Descrizione e caratteristiche della varietà di fragola Alba, regole di coltivazione

La varietà italiana di fragola Alba ha guadagnato popolarità grazie al suo sapore eccellente, all'aspetto attraente e all'elevata resa. È importante che i giardinieri alle prime armi conoscano tutte le regole per la coltivazione e la cura di questa bacca. Esploriamo tutte le sfumature e le caratteristiche che vi aiuteranno a coltivare frutti con le migliori qualità tipiche di questa varietà.

La storia dell'allevamento della fragola Alba

Alba è una varietà di fragola sviluppata dalla società italiana di breeding New Fruit nel 2003. La base è stata la nota varietà Albion. Precoci e ad alta resa, le fragole Alba sono iscritte nei Registri Statali delle Piante autorizzate alla coltivazione in Russia, Bielorussia e Ucraina.

Vantaggi della varietà

Tra i principali vantaggi della fragola Alba:

  • maturazione precoce delle bacche;
  • coltivazione sia indoor che outdoor grazie alla buona resistenza al gelo;
  • forte immunità alle malattie e ai parassiti del giardino (ad eccezione di tonchi e afidi);
  • semplicità durante il processo di crescita e maturazione, buon adattamento all'elevata umidità e alla siccità;
  • Le grandi dimensioni e la consistenza densa e soda delle bacche consentono di consumarle in vari modi: fresche, ma anche per preparare marmellate, conserve, composte e altre conserve;
  • elevata produttività e resa delle piante di fragole.

Questa non è una varietà rifiorente, quindi la fruttificazione avviene una sola volta durante la stagione e dura circa tre settimane.

Fragola Alba

Caratteristiche e descrizione

Prima di acquistare le piantine, vale la pena familiarizzare con le caratteristiche della varietà.

Cespuglio

La pianta di fragola Alba è facilmente riconoscibile per la sua struttura forte e robusta. Anche il suo apparato radicale è ben sviluppato. Ha dimensioni compatte, raggiungendo un'altezza media di 30-35 centimetri. Il fogliame è moderatamente denso, con un caratteristico colore verde brillante. Le foglie sono arrotondate e grandi, con venature chiare e profonde visibili sulla superficie.

Fioritura e fruttificazione

La fragola Alba ha grandi steli fiorali bianco neve. I petali formano una voluminosa coppa con un caratteristico centro giallo brillante. I fiori sono approssimativamente a livello delle foglie, ma si abbassano leggermente man mano che il frutto si sviluppa.

raccolta delle fragole

Le fragole Alba sono grandi, con un peso compreso tra 30 e 50 grammi. Hanno una forma conica e un colore rosso vivo. All'interno, la polpa rossa è piuttosto densa e soda. Il sapore varia dall'aspro al dolce, a seconda delle condizioni meteorologiche e delle pratiche agricole.

Raccolta e utilizzo delle bacche

Le bacche di questa varietà precoce possono essere raccolte già nella prima metà di maggio e, in alcune regioni, anche nella seconda metà di aprile.

Questa varietà è versatile e può essere utilizzata in vari modi.

Le fragole Alba vengono spesso congelate e utilizzate per preparare conserve, composte, marmellate, pastiglie, ripieni per torte, panini, gnocchi e come ingrediente per macedonie ricche di vitamine.

macedonia

Caratteristiche di atterraggio

Prima di piantare cespugli di fragole, vale la pena familiarizzare con i requisiti di base.

Area di coltivazione e condizioni climatiche

La fragola Alba è coltivata in molti paesi europei. Questa varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale della Federazione Russa, nelle regioni di Vitebsk, Brest e Gomel in Bielorussia e in tutta l'Ucraina. Alba prospera nei climi continentali e temperati continentali. È adatta ai terreni di foreste miste, steppe e foreste-steppe.

Predecessori e vicini delle fragole

Si consiglia di piantare le fragole Alba dopo le seguenti colture:

  • carota;
  • barbabietola;
  • cipolle;
  • aglio;
  • aneto.

Fragola Alba

È importante tenere presente che i suoi predecessori sfavorevoli sono patate, pomodori, melanzane e altri rappresentanti della famiglia delle Solanacee, nonché lamponi, cavoli, cetrioli, girasoli e mais.

Vicino ai cespugli di fragole puoi piantare:

  • ravanello;
  • ravanello;
  • barbabietole;
  • spinaci;
  • Acetosa;
  • gelsomino;
  • peonie;
  • calendula;
  • felce.

Requisiti del suolo

Il terreno di Alba dovrebbe essere leggero e ben aerato. I terreni migliori sono quelli sabbiosi o argillosi con un contenuto significativo di terra nera. I terreni ricchi di calcare, acidi e salini non sono adatti.

letto di fragole

Preparazione del sito e delle piantine

Il terreno deve essere preparato due settimane prima della semina prevista. Per prima cosa, vangare accuratamente il terreno e rimuovere le radici delle erbacce. Trattare ogni metro quadrato del terreno con una miscela di 10 litri di compost e 50 grammi di fertilizzante complesso.

La superficie del terreno su cui piantare le fragole Alba deve essere livellata il più possibile, in modo che i cespugli non soffrano di mancanza di umidità durante i periodi di siccità.

Le piantine vengono prelevate da piante madri di fragola di un anno. Prima di piantarle, controllatele per verificare la presenza di malattie o danni causati da parassiti.

Schema di impianto e tecnologia

Quando si piantano le fragole Alba, è necessario fare quanto segue:

  1. Scavare diverse buche profonde 20 centimetri, distanziate tra loro di 30 centimetri.
  2. Preparare una miscela nutriente di terra, cenere di legno e compost con l'aggiunta di un pizzico di fertilizzante minerale complesso.
  3. Versare il composto sul fondo della buca di impianto per formare un cumulo.
  4. Inumidire leggermente il terreno con acqua tiepida.
  5. Raddrizzare i rizomi della piantina e posizionarli nella buca a un'altezza tale che il cuore sia leggermente al di sopra della linea del terreno.
  6. Riempi la buca con il terreno, compattalo in modo che non ci siano spazi vuoti e poi annaffia.

piantare fragole

Ulteriore cura delle colture di bacche

Con un'adeguata tecnologia agricola, la resa dei raccolti aumenta.

Irrigazione

Le piante di fragola Alba vanno annaffiate ogni tre giorni, al mattino presto, prima dell'alba. Durante i periodi di siccità, è necessario annaffiare quotidianamente.

È possibile installare un sistema di irrigazione a goccia tra le file. Questo semplificherà notevolmente il processo di idratazione del terreno per le piante.

Fecondazione

Fertilizzare Fragole Alba con fertilizzanti minerali necessario all'inizio, a metà e alla fine della stagione di crescita.

alimentazione con fragole

Pacciamatura

Per mantenere un livello di umidità favorevole e proteggerle dai parassiti, le fragole hanno bisogno di pacciamatura.

Consigliato per l'uso:

  • segatura di legno;
  • aghi di pino e abete rosso;
  • paglia;
  • larice secco.

Prepararsi per l'inverno

Prima di svernare, è necessario creare un riparo per le bacche utilizzando rami di abete o sterpaglie.

Malattie e parassiti: protezione e prevenzione

La varietà di fragola Alba è resistente alla maggior parte delle malattie, ma in alcuni casi può essere attaccata da tonchi, nematodi e afidi. Come misura preventiva, le piantine devono essere trattate prima della messa a dimora immergendole in acqua calda a 50 °C per cinque minuti. Ripetere l'operazione dopo 30-40 minuti. Durante la fioritura, si consiglia di spruzzare i cespugli con Switch o Horus per proteggerli dal marciume bianco e dall'antracnosi.

cura delle fragole

Metodi di coltivazione della varietà

Le fragole si propagano in diversi modi.

Con le antenne

Questo metodo è semplice ma inefficace, poiché la varietà di fragola Alba produce pochi viticci. Per propagarla, selezionate rosette figlie ben sviluppate e fatele radicare in un terreno fertile, umido e sciolto.

Dividendo il cespuglio

Dividere la pianta madre è un metodo di propagazione efficace. Per farlo, bisogna estrarla con cura dal terreno e tagliarla in diversi frammenti, ognuno contenente una radice e una porzione di cuore.

cespugli divisori

Metodo dei semi

I semi di fragola devono essere pre-essiccati e lasciati in ammollo in acqua per cinque giorni. Cambiare l'acqua due volte al giorno. Quindi, distribuirli uniformemente su una teglia, impostare la temperatura del forno a 35 °C e cuocere per sette ore.

Riempi un contenitore con una miscela di terriccio, compost, torba e sabbia di fiume in parti uguali. Pianta i semi a una profondità di 5 mm, innaffia e copri con pellicola trasparente. Inumidisci il terreno mentre si asciuga.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Angelica: "Adoro le varietà precoci di fragole, quindi mi piace coltivare le varietà Alba nella mia dacia. A seconda del clima, i frutti sono a volte aspri, a volte dolci. Uso sempre le bacche sode e aspre per la marmellata."

Arkady: "Ho scoperto la varietà Alba l'anno scorso. È una delle migliori opzioni per la coltivazione commerciale. I frutti sono grandi, belli e vivaci. Anche il sapore è eccellente!"

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata