- Perché le varietà dovrebbero essere separate?
- Varietà diverse piantate una accanto all'altra possono impollinarsi in modo incrociato?
- Cos'è l'impollinazione incrociata e come influisce sulla resa delle colture di bacche?
- Le fragole degenereranno?
- Particolarità del vicinato delle varietà ordinarie e rifiorenti
- Le fragole possono essere impollinate in modo incrociato con le fragoline di bosco?
- Preziosi consigli ed esperienze da parte dei giardinieri
Tutti sanno che le fragole più deliziose e aromatiche maturano nel proprio giardino. Gli amanti di questa deliziosa bacca ne piantano molte varietà con sapori e tempi di maturazione diversi, spesso di fronte a un dilemma: è possibile piantare diverse varietà di fragole nello stesso appezzamento, anche vicine tra loro, o questa disposizione influisce sulla resa?
Perché le varietà dovrebbero essere separate?
La pianificazione di un appezzamento di terreno richiede un approccio serio e meticoloso. Quando si piantano ortaggi e frutti di bosco, si tengono in considerazione le loro caratteristiche individuali e la loro compatibilità. Particolare attenzione viene prestata alle colture che cresceranno nello stesso luogo per diversi anni.
Anche la pianificazione anticipata è importante quando si coltivano le fragole. Aiuta a evitare alcuni errori:
- consente di determinare in modo chiaro e preciso la varietà e il periodo di maturazione delle bacche in ogni aiuola;
- impedisce che i baffi di diverse varietà si intreccino tra loro;
- consente di selezionare e piantare in un luogo diverso piante con le qualità e le caratteristiche desiderate;
Se l'appezzamento di terreno è piccolo e non è possibile piantare diverse varietà in aiuole separate, è comune piantare le fragole in file. Qualsiasi materiale disponibile posizionato tra le file aiuterà a evitare che gli stoloni si intreccino.

Varietà diverse piantate una accanto all'altra possono impollinarsi in modo incrociato?
Quando si piantano diverse varietà in un unico appezzamento, si verifica un'impollinazione incrociata attiva, intenzionale o meno. Questa è facilitata da api, bombi e altri insetti. Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sullo sviluppo delle piante o sulla maturazione dei frutti: le caratteristiche e la qualità della varietà rimangono invariate.
Se le bacche in un appezzamento di giardino diventano più piccole e si osservano altri cambiamenti nello sviluppo delle piante, l'impollinazione incrociata non ha nulla a che fare con questi processi.
Tuttavia, se le bacche che maturano in tali condizioni sono destinate alla produzione di semi, c'è un'alta probabilità di produrre piante con nuove qualità e caratteristiche. È così che i breeder sviluppano nuove varietà. Seminano ampie superfici e selezionano esemplari con proprietà nuove e uniche da cespugli a impollinazione incrociata. Questi sono in genere rari e vengono sottoposti a un'attenta selezione.

Riassumendo: la distanza tra le diverse varietà è irrilevante e possono essere piantate nella stessa aiuola. L'impollinazione incrociata interessa solo i semi in maturazione. La propagazione per seme può dare luogo a casi isolati di frutti in maturazione con nuove caratteristiche. Questa caratteristica è tipica non solo di questa coltura, ma di tutte le piante dell'orto. Quando propagate per stoloni, l'impollinazione incrociata è irrilevante. Le nuove piante mantengono tutte le caratteristiche della pianta madre.
Cos'è l'impollinazione incrociata e come influisce sulla resa delle colture di bacche?
Le api e altri insetti che si muovono attivamente in un appezzamento di terreno trasferiscono il polline da una pianta all'altra. Questo si traduce in una doppia fecondazione, in cui i tratti materni e paterni si combinano. È così che i breeder sviluppano nuove varietà di colture a impollinazione incrociata.

I frutti di fragola maturano sul ricettacolo e conservano solo i tratti materni. Il polline trasferito non ha alcun effetto sulla maturazione dei frutti o sul successivo sviluppo della pianta.
Le fragole degenereranno?
La degenerazione delle fragole nei giardini suburbani non è rara. Ciò si verifica a causa di:
- propagazione dei semi;
- congelamento delle piante durante il periodo di gelate ricorrenti;
- danni alle gemme causati da parassiti;
- età della boscaglia.
L'impollinazione incrociata e la degenerazione non sono in alcun modo correlate tra loro.
Particolarità del vicinato delle varietà ordinarie e rifiorenti
I giardinieri esperti, ove possibile, cercano di non piantare varietà rifiorenti e regolari nella stessa aiuola. Questo perché le fragole rifiorenti sono più esigenti in termini di cure e richiedono un approccio più personalizzato.

Coltivare insieme fragole normali e rifiorenti influisce sulla resa, in un modo o nell'altro. L'impollinazione incrociata non ha alcun ruolo. Tuttavia, quando si coltivano fragole rifiorenti per la semina, i giardinieri possono incontrare delle sorprese piantando piante diverse insieme nella stessa aiuola.
Le fragole possono essere impollinate in modo incrociato con le fragoline di bosco?
Le fragole sono autoimpollinanti, poiché producono sia pistilli che stami sulla stessa pianta. Producono frutti eccellenti indipendentemente dalla presenza o dall'assenza di altre fragole vicine, e l'impollinazione incrociata non influisce sulla resa di nessuna delle due bacche.
Preziosi consigli ed esperienze da parte dei giardinieri
Per coltivare fragole con successo e ottenere raccolti abbondanti, i giardinieri esperti praticano l'interpiantumazione di piante diverse. Le fragole non fanno eccezione.

Le seguenti piante da frutto hanno un effetto positivo sulla resa delle bacche:
- fagioli;
- piselli;
- carota;
- ravanello;
- ravanello.
Quando si piantano queste colture nello stesso letto, è necessario tenere conto della crescita di ciascuna di esse per evitare l'ombreggiamento.
Aglio o cipolle piantati lungo il perimetro o al centro dell'aiuola aiuteranno a proteggere le fragole dalla peronospora e dal marciume. Tulipani e iris aumenteranno la produzione di frutti. Le calendule respingono la mosca della cipolla, i tonchi e altri parassiti, e forniscono anche una buona protezione contro la fusariosi.
Il rigoroso rispetto delle pratiche agricole aiuta a far crescere cespugli di fragole forti e sani, con rese elevate. Il numero di varietà e la loro collocazione all'interno dell'appezzamento sono irrilevanti.










