- Descrizione e caratteristiche della fragola Roxana
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche della coltivazione delle fragole da giardino
- Preparazione del sito
- Selezione del materiale di piantagione
- Come e quando piantare
- Consigli per la cura delle fragole
- Rifinitura
- Spruzzatura preventiva
- Concimazione e irrigazione
- Allentamento
- Svernamento
- Proteggere le fragole da malattie e parassiti
- Riproduzione della varietà
- Raccolta e conservazione delle fragole Roxana
La varietà di fragola Roxana è una delle più popolari. Questa pianta è rinomata per il suo sapore eccellente e produce un raccolto abbondante. Per una coltivazione di successo, è importante attenersi scrupolosamente alle principali pratiche agricole. Anche proteggere il raccolto da malattie e parassiti è fondamentale. I giardinieri esperti raccomandano di annaffiare regolarmente i cespugli, aggiungere nutrienti e dissodare il terreno.
Descrizione e caratteristiche della fragola Roxana
I cespugli di questa varietà sono caratterizzati da un'altezza media. La pianta è compatta e considerata una cultivar a foglia media. Presenta lunghi steli fiorali, con le infiorescenze posizionate allo stesso livello delle foglie.
Il primo raccolto produce bacche grandi, del peso di 25 grammi. Gradualmente, la resa diminuisce e i frutti diventano più piccoli. Le bacche si distinguono per una tonalità rosso scuro. I semi si trovano sulla superficie. I frutti sono caratterizzati da un'eccellente succosità e da un sapore dolce. La cultivar ha un distinto aroma di fragola. Questa varietà ha rese medie. Con la rigorosa aderenza alle pratiche agricole, si possono ottenere 96 chilogrammi di frutta per 100 metri quadrati. La varietà matura in modo uniforme.
Le fragole hanno una resistenza media al gelo. Nelle regioni con poca neve e temperature notevolmente più basse, c'è il rischio di danni da gelo.
Questa varietà produce un numero medio di stoloni. I cespugli presentano rosette robuste e ben sviluppate che radicano facilmente.

Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali benefici delle fragole includono quanto segue:
- parametri di resa elevati;
- maturazione tardiva;
- resistenza alle infezioni fungine;
- ottima trasportabilità;
- sapore gradevole;
- rapido sviluppo.
Gli svantaggi della cultura includono:
- necessità di annaffiature regolari;
- forma irregolare delle bacche;
- necessità di pacciamatura;
- la necessità di una fertilizzazione costante;
- scarsa resistenza all'umidità eccessiva e alla siccità.

Caratteristiche della coltivazione delle fragole da giardino
Per coltivare con successo questa coltura è necessario preparare adeguatamente il sito e il materiale di piantagione.
Preparazione del sito
Questa varietà di fragola è esigente in termini di coltivazione. Si consiglia di piantarla in zone elevate con adeguata luce solare. Può essere coltivata anche in serra.
Se si piantano le fragole in primavera, è possibile farlo subito dopo lo scioglimento della neve.
Il terreno deve essere leggermente acido. Deve essere accuratamente lavorato, diserbato e concimato con fertilizzanti organici. Sono ammessi fertilizzanti minerali, humus o compost. Dopo due settimane, scavare buche nel terreno, lasciando una distanza di 33 centimetri tra una buca e l'altra.

Selezione del materiale di piantagione
Il materiale di piantagione può essere acquistato presso negozi specializzati o preparato in casa. In quest'ultimo caso, si consiglia di dividere i germogli. Piccole rosette vengono poste in un contenitore d'acqua. Quindi, vengono trapiantate nelle buche preparate.
Come e quando piantare
La pianta può essere piantata in primavera o in autunno. Tuttavia, metà agosto è considerato il periodo più favorevole. La piantagione dovrebbe essere effettuata in una giornata calda, a tarda sera. Il calore eccessivo causerà gravi danni alla pianta.
Le buche devono essere profonde 14 centimetri. Posiziona la pianta verticalmente in ogni buca e allarga delicatamente le radici. Quindi, copri con il terriccio. Infine, annaffia le aiuole con acqua tiepida.

Consigli per la cura delle fragole
Per garantire la crescita rigogliosa delle fragole, è consigliabile fornire loro cure complete e di alta qualità, tra cui l'idratazione tempestiva del terreno, una potatura adeguata e una concimazione adeguata.
Rifinitura
Con l'arrivo della primavera, vale la pena fare quanto segue:
- rimuovere le foglie cadute e sbarazzarsi dei gambi dei fiori dell'anno precedente;
- potare, lasciando un piccolo centro con foglie verdi;
- Distruggete gli steli tagliati: questo aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie e la diffusione di insetti nocivi.

Spruzzatura preventiva
Questa varietà è resistente a molte malattie e insetti. Per prevenire lo sviluppo di malattie, è consigliabile effettuare trattamenti preventivi. Questo si effettua in primavera, quando la temperatura dell'aria è di 10-15 gradi Celsius. Per questa procedura, utilizzare quanto segue:
- preparati biologici – Fitocide o Fitosporin;
- insetticidi – Actellic, Actofit;
- La poltiglia bordolese e altri composti contenenti rame vengono utilizzati 3 volte.
Concimazione e irrigazione
Nella fase iniziale della vegetazione, la coltura richiede fertilizzanti azotati. Questi prodotti stimolano lo sviluppo della massa verde. L'azoto dovrebbe essere applicato più volte durante la stagione. Per l'irrigazione è possibile utilizzare una soluzione di nitrato di ammonio. A questo scopo, utilizzare 20 grammi di nitrato di ammonio per 10 litri d'acqua.

Si consiglia di annaffiare le piante quando il terreno diventa asciutto. La frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni meteorologiche. L'irrigazione a goccia è il metodo migliore. Utilizzare 10 litri d'acqua per metro quadrato.
Allentamento
Per eliminare le erbacce e migliorare l'aerazione del terreno, allentate le aiuole. Questa procedura deve essere eseguita con attenzione per evitare di danneggiare le radici. Si consiglia di rincalzare, ma è importante evitare che il terreno penetri nel cuore della pianta.
Svernamento
In condizioni difficili, la coltura deve essere coperta. Se si prevede un inverno freddo e senza neve, la pianta gelerà senza misure adeguate. Pertanto, prima di un calo significativo della temperatura, è importante adottare misure protettive.

Le fragole possono essere coperte con rami di abete rosso. Anche l'Agrofibre viene utilizzato come materiale protettivo. Se si prevede un inverno particolarmente rigido, è meglio costruire una serra.
Proteggere le fragole da malattie e parassiti
La coltura è resistente a molte malattie e parassiti. Le fragole non sono suscettibili alla muffa grigia o all'oidio. Sono anche resistenti agli acari della fragola. Tuttavia, trattamenti preventivi delle piante possono aiutare a prevenire altre malattie e infestazioni parassitarie. A questo scopo vengono utilizzati prodotti come Fitocide o Fitosporin. Gli insetticidi possono aiutare a controllare i parassiti più piccoli.
Riproduzione della varietà
Questa varietà di fragola può essere propagata tramite stoloni. È importante prestare attenzione quando spuntano i germogli. Devono essere interrati immediatamente. La coltura può essere propagata anche per seme. Tuttavia, questo è un metodo piuttosto complesso e laborioso.

Il metodo di propagazione più comune è la divisione. Per ottenere risultati eccellenti, è importante scegliere le piante più grandi e robuste.
Raccolta e conservazione delle fragole Roxana
Una caratteristica fondamentale di questa varietà è la possibilità di effettuare più raccolte durante la stagione. È preferibile farlo nel pomeriggio. I cespugli si espandono facilmente, quindi la raccolta può essere effettuata in un paio d'ore. Le bacche devono essere accatastate con cura per evitare danni.I frutti possono essere conservati a temperatura ambiente per diversi giorni. In frigorifero possono essere conservati fino a una settimana.
Le fragole Roxana vantano un sapore eccellente e producono un raccolto abbondante. Per ottenere risultati di coltivazione eccellenti, è importante garantire un'irrigazione adeguata, una fertilizzazione tempestiva e la prevenzione delle malattie.











