Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Marmalade, semina e cura

A causa della diversità delle varietà di fragole, agricoltori e giardinieri si trovano ogni anno di fronte a una scelta difficile. Dopotutto, grazie agli sforzi dei coltivatori di tutto il mondo, sono state create numerose varietà ibride di questa bacca da giardino. La fragola Marmelada, sebbene non sia una varietà coltivata localmente, è diventata una delle preferite da giardinieri e agricoltori per le sue caratteristiche uniche, la conservazione a lungo termine e il trasporto su lunghe distanze.

I requisiti principali delle colture da giardino sono la produttività, la facilità di cura e l'eccellente sapore.

La storia della coltivazione della fragola Marmalade

La fragola da giardino Marmelada è stata sviluppata da breeder italiani specificamente per la coltivazione in giardini privati ​​alla fine del secolo scorso. L'incrocio è stato effettuato tra le varietà Gorella e Holiday.

La coltivazione di questa coltura da frutto è consigliata nei climi miti e caldi.

La nuova varietà non è inclusa nei registri statali delle colture frutticole, ma ha riscosso un'enorme popolarità tra giardinieri, orticoltori e agricoltori in Russia e nei paesi della CSI.

I principali vantaggi e svantaggi della varietà

A decidere di coltivare varietà di fragole Marmellata, è necessario conoscere tutti i vantaggi e gli eventuali svantaggi della coltura della frutta.

Vantaggi della varietà:

  1. La Marmalade tollera facilmente il gelo e gli sbalzi di temperatura; inoltre, è una varietà resistente anche alla siccità.
  2. La coltura frutticola è naturalmente immune alle infezioni fungine e ai parassiti.
  3. Periodo di maturazione precoce.
  4. Il sapore delle bacche è stato valutato dagli esperti con il punteggio più alto.
  5. La varietà è universale, adatta al consumo sia crudo che trasformato.
  6. Alta resa. Con le cure appropriate, questa varietà può produrre due raccolti in una stagione.

Varietà di marmellataImportante! Le bacche mature si conservano bene, il che consente di trasportarle anche su lunghe distanze, perché sono deliziose e salutari.

Screpolatura:

  1. L'influenza delle condizioni meteorologiche sul sapore delle bacche mature.
  2. Le colture frutticole sono esigenti per quanto riguarda la composizione del terreno.
  3. Quando i cespugli sono piantati troppo fittamente, si osserva una diminuzione delle dimensioni delle bacche.
  4. A causa della mancanza di umidità, le bacche diventano scure e marciscono.
  5. Ogni 2-3 anni è necessario rinnovare le piantagioni di fragole.

La varietà Marmelada mostra un'elevata resa solo durante i primi 2-3 anni di crescita, dopodiché la fruttificazione diminuisce.

Descrizione e caratteristiche

I benefici delle fragole sono noti da tempo all'umanità. Queste bacche contengono un'enorme quantità di vitamine e nutrienti necessari per il corretto funzionamento dell'organismo.

Cespugli e germogli

I cespugli di bacche sono bassi, compatti ma vigorosi, con numerosi germogli e grandi foglie verde scuro. Le foglie sono posizionate in alto rispetto alla superficie del terreno, consentendo alla pianta di ricevere sufficiente luce solare e semplificando la raccolta delle bacche mature.

aiuole di fragole

Fioritura e fruttificazione

A fine primavera, i cespugli di fragole iniziano a fiorire, rivelando grandi fiori bianchi. Gli steli dei fiori sono spessi e robusti, e si elevano sopra i cespugli, permettendo alle bacche mature di rimanere fuori dal terreno.

La varietà inizia a dare i suoi frutti nel primo anno di crescita.

Sebbene la Marmelada non sia una varietà rifiorente, a partire dal secondo anno di fruttificazione la coltura è in grado di produrre 2 raccolti a stagione.

La raccolta principale delle bacche mature avviene a fine giugno. Un singolo cespuglio produce fino a 900 g di bacche mature e aromatiche, dal peso compreso tra 20 e 40 g.

La coltura da giardino si propaga tramite più germogli chiamati viticci.

Gusto e campo di applicazione delle bacche

Con il loro sapore intenso e il loro aroma inconfondibile, le fragole Marmalade sono all'altezza del loro nome.

fragole mature

I frutti maturi sono di colore rosso vivo, con polpa succosa e densa, dal sapore agrodolce e dall'aroma particolare.

Importante! Per il trasporto, le bacche vengono raccolte allo stadio di maturazione tecnica, quando il frutto è rosso ma non abbastanza dolce.

La varietà "Marmalade" è versatile e si consuma fresca. Le bacche vengono utilizzate anche per preparare succhi, nettari, composte, conserve e gelatine. In cucina, le bacche vengono aggiunte a prodotti da forno, dessert e latticini, e vengono essiccate e congelate.

Immunità alle malattie

Questa varietà ibrida di fragola ha una forte immunità al marciume radicale, all'oidio, alla clorosi e alla verticilliosi. Con le cure adeguate, i cespugli di bacche sono raramente attaccati dai parassiti.

Resistenza al gelo e alla siccità

Questa varietà ibrida di bacche da giardino resiste facilmente alle gelate invernali fino a -15 gradi Celsius. Ulteriori temperature fredde richiedono un isolamento supplementare per le piante.

Durante i periodi di siccità, gli alberi da frutto richiedono annaffiature supplementari. Sebbene i cespugli possano resistere alla siccità, la mancanza di umidità influisce negativamente sul sapore e sulla resa delle bacche.

coltivare fragolePer vostra informazione! Negli inverni nevosi, sotto profondi cumuli di neve, la fragola Marmelada può resistere a temperature fino a -30-35 gradi Celsius.

Segreti della semina

Per coltivare fragole Marmalade nel tuo giardino e ottenere un raccolto di bacche sane e di alta qualità, devi familiarizzare con le regole per piantare e prendersi cura di questa coltura di frutta.

Condizioni climatiche e area di coltivazione

Questa varietà ibrida di fragole da giardino è adatta alla coltivazione nel clima continentale dell'Italia settentrionale. Prospera e matura bene nei climi temperati e alle latitudini meridionali di Bielorussia, Ucraina e Russia. Secondo i giardinieri, grazie alla sua elevata tolleranza alle basse temperature, la fragola Marmelada può essere coltivata anche alle latitudini settentrionali.

Predecessori e vicini delle colture di bacche

Una delle condizioni più importanti per la coltivazione delle fragole è la rotazione delle colture. Si sconsiglia di piantare questa coltura da frutto in aree precedentemente occupate da patate, melanzane o pomodori.

I migliori predecessori delle bacche da giardino sono l'aglio, le barbabietole, la lattuga e i cetrioli.

fragole in giardino

L'aglio è considerato un antibiotico naturale del terreno, in grado di uccidere la maggior parte delle spore fungine e dei parassiti. È stato scientificamente provato che le fragole piantate dopo l'aglio sono meno suscettibili alle infezioni virali e fungine e producono frutti migliori.

Selezione del sito e requisiti del suolo

Per piantare le bacche da giardino, si sceglie con cura un appezzamento di terreno.

  1. Aree aperte, pianeggianti e ben illuminate nella parte meridionale o sud-occidentale del giardino.
  2. Le fragole non tollerano le forti correnti d'aria e i venti freddi e non crescono sui pendii ripidi o in pianura.
  3. I cespugli crescono rapidamente e necessitano di molto spazio libero per la crescita e lo sviluppo della coltura.
  4. L'assenza di grandi alberi e arbusti nel sito che ombreggiano le aiuole di fragole.

Questa coltura da giardino non è particolarmente esigente in termini di composizione del terreno, l'importante è che sia sciolto e abbia un contenuto acido neutro.

Date e modelli di semina

Si consiglia di piantare i cespugli di bacche all'aperto a fine estate o inizio autunno. Questo permetterà alle piante di radicare prima delle prime gelate e di iniziare a fruttificare durante la stagione estiva. In primavera, trapiantare le piantine non appena la temperatura si stabilizza ad almeno 15 gradi Celsius.

piantare fragole

Nel terreno chiuso di una serra riscaldata, le colture di frutta vengono piantate tutto l'anno.

  1. Le aiuole per la semina dei cespugli di bacche vengono preparate 2-3 settimane prima della semina. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali.
  2. Prima della semina, le radici delle fragole vengono trattate con preparati antibatterici.
  3. Scavare delle buche in un letto di semina ben smosso. La profondità e la larghezza delle buche sono determinate dalla dimensione delle radici della pianta.
  4. La distanza tra i fori è di 20-30 cm, tra le file di 40 cm.
  5. Nella buca viene versato un cumulo di terra, sul quale viene posta la piantina.
  6. I rizomi vengono distribuiti uniformemente nella buca e ricoperti di terra.
  7. Dopo la piantumazione, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente.

Importante! Man mano che i cespugli crescono, coprite i germogli laterali e i viticci con il terriccio, quindi potateli alla fine dell'estate e piantateli singolarmente.

Specifiche di cura

Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di bacche mature, la varietà di fragole Marmelada richiede cure tempestive e attente.

pacciamatura delle fragole

Concimazione e irrigazione

La maggior parte delle annaffiature avviene all'inizio della stagione di crescita. Prima della fioritura, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente, lavando via polvere e sporco dalle foglie. Una volta che le piante fioriscono, l'annaffiatura è limitata ai rizomi. L'annaffiatura viene effettuata non più di una o due volte a settimana e, durante il periodo di maturazione, si riduce a una volta ogni due settimane. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda e costante.

La fragola da giardino Marmalade non tollera l'eccessiva umidità del terreno. I cespugli si ammalano e la resa diminuisce.

Per un migliore sviluppo e una migliore fruttificazione, le fragole necessitano di un nutrimento supplementare con sostanze organiche e minerali.

  1. All'inizio della primavera, i cespugli vengono nutriti con materia organica e un complesso minerale.
  2. Prima che inizi la fase di fioritura, viene aggiunta al terreno una soluzione di urea.
  3. Durante la fioritura, i cespugli necessitano di azoto e calcio.
  4. Prima del riposo invernale, i cespugli di bacche vengono concimati con fertilizzanti minerali.

Inoltre, in primavera e in autunno, le coltivazioni di fragole vengono concimate con humus.

Prevenzione dei parassiti

Rifinitura

I cespugli di fragole da giardino crescono rapidamente. Pertanto, i germogli in eccesso vengono potati man mano che le aiuole diventano troppo grandi.

Inoltre, prima dell'inizio del periodo di dormienza invernale, si procede alla potatura delle foglie e dei viticci non necessari.

Combattere le malattie

Sebbene le fragole Marmalade abbiano una naturale immunità ad alcune malattie fungine e virali, giardinieri e agricoltori dovrebbero sempre essere preparati a combattere malattie inaspettate.

  1. La muffa grigia sui cespugli di bacche è spesso trasmessa dalle erbacce. Al primo segno di infezione fungina, le piante colpite vengono rimosse dall'aiuola e quelle rimanenti vengono trattate con fungicidi.
  2. Se sulle foglie del cespuglio compaiono delle macchie scure, le piante vengono trattate con poltiglia bordolese.

Per evitare infezioni fungine e virali è sufficiente seguire rigorosamente e tempestivamente le regole di cura delle colture frutticole.

Malattie delle fragole

Prevenzione dei parassiti

È difficile proteggere le colture di frutta dai parassiti, ma è possibile prevenire gli attacchi spruzzando preventivamente i cespugli in primavera.

Nematode

I nematodi sono resistenti a tutti gli insetticidi. Per prevenire l'infestazione delle colture frutticole, è consigliabile diserbare e coltivare regolarmente le aiuole. I nematodi evitano anche le calendule, quindi questi fiori facili da coltivare possono essere piantati tra le piante di fragole.

Zecche

Gli acari danneggiano non solo i cespugli da frutto, ma anche le colture di bacche. Per controllare il parassita si utilizzano insetticidi o polvere di tabacco.

Tonchio

Se i cespugli di fragole non fioriscono, è molto probabile che vengano attaccati da un tonchio, che si nutre dei germogli non aperti.

Per il controllo e la prevenzione si utilizzano insetticidi o metodi popolari.

fragole marce

Come allentare e diserbare

La presenza di erbacce e di terreno smosso influisce non solo sulla salute del raccolto di frutta, ma anche sulla sua resa.

Di solito, il diserbo e la dissodamento delle aiuole vengono eseguiti contestualmente all'irrigazione.

Un terreno sciolto arricchisce di ossigeno le radici delle fragole e la rimozione delle erbacce favorisce la crescita attiva e lo sviluppo della coltura da giardino.

Trasferire

Il trapianto delle fragole si effettua tramite stoloni o dividendo il cespuglio.

Diversi germogli, o viticci, emergono dalla pianta madre. Man mano che crescono, vengono ricoperti di terra e radicati. Alla fine dell'estate, il germoglio, insieme alle sue nuove radici, viene tagliato dal cespuglio maturo e piantato separatamente.

trapianto di fragole

I cespugli di fragole maturi, di 3-4 anni, vengono dissotterrati e divisi in parti uguali. È importante lasciare la gemma centrale su ogni radice. Ogni cespuglio produce da 3 a 4 nuove piante. I nuovi cespugli di fragole vengono piantati in aiuole separate.

Rifugio per l'inverno

Sebbene la marmellata sia considerata una coltura resistente al gelo, senza neve sufficiente i cespugli geleranno.

Prima del riposo vegetativo invernale, le aiuole vengono pacciamate con uno spesso strato di humus, segatura e torba. Un secondo strato viene steso con foglie secche o rami di abete rosso. Le aiuole vengono poi coperte con tela di iuta o un materiale speciale.

Recensioni della varietà

Svetlana Sergeevna 44 anni. Novorossijsk.

Mia figlia mi ha consigliato di piantare fragole Marmelada per via del loro nome. Abbiamo deciso di provarci. Il primo anno, tutta la famiglia ha apprezzato le bacche profumate, dolci e, soprattutto, grandi. Mia figlia ha detto che la fragola è davvero all'altezza del suo nome.

Ilya Petrovich ha 53 anni. Omsk.

Mia moglie ed io coltiviamo la Marmelada da 10 anni. Le bacche sono deliziose, succose e grandi, e si prestano a deliziose marmellate e composte. La cura è piuttosto elementare, ma il nostro clima richiede un'attenta preparazione per l'inverno. In tutto questo tempo, non un solo cespuglio si è ghiacciato.

Irina Konstantinovna 62 anni. Tula.

La marmellata di fragole è la mia bacca preferita. La coltivo da sette anni e non ho intenzione di cambiare varietà. I ​​miei nipoti adorano le fragole fresche e grandi, e mio figlio e mio marito aspettano con ansia la loro marmellata preferita ogni anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata