiche sfavorevoli, la resa del raccolto diminuisce.
Descrizione della cultura
Questa coltura orticola è caratterizzata da una crescita e maturazione rapide. La radice viene raccolta 2-2,5 mesi dopo la semina in piena terra.
Dimensioni e aspetto del cespuglio
Arbusti di media altezza, eretti, con rami espansi. Le foglie sono piccole, seghettate lungo i bordi e di tonalità verdi. Durante la stagione di crescita, sui cespugli compaiono grandi infiorescenze, che si aprono in fiori viola e rossastri.

Produttività e caratteristiche delle colture da radice
Le patate Irbit si distinguono per le radici grandi, ovali o rotonde, che possono pesare fino a 200 grammi, e per la buccia rosa. La polpa è chiara, con una sfumatura gialla, e contiene un contenuto di amido dal 13 al 17%.
Una volta cotte, le radici mantengono la loro forma e il loro colore. Questa varietà è consigliata per uso generale e viene spesso utilizzata per la produzione industriale di patatine fritte, concentrati di patate essiccati e patate surgelate.
In cucina, questa varietà viene utilizzata per tutti i tipi di piatti. La coltura ha un'elevata resa. Le piante coltivate commercialmente producono dalle 25 alle 40 tonnellate di ortaggi a radice per ettaro. I giardinieri riferiscono che una singola pianta di patata produce dai 2 ai 3 kg di ortaggi di grandi dimensioni.

Piantare patate nell'orto
Per ottenere un raccolto abbondante di ortaggi, le condizioni principali sono materiale di piantagione di alta qualità e il momento giusto per piantarlo in piena terra.
Selezione di un sito
La varietà di patata Irbitsky prospera in aree ben illuminate e prive di correnti d'aria. È delicata sul terreno, ma non è consigliabile piantarla dopo pomodori o girasoli. Buoni predecessori includono cetrioli, legumi, qualsiasi verdura a foglia verde, barbabietole o peperoni.
La preparazione del terreno per la semina inizia in autunno. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 30-40 cm, mescolato con humus e smosso.
Prima della semina primaverile, le aiuole vengono nuovamente scavate e vengono aggiunti fertilizzanti organici o minerali. Ai terreni con elevata acidità si aggiunge calce.
Importante! Si consiglia di cambiare il sito di semina delle patate ogni 3-4 anni.
Preparazione del materiale di piantagione
Il materiale di piantagione viene selezionato dal raccolto precedente o acquistato presso negozi specializzati. Venticinque o venticinque giorni prima della semina, le radici vengono fatte germinare. A questo scopo, vengono selezionati tuberi di medie dimensioni, privi di danni evidenti, segni di marciume e crescita fungina.
Gli ortaggi a radice vengono posizionati in un luogo luminoso e caldo e lasciati fino alla comparsa dei primi germogli. Prima della messa a dimora all'aperto, le radici vengono trattate con speciali disinfettanti. Questa misura preventiva aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie durante la crescita e la maturazione della pianta.
Piano di atterraggio e tempistica
Nel terreno preparato, scavare buche a 30-35 cm di distanza l'una dall'altra o utilizzare un erpice. La distanza tra le aiuole è di 60-70 cm. Posizionare i tuberi preparati in ogni buca e piantarli a una profondità non superiore a 10 cm. I tuberi più piccoli vengono piantati a una profondità di 5-8 cm. I tuberi più grandi possono essere tagliati in più pezzi, purché ogni pezzo contenga un bulbo germogliato.
Importante! Se i tuberi non germogliati vengono piantati in piena terra, la stagione di crescita e il periodo di maturazione del raccolto saranno ritardati di 2-3 settimane.
I tempi di semina delle patate dipendono direttamente dal clima della regione. La coltura impiega dai 60 agli 85 giorni per maturare. Pertanto, alle latitudini meridionali, la patata viene seminata già ad aprile, mentre alle latitudini settentrionali il terreno si riscalda fino a 8-10 gradi Celsius. Nelle regioni centrali, la semina inizia a inizio maggio.
Come prendersi cura di una pianta
Seguendo le pratiche agricole standard per la coltivazione e la cura della varietà di patate Irbitsky, otterrai un raccolto di radici abbondante e di alta qualità.
Frequenza di irrigazione
Questa varietà di ortaggio tollera bene la siccità e il caldo prolungato. Tuttavia, durante il periodo dell'infiorescenza e della fioritura, la pianta richiede ulteriore umidità nel terreno.

La coltura viene irrigata per la prima volta dopo la germinazione delle giovani piantine. I successivi cicli di irrigazione vengono calcolati in base al clima della zona e al tasso di crescita della patata.
Come e quando concimare le patate
Tutte le patate apprezzano l'aggiunta di concime e fertilizzanti, e la varietà Irbitsky non fa eccezione. Per una crescita e una fruttificazione ottimali, la pianta viene concimata e fertilizzata più volte a stagione.
Importante! Un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno stimola lo sviluppo attivo della parte aerea della pianta, il che influisce negativamente sulla maturazione delle radici.
Inizialmente, le giovani piantine vengono nutrite con fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Successivamente vengono utilizzati fertilizzanti organici. Quando le patate cominciano a fiorire, viene alimentato con cenere ed escrementi di pollo.

Allentare e pacciamare il terreno
Il dissodamento del terreno viene effettuato in concomitanza con l'irrigazione. Il dissodamento del terreno rimuove le erbacce e migliora l'accesso dell'ossigeno all'apparato radicale delle piante. Il dissodamento aiuta anche a mantenere l'umidità necessaria nel terreno.
Risultati simili si possono ottenere pacciamando le aiuole con erba secca o segatura.
Rialzare i letti
Rincalzare le patate favorisce una crescita, uno sviluppo e una maturazione adeguati. Questo lavoro viene solitamente eseguito in concomitanza con l'irrigazione e la concimazione. Questo processo viene ripetuto più volte durante il periodo di crescita e maturazione. Le patate vengono rincalzate per la prima volta quando le piante raggiungono i 20-25 cm. Successivamente, si procede al rincalzamento secondo necessità.

Trattamenti preventivi
La varietà di patata Irbitsky è resistente a molte malattie e parassiti. Tuttavia, alcuni parassiti attaccano ancora questa varietà di ortaggio. La dorifora della patata, gli elateridi e i grilli talpa sono particolarmente comuni.
Se le aree danneggiate sono limitate, la dorifora della patata viene raccolta meccanicamente e poi distrutta. Per infestazioni più estese, si utilizzano soluzioni speciali o rimedi popolari comprovati. Per evitare tali problemi, è sufficiente seguire le istruzioni per la cura e annaffiare e concimare regolarmente le piante.
Raccolta e conservazione
La prontezza della pianta di patate per la raccolta è determinata dalla sua struttura. Non appena le cime e le foglie iniziano a ingiallire e appassire, è il momento di raccogliere le radici. Pochi giorni prima della raccolta, le cime vengono potate. È meglio raccogliere le patate con un forcone, poiché questo riduce il rischio di danneggiare i tuberi.

Le radici estirpate vengono ripulite dalla terra e fatte essiccare al sole per diverse ore. Il raccolto viene quindi spostato sotto una tettoia e completato l'essiccazione. Successivamente, vengono confezionate in sacchi, scatole o reti e conservate a lungo termine in un luogo fresco, ben ventilato e buio. Nelle giuste condizioni, le patate Irbitsky si conservano facilmente fino a primavera.
Recensioni dei coltivatori di ortaggi sulla coltura Irbitsky
Sergej Pavlovich, Krasnodar
La varietà è resistente alle malattie, produce raccolti abbondanti e richiede pochissime cure. L'anno scorso, il caldo intenso e la siccità ci hanno impedito di raggiungere la dacia. Dopo quasi un mese di assenza al caldo, le patate Irbitsky sono cresciute bene e abbiamo raccolto un raccolto eccellente, come previsto.
Irina Sergeevna. Bryansk
Avevamo sentito parlare molto bene di questa varietà di patata e abbiamo deciso di provare a piantarne un po' anche noi. I tuberi sono grandi, uniformi e praticamente uniformi nelle dimensioni. La patata Irbitsky è deliziosa e non si cuoce troppo, il che la rende adatta a quasi tutti i piatti.
Svetlana Michurinsk
Il terreno della nostra dacia è molto povero, quindi le patate non crescevano lì. Ma abbiamo comprato una nuova varietà chiamata Irbitsky, e ora abbiamo un abbondante raccolto di patate ogni anno.












Ho comprato la varietà di patate "Irbitsky". La resa è buona, con 6-7 patate grandi per pianta. Le specifiche dicono che le patate non cuociono troppo, ma le mie sono completamente stracotte e non riesco nemmeno a fare il purè. È un peccato. Perché?
Forse stai prendendo il termine "non cuocere troppo" troppo alla lettera. I breeder hanno imparato a sviluppare varietà con forme diverse, resistenza al gelo e maturazione precoce. Ma le caratteristiche del prodotto a base di patate sono un po' più complesse. Prova a cuocerle a fuoco lento. Anche qui ci sono delle sottigliezze. È improbabile trovare una varietà che "non cuocia troppo".