- Storia della selezione di Zenga Zengan
- Pro e contro: vale la pena piantarlo?
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Cespuglio e germogli
- Fioritura e fruttificazione
- Qualità distintive delle bacche e loro ulteriore implementazione
- Specifiche di impianto
- Preparazione del sito e dei letti
- Tempi e regole per piantare i cespugli
- Come prendersi cura delle colture in piena terra
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Prevenzione delle malattie
- Macchia fogliare
- Marciume grigio
- Protezione dagli insetti
- Metodi di allevamento
- Con le antenne
- Dividendo il cespuglio
- Metodo dei semi
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di fragola Zenga Zengana è nota fin dagli anni '50. Originaria della Germania, ha riscosso un'ampia popolarità in tutto il mondo, compresa la Russia. Questa bacca si adatta a qualsiasi clima, producendo un raccolto abbondante. Diamo un'occhiata alle caratteristiche principali di questa varietà ibrida, nonché alle linee guida per la semina e la cura.
Storia della selezione di Zenga Zengan
La varietà ibrida di fragola Zenga Zengan è stata sviluppata ad Amburgo, in Germania, come risultato di sforzi di selezione durati dal 1942 al 1954. Per produrre fragole con elevate proprietà industriali, sono state incrociate due varietà ben note: Merge, una varietà selvatica autoseminante, e Sieger.
La Zenga Zengana raggiunse l'apice della sua popolarità come varietà di fragola commerciale negli anni '60 e '70, mantenendo a lungo la posizione di leader.
Pro e contro: vale la pena piantarlo?
La varietà ibrida di fragola Zenga Zengana presenta sia aspetti positivi che negativi. Questi dovrebbero essere analizzati prima di decidere se piantare questi frutti nel proprio giardino.
Aspetti positivi della varietà:
- mantenimento della forma originale e attraente durante la bollitura, l'inscatolamento e altri tipi di trattamento termico;
- buone proprietà di trasportabilità;
- aroma espressivo e gusto eccellente;
- resistenza alle condizioni ambientali avverse;
- poco esigente per la qualità e la composizione del terreno;
- Le dimensioni compatte dei cespugli consentono di inserirne un gran numero in uno spazio limitato.

Tra gli aspetti negativi vale la pena sottolineare:
- la necessità di annaffiature frequenti e abbondanti nei periodi caldi;
- suscettibilità all'infestazione da acari della fragola;
- riduzione delle dimensioni delle bacche verso la fine della stagione di fruttificazione;
- Per impollinare i cespugli di fragole è necessario piantare piante con fiori maschili e la presenza di insetti.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Per distinguere facilmente la Zenga Zengana dalle altre varietà di fragole e fragole da giardino più diffuse, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche principali. Esploreremo l'aspetto del suo cespuglio, dei suoi fiori e delle sue bacche, e discuteremo anche come utilizzare al meglio il frutto una volta maturo.

Cespuglio e germogli
La fragola tedesca Zenga Zengan cresce alta ma non rigogliosa. È densamente ricoperta di foglie di medie dimensioni, verde scuro e dalla superficie liscia. La crescita dei viticci non è molto pronunciata.
Fioritura e fruttificazione
Gli steli fiorali di questa varietà sono a livello delle foglie o leggermente più bassi. I fiori sono di medie dimensioni, bianco neve con centro giallo.
I frutti sono in genere di medie dimensioni. La loro forma varia: largamente conica, rotonda o angolare, senza collo.
I semi sono profondamente immersi nella polpa densa e succosa. Il colore delle bacche dipende dalla quantità di luce solare. I cespugli che crescono in pieno sole producono frutti rosso scuro, mentre quelli in zone ombreggiate producono frutti più vivaci.

Qualità distintive delle bacche e loro ulteriore implementazione
Le fragole Zenga Zengana presentano le seguenti proprietà distintive:
- peso medio - circa 10 grammi (all'inizio della fruttificazione le bacche raggiungono un peso di 30-40 grammi, ma successivamente iniziano a diminuire);
- colore rosso scuro uniforme e intenso dei frutti;
- aroma ricco e gradevole sapore agrodolce;
- fruttificazione - una volta a stagione;
- maturazione tardiva - inizia a metà giugno;
- La resa di un cespuglio è di un chilo e mezzo di bacche.
Le bacche mature hanno molteplici usi: possono essere consumate fresche, congelate, essiccate e conservate.

Specifiche di impianto
Prima di piantare i cespugli di fragole Zenga Zengana, è necessario apprendere tutti i dettagli e i consigli che consentiranno di coltivare piante sane e ottenere frutti deliziosi.
Preparazione del sito e dei letti
Le fragole Zenga Zengana crescono meglio su dolci pendii nell'angolo sud-occidentale del giardino. Questo accelera il processo di maturazione. Le pianure e le aree soggette a inondazioni primaverili sono assolutamente inadatte alla coltivazione di questa pianta. Le aiuole utilizzate per la coltivazione delle fragole Zenga Zengana dovrebbero ricevere pieno sole per tutto il giorno.
Il terreno ottimale per le fragole ibride Zenga Zengana è il terriccio nero. Preparate il terreno diverse settimane prima della semina, vangandolo accuratamente e rimuovendo erbacce e altri detriti vegetali.
Se il livello della falda freatica nel sito è alto, le creste devono essere rialzate.
Se il terreno è prevalentemente argilloso, è necessario aggiungere piccole quantità di sabbia di fiume, compost e torba.

Tempi e regole per piantare i cespugli
In condizioni climatiche moderate, i lavori di piantagione delle fragole Zenga Zengana possono essere effettuati:
- inizio primavera;
- alla fine dell'estate;
- all'inizio dell'autunno.
Il periodo più favorevole è la prima decade di primavera, dal 10 al 20 marzo. Si consiglia di piantare le piantine nel terreno la sera, quando il clima è calmo e asciutto.
Il processo di piantagione si compone delle seguenti fasi:
- Scavare buche di impianto corrispondenti al numero di piantine preparate. La profondità dovrebbe essere di 15 centimetri. La distanza tra le buche dovrebbe essere di 20 cm e tra le file di 70 cm.
- Dopo aver raddrizzato il rizoma, posizionare con cautela la piantina nella buca.
- Coprire leggermente con il terriccio e compattare a mano. È importante che il germoglio in crescita sia al di sopra della superficie del terreno. Se il terreno è troppo profondo, le piante marciranno.
- Annaffiare ogni cespuglio con 1 litro di acqua leggermente tiepida.
- Applicare uno strato di pacciame di 10 centimetri utilizzando segatura, paglia o compost. Muschio, erba appena tagliata e foglie non sono adatti a questo scopo.

Come prendersi cura delle colture in piena terra
Seguendo i consigli per la cura dei cespugli, potrete ottenere un raccolto abbondante con frutti dal sapore eccellente.
Irrigazione
La mancanza di umidità durante periodi di siccità prolungata può avere un effetto negativo sulla resa delle fragole. In questi casi, le piante richiedono annaffiature abbondanti ma poco frequenti. È consigliabile annaffiare le radici al mattino o alla sera, utilizzando acqua preriscaldata dal sole.
Subito dopo la semina, le piante di fragole devono essere annaffiate quotidianamente per due settimane. Successivamente, gli intervalli tra le annaffiature possono essere aumentati a uno o due giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Condimento di copertura
Le fragole Zenga Zengana necessitano di fertilizzanti minerali o organici. In autunno, il letame decomposto o il compost sono adatti a questo scopo; possono essere usati come pacciame.

Prima della fioritura, applicare fertilizzanti liquidi durante l'irrigazione delle fragole. Questi includono soluzioni di cenere di legno, solfato di potassio, nitrato di potassio e altri. Queste sostanze migliorano il sapore dei frutti. Prima dell'inverno, saranno necessari fertilizzanti a base di fosforo, come perfosfato, fosfato di ammonio o fosfato diammonico, per aumentare la resa.
Prevenzione delle malattie
La varietà ibrida di fragola Zenga Zengana è immune alla maggior parte delle malattie più comuni. Tuttavia, è suscettibile alla muffa grigia e alla maculatura. Efficaci misure preventive proteggeranno la pianta da queste malattie.
Macchia fogliare
Questa malattia si manifesta con macchie viola e marroni che ricoprono la superficie esterna delle lamine fogliari. Se non trattata, porta al disseccamento delle foglie.

Le piante di fragole Zenga Zengan che mostrano segni di infestazione devono essere trattate con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame. Una soluzione di Fitosporin può essere utilizzata come misura preventiva.
Marciume grigio
La muffa grigia attacca le fragole quando i livelli di umidità del terreno sono troppo elevati, quando le piante sono piantate fittamente o quando c'è una prolungata mancanza di luce solare. Per prevenirlo, trattate le piante di fragola con fungicidi o soluzioni di ossicloruro di rame prima dell'inizio della stagione di crescita.
Protezione dagli insetti
L'insetto principale che rappresenta una minaccia per la fragola Zenga Zengan è l'acaro della fragola. È invisibile a occhio nudo, ma attacca attivamente il fogliame. I segni di questo parassita includono foglie marroni, secche e deformi, nonché crescita stentata della pianta e riduzione delle dimensioni dei frutti.
Un metodo preventivo per proteggere la pianta dagli acari della fragola è la nebulizzazione con una soluzione al 70% di zolfo colloidale.
Se il cespuglio di fragole è chiaramente danneggiato, sarà necessario un trattamento con Actellic, Iskra M o altri preparati insetticidi.

Metodi di allevamento
È possibile propagare le fragole Zenga Zengana utilizzando viticci e dividendo un cespuglio adulto.
Con le antenne
La propagazione per viticci è il metodo più semplice e veloce per aumentare le piantagioni di fragole. Per farlo, è necessario selezionare le rosette figlie migliori e farle radicare. Si consiglia di eseguire questa procedura a metà estate.
Dividendo il cespuglio
È possibile dividere un cespuglio di fragole maturo per la successiva propagazione prima della fioritura o dopo la raccolta delle bacche mature. I germogli freschi devono essere separati insieme al rizoma e piantati in una nuova posizione.

Metodo dei semi
Il metodo di propagazione delle fragole tramite semi non è adatto alla varietà Zenga Zengana e ad altri ibridi, poiché comporta la perdita di caratteristiche chiave.
Recensioni dei giardinieri
Yulia: "Adoro le varietà di fragole aspre, quindi la Zenga Zengana è diventata una delle mie preferite. La coltivo nella mia dacia da circa cinque anni. È una pianta facile da coltivare e prospera in climi temperati. Le forti piogge possono causare il marciume delle bacche."
Maria: "Penso che Zenga Zengana sia la varietà perfetta per la marmellata di fragole, che i miei figli adorano. I frutti sono decisamente aspri, di dimensioni variabili e per lo più piccoli. Anche se le bacche erano grandi nei primi anni di fruttificazione."











