- Cause dell'essiccazione delle fragole e modi per combatterle
- L'influenza del tempo
- Mancanza di umidità
- malattie fungine
- Appassimento da Verticillium
- Peronospora
- Oidio
- Marciume grigio
- parassiti delle fragole
- Nematode
- Acaro della fragola
- Punteruolo della fragola e del lampone
- Cosa fare se non è possibile determinare la causa?
- Misure preventive
A volte i giardinieri si chiedono perché le loro amate fragole si secchino e non diventino rosse. Le cause di questo problema possono essere molteplici, quindi la chiave è identificarle tempestivamente e adottare le misure necessarie per eliminarle. I giardinieri esperti adottano misure preventive in anticipo per proteggere il raccolto futuro.
Cause dell'essiccazione delle fragole e modi per combatterle
Esistono diverse cause comuni per cui le fragole da giardino non riescono a maturare e si seccano direttamente sui cespugli. La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo aumentano significativamente le possibilità di salvare il raccolto.
L'influenza del tempo
Le condizioni meteorologiche sfavorevoli influiscono negativamente sulla crescita e sullo sviluppo di qualsiasi pianta, e le fragole non fanno eccezione. Le deviazioni nello sviluppo delle bacche sono causate dai seguenti fattori:
- caldo estremo;
- siccità prolungata;
- gelate notturne di ritorno;
- elevata umidità dovuta a precipitazioni frequenti e intense.
Ognuno di questi fattori ha un effetto dannoso sulle fragole da giardino, ma il pericolo maggiore è la siccità prolungata e il caldo estivo. È in questo tipo di clima che le bacche spesso si seccano prima di avere la possibilità di maturare.
Per evitare che ciò accada, è necessario installare nella propria proprietà un sistema di irrigazione a goccia o a pioggia.
Mancanza di umidità
A volte il giardiniere nota che i bordi le foglie delle fragole stanno diventando giallee il raccolto matura lentamente. Ciò è dovuto a un'irrigazione insufficiente. Questo problema si verifica quando la temperatura dell'aria supera i 30 °C. In tali condizioni, la pianta muore semplicemente per mancanza di umidità. È necessario assicurarsi costantemente che il terreno sia umido. Si consiglia di annaffiare le fragole da giardino ogni giorno, aggiungendo 5 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.

malattie fungine
I problemi con le coltivazioni di fragole sono talvolta causati da infezioni fungine nelle aiuole. Questi funghi causano la disidratazione dei frutti e la morte delle piante.
Appassimento da Verticillium
Questa malattia è considerata una delle più pericolose. Provoca l'appassimento del cespuglio, i cui sintomi non sono immediatamente visibili al giardiniere. Inizialmente, la malattia colpisce solo le foglie inferiori, dove diventano visibili le caratteristiche macchie marroni. Col tempo, anche il resto della pianta si macchia e si secca. Anche se i segni della malattia vengono rilevati in una fase precoce, i cespugli di fragole dovranno essere distrutti per prevenire ulteriori infezioni.
Peronospora
La peronospora è facile da individuare, poiché le caratteristiche macchie marroni diventano visibili sulle foglie. Questa malattia è pericolosa per le fragole, poiché causa il marciume dei frutti. Se non trattata, si rischia di perdere del tutto il raccolto. Rimedi efficaci contro la peronospora includono solfato di rame, Fitosporina e poltiglia bordolese. In alternativa, i giardinieri usano una soluzione di sapone da bucato o siero di latte in acqua.

Oidio
Questa malattia è considerata la più comune. Inizialmente colpisce le giovani foglie di fragola, ma se non si interviene immediatamente, l'infezione si diffonde alle bacche e persino ai viticci. Un segno caratteristico della progressione della malattia è una patina bianca, dopo la quale le lamine fogliari si arricciano in tubi e si seccano. Le condizioni ottimali per lo sviluppo dell'oidio sulle fragole sono temperatura e umidità elevate. Per combattere la malattia si utilizza efficacemente una soluzione acquosa di siero di latte.
Marciume grigio
Questa malattia può manifestarsi non solo sulle fragole, ma anche su altre colture orticole. Il primo segno di infezione sono le macchie marroni sulle foglie, che aumentano di dimensioni nel tempo. Dopo un po', le macchie si estendono ai frutti, causandone il marciume. I frutti di fragola marci continuano a nutrirsi della linfa della pianta madre, causando l'ingiallimento delle foglie. Il pericolo di questa malattia è che non è curabile, quindi tutti i cespugli colpiti vengono dissotterrati e bruciati.

parassiti delle fragole
L'essiccazione delle fragole è causata non solo dalle malattie, ma anche dall'impatto negativo dei parassiti.
Nematode
Le fragole spesso appassiscono a causa dei nematodi, vermi sottili e trasparenti, cilindrici o allungati. Quando il parassita si posa sul fogliame, inizia a succhiare la linfa della pianta, seccandola. I nematodi possono essere controllati trattando le piante con una soluzione di solfato di rame o un infuso di aglio.
Acaro della fragola
Questo insetto è difficile da individuare a occhio nudo a causa delle sue piccole dimensioni. Come i nematodi, gli acari della fragola si nutrono della linfa delle piante e causano la secchezza dei cespugli. I segnali che indicano che questo parassita sta infestando il tuo giardino includono:
- crescita e sviluppo lenti dei cespugli;
- la presenza di una patina oleosa giallastra sulle foglie.

Karbofos è efficace nella lotta contro gli acari. Si consiglia di trattare le aiuole con la sua soluzione almeno due volte a settimana.
Punteruolo della fragola e del lampone
Gli effetti del tonchio distruggono rapidamente i cespugli di fragole. Per salvare le piante si può usare del catrame di betulla o una soluzione di detersivo per bucato.
Cosa fare se non è possibile determinare la causa?
Se per qualsiasi motivo non si riesce a determinare la causa esatta dell'ingiallimento e del disseccamento delle fragole, i giardinieri esperti consigliano di ripiantare le piante e di osservarle per un po'. A volte, dopo questo periodo, l'ingiallimento scompare e la crescita delle piante torna alla normalità.
Questa circostanza indica una carenza di nutrienti e microelementi nel terreno.
Misure preventive
Prevenire malattie e danni da parassiti è sempre più facile che curare le fragole in un secondo momento. Si raccomandano le seguenti misure:
- organizzare l'irrigazione tempestiva e regolare delle aiuole di fragole;
- applicare fertilizzanti e concimi più volte a stagione (in particolare, perfosfato, cenere di legno e humus);
- Spruzzare i cespugli di fragole con una soluzione di soda per prevenire le infezioni fungine.
Se nel sito si è già verificata una particolare malattia o infestazione da parassiti, è necessario effettuare in anticipo trattamenti preventivi per evitare ricadute. Riconoscere tempestivamente le cause dell'ingiallimento delle fragole e eliminarle aiuterà a mantenere il raccolto sano e salvo e le piante rimarranno sane e indenni. I giardinieri dovrebbero ispezionare periodicamente le loro aiuole anche dopo che la fruttificazione è terminata e preparare con cura le fragole per l'inverno.











