Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Festivalnaya, semina e cura

Ogni abitante della Russia e della CSI ha assaggiato almeno una volta la fragola Festivalnaya. Dopotutto, questa particolare varietà di frutto veniva coltivata sui terreni agricoli dell'ex Unione Sovietica. Dai campi delle fattorie collettive e statali, la bacca è gradualmente migrata verso giardini e frutteti privati, dove continua a essere coltivata ancora oggi.

Selezione delle varietà

I lavori per lo sviluppo di una nuova varietà di frutto iniziarono negli anni '50. I breeder sovietici si prefissero il compito di sviluppare una varietà di fragola completamente nuova, resistente al gelo e produttiva. Nel 1958, la nuova varietà fu sottoposta alla procedura statale per la determinazione delle caratteristiche varietali.

La nuova fragola è stata chiamata così in onore del Festival della Gioventù e degli Studenti, che si è svolto in Russia nel 1957. I test hanno dimostrato che la varietà di fragola Festivalnaya può essere coltivata su qualsiasi terreno e in diverse zone climatiche.

Descrizione e caratteristiche della fragola Festivalnaya

Prima di coltivare fragole ibride, è necessario familiarizzare con tutti i possibili pro e contro della varietà.

Vantaggi della varietà:

  1. La varietà tollera facilmente siccità prolungate e forti gelate.
  2. Le bacche mature sono universali e vengono consumate sia fresche che trasformate.
  3. A differenza di altre varietà, la fragola Festivalnaya cresce e fruttifica bene nelle zone ombreggiate.
  4. Alta resa e sapore eccellente delle bacche mature.

Importante! Il vantaggio principale di questa varietà è la sua capacità di essere coltivata in qualsiasi zona climatica.

fragole del festival

L'unico inconveniente della varietà di fragola Festivalnaya è la sua scarsa immunità alle infezioni fungine e virali. Tuttavia, con cure tempestive e adeguate, il rischio di infezione si riduce.

Cespuglio e germogli

I cespugli della varietà ibrida di fragola sono compatti ma alti, con grandi foglie verde-blu. Durante il primo anno di crescita, i cespugli producono numerosi germogli e viticci. Successivamente, i germogli compaiono in numero moderato e, nei cespugli maturi, scompaiono completamente.

Fioritura e fruttificazione

Durante la fioritura, i cespugli producono steli spessi e robusti con infiorescenze racemose, che portano grandi fiori bianchi con centro giallo. Questa varietà non necessita di impollinazione, quindi viene coltivata indoor in serre e serre calde.

varietà di fragola

Le fragole iniziano a fruttificare nel primo anno di crescita. Le bacche più grandi vengono raccolte durante il primo raccolto. Un singolo cespuglio produce fino a 600 grammi di bacche mature. Nella produzione industriale, si possono raccogliere fino a 20 tonnellate di frutti per ettaro. Il frutto maturo ha una forma conica, leggermente appiattita, con un solco al centro.

Raccolta e utilizzo delle bacche

Le bacche maturano nella seconda metà di giugno. Frutti di grandi dimensioni, fino a 40 g, maturano sui cespugli, con polpa rosso vivo, succosa e dolce e una superficie scarlatta lucida. La maturazione è graduale e prosegue con la fioritura. La polpa e la superficie delle bacche mature sono sode, il che ne consente la conservazione fresca e il trasporto su lunghe distanze.

La varietà di fragola Festivalnaya è un frutto universale e si consiglia il consumo fresco.

Le bacche vengono essiccate e congelate su scala industriale e utilizzate per produrre succhi, composte e nettari. Vengono anche utilizzate per preparare conserve, gelatine e aggiunte a prodotti da forno e dessert.

cespuglio di fragoleImportante! Le fragole Festivalnaya contengono una grande quantità di vitamine, minerali e aminoacidi necessari per il corretto funzionamento dell'organismo..

Resistenza alle basse temperature e alle malattie

Questa coltura da giardino non tollera il caldo estremo e la siccità, ma sopravvive facilmente agli inverni freddi e alle improvvise escursioni termiche primaverili. Senza ulteriore isolamento, i cespugli da frutto non gelano a -35 °C e, se ciò accade, si riprendono rapidamente in primavera.

La sfida principale nella coltivazione della fragola da giardino Festivalnaya è la sua scarsa immunità alle infezioni fungine e virali. Tuttavia, con cure tempestive e pratiche agricole appropriate, il rischio di infezione è ridotto al minimo.

letto di fragole

Particolarità della coltivazione della varietà

La varietà di fragola Festivalnaya è una coltura da frutto senza pretese, adatta alla coltivazione da parte di giardinieri, agricoltori e orticoltori alle prime armi.

Condizioni climatiche adatte

Per la coltivazione di varietà ibride di fragole si raccomandano climi temperati. Le fragole prosperano e producono frutti anche in Siberia e negli Urali. Nelle regioni meridionali con temperature elevate, la coltura richiede cure aggiuntive. La siccità prolungata e il caldo estremo possono arrestare la crescita e lo sviluppo delle fragole, con un impatto negativo sulla resa e sul sapore.

piantine di fragole

Composizione del terreno richiesta

La varietà ibrida non è particolarmente esigente in termini di composizione del terreno, ma i cespugli di bacche crescono e si sviluppano più velocemente in terreni fertili e sciolti. Ai terreni altamente acidi si aggiungono calce o cenere, mentre ai terreni argillosi e pesanti si aggiungono torba e sabbia di fiume.

Preparazione del sito e del materiale di piantagione

Le fragole da giardino di questa varietà non necessitano di luce solare costante.

  1. I cespugli di bacche crescono e si sviluppano bene nelle zone ombreggiate.
  2. La coltura frutticola non tollera forti correnti d'aria e la vicinanza alle falde acquifere.
  3. I migliori predecessori delle fragole sono cipolle, aglio, verdure a foglia verde, legumi, barbabietole e carote.
  4. Si sconsiglia di piantare fragole da giardino dopo girasoli, solanacee e pomodori.
  5. 2-3 mesi prima di piantare le piantine, il terreno della zona viene accuratamente dissotterrato e mescolato con fertilizzanti organici e minerali.
  6. Prima di piantare le fragole in piena terra, le radici vengono trattate con preparati antibatterici e uno stimolatore della crescita.

fragole alla daciaImportante! Per prevenire la diffusione di malattie fungine e parassiti, è necessario seguire le regole della rotazione delle colture.

Piantagione in piena terra

La semina delle colture da orto in piena terra dipende dalle condizioni climatiche. Nei climi più caldi, le piantine vengono piantate all'inizio dell'autunno. Questo darà alle piante di fragole il tempo di stabilizzarsi e radicarsi prima delle prime gelate.

Nelle regioni con inverni freddi, si consiglia di piantare le piantine in primavera, non appena la temperatura dell'aria si riscalda fino a +13-15 gradi.

  1. Sulla zona preparata, scavare buche profonde non più di 25 cm.
  2. La distanza tra i fori è di 30-40 cm, tra le file di 40-50 cm.
  3. Un cumulo di terra fertile viene versato nelle buche e annaffiato generosamente.
  4. Le piantine vengono poste in una buca e ricoperte di terra.

grattacielo di fragoleImportante! Il nucleo centrale del cespuglio deve essere posizionato esattamente a livello del terreno. Piantare troppo in profondità farà marcire la pianta, mentre piantare troppo in alto farà seccare il cespuglio di bacche.

Regolarità dell'irrigazione

L'irrigazione è fondamentale per la cura della fragola Festivalnaya. Questa coltura da giardino è molto esigente. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di allegagione. All'inizio della stagione di crescita, i cespugli di bacche vengono annaffiati una volta ogni 6-8 giorni. Durante la fioritura e l'allegagione, l'irrigazione viene aumentata a due volte a settimana. Ogni cespuglio richiede fino a 5 litri di acqua calda e stabilizzata.

Cosa e come nutrire la varietà

Durante la stagione vegetativa, le colture dell'orto vengono concimate 3-4 volte. Con l'arrivo della primavera, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti organici e integratori minerali. Durante le fasi di fioritura e formazione delle bacche, i cespugli vengono nutriti con un complesso minerale. A fine stagione, prima del riposo vegetativo invernale, le aiuole di fragole vengono concimate con letame e humus.

concimare le fragole

Diserbo e controllo delle erbacce

Il controllo delle erbe infestanti viene effettuato non solo nelle aiuole di fragole, ma anche tra le file. In genere, il diserbo viene abbinato a un dissodamento del terreno e all'irrigazione. Il diserbo e il dissodamento del terreno aiutano a ossigenare l'apparato radicale della pianta, a mantenere l'umidità essenziale del terreno e a proteggerla da malattie e parassiti.

Protezione da malattie e parassiti

La fragola Festivalnaya è spesso colpita da malattie fungine e virali ed è anche una coltura attraente per la maggior parte dei parassiti.

All'inizio della primavera e nel tardo autunno, i cespugli vengono trattati con prodotti a base di fungicidi. Questi trattamenti proteggeranno le piante da giardino da infezioni fungine e virali.

Per combattere i parassiti, si consiglia di piantare aglio o calendula tra i cespugli di fragole. Queste piante non sono portatrici di parassiti, quindi i cespugli di bacche saranno al sicuro.

lavorazione delle fragole

Devo coprirlo per l'inverno?

La varietà di fragola Festivalnaya è stata creata come coltura da frutto resistente al gelo, ma alcune linee guida per la cura vengono seguite annualmente prima dell'inverno. In autunno, si tagliano le foglie e i germogli in eccesso, secchi o danneggiati dai cespugli di bacche. Prima dell'inverno, si smuove e si pacciama il terreno sotto i cespugli di fragole. I pacciami adatti includono segatura, torba, foglie secche o rami di abete rosso.

Se lo svernamento avviene in regioni con inverni rigidi, i letti di bacche vengono ulteriormente ricoperti con tela di iuta o fibre speciali.

Metodi di riproduzione

Le fragole da giardino non hanno una lunga vita, quindi il raccolto di frutti viene propagato e ringiovanito.

  1. Il metodo principale di propagazione delle fragole è tramite germogli o viticci. I germogli più forti e sviluppati vengono selezionati da una pianta matura. All'inizio dell'estate, vengono ricoperti di terra e, a fine stagione, potati insieme alle radici che si sono formate e piantati in aiuole separate.
  2. Dividere un cespuglio aiuta a ringiovanire una vecchia pianta e a far crescere nuovi cespugli di bacche. Un cespuglio maturo viene dissotterrato, ripulito dal terreno e accuratamente diviso in parti uguali. Ogni piantina dovrebbe conservare rizomi sviluppati e qualche foglia verde. I nuovi cespugli vengono piantati in aiuole separate.
  3. Propagare le fragole partendo dai semi richiede molto tempo e pazienza, ma il risultato sono piante sane e produttive.

propagazione della fragola

Recensioni della varietà

Serafima Pavlovna, 46 anni. Irkutsk.

Coltiviamo fragole Festival da oltre 20 anni. Si sono adattate perfettamente al nostro clima. Fruttificano ogni anno e le bacche maturano dolci e deliziose, sufficienti sia per il consumo umano che per la preparazione di composte e marmellate. La loro cura è piuttosto elementare; non abbiamo riscontrato alcun problema in 20 anni.

Evgenij Pavlovich 54 anni. Belgorod.

Ho comprato delle piantine di Festivalnaya per caso, tre o quattro anni fa. Pensavo che il venditore mi avesse ingannato e mi avesse venduto la varietà sbagliata. Ma già il primo anno ho ottenuto un raccolto incredibile di bacche deliziose e dolci. Ora sto propagando la varietà e voglio piantarla in tutto il mio giardino.

Svetlana ha 37 anni.

Regione di Mosca. I miei genitori, che purtroppo non ci sono più, hanno iniziato a coltivare fragole Festivalnaya. Per diversi anni, quando andavo a trovare la nostra dacia, ignoravo completamente le aiuole, ma poi mi sono sposata e mio marito si è rivelato un giardiniere eccellente. Ha completamente ripristinato la popolazione di fragole di questa varietà nel giardino, e ora i miei figli possono gustare ogni anno bacche fresche e sane.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata