- La storia della selezione e le regioni di coltivazione della fragola Evis Delight
- Vantaggi e svantaggi della varietà rispetto ad altre
- Caratteristiche varietali delle fragole
- Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
- Resistenza alle condizioni avverse
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti
- Come piantare le fragole Evis Delight
- Selezione e preparazione del sito
- Selezione delle piantine
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Organizzazione di cure competenti
- Regolarità dell'irrigazione in base alla stagione
- Come e con cosa nutrire i cespugli
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi
- I segreti della riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Evis Delight è stata sviluppata relativamente di recente, ma è già diventata una delle preferite dai giardinieri per le sue eccezionali qualità. Questa varietà rifiorente e ad alta resa può essere coltivata a scopo commerciale. Può essere coltivata in serra o in pieno campo, così come in vaso o in casa. Le bacche sono grandi, hanno un sapore gradevole e hanno eccellenti qualità commerciali.
La storia della selezione e le regioni di coltivazione della fragola Evis Delight
Questa varietà è un ibrido di due varietà rifiorenti: 02P78 e 02EVA13R. È stata sviluppata in Inghilterra nel 2004, brevettata e approvata per la vendita nel 2010.
La bacca è adatta alla coltivazione nel sud-est dell'Inghilterra e in altre regioni con un clima simile. Viene coltivata con successo anche in Russia, Ucraina, Bielorussia e Polonia.

Vantaggi e svantaggi della varietà rispetto ad altre
I vantaggi di questa tipologia includono:
- rimonta;
- elevata produttività;
- buon gusto e qualità commerciali dei frutti;
- resistenza alle condizioni meteorologiche estreme;
- resistenza alle malattie;
- la possibilità di coltivare in piena terra, in serra, in tunnel e in casa;
- possibilità di utilizzo commerciale;
- la presenza di steli floreali rivolti verso l'alto, che semplifica la raccolta;
- la possibilità di coltivare piantine da semi raccolti autonomamente.
Gli svantaggi includono:
- la necessità di rinnovare le piantagioni ogni 2 anni per mantenere le rese ad un livello elevato;
- suscettibilità all'antracnosi;
- suscettibilità ai danni causati da insetti nocivi;
- scarsa capacità di formare baffi.

Caratteristiche varietali delle fragole
Questa varietà di fragola presenta una serie di caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre varietà.
Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare
I cespugli sono grandi, raggiungendo i 35-40 cm di altezza, ma appaiono compatti e occupano poco spazio grazie ai loro viticci deboli. Le foglie sono grandi, mediamente rugose e di colore verde scuro.
Fioritura e impollinazione
La fragola fiorisce da metà a fine stagione. I fiori sono numerosi e grandi. I peduncoli floreali sono lunghi, eretti e rivolti verso l'alto, posizionati sopra le lamine fogliari. Questo facilita la raccolta e protegge il frutto da sporco, malattie e parassiti.
Se coltivati all'aperto, i fiori vengono impollinati naturalmente. Se coltivati in casa, devono essere impollinati manualmente utilizzando una spazzola.

Tempo di maturazione e resa
Questa varietà rifiorente produce un'elevata resa per due anni dalla semina. La fruttificazione continua da luglio a ottobre. Ogni bacca pesa 20-40 g. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 1,5 kg di frutti a stagione.
Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita
Le bacche hanno un sapore molto dolce e un intenso aroma di fragola. La polpa è piuttosto soda, il che consente loro di essere conservate a lungo e di resistere al trasporto senza perdere il loro aspetto commerciabile. I frutti sono versatili: possono essere consumati freschi o utilizzati in vari dessert, bevande e conserve invernali.
Resistenza alle condizioni avverse
La pianta si adatta bene a diverse condizioni climatiche: può sopportare senza problemi le intemperie, mantenendo comunque rese elevate e una buona qualità dei frutti.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti
La coltura è resistente alla maggior parte delle malattie, ma è suscettibile all'antracnosi. La varietà è sensibile agli insetti nocivi.
Come piantare le fragole Evis Delight
Per il normale radicamento, crescita e fruttificazione delle piante è necessario rispettare le raccomandazioni sulla piantagione.
Selezione e preparazione del sito
Il terreno dovrebbe essere posizionato su una superficie esposta a sud-ovest con una pendenza non superiore a 2-3 metri. I terreni esposti a nord-est, le zone paludose e le zone basse non sono adatti alla coltivazione di questa varietà. La falda freatica dovrebbe trovarsi almeno 60 cm sotto la superficie del terreno. Le fragole necessitano di piena luce solare per produrre frutti, quindi evitate di piantarle in zone con forte ombra.
Cresce bene nelle zone in cui in passato venivano coltivati ravanelli e legumi, ma appassisce nelle aiuole dove venivano coltivati cipolle, sedano e zucche.
Non deve essere piantata accanto a pomodori, melanzane e peperoni, né vicino a cespugli e alberi con un apparato radicale forte che potrebbe interferire con il normale sviluppo delle radici delle fragole.
Il terreno deve essere leggero, sciolto e con un pH compreso tra 5 e 6,5. Due settimane prima della semina, aggiungere circa 6 kg di fertilizzante organico e fertilizzante minerale in ragione di 40 g per 1 cm.2.

Selezione delle piantine
Le piantine di fragola vengono vendute confezionate in vasi di torba. Le piante devono essere forti, senza segni di danni o malattie.
Le piantine acquistate devono essere annaffiate per 3-4 giorni prima di essere piantate. Subito prima di piantarle, annaffiare abbondantemente per separarle dal vaso.
Tempi e tecnologie per piantare le piantine
La semina delle piantine avviene tra marzo e aprile. Le fragole vengono piantate al ritmo di 4 cespugli per metro quadrato.2La distanza tra le piantine in una fila dovrebbe essere di circa 30 cm, tra le file adiacenti di 50 cm.
Si scavano delle buche nel terreno, si sistemano le piantine, si ricoprono le radici con il terriccio, si compatta e si annaffia. I primi steli floreali vengono pizzicati per evitare che indeboliscano le giovani piante.

Organizzazione di cure competenti
Per garantire che le fragole producano una resa costantemente elevata, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piante piantate.
Regolarità dell'irrigazione in base alla stagione
Le fragole devono essere annaffiate regolarmente, facendo attenzione a non esagerare. Utilizzare solo acqua stabilizzata. L'irrigazione a goccia deve essere alternata con l'irrigazione a pioggia.
Subito dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate quotidianamente. Dopo due mesi, passare all'irrigazione ogni 3-4 giorni. Durante il periodo di formazione dei frutti, le fragole devono essere annaffiate quotidianamente. Nelle giornate più calde, annaffiare due volte al giorno: mattina e sera.

Come e con cosa nutrire i cespugli
In primavera, è opportuno aggiungere al terreno fertilizzanti azotati, che stimolano la crescita delle piante. In estate, durante la fruttificazione, sono necessari fertilizzanti contenenti potassio e fosforo, da applicare ogni 10-14 giorni. Si consiglia anche l'apporto di sostanza organica: escrementi di uccelli o letame bovino diluiti in acqua per l'irrigazione. Il compost viene aggiunto al terreno nel tardo autunno.
Diserbo e dissodamento del terreno
Dopo l'irrigazione o la pioggia, il terreno dovrebbe essere smosso e diserbato. Lo smosso migliora la struttura del terreno e favorisce l'aerazione delle radici delle piante.

Pacciamatura
Dopo aver smosso il terreno, pacciamatelo per ridurre l'evaporazione dell'umidità e prevenire la crescita delle erbacce. Paglia, humus, fibra di cocco, erba tagliata, aghi di pino, feltro per tetti e agrofibre sono tutti materiali utilizzati come pacciame.
Rifugio per l'inverno
La varietà Evis Delight è caratterizzata da una buona resistenza al gelo. Tuttavia, nei climi freddi, è consigliabile coprirla con aghi di pino, rami di abete rosso, foglie cadute o paglia durante l'inverno, e poi ricoprirla con neve per proteggerla dalle gelate più intense.

Trattamenti preventivi
Per prevenire malattie e parassiti, le fragole vengono trattate con soluzioni fungicide e insetticide. Questi trattamenti vengono effettuati in primavera, prima della fioritura, e in estate, durante il periodo di maturazione.
I segreti della riproduzione
Esistono tre modi per propagare le fragole: tramite semi, dividendo il cespuglio e tramite rosette.
Semi
I semi di fragola Evis Delight possono essere acquistati presso negozi specializzati o raccolti autonomamente. Per farlo, fate essiccare la buccia delle bacche al sole, quindi stendetela su una superficie e rimuovete con cura i semi con un bastoncino di legno.
I semi vengono posti in un contenitore con terriccio e inumiditi con un sistema di irrigazione a goccia. Le piantine vengono coltivate a una temperatura di 24 °C con una buona ventilazione. Le ore di luce dovrebbero essere di 12 ore.

Dividendo il cespuglio
Per propagare le fragole in questo modo, si dissotterra un cespuglio robusto e lo si divide, lasciando un germoglio o un punto di crescita. La zona tagliata viene trattata con un antisettico e cosparsa di cenere.
Prese
La capacità della varietà di formare stoloni è scarsa. I cespugli da propagare vengono selezionati in anticipo e i loro steli fiorali vengono rimossi per stimolare la crescita degli stoloni. Dopo che la rosetta ha radicato e sono comparse due o tre foglie, viene separata dalla pianta madre e piantata in un'aiuola.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Sergey, 44 anni, Kamensk-Uralsky: "Coltivo questa varietà da diversi anni ormai. La ripianto ogni due anni. Raccolgo personalmente i semi. Le bacche sono deliziose; si possono mangiare fresche o fare marmellate."
Tamara, 56 anni, Ramenskoye: "Mi piace Evis Delight per il suo eccellente sapore fruttato e la capacità di produrre più raccolti a stagione. Per la propagazione, lascio un cespuglio e strappo tutti i fiori. Diventa una pianta che produce rosette."
Marina, 45 anni, Svetlogorsk: "Coltivo questa varietà da diversi anni. La resa è elevata e le bacche hanno un sapore gradevole, anche se diventano meno dolci negli anni piovosi. Le bacche sono posizionate molto bene sui cespugli: non si sporcano e i frutti maturi sono immediatamente visibili."
Alla, 39 anni, Volzhsky: "Ho comprato delle piantine e le ho piantate in parti uguali in piena terra e in serra. La resa delle piante in piena terra è stata la metà. I frutti sono grandi, succosi, con la polpa soda e mantengono la loro dolcezza anche in autunno. Sono spesso attaccati dagli insetti, quindi è necessario trattarli contro tutti i parassiti noti."











