Descrizione della varietà di fragola Tago, coltivazione e cura

Tago è una varietà di fragola rara e non viene utilizzata nella coltivazione commerciale. Le bacche hanno un sapore semplice e non hanno un aroma particolare. Tuttavia, i giardinieri apprezzano la varietà Tago per la sua bassa manutenzione, il suo portamento robusto e la sua resistenza invernale. Di seguito sono riportate informazioni sulla semina, la propagazione, i pro e i contro e la cura del giardino.

Storia e zone di coltivazione delle fragole Tago

Questa varietà è il risultato di un'ibridazione olandese. Grazie alla sua resistenza invernale e alla buona adattabilità alle condizioni climatiche, le fragole Tago possono essere coltivate in quasi tutte le regioni della Russia. Nelle regioni settentrionali, la varietà viene piantata in casa.

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?

Le qualità positive della varietà includono le seguenti caratteristiche:

  • elevata visibilità commerciale delle bacche;
  • buona trasportabilità;
  • porta frutto in abbondanza;
  • raramente colpiti da malattie;
  • buona resistenza invernale;
  • versatilità nell'uso della frutta.

Tra gli aspetti negativi rientrano la fruttificazione tardiva e la predisposizione alle macchie.

Caratteristiche varietali

Le fragole Tago producono bacche diverse durante la prima e le successive ondate di fruttificazione. Inizialmente sono grandi e di forma conica, poi diventano più piccole e arrotondate. I frutti sono versatili nei loro usi.

fragola in mano

Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare

I cespugli di fragola sono compatti e hanno un fogliame di medie dimensioni. Durante l'estate, attorno alla piantagione si sviluppano numerosi stoloni, facilitando la rapida propagazione della varietà all'interno del terreno. Le foglie sono grandi, con bordi seghettati e di colore verde chiaro.

Fioritura e impollinatori

Un'aiuola di fragole fiorisce per circa tre settimane. Durante questo periodo, è vietato l'uso di prodotti chimici per proteggere i cespugli da malattie e parassiti. L'impollinazione avviene tramite le api; non è necessario piantare varietà impollinatrici.

Tempo di maturazione e resa

Le fragole Tago sono una varietà tardiva. La maturazione inizia nella prima decade di luglio. Le prime bacche sono grandi e coniche, mentre quelle successive sono rotonde. Il loro peso varia dai 30 ai 70 grammi. La varietà offre una buona resa.

polpa di fragola

Qualità gustative delle bacche e loro ulteriore vendita

Le fragole sono di un rosso brillante, sode e dolci. Resistono a lunghi trasporti senza subire danni significativi. Vengono consumate fresche, utilizzate per preparare marmellate, composte e come ripieno per dolci.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La varietà tollera bene le temperature invernali, quindi può essere piantata anche nelle regioni fredde. Se sono previste nevicate invernali, le fragole richiederanno una certa protezione.

La fragola Tago non sopravvive a lungo senza acqua, poiché il suo apparato radicale è situato vicino alla superficie del terreno.

Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La varietà ha una buona immunità e, se vengono seguite le corrette pratiche agricole, è raramente suscettibile a malattie e parassiti. Le fragole possono essere attaccate da microrganismi patogeni in condizioni meteorologiche sfavorevoli, come piogge intense e frequenti.

frutti di tago

Come piantare una pianta di bacche

Per garantire una crescita ottimale delle fragole, è importante praticare la rotazione delle colture. È consigliabile seminare il sovescio sei mesi prima della semina delle fragole, in modo da arricchire il terreno di nutrienti e contribuire a eliminare i patogeni. Evitate di piantare le fragole dopo solanacee, zucche o lamponi.

Selezione e preparazione del sito

Il sito dovrebbe essere scelto in modo che riceva pieno sole per la maggior parte del tempo. Le fragole non hanno particolari esigenze in termini di terreno, ma l'importante è che non sia paludoso. Il livello della falda freatica non dovrebbe superare i 70 centimetri dalla superficie del terreno.

L'area viene preparata sei mesi prima di piantare le fragole. Viene ripulita dai detriti, estirpate le erbacce e, se necessario, aggiunta di sostanza organica, aggiungendo mezzo secchio di compost o humus per metro quadrato di terreno.

Se il terreno è troppo leggero e sabbioso, aggiungere un po' di argilla, altrimenti l'acqua penetrerà troppo velocemente in profondità, impedendo all'apparato radicale di nutrirsi.

Selezione delle piantine

Il futuro raccolto di fragole dipende dalla qualità delle piantine. Devono avere radici sane e ben ramificate e foglie prive di malattie.

Prestare particolare attenzione alla vitalità della piccola foglia che emerge dal centro della rosetta. Prima della messa a dimora, è possibile immergere l'apparato radicale in un contenitore d'acqua per assicurarsi che sia ben idratato.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

Le fragole si piantano in primavera, una volta superato il pericolo di gelate, o in autunno, almeno un mese prima dell'arrivo del freddo. Distanziare le piante di 30-35 centimetri l'una dall'altra.

piantine di tago

La semina avviene come segue:

  • scavare buche profonde 15-20 centimetri;
  • posizionare un cespuglio al centro, raddrizzare le radici e ricoprire con il terriccio;
  • compattare il terreno e annaffiare abbondantemente.

Importante! Il colletto della radice deve essere a livello della superficie del terreno. Se il terreno è interrato troppo in profondità, le radici marciranno; se il terreno è troppo superficiale, le radici si seccheranno al sole.

Prendersi cura della varietà Tago

Dopo la semina, le fragole richiedono cure: irrigazione, concimazione, diserbo e smuovemento del terreno. Per evitare eccessi d'acqua, il terreno viene ricoperto con pacciame. Nelle regioni settentrionali, le piante devono essere coperte per l'inverno.

Schema di irrigazione

Le fragole da giardino hanno un apparato radicale poco profondo, quindi necessitano di annaffiature frequenti. Durante la stagione secca, annaffiare ogni tre giorni, al mattino o alla sera. In caso di pioggia, aumentare l'intervallo tra le annaffiature. È preferibile acqua calda e costante.

cespuglio di fragole

Fertilizzante

I cespugli di fragole vengono concimati più volte durante la stagione. In primavera, si cosparge il terreno con salnitro e, prima della fioritura, si utilizza una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli.

Durante la stagione della fioritura, applicare fertilizzanti minerali complessi contenenti potassio, fosforo e altri macro e microelementi. Dopo la fruttificazione, le fragole vengono nuovamente concimate con perfosfato, che aiuta la ripresa vegetativa degli arbusti.

Diserbo e dissodamento del terreno

Le erbacce occupano spazio per le fragole e bloccano la luce solare. Pertanto, le erbacce vengono rimosse manualmente per evitare di danneggiare l'apparato radicale, che si trova vicino alla superficie del terreno. Per evitare la formazione di una crosta che ostacolerebbe la circolazione dell'aria, il terreno viene accuratamente smosso dopo l'irrigazione.

Pacciamatura

L'umidità evapora rapidamente dal terreno, quindi è necessario pacciamare le aiuole con paglia ed erba tagliata. Anche le erbacce crescono meno facilmente sotto il terreno coperto. Inoltre, le aiuole pacciamate impediranno alle bacche di sporcarsi e marcire dopo l'irrigazione o le piogge.

frutti di fragola

Protezione dal gelo

La preparazione per l'inverno inizia con l'arrivo delle prime gelate. Per farlo, rimuovete le foglie secche e malate e i detriti vegetali dalla zona radicale. Quindi, applicate un'irrigazione che ripristinerà l'umidità, aiutando l'apparato radicale a sopravvivere al gelo. Successivamente, i cespugli di fragole vengono pacciamati; nelle regioni settentrionali, vengono ricoperti con agrofibre.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti

Le fragole Tago hanno un forte sistema immunitario; tuttavia, sono comunque suscettibili a malattie e parassiti. Per prevenirli, è necessario rimuovere il fogliame malato e i detriti vegetali dai cespugli, poiché i patogeni spesso svernano al loro interno. Si consiglia di effettuare trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi più volte a stagione.

Metodi di allevamento

Esistono diversi metodi per propagare le fragole Tago: per seme, per divisione o per rosetta. Il secondo e il terzo metodo sono i più comuni. La prima opzione è raramente utilizzata a causa del lungo periodo che intercorre tra la semina e la raccolta.

Propagazione della fragola

Semi

I semi di fragola si seminano a fine gennaio o inizio febbraio. Vengono prima disinfettati per 20 minuti in una soluzione di permanganato di potassio. Quindi, si seguono questi passaggi:

  • si versa nel contenitore una miscela di torba, terriccio e sabbia e si compatta leggermente;
  • annaffiato con acqua tiepida;
  • fare piccoli solchi e disporre i semi;
  • coprire il contenitore con pellicola di vetro o di plastica.

Quando le piantine crescono un po', vengono prima piantate in contenitori separati per una crescita ulteriore, poi in un'aiuola.

Attenzione! Seminare i semi nei solchi, senza approfondirli, poiché la germinazione avviene alla luce.

Dividendo il cespuglio

Dopo 3-4 anni, la pianta di fragola diventa troppo grande per lo sviluppo dell'apparato radicale, e non solo può, ma deve essere divisa. Per fare questo, la pianta viene dissotterrata e divisa.

dividendo il cespuglio

Le talee devono avere un apparato radicale e diverse lamine fogliari. È particolarmente importante notare che una rosetta sana dovrebbe avere una foglia piccola e soda al centro.

Prese

Durante la stagione, le fragole sviluppano germogli, alle cui estremità si formano delle rosette. Le rosette più resistenti sono quelle che crescono più vicine alla pianta madre. Quando le radici iniziano a formarsi su queste rosette, queste vengono fissate al terreno. È anche possibile posizionare piccoli bicchieri di plastica pieni di terriccio fertile sotto le rosette e interrarle leggermente più in profondità.

Annaffiate i giovani cespugli ogni 2-3 giorni e smuovete il terreno. Le rosette vengono trapiantate nella loro sede definitiva a fine agosto o inizio settembre. Gli stoloni vengono separati dalla pianta madre appena prima della messa a dimora. Se questa operazione viene eseguita troppo presto, i cespugli non riceveranno nutrimento adeguato.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Secondo i giardinieri, le fragole Tago superano bene l'inverno e sono raramente colpite da malattie e parassiti. Le bacche, pur non essendo particolarmente aromatiche, sono gustose e dolci. Possono essere consumate fresche o in scatola.

Elena, regione di Mosca.

"Mi piacciono le fragole Tago perché danno i loro frutti quando altre varietà sono già state raccolte. Sono bacche ordinarie, senza molto sapore, ma sane e deliziose."

Ekaterina Sergeevna, Crimea.

"Questa varietà è semplice, ma produce frutti in modo affidabile ed è facile da coltivare. I nostri inverni sono caldi, quindi i cespugli svernano bene senza riparo. Uso le bacche per la trasformazione: preparo marmellate e composte."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata