- Storia della varietà asiatica
- Descrizione e caratteristiche delle fragole
- Cespuglio e germogli
- Fioritura e fruttificazione
- Qualità gustative delle bacche
- Resistenza alle basse temperature e alle malattie
- Benefici della crescita
- Approdo
- Momento ottimale per piantare le piantine
- Scelta della posizione e preparazione dei letti
- Cosa piantare nelle vicinanze
- Processo tecnologico di piantagione di cespugli
- Specifiche della cura delle colture
- Come annaffiare
- Controllo delle erbacce
- Allentamento e rincalzatura del terreno
- Fecondazione
- Malattie e parassiti
- Svernamento delle fragole
- Metodi di riproduzione
- Con le antenne
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Recensioni della varietà
Grazie all'instancabile lavoro dei breeder, le prime bacche di fragole da esterno compaiono già a metà maggio. Ogni giardiniere si impegna a coltivare un raccolto gustoso e sano nel proprio giardino. Tuttavia, la difficoltà principale risiede solitamente nella scelta della varietà giusta. Alcune richiedono rese elevate, altre privilegiano la resistenza al freddo e alle malattie, e altre ancora vogliono semplicemente coltivare bacche dolci e grandi. Nello sviluppo della varietà ibrida di fragola Asia, gli sviluppatori hanno tenuto conto delle caratteristiche più importanti della coltura.
Storia della varietà asiatica
La fragola da giardino Asia è una varietà ibrida di frutto, coltivata nella città italiana di Cesena nei primi anni del 2000.
La nuova varietà è stata sviluppata per la coltivazione industriale, ma viene coltivata con grande successo anche nei giardini privati.
In Bielorussia e Ucraina, la nuova coltura di frutta è stata inserita nei registri statali. In Russia, la fragola asiatica non è stata sottoposta a test varietali, ma è coltivata in molte regioni del Paese.
Descrizione e caratteristiche delle fragole
La fragola asiatica è adatta alla coltivazione in climi continentali, temperati e persino nordici. Questa coltura frutticola si è dimostrata particolarmente efficace in serra e in condizioni di serre calde.
Importante! La coltivazione all'aperto della varietà di fragola asiatica richiede cure tempestive e il rispetto di pratiche agricole appropriate.
Cespuglio e germogli
I cespugli di bacche sono alti e dritti, con foglie lisce e allargate, di un verde brillante. Le foglie di medie dimensioni brillano di una lucentezza brillante al sole. Durante la stagione di crescita, sui cespugli si formano giovani germogli e viticci. A differenza di altre varietà da frutto, i germogli dell'Asia sono pochi e corti, il che la rende facile da coltivare e propagare in piccoli appezzamenti.

Fioritura e fruttificazione
In Asia le infiorescenze non sono lunghe, si trovano a livello della copertura fogliare e sbocciano con piccoli fiori bianchi.
La fragola asiatica è una varietà a maturazione precoce. Le prime bacche maturano all'inizio di giugno, e ancora prima nelle regioni meridionali.
Il processo di maturazione dei frutti dura dalle 3 alle 4 settimane.
La varietà ha un'elevata resa. In condizioni climatiche favorevoli, un singolo cespuglio può produrre fino a 1,2 kg di bacche mature.
Su scala industriale, vengono raccolte dalle 24 alle 32 tonnellate di prodotto per ettaro.
Importante! Per ottenere un raccolto di bacche di alta qualità in serra, piantate accanto alla fragola asiatica un'altra varietà da giardino con un periodo di fioritura simile.
Qualità gustative delle bacche
Le bacche mature assumono un colore rosso brillante con una lucentezza brillante. La polpa è soda, succosa e di colore più chiaro, con un aroma di fragola e un sapore agrodolce. Gli esperti attribuiscono al sapore delle bacche un punteggio di 4,6 su una scala di 5.

La fragola asiatica è riconosciuta come una varietà versatile. I frutti maturi sono consigliati per il consumo fresco e trasformato.
Le fragole vengono utilizzate per produrre succhi, nettari, composte, marmellate e conserve. Le bacche vengono essiccate, congelate, utilizzate in dessert e prodotti da forno e aggiunte ai latticini.
Le fragole da giardino contengono un'enorme quantità di nutrienti e vitamine necessari per il corretto funzionamento del corpo umano.
Resistenza alle basse temperature e alle malattie
La varietà ibrida "Asia" ha una maggiore immunità alla maculatura fogliare e alla verticilliosi. Tuttavia, la pianta è debolmente resistente all'oidio e alla clorosi.
La pianta tollera abbastanza bene gli inverni miti. Non gela nemmeno in caso di gelate prolungate fino a -15 gradi Celsius, ma solo se le aiuole sono ricoperte da uno spesso strato di neve. In caso contrario, l'apparato radicale della pianta gela completamente.
Durante i periodi di siccità, le colture da giardino necessitano di annaffiature supplementari.
Benefici della crescita
Per coltivare fragole sane e ottenere un raccolto di bacche di alta qualità, è necessario conoscere tutti i possibili svantaggi e vantaggi di questa varietà.

Vantaggi:
- Produttività della varietà.
- Qualità gustative e utilizzo universale della frutta.
- Facile da curare.
- Possibilità di coltivazione in regioni con inverni freddi.
- Immunità naturale ad alcune infezioni fungine e virali.
- Le bacche maturano all'inizio dell'estate.
Le fragole da giardino della varietà asiatica, quando tecnicamente mature, hanno una lunga conservabilità e tollerano bene il trasporto su lunghe distanze.
Svantaggi della varietà:
- La fragola asiatica è una varietà esigente per quanto riguarda la composizione del terreno.
- Nelle regioni con basse temperature invernali, le colture frutticole necessitano di un isolamento supplementare.
- Se mancano umidità e luce, le bacche perdono il loro sapore e la resa diminuisce.
Le grandi dimensioni degli alberi da frutto richiedono molto spazio per essere piantati in orti o giardini.
Approdo
La crescita e la resa del raccolto di frutta dipendono dal momento giusto in cui piantare le fragole e dalla posizione scelta.

Momento ottimale per piantare le piantine
Il momento in cui piantare le bacche da giardino in piena terra dipende direttamente dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione.
Nelle latitudini meridionali e temperate, con inverni miti, le fragole vengono piantate a fine agosto o settembre. Questo darà alle piante il tempo sufficiente per stabilizzarsi e radicare prima delle prime gelate.
Nelle regioni con clima rigido, la semina delle colture frutticole in piena terra viene effettuata in primavera, non appena le temperature diurne si sono stabilizzate su un livello di almeno +15 gradi.
Piantando cespugli di bacche in primavera, si ottiene il primo raccolto l'anno successivo, consentendo alle piante di svilupparsi e radicarsi nel primo anno di crescita.
Dopo la semina in autunno, le bacche vengono raccolte a giugno.
Scelta della posizione e preparazione dei letti
La scelta del giusto appezzamento di terreno è fondamentale per ottenere un raccolto di alta qualità di bacche gustose e sane.
- Le fragole non vengono piantate in aree con livelli di falda freatica prossimi. In questi casi, vengono creati ulteriori cumuli nelle aiuole.
- La varietà di fragola asiatica viene coltivata su terreni pianeggianti e ben illuminati.
- I letti sono protetti dalle forti raffiche di vento e dalle correnti d'aria.
- Questa coltura da giardino cresce bene solo in terreni fertili, sciolti e umidi.
- Il terreno per la semina delle piantine viene preparato 3-4 settimane prima del lavoro previsto.
- Ai terreni pesanti e argillosi vengono aggiunti humus e sabbia, ai terreni sabbiosi viene mescolata torba e ai terreni con elevata acidità viene aggiunta calce.
- L'area viene accuratamente vangata, ripulita dalle erbacce e al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali.

Consiglio! 8-10 giorni prima di piantare le piantine di fragole, trattate il terreno con fertilizzanti professionali contenenti rame.
Cosa piantare nelle vicinanze
Per le fragole da giardino sono importanti i vicini e i predecessori.
Girasoli, qualsiasi varietà di pomodoro e solanacee non dovrebbero essere piantati vicino a cespugli di bacche. Funghi, virus e parassiti che attaccano queste colture hanno effetti negativi anche sulle fragole.
Verdure a foglia verde, barbabietole, lattuga, carote, cipolle e aglio sono ottimi compagni per le piante di fragole. Si consiglia inoltre di piantare fiori di calendula vicino alle fragole per prevenire i parassiti. La maggior parte dei parassiti è intollerante all'aglio e alla calendula, quindi le piante di fragole trarranno beneficio da una protezione aggiuntiva.
Processo tecnologico di piantagione di cespugli
Quando si piantano le piantine, bisogna tenere conto delle grandi dimensioni dei cespugli di bacche.
- Prima della semina, le radici delle piantine vengono trattate con preparati antibatterici e uno stimolatore della crescita.
- Nell'area preparata, scavare buche profonde da 15 a 20 cm.
- La distanza tra i fori è di almeno 40 cm, tra le file da 60 a 70 cm.
- Sul fondo della buca viene versato un cumulo di terra fertile.
- La piantina viene posta sulla sommità del cumulo, le radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte di terra.
- Il terreno viene leggermente compattato e abbondantemente irrigato.

Se la semina viene effettuata in autunno, le aiuole con le piantine vengono pacciamate con foglie secche o segatura.
Specifiche della cura delle colture
La qualità e la quantità del raccolto dipendono dalla cura adeguata e tempestiva delle colture dell'orto.
Come annaffiare
Prima della fioritura, i cespugli di bacche vengono annaffiati abbondantemente, rimuovendo la polvere dalle foglie verdi con un annaffiatoio a spruzzo fine. Una volta che la pianta è fiorita, annaffiare le radici con acqua tiepida e costante. Ogni pianta richiede dai 3 ai 5 litri d'acqua.
Durante periodi prolungati di siccità e temperature elevate, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 2-3 giorni. Normalmente, le fragole vengono annaffiate una volta ogni 6-8 giorni.
Controllo delle erbacce
Le erbacce rappresentano una vera minaccia per le fragole. Non solo proteggono le bacche in maturazione dalla luce solare, ma diffondono anche funghi e virus.
Importante! Diserbare le aiuole di bacche è essenziale per far crescere piante sane e produrre un raccolto di bacche di alta qualità.
Allentamento e rincalzatura del terreno
Smuovere il terreno aiuta a fornire ossigeno e sostanze nutritive alle radici delle piante. Questa procedura viene eseguita dopo l'irrigazione, quando il terreno è saturo di umidità e composti benefici.
Rincalzare i cespugli aiuta a rafforzare e accelerare lo sviluppo delle radici. Questo processo viene eseguito all'inizio della primavera e prima del riposo vegetativo invernale.
Fecondazione
La fragola asiatica ha guadagnato popolarità grazie alla sua elevata resa. Ciò significa che la coltura fruttifera richiede fertilizzanti e integratori aggiuntivi.

- All'inizio della stagione di crescita, i cespugli vengono concimati con una soluzione di letame bovino o di pollame. Questo fertilizzante apporta azoto al terreno, essenziale per la crescita e lo sviluppo delle fragole.
- Prima della fioritura e dopo la raccolta, le piante vengono nutrite con un complesso minerale.
- In autunno il terreno delle aiuole viene mescolato con humus e fertilizzanti minerali.
Quando si concimano e si fertilizzano i cespugli di bacche, è importante trovare un equilibrio. Sia la sovralimentazione che la carenza di fertilizzanti possono causare infezioni fungine e la morte della pianta.
Malattie e parassiti
All'inizio della primavera le fragole vengono trattate preventivamente contro parassiti e malattie.

I parassiti più comuni che attaccano le colture di bacche sono nematodi, punteruoli, acari e afidi. Prima della fioritura, la coltura viene trattata con insetticidi.
Per prevenire i danni causati da infezioni fungine e virus, le piante vengono trattate con soluzioni a base di fungicidi contenenti rame.
Una cura tempestiva e adeguata delle colture da giardino riduce il rischio di malattie e danni causati dai parassiti alle piante.
Svernamento delle fragole
In autunno, le aiuole di bacche vengono pacciamate con uno spesso strato di humus o compost. Sopra il pacciame viene steso uno strato di paglia secca o foglie, che viene poi ricoperto con rami di abete rosso.
Non appena cade la prima neve, si formano grandi cumuli di neve nelle aiuole.

Nelle regioni con basse temperature si consiglia di ricoprire i letti con una fibra speciale.
Metodi di riproduzione
Giardinieri, agricoltori e orticoltori sono costantemente impegnati ad aumentare la produzione di bacche nei loro appezzamenti. Questo obiettivo può essere raggiunto sia attraverso la propagazione vegetativa che tramite semina.
Con le antenne
Il modo più semplice per propagare le fragole asiatiche è tramite l'uso di germogli o viticci.
- Ogni cespuglio maturo produce germogli laterali con grandi rosette di foglie alle estremità.
- Dal cespuglio madre vengono selezionati 1-2 dei germogli più forti, il resto viene tagliato.
- I viticci vengono fissati nel terreno e, dopo 25-30 giorni, sotto le rosette compaiono piccole radici (figliastri).
- Non appena i figliastri attecchiscono nel terreno, vengono dissotterrati e trapiantati in aiuole separate.
Le cure successive per le piantine sono le stesse che si applicano alle piante adulte.

Semi
La propagazione delle fragole tramite semi richiederà molto tempo e lavoro.
- In autunno, i semi di fragola vengono posti in un panno o in un contenitore ben inumidito con del terriccio e riposti in un cassetto per la conservazione delle verdure nel frigorifero.
- Per 2 mesi i semi vengono inumiditi in frigorifero.
- Trascorso questo periodo, i semi vengono piantati in contenitori con terreno fertile.
- I vasi con le piantine vengono coperti con pellicola e posizionati in un luogo caldo e buio.
- Non appena compaiono i primi germogli, i contenitori con le piantine vengono spostati in una stanza luminosa e calda.
- In primavera le piantine cresciute vengono piantate in piena terra.
Se nello stesso vaso sono stati piantati molti semi, i germogli emergenti vengono ripiantati.
Dividere il cespuglio
Dividere un cespuglio di fragole non solo propaga le fragole, ma ringiovanisce anche il raccolto dell'orto. Per la divisione, selezionate un cespuglio di bacche maturo e vigoroso. La pianta madre viene estirpata, i rizomi vengono ripuliti dal terreno e le piante vengono divise in cespugli di uguali dimensioni. Ogni cespuglio dovrebbe avere sviluppato radici e diverse foglie verdi. Le giovani piante vengono quindi trapiantate in un'aiuola separata.
Recensioni della varietà
Karina, 52 anni, Volgograd.
Un amico mi ha consigliato di piantare la varietà di fragole Asia nella mia dacia. Coltivo diverse varietà di questa bacca e mi piacciono tutte molto, quindi ero scettico. Ma dopo il primo raccolto, la mia opinione sulla nuova varietà è cambiata radicalmente. I cespugli sono robusti, le bacche sono maturate grandi e dolci e, cosa più importante, ho potuto assaggiare i primi frutti entro la fine di maggio. Questa varietà richiede cure minime, solo annaffiature puntuali. I viticci sono corti, ma le rosette radicano immediatamente e in autunno crescono fino a diventare grandi cespugli.
Sergey Nikolaevich, 39 anni. Kaliningrad.
Da diversi anni coltivo fragole asiatiche nella mia dacia. Tutta la mia famiglia ama così tanto questa varietà che abbiamo deciso di abbandonare le altre in favore delle asiatiche. Mia moglie ne prepara delle composte e delle marmellate fantastiche, e mangiamo la frutta congelata per tutto l'inverno, con zucchero o kefir.
Vitaly Petrovich 51 anni. Ryazan.
Conosco la varietà di fragola asiatica da molto tempo, ma l'ho piantata solo l'anno scorso. I cespugli hanno superato bene l'inverno, uscendo rapidamente dalla dormienza e iniziando a crescere. Mia moglie ed io stiamo aspettando l'estate per provare il primo raccolto di quella che mi è stata descritta come una bacca di prima qualità.











