- Di cosa hanno paura le fragole in inverno?
- Quando preparare le fragole per l'inverno
- Nutriamo i cespugli dopo la fruttificazione
- Trattiamo contro parassiti e malattie
- Ridurre l'irrigazione
- Devo potare le fragole prima dell'inverno?
- Cura del terreno: dissodamento e diserbo
- Pacciamatura e rincalzatura dei letti
- Come e con cosa proteggere una pianta dal gelo
- Lavora sul sito
- Requisiti di formazione specifici a seconda della regione
- regioni meridionali
- Russia centrale e regione di Mosca
- Urali e Siberia
Come preparare correttamente le fragole per l'inverno? Questa domanda è di interesse per i giardinieri alle prime armi che hanno appena iniziato a coltivare fragole. Per garantire che le loro colture sopravvivano fino alla stagione successiva, è necessario un lavoro preparatorio. Questo include concimazione, irrigazione, potatura, preparazione del materiale di copertura e trattamento contro malattie e parassiti.
Di cosa hanno paura le fragole in inverno?
Durante l'inverno, la pianta è a rischio di congelamento di foglie e radici. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario creare condizioni termiche ottimali. Gli arbusti svernano a temperature di almeno +2-+6 °C. Non è necessario dissotterrare le piante; il letto di coltivazione può essere ben coperto.
Quando preparare le fragole per l'inverno
Da fine agosto a inizio autunno iniziano i preparativi per l'inverno. A questo punto, il raccolto dovrebbe essere completo e le annaffiature dovrebbero essere sospese due settimane prima. Questo aiuterà le piante a rallentare il loro sviluppo e a consumare meno energia.
Nutriamo i cespugli dopo la fruttificazione
Dopo la fruttificazione, i cespugli vengono concimati. I fertilizzanti migliori per loro sono composti organici:
- letame;
- letame di pollo;
- compost;
- humus;
- cenere di legno.

Se non è possibile utilizzare la sostanza organica, ricorrere ai fertilizzanti minerali:
- perfosfato;
- sali di potassio;
- fertilizzanti azotati;
- soluzione di permanganato di potassio;
- urea;
- solfato di rame.
Durante l'inverno, questi elementi si decompongono e penetrano nel terreno. Quando le fragole iniziano a fiorire, assorbono attivamente questi nutrienti.
Trattiamo contro parassiti e malattie
I trattamenti antiparassitari e antimalarici iniziano 3-4 giorni prima della copertura. Durante questo periodo, tutti gli insetti nocivi che vivono nel terreno e sulle foglie delle fragole vengono eliminati. A questo scopo vengono utilizzati insetticidi ad ampio spettro.

Se i cespugli sono infettati da funghi o virus, rimuovere tutte le aree danneggiate. Quindi spruzzare con fungicidi o solfato di rame.
Importante! Se durante l'inverno vengono rilevate malattie, isolare la pianta dalle altre.
Ridurre l'irrigazione
L'irrigazione viene ridotta due settimane prima della raccolta. Dopo la raccolta, l'irrigazione viene interrotta completamente per due settimane. Trascorso questo periodo, le fragole vengono annaffiate generosamente e preparate per il ricovero invernale. Questa procedura aiuta i cespugli ad adattarsi all'inverno e a limitare il consumo di nutrienti.
Devo potare le fragole prima dell'inverno?
È importante potare correttamente le fragole per l'inverno. Evita di tagliare tutte le foglie e gli stoloni. Durante la potatura, tieni a mente i seguenti punti:
- Le foglie vecchie vengono rimosse perché sono quelle più soggette alle malattie.
- Tutti i germogli vengono tagliati, tranne quelli situati più vicini al cespuglio madre.
- La potatura viene effettuata con cesoie o forbici.

Le opinioni dei giardinieri sulla potatura di foglie e stoloni sono discordanti. Alcuni credono che questa procedura aiuti le fragole a preservare la loro forza e a superare l'inverno. Altri ritengono che la potatura sia dannosa per la salute della pianta. La rimozione di foglie e stoloni stressa le fragole.
Importante! Ogni giardiniere prende le proprie decisioni sulla potatura delle fragole. Non ci sono prove scientifiche a supporto di nessuna di queste teorie.
Cura del terreno: dissodamento e diserbo
Allentare e diserbare lo strato superficiale del terreno garantisce la conservazione dei minerali nelle radici delle fragole. Durante la stagione, le erbacce vengono rimosse man mano che emergono. Allo stesso tempo, lo strato superficiale del terreno viene allentato. Evitare la formazione di una crosta di terreno, poiché ciò impedisce all'umidità di raggiungere le radici.
Pacciamatura e rincalzatura dei letti
Aggiungere pacciame a un letto di fragole aiuta a trattenere l'umidità e i minerali e previene la crescita delle erbacce, facilitando la cura del raccolto.

Per la pacciamatura:
- agrofibra;
- paglia;
- segatura di legno;
- erba tagliata.
Prima di coprire i cespugli per l'inverno, vengono pacciamati per trattenere il calore alle radici delle fragole.
Come e con cosa proteggere una pianta dal gelo
Esistono diversi modi per proteggere una pianta dal gelo. Il materiale migliore è la neve. Tuttavia, nelle regioni meridionali e temperate, l'inverno può essere senza neve. Cosa fare in questo caso?
I materiali di copertura per le fragole variano. L'opzione migliore è l'agrofibra. Questa speciale pellicola scura trattiene bene il calore durante l'inverno. Protegge i cespugli dal gelo e impedisce ai roditori di entrare e mangiare radici e fogliame.

Se non è possibile acquistare l'agrofibra, si utilizzano materiali isolanti organici:
- paglia;
- segatura di legno;
- foglie cadute;
- muschio;
- aghi di pino.
Importante! Non stendere l'agrofibra sulle foglie. Quando si utilizza questo materiale, vengono installati dei bastoncini in modo che il riparo sia sospeso sopra i cespugli.
Lavora sul sito
I lavori sul sito prima della copertura per l'inverno includono:
- trattamento delle piante da parassiti e malattie;
- concimazione per la nutrizione invernale e primaverile delle fragole;
- pacciamatura dei letti come isolamento;
- annaffiature invernali per mantenere la vita;
- potare le foglie secche e i viticci lontani.

Requisiti di formazione specifici a seconda della regione
La preparazione delle fragole per l'inverno varia leggermente a seconda della regione.
regioni meridionali
Nel sud, i lavori preparatori iniziano più tardi. Le prime gelate arrivano a fine settembre o inizio ottobre. Le fragole svernano più facilmente in questa regione, poiché le gelate intense non sono comuni. Nel sud, si utilizza l'agrofibra.
Russia centrale e regione di Mosca
Un clima temperato è caratterizzato da inverni variabili. Una stagione è caratterizzata da forti nevicate e gelate intense, mentre un'altra è caratterizzata dal fenomeno opposto. È importante considerare questi fattori quando si esegue il giardinaggio. Dopo aver ricoperto i cespugli con l'isolante, copriteli con un telo di plastica, assicurandovi che non tocchi il fogliame, quindi applicate un altro strato di pacciame organico.

Urali e Siberia
Per il nord, grandi quantità di neve sono benefiche. Tuttavia, le piante potrebbero non sopravvivere a forti gelate. Per aumentare la quantità di calore, si ricorre all'innevamento artificiale:
- il letto di fragole è pacciamato con paglia;
- installare supporti in fibra;
- coprire la zona con pellicola;
- stendere uno strato di paglia o compost;
- poi coprire con pellicola;
- ripetere lo strato di compost;
- versare 10 cm di neve sul compost.











