- La storia della selezione e le regioni di coltivazione della fragola Elvira
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Caratteristiche varietali delle fragole
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Caratteristiche della varietà Elvira
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Piantare fragole
- Selezione e preparazione del sito
- Selezione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La fragola Elvira è una varietà olandese, coltivata principalmente per scopi commerciali o per il consumo privato. Questa varietà era in passato popolare in Europa, ma recentemente ha iniziato a essere ampiamente coltivata anche in altri paesi. Presenta una maggiore resistenza alle malattie fungine e al marciume radicale.
La storia della selezione e le regioni di coltivazione della fragola Elvira
Questa varietà è un ibrido di fragola e fragolina di bosco. Le informazioni generali indicano che Elechka è stata sviluppata in Olanda, ma i coltivatori responsabili sono sconosciuti. Attualmente, la varietà non è elencata in alcun registro statale. Presenta una resistenza media al gelo, alle basse temperature e alle fluttuazioni climatiche periodiche rispetto alle sue simili.
È preferibile coltivare Elvira nelle regioni meridionali o in zone con temperature non molto basse.
Vantaggi e svantaggi della cultura
La bacca Elvira presenta i vantaggi di una varietà meridionale:
- grande quantità di raccolto;
- resistenza media al gelo;
- idoneità al trasporto e allo stoccaggio a lungo termine;
- possibilità di utilizzo in vari ambiti della produzione dei prodotti;
- maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie e a vari parassiti;
- lungo periodo di fruttificazione;
- maturazione precoce delle fragole;
- resistenza all'eccessiva umidità del terreno e al marciume radicale.
Tra gli svantaggi possiamo evidenziare:
- meticolosità nella cura;
- possibilità di essiccazione in caso di esposizione prolungata alla luce solare.

Caratteristiche varietali delle fragole
La fragola Elvira è una varietà precoce, adatta alla coltivazione nelle regioni temperate, poiché non tollera temperature estreme. I cespugli crescono rapidamente e in modo estensivo, producendo circa 1 chilogrammo di bacche a stagione.
Poiché questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie e degli insetti, ma non tollera i cambiamenti climatici, è considerata una pianta moderatamente esigente. Le fragole sono gustose e piuttosto grandi. Grazie alla polpa densa, sono adatte al trasporto e alla conservazione a lungo termine.
Elvira si impollina da sola e non richiede di piantare altre varietà di fragole nell'aiuola adiacente.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli di fragola sono grandi, con una chioma espansa, che raggiunge i 30-50 centimetri di larghezza e i 20-30 centimetri di altezza. Le foglie di medie dimensioni della pianta sono di colore verde smeraldo, con profonde e caratteristiche pieghe sulla superficie e bordi seghettati.

Fioritura e impollinazione
Una singola pianta produce da 2 a 4 steli fiorali, che in seguito producono fiori bianchi con centro giallo. Poiché questa varietà matura precocemente, la fioritura inizia verso l'inizio di maggio. I fiori di fragola Elvira sono bisessuali e si autoimpollinano senza bisogno di ulteriori piante in giardino.
Tempo di maturazione e resa
I frutti maturano completamente 3-4 settimane dopo la loro formazione. Grazie alla sua precocità, questa varietà può fruttificare a lungo, fino alle prime gelate autunnali. Questa coltura ha un'elevata resa. In condizioni di crescita favorevoli, un singolo cespuglio può produrre circa 1 chilogrammo di frutti a stagione.
Nelle zone con gelate periodiche, questa quantità varierà dai 400 agli 800 grammi per cespuglio. Le bacche sono generalmente grandi, raggiungendo i 40-60 grammi. La fitta piantagione non influisce sulla pezzatura dei frutti.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Gli esperti valutano il sapore di questa varietà di fragola con un punteggio di 4,5 su 5, grazie alla sua moderata dolcezza, alla spiccata acidità e alla polpa soda. L'aroma della bacca è persistente e ricorda quello della fragola. Tra gli svantaggi del sapore c'è la mancanza di caratteristiche distintive che la distinguano dalle altre varietà. Un frutto da 40 grammi contiene le seguenti sostanze benefiche:
- 26 grammi di acido ascorbico;
- 5 grammi di sostanza secca;
- 2-3 grammi di zuccheri;
- 6-7 grammi di altre sostanze.

Caratteristiche della varietà Elvira
La varietà Elvira è versatile e adatta ai climi temperati, poiché tollera sia il caldo che il freddo estremi. Le sue bacche vengono coltivate in aiuole per il consumo umano e nelle aziende agricole per la produzione di vari prodotti.
I frutti vengono utilizzati in pasticceria, prodotti da forno, liquori e succhi naturali. L'Elvira sta guadagnando popolarità anno dopo anno grazie alla sua resistenza a malattie e parassiti, che la distingue dalle altre varietà.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
La fragola Elvira ha una resistenza invernale media e può sopportare temperature fino a -20 °C senza riparo. Tuttavia, dopo tali temperature, l'arrivo di temperature più miti può causare malattie dovute a stress. La varietà non tollera inoltre bruschi cambiamenti climatici, forti venti o correnti d'aria.
Anche le fragole Elvira potrebbero non sopravvivere alla siccità. Per una crescita e uno sviluppo normali, richiedono annaffiature regolari e, se necessario, inumidimenti fogliari e del fusto.
A causa del clima secco, la pianta diventa più suscettibile a diverse malattie e si secca.

Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti che colpiscono altre fragole. Questo fattore semplifica il processo di coltivazione e cura. Elvira è immune alle seguenti malattie:
- fungino;
- che colpisce l'apparato radicale della pianta;
- foglie e steli della coltura.
Se il terreno viene annaffiato eccessivamente, l'apparato radicale non marcirà, ma bisogna comunque evitare di renderlo paludoso, poiché ciò può influire sul numero di frutti e sullo sviluppo della pianta.
La varietà di fragola Elvira non è praticamente colpita dai seguenti tipi di parassiti:
- tripidi;
- coleotteri delle foglie;
- afide;
- lumache;
- Maggiolini.
La comparsa di parassiti su una pianta può essere causata dal loro trasferimento da un'altra coltura infetta.
Piantare fragole
Per garantire che il tuo cespuglio di fragole cresca sano e produca un raccolto abbondante, dovresti selezionare le piantine giuste e seguire le linee guida per la semina.

Selezione e preparazione del sito
Questa varietà non è particolarmente esigente in termini di condizioni del sito, poiché la maggior parte delle regioni è adatta alla sua coltivazione. È consigliabile scegliere un sito con un po' di luce solare. Troppo sole può causare ustioni e morte della pianta. Pertanto, sono preferibili posizioni con sufficiente ombra, che impediscano periodicamente alla pianta di ricevere la luce solare. Anche un sito con un'umidità elevata o una falda freatica alta è accettabile, poiché non danneggiano la pianta.
Selezione delle piantine
Quando si selezionano le piantine da piantare, è importante che non presentino le seguenti caratteristiche:
- danni visibili alle foglie o alla base;
- macchie di vari colori;
- oscuramento;
- foglie appassite;
- zone ingiallite o secche.
Al momento dell'acquisto, prestate attenzione anche al terreno in cui si trovano le piantine. Se è secco, è meglio acquistare la pianta da un altro venditore.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
È meglio piantare le fragole in primavera o in autunno, ma nel primo caso si dovrebbero usare le piantine, mentre nel secondo si dovrebbero usare i semi. Prima di piantare, si possono immergere le radici in apposite soluzioni minerali. Scavate buche spaziose nella zona, profonde circa 20-30 centimetri. Quindi, posizionate le piantine, allargando prima le radici, quindi riempite la buca con il terreno e compattatelo.

È meglio distanziare le piante di 30-40 centimetri l'una dall'altra per evitare che interferiscano con la crescita reciproca. Dopo la messa a dimora, le piantine devono essere annaffiate abbondantemente con acqua tiepida.
Cura
Una cura adeguata e costante favorisce una crescita e uno sviluppo sani. Con la dovuta attenzione, un cespuglio di fragole può produrre fino a 1 chilogrammo di frutti a stagione.
Modalità di irrigazione
Come ogni varietà di fragola, Elvira richiede annaffiature regolari. A differenza delle sue simili, Elechka tollera alti livelli di umidità. È meglio annaffiare solo quando il terreno sottostante la pianta è asciutto. Nei giorni di pioggia, l'irrigazione è superflua, ma in caso di tempo asciutto, è opportuno aumentare le annaffiature.
Condimento di copertura
Le fragole richiedono circa quattro applicazioni di fertilizzante all'anno. Per questo, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali specifici, disponibili in qualsiasi negozio di giardinaggio. È anche possibile spruzzare una soluzione organica di escrementi di uccelli.

La sequenza corretta per fertilizzare una coltura è la seguente:
- prima della fioritura;
- all'inizio della fioritura;
- dopo che i frutti cominciano a formarsi;
- prima di preparare e coprire per l'inverno.
Diserbo e dissodamento del terreno
Il diserbo è necessario solo se compaiono erbacce attorno alla coltura.
È opportuno allentare il terreno subito dopo aver annaffiato la pianta; questo aiuterà l'umidità a raggiungere più rapidamente l'apparato radicale del cespuglio e a saturare di ossigeno il terreno circostante.
Pacciamatura
La pacciamatura deve essere effettuata solo in caso di forti gelate che superano i -20 °C.

Per questo è meglio usare:
- paglia;
- segatura di legno;
- materiali inorganici speciali.
Rifugio per l'inverno
La copertura viene effettuata durante l'inverno per ridurre lo stress della pianta durante i periodi di forte gelo. Per questa procedura si utilizzano i seguenti materiali:
- pellicola di polietilene;
- isolamento;
- altri materiali.
Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
La varietà di fragola Elvira è resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti che possono attaccare la coltura. Per questo motivo, non è necessario alcun trattamento speciale, ma è possibile effettuare preventivamente uno spray preventivo con immunocitociti o eteroauxina.

Metodi di riproduzione
Le fragole possono essere propagate per seme, divisione dei tralci e per stoloni (rosette). Il metodo utilizzato dipende dal periodo e dalle caratteristiche della varietà.
Semi
Questo metodo viene utilizzato per la semina in primavera o per le piantine in autunno. È necessario per evitare che la pianta muoia nelle prime fasi di sviluppo.
Dividendo il cespuglio
La divisione avviene tramite la cimatura dei germogli durante la formazione delle gemme. Le parti separate vengono piantate nel terreno in primavera e curate con le cure necessarie. Questo metodo è problematico perché la pianta può facilmente morire durante il periodo di adattamento.
Prese
Elvira ha un discreto numero di stoloni. Per una propagazione ottimale, i giardinieri esperti utilizzano solo piante madri. Per garantire nuove piante sane, è meglio rimuovere gli steli dei fiori.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Oleg, 45 anni, Volgograd.
"Ho piantato questa varietà di fragole per uso personale e ne sono molto soddisfatto. La resa è abbondante, le bacche sono grandi e hanno un sapore gradevole."
Ksenia, 34 anni, Vladivostok.
“Elvira è una delle mie varietà preferite perché si ammala raramente e non viene quasi mai attaccata da insetti o altri parassiti.”









