- Storia della selezione e regioni di coltivazione della fragola Divnaya
- Pro e contro delle colture di bacche
- Caratteristiche e peculiarità varietali
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Piantare fragole
- Selezione e preparazione del sito
- Selezione delle piantine
- Piano di impianto e tempistica
- Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alle fragole?
- Ulteriore cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti stagionali
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Difficoltà nella crescita
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Divnaya è stata sviluppata nella seconda metà del XX secolo da coltivatori russi. Il frutto ha una forma allungata. È apprezzato per il suo sapore e il persistente aroma di fragola. La Divnaya viene coltivata per il consumo fresco e per la produzione di vari liquori e conserve per l'inverno. Le bacche non hanno sempre un aspetto commerciabile.
Storia della selezione e regioni di coltivazione della fragola Divnaya
La varietà di fragola Divnaya è stata sviluppata durante la seconda irrigazione del XX secolo, nel 1987, dal coltivatore russo G. A. Alexandrova. Per questo sviluppo sono state utilizzate la fragola Festivalnaya e la varietà Holiday. Solo nel 2008 la coltura è stata inserita nel Registro Statale Unificato delle Fragole della Federazione Russa e raccomandata per la coltivazione in appezzamenti privati e piccole aziende agricole.
La varietà di fragola Divnaya è altamente resistente alle basse temperature e ai climi secchi, il che le consente di crescere e fruttificare praticamente in qualsiasi regione. Poiché la coltura matura precocemente nelle zone con primavere fredde, è necessario fornire una protezione speciale per evitare che la fioritura vada persa durante le fasi iniziali.
Pro e contro delle colture di bacche
La varietà di fragola Divnaya presenta i seguenti vantaggi:
- il sapore e l'aroma delle bacche sono simili a quelli delle fragole;
- elevata resa delle colture;
- maggiore resistenza ad alcune malattie che colpiscono le fragole;
- semplicità nei confronti dell'habitat;
- maggiore resistenza al gelo e al clima secco;
- bacche di grandi dimensioni;
- possibilità di trasporto e stoccaggio a lungo termine;
- semplice propagazione di una pianta.
Tra gli svantaggi, i giardinieri notano:
- sensibilità delle qualità gustative delle bacche all'elevata umidità;
- forma irregolare dei frutti, che ne compromette l'aspetto commerciabile;
- con ogni raccolto successivo dell'anno le bacche cominciano a diventare più piccole.

Caratteristiche e peculiarità varietali
La varietà di fragola Divnaya si differenzia dalle altre per la fioritura e la maturazione precoci. Le bacche completamente mature compaiono già nella prima metà di giugno e, nelle regioni più calde, anche nella seconda metà di maggio. Questa caratteristica della coltura è sia un vantaggio che uno svantaggio, poiché nelle zone con primavere fredde, le piante devono essere coperte per evitare che i fiori muoiano prima della completa formazione.
Il cespuglio si differenzia dalle altre fragole per i suoi steli robusti, le numerose foglie e gli stoloni. Nonostante ciò, la pianta è piuttosto compatta, ma a causa della sua eccessiva densità, è necessaria una potatura costante dei germogli in eccesso. Una caratteristica distintiva della Divnaya è la forma conica ottusa della bacca. Le dimensioni e le proporzioni del frutto cambiano costantemente.
All'inizio della fruttificazione, la maggior parte delle bacche sono allungate e pesanti, ma verso la fine diventano più corte e piccole.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli di fragole Divnaya sono alti (20-30 centimetri), con steli robusti e fogliame abbondante. Le foglie sono grandi, verde scuro e lucide, con caratteristiche rughe superficiali e dentellature lungo i bordi.

Fioritura e impollinazione
L'inizio della fioritura dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche della regione in cui si trova la coltura. Con il clima e le cure giuste, le fragole iniziano a fiorire nella prima metà di maggio.
I fiori di questa varietà sono bisessuali e quindi non necessitano di ulteriore impollinazione da parte di altre piante.
Tempo di maturazione e resa
Il periodo di maturazione dipende anche dalle condizioni climatiche. Con una fioritura precoce, i primi frutti completamente maturi appariranno nella seconda metà di maggio e all'inizio di giugno. La varietà è altamente produttiva e, in casa, un cespuglio può produrre circa 1-1,5 chilogrammi di frutti. Il peso medio delle bacche è di 20-30 grammi, ma col tempo i frutti iniziano a diventare più piccoli.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Gli assaggiatori valutano la varietà di fragola Divnaya con 4,8 stelle su 5 per la sua dolcezza gradevole e moderata, la sua spiccata acidità e il suo intenso aroma di fragola. Tra i suoi svantaggi, ne segnalano l'aspetto non sempre gradevole, incostante e variabile a ogni stagione di raccolta. Tuttavia, questa bacca è considerata una seria concorrente in termini di sapore rispetto alle sue controparti occidentali.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità
Questa coltura ha una maggiore resistenza ai climi freddi e può sopportare temperature da -20 °C a -25 °C senza riparo. È importante ricordare che le fragole sono particolarmente sensibili alle gelate primaverili, quando iniziano a formarsi i fiori. La pianta può sopravvivere anche alla siccità, ma non a lungo, poiché in seguito inizia a soffrire di malattie, si secca e potrebbe morire.
Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Uno dei vantaggi di questa varietà è la sua immunità a determinate malattie e parassiti che colpiscono altre colture. Tra le malattie, le fragole Divnaya sono resistenti a:
- macchie fungine;
- marciume grigio;
- Appassimento da Verticillium.
La varietà di fragola Divnaya è suscettibile ad alcuni parassiti:
- ragnetto rosso;
- nematode;
- lumaca.
Per prevenire i danni causati da questi parassiti, è necessario effettuare un trattamento preventivo.
Piantare fragole
Con una corretta messa a dimora, la pianta crescerà sana e produrrà frutti abbondanti ogni stagione. Prima di piantare, assicuratevi di selezionare piantine sane, scegliere un sito e seguire lo schema di semina.

Selezione e preparazione del sito
Per questa fragola, dovresti scegliere un luogo con sufficiente luce solare e ombra periodica, che possa coprire la pianta per diverse ore durante il giorno.
Prima di piantare le piantine, ripulisci il terreno da eventuali residui di colture ed erbacce. Successivamente, vanga il terreno e rimuovi eventuali parassiti che potrebbero essere presenti.
Selezione delle piantine
Quando si selezionano le piantine, è necessario ispezionarle attentamente per assicurarsi che non presentino segni di:
- scurimento del fusto e delle foglie;
- macchie di diverse forme, gamme e colori;
- danni visibili;
- appassimento di rami o fogliame;
- parti ingiallite e secche della pianta.
Non dovresti acquistare una pianta che presenta uno di questi segni, perché inizierà ad ammalarsi e potrebbe morire.
Piano di impianto e tempistica
Se si piantano semi per le piantine, è consigliabile farlo in primavera, in modo che il raccolto possa essere prodotto l'estate successiva, una volta trapiantate all'aperto. Le piantine dovrebbero essere piantate in autunno. Successivamente, è opportuno coprire il raccolto per evitare che muoia durante l'adattamento invernale.

Per piantare le piantine di fragole bisogna seguire la sequenza corretta:
- Ispezionare attentamente l'apparato radicale per verificare la presenza di danni o marciume. Se si riscontrano danni, tagliare la parte interessata.
- Prima di piantare, immergere l'apparato radicale in una soluzione stimolante. Kornevin, Emistim o soluzioni simili sono adatte a questo scopo.
- Scavare una buca profonda 20-30 centimetri, distanziando le piante di 40-50 centimetri l'una dall'altra.
- Annaffiare la buca con fertilizzanti minerali.
- Posizionare le piantine nella buca e distribuire l'apparato radicale al suo interno.
- Coprire le radici con il terriccio e compattare bene.
- Annaffia la pianta con acqua leggermente tiepida.
Quali colture possono e non possono essere piantate accanto alle fragole?
È meglio piantare aglio o cipolle accanto alle fragole. Queste piante richiedono pochissimi nutrienti dal terreno e proteggono le fragole dalla maggior parte dei parassiti.
Ulteriore cura
È importante prendersi cura ulteriormente della coltura, poiché da essa dipendono la salute e le condizioni generali della pianta.
Modalità di irrigazione
Le fragole vanno annaffiate solo quando necessario. Questo può essere determinato dalle condizioni del terreno. Se è asciutto, annaffiate immediatamente, mentre se è paludoso, interrompete l'irrigazione per qualche giorno. Se il terreno è eccessivamente irrigato, i frutti della varietà Divnaya iniziano a riempirsi di liquido e perdono il loro sapore.

Condimento di copertura
Per evitare che i frutti diventino più piccoli ogni anno e che il terreno perda i suoi nutrienti, è opportuno effettuare una concimazione periodica.
Per la concimazione, è possibile utilizzare materia organica o integratori minerali acquistabili presso un vivaio. Seguire la seguente procedura di concimazione:
- prima della fioritura;
- durante il periodo ovarico;
- dopo la fruttificazione;
- in preparazione al periodo invernale.
Diserbo e dissodamento del terreno
Il diserbo va effettuato solo se nell'area compaiono piante che interferiscono con la crescita delle colture. Il dissodamento deve essere effettuato subito dopo l'irrigazione per consentire all'umidità di essere assorbita più rapidamente e ossigenare il terreno.
Pacciamatura
Per la pacciamatura vengono utilizzati i seguenti materiali:
- segatura di legno;
- foglie cadute;
- paglia.

La pianta deve essere circondata entro un raggio di 20-30 centimetri attorno al tronco e solo in caso di gelo.
Rifugio per l'inverno
La copertura viene effettuata prima dell'inizio dell'inverno per fornire alla pianta le condizioni necessarie durante i periodi di gelo. Le coperture per fragole possono essere realizzate utilizzando:
- materiali isolanti;
- pellicola di polietilene;
- altri materiali inorganici.
Trattamenti stagionali
Sebbene la varietà sia resistente ad alcune malattie e parassiti, sono necessari trattamenti periodici per prevenire danni. Per garantire la prevenzione delle malattie, trattare la coltura con fungicidi ogni autunno e primavera:
- Massima;
- Veloce;
- Fitosporina.
Se è necessario un trattamento, si deve utilizzare ossicloruro di rame o una soluzione di poltiglia bordolese.

Se una pianta è infestata da parassiti, è possibile utilizzare i seguenti prodotti:
- Karbofos;
- Aktara;
- Actellico.
Si consiglia di utilizzarli anche in primavera e in autunno, spruzzando la pianta.
Metodi di riproduzione
La varietà di fragola Divnaya si propaga con 3 metodi:
- seme;
- dividendo il cespuglio;
- prese.
Ogni metodo ha le sue sottigliezze e i suoi vantaggi.
Semi
La semina avviene quando si coltivano le piantine. In questo caso, la semina può avvenire in tarda primavera o all'inizio dell'autunno. Dopo l'inverno, la pianta dovrebbe essere trapiantata all'aperto, ma solo se è stata precedentemente preparata per il suo nuovo ambiente.
Dividendo il cespuglio
Per dividere una pianta, si selezionano i germogli sviluppati e, staccandoli dal cespuglio, si coltivano come piantine. Questo metodo è problematico perché la piantina potrebbe non adattarsi al nuovo ambiente e morire o ereditare le malattie della pianta madre.

Prese
La propagazione a rosetta prevede la collocazione dei germogli sugli stoloni della pianta in contenitori riempiti di terra. Dopo essersi adattati, vengono separati dalla pianta e preparati per la messa a dimora in piena terra. La propagazione a rosetta della fragola Divnoye è popolare grazie al gran numero di stoloni sui cespugli.
Difficoltà nella crescita
A volte possono sorgere delle difficoltà nella coltivazione della varietà di fragole Divnoe:
- Mancanza di fioritura: questo può verificarsi quando la pianta ha assorbito tutti i nutrienti dal terreno. Per evitarlo, è necessaria una concimazione periodica;
- le bacche sono poche e piccole: ciò è dovuto alla grande quantità di umidità caduta sui fiori della pianta o alla piantagione troppo fitta;
- Il cespuglio sta gradualmente appassendo: questo segno indica che il raccolto non viene annaffiato a sufficienza.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Olga, 38 anni, Uralsk.
"Io e mio marito coltiviamo questa varietà. La pianta è semplice e resiste ai cambiamenti climatici. Il raccolto è abbondante e, nonostante l'aspetto, le bacche sono deliziose."
Vladimir, 41 anni, Siberia.
"La fragola Divnoye è stata una piacevole sorpresa: resiste alle basse temperature e continua a produrre frutti anche in caso di occasionale mancanza di luce solare."











