- Storia dell'allevamento e regioni di coltivazione della fragola Slonenok
- Vantaggi e svantaggi delle colture di bacche
- Caratteristiche e peculiarità della varietà
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Piantare fragole da giardino
- Selezione e preparazione del sito
- Selezione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Di quali cure ha bisogno la varietà Slonenok?
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti stagionali preventivi
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Slonenok è adatta a diverse regioni della Siberia, dove prevalgono forti fluttuazioni climatiche: improvvise ondate di freddo, siccità e basse temperature invernali. Nonostante si creda che coltivare fragole in casa sia piuttosto difficile, ottenere un buon raccolto è possibile, poiché ciò dipende direttamente da una corretta coltivazione.
Storia dell'allevamento e regioni di coltivazione della fragola Slonenok
Lo sviluppo della varietà Slonenok è iniziato alla fine degli anni '80 e solo nel 2006 la varietà Slonenok è stata inserita nel Registro di Stato della Federazione Russa come varietà autorizzata alla coltivazione nelle regioni della Siberia orientale e occidentale.

Vantaggi e svantaggi delle colture di bacche
Vantaggi della varietà Slonenok:
- bacche grandi e lucide;
- aroma pronunciato;
- sapore dolce e ricco;
- resistenza alle variazioni di temperatura;
- la capacità di crescere in aree in cui prevale il clima freddo e secco;
- alto rendimento.
Tra gli svantaggi ci sono:
- alta probabilità che i cespugli siano colpiti da marciume;
- annaffiature e concimazioni frequenti del terreno;
- polpa densa, senza succosità.

Caratteristiche e peculiarità della varietà
Se non viene curata adeguatamente o se viene colpita da malattie, la varietà perde la sua resa in termini di quantità e qualità dei frutti.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli di bacche hanno una struttura robusta e si mantengono sempre eretti. Una caratteristica di questa varietà è la forma concava delle foglie con una fioritura glauca e l'intensa crescita di nuove foglie. Le lamine fogliari sono di un verde brillante, ciascuna con piccoli denti arrotondati.

Fioritura e impollinazione
I fiori sono di medie dimensioni. Un singolo cespuglio produce un gran numero di steli fiorali, da cui si ricavano da 15 a 20 bacche.
Per quanto riguarda l'impollinazione, quando si coltivano le fragole in serra, questa avviene artificialmente: il polline viene trasferito da un fiore all'altro utilizzando un pennello.
Nelle aziende agricole, nelle serre con le fragole viene installato un alveare di bombi o api mellifere, che impollinano i fiori in modo naturale.
Tempo di maturazione e resa
Le bacche iniziano a maturare nella seconda metà di giugno. La fragola Slonenok fruttifica una volta a stagione. Ogni cespuglio può produrre 15-20 bacche. Ogni bacca pesa 10-30 grammi.

Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Le bacche hanno un aroma ricco e un sapore gradevole. Possono essere conservate in frigorifero per 5-7 giorni senza perdere il loro sapore o aspetto. Sono inoltre adatte al trasporto, il che le rende adatte alla coltivazione commerciale.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
La varietà è molto resistente al freddo invernale, tollerando non solo i continui sbalzi di temperatura, ma anche le gelate ricorrenti durante il periodo di fioritura. La pianta si adatta rapidamente a diverse condizioni avverse.

Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La varietà Slonenok è più suscettibile alla muffa grigia rispetto ad altre varietà, che è praticamente incurabile. L'infezione si verifica a causa di annaffiature eccessive o precipitazioni durante il periodo di maturazione.
Piantare fragole da giardino
Le fragole da giardino vengono piantate in autunno o in primavera. L'autunno è considerato il periodo più adatto, poiché è in questo periodo che prevalgono le condizioni meteorologiche favorevoli per la semina delle piantine di fragole nel terreno.

Selezione e preparazione del sito
Se pianti fragole all'aperto, scegli una posizione soleggiata e lontana da forti venti. Evita di piantare fragole in zone basse, poiché ciò causerebbe l'infezione dei cespugli con marciume radicale dovuto all'eccessivo accumulo di umidità.
Piantare le fragole dopo fagioli, prezzemolo o cetrioli ha un effetto positivo sulla loro qualità. Anche l'acidità del terreno influenza la crescita e lo sviluppo delle fragole. La varietà Slonenok prospera al meglio con un pH non superiore a 6.
Selezione delle piantine
Per la messa a dimora, selezionare cespugli con almeno 3-4 foglie sane. La lunghezza delle radici dovrebbe essere di 10 centimetri (quelle più lunghe vengono tagliate e quelle più corte scartate). Il rizoma viene immerso in una soluzione per diversi minuti per stimolare la crescita della pianta.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine
Almeno qualche settimana prima della semina, preparate il terreno aggiungendo compost, cenere di legno e nitrato di ammonio. Per ridurre l'acidità del terreno, aggiungete mezzo secchio di calce viva.
Dieci giorni prima della semina, il terreno viene vangato e arricchito con perfosfato e cloruro di potassio. Le buche per le piantine vengono scavate a 25-30 centimetri di distanza l'una dall'altra. La larghezza tra le aiuole dovrebbe essere di almeno 90 centimetri.
Il passaggio finale consiste nell'innaffiare abbondantemente le buche con acqua fredda, dopodiché si piantano le piantine di fragola. Il terreno attorno ai rizomi viene compattato.
Le fragole vengono piantate in autunno o in primavera, a seconda del clima della regione.

Di quali cure ha bisogno la varietà Slonenok?
La pianta elefante richiede cure costanti e attente. Ciò è necessario soprattutto per mantenere la salute dei cespugli e garantire un raccolto di alta qualità.
A causa dell'abbondante formazione di stoloni, le aiuole crescono rapidamente, il che porta alla formazione di frutti molto piccoli o alla loro completa scomparsa, per cui è necessario potare regolarmente gli stoloni.
Modalità di irrigazione
Questa varietà richiede annaffiature regolari e abbondanti, preferibilmente con acqua tiepida e tramite un sistema a goccia.
Per evitare di irrigare eccessivamente il terreno, usate del pacciame: torba, paglia o humus. Questo non solo manterrà la giusta umidità nel terreno, ma impedirà anche la crescita di erbacce e parassiti.

Condimento di copertura
Le fragole necessitano di fertilizzante, soprattutto le varietà a frutto grosso. Se non vengono concimate tempestivamente, il raccolto sarà scarso. Concimate più volte a stagione: con fertilizzante organico in autunno e con fertilizzanti minerali in estate.
Diserbo e dissodamento del terreno
I cespugli di fragole richiedono un dissodamento costante. Il momento migliore per farlo è dopo una leggera pioggia o un'annaffiatura. Durante la stagione di crescita, il terreno dovrebbe essere dissodato almeno 8-10 volte. Il primo dissodamento si effettua in primavera, quando il terreno viene concimato.
Pacciamatura
Durante l'inverno è necessario pacciamare i cespugli con aghi di pino, che impediranno alle radici di congelare, ma allo stesso tempo permetteranno alle fragole di respirare durante il disgelo.
Rifugio per l'inverno
È importante coprire le fragole durante l'inverno. Questo eviterà che l'apparato radicale si raffreddi troppo e che le piante muoiano.

Oltre alla neve, altri materiali utilizzati includono segatura, canne secche, rami di abete rosso mescolati a foglie cadute e fieno. Il materiale di copertura in tessuto non tessuto è disponibile nei negozi specializzati.
Trattamenti stagionali preventivi
La fragola Slonenok può essere soggetta a diverse malattie e parassiti:
- La maculatura bianca o la maculatura bruna sono malattie fungine. La loro comparsa può essere prevenuta solo con un trattamento preventivo con un fungicida. Il trattamento viene effettuato in primavera.
- La muffa nera e grigia colpiscono i frutti. Per prevenire la muffa grigia, evitare di annaffiare eccessivamente e applicare un trattamento preventivo con poltiglia bordolese al 2-4% in primavera. I cespugli infetti devono essere rimossi dall'aiuola comune.
- L'oidio colpisce foglie e bacche. Come misura preventiva, trattate la pianta con zolfo colloidale in primavera.
- Acari ragno: le foglie si ricoprono di ragnatele, causando la disidratazione del fogliame. Trattare con Malathion. La temperatura della soluzione non deve scendere sotto i 30 gradi Celsius.

Metodi di riproduzione
Le fragole si propagano in tre modi: tramite semi, tramite divisione del cespuglio e tramite rosette.
Semi
Nella coltivazione da seme, la preparazione inizia in estate, quando le bacche sono mature. Si selezionano alcuni dei frutti migliori dal raccolto e si tagliano le cime e lo strato esterno contenente i semi. Questo strato viene disposto su un telo e fatto essiccare. Una volta essiccati, i semi possono essere facilmente rimossi.
Seminare in un terriccio universale: distribuire i semi in superficie a una distanza di 1,5-2,5 centimetri l'uno dall'altro. Annaffiare con uno spruzzino.
Le piantine possono essere piantate in piena terra solo quando i cespugli hanno raggiunto una dimensione di 10-15 centimetri.

Dividendo il cespuglio
Per le piantine, selezionate piante forti e sane con cime a forma di rosetta. L'intero cespuglio viene estirpato, dopodiché le rosette vengono separate l'una dall'altra.
Dopo la divisione, i cespugli vengono piantati in buche. Se tutto è stato fatto correttamente, ci si può aspettare un buon raccolto entro un anno.
Prese
Lo sviluppo e la crescita attivi avvengono dopo la fruttificazione. Gli stoloni presentano nodi che, a contatto con il terreno, iniziano a radicare e a formare un nuovo cespuglio indipendente.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Margherita Ivanovna, Omsk
"Ho sempre sognato di coltivare fragole nella mia dacia, ma pensavo fosse impossibile con il nostro clima. L'anno scorso, i miei nipoti mi hanno regalato quasi trenta cespugli di 'Slonenok' e quest'anno abbiamo già avuto un buon raccolto. Sono davvero resistenti al gelo; basta annaffiarle frequentemente per mantenerle succose. Le consiglio vivamente."
Nikolay, 54 anni, Biysk
"Ho letto su una rivista di una varietà di fragole resistente all'inverno, così ho deciso di provarla. Abbiamo comprato quindici piante per provarla. Ne abbiamo piantate dieci la primavera scorsa e cinque più vicino all'autunno. Quest'anno abbiamo già mangiato le fragole del nostro appezzamento, e quelle piantate in primavera hanno prodotto un raccolto maggiore. Le bacche sono gustose, succose e grandi. L'unico inconveniente è che bisogna fare attenzione all'irrigazione, mantenere il terreno umido ed evitare di innaffiare troppo."











