Descrizione e caratteristiche della varietà di aglio viola di Kharkov, la sua coltivazione

La varietà di aglio viola Kharkiv è stata sviluppata per la prima volta presso l'Istituto ucraino di coltivazione di ortaggi e meloni. Questa varietà invernale presenta squame viola tenui. Ogni bulbo pesa circa 30-60 g e contiene 4-6 spicchi. La resa è di 10-12 tonnellate per ettaro (100-120 kg per 100 metri quadrati). La varietà è piuttosto resistente alle malattie.

L'aglio è una delle piante coltivate più antiche, utilizzata fresca per il suo sapore e le sue proprietà medicinali: foglie acerbe, bulbi, germogli e bulbi vengono consumati. L'aglio si conserva bene. La pianta viene utilizzata per scopi industriali e medicinali.

Descrizione della verdura

Questa è una varietà di mezza stagione, con un periodo di crescita di 110-115 giorni. Il bulbo è arrotondato e appiattito, allungato e di densità normale. Le foglie sono di colore verde scuro con una patina cerosa di media intensità.

Aglio maturo

L'aglio di Kharkiv appena raccolto presenta squame esterne biancastre con brillanti macchie viola. L'aspetto dell'ortaggio cambia con l'essiccazione delle squame: diventano opache e le venature viola si allargano.

Le piante d'aglio raggiungono i 60-80 cm di lunghezza, producendo in genere 8-10 foglie. Il fusto raggiunge un'altezza di circa 90-130 cm.

Caratteristiche dell'atterraggio

Le aiuole vengono preparate in anticipo, 1-2 settimane prima della semina, e vengono selezionati i bulbi d'aglio più grandi. Gli spicchi vengono separati immediatamente prima della semina e la parte dura inferiore deve essere rimossa. La profondità di semina è determinata dal tipo di terreno e dalle dimensioni degli spicchi. La distanza dalla punta dello spicchio al terreno dovrebbe essere di 4-5 cm. Piantare i bulbi più in alto comporta il rischio di gelate.

Raccolta dell'aglio

L'apparato radicale relativamente debole richiede un terreno molto fertile. L'aglio si pianta in terreni argillosi e sabbiosi, ricchi di sostanza organica. Il terreno deve avere buone proprietà di ritenzione idrica; il pH ideale è 6,5-7,9.

L'aglio è unico nel suo genere perché si propaga per via vegetativa, ovvero una nuova pianta si forma dalla parte madre. Il materiale di piantagione utilizzato è un singolo spicchio, un singolo spicchio o bulbilli aerei (bulbi).

Questo materiale non è costituito dai semi veri e propri della pianta. L'infiorescenza produce semi veri e propri, ma durante la crescita dell'aglio la loro formazione cessa con la formazione dei bulbilli aerei.

L'aglio si adatta con difficoltà e per un periodo di tempo molto lungo alle mutevoli condizioni di crescita, il che lo rende caratterizzato da una distribuzione zonale pronunciata.

Coltivare l'aglio

La piantagione può essere effettuata anche utilizzando bulbi aerei, e questo metodo presenta diversi vantaggi:

  • in 1-2 anni, puoi aumentare significativamente il numero di spicchi sul bulbo e presto la resa sarà completa;
  • Questo metodo consente di ridurre i costi del materiale di piantagione, poiché per la semina è necessario selezionare solo pochi germogli.

Vale la pena notare che se l'aglio viene propagato per troppo tempo solo tramite gli spicchi, nelle piante iniziano a svilupparsi malattie di ogni tipo e l'aglio degenera gradualmente.

Frutti d'aglio

Per prevenire l'insorgenza di malattie, è inoltre necessario ispezionare il materiale di piantagione, trattarlo con soluzioni disinfettanti e asciugare accuratamente il raccolto prima di conservarlo.

Per distruggere le erbacce nelle coltivazioni su larga scala si utilizza l'erbicida Totril.

Raccomandazioni

L'aglio è meglio piantarlo dopo legumi, zucca, cavolo e verdure a foglia primaticcia. Evitate di piantarlo dopo patate, cipolle e pomodori, poiché sono sensibili alle stesse malattie e parassiti.

Piantare su letame fresco ha un impatto negativo. L'aglio non dovrebbe essere piantato in zone basse, dove l'acqua di fusione si accumula durante il disgelo, o in zone elevate, dove le bufere di neve possono spazzare via il manto nevoso durante le temperature gelide, potenzialmente uccidendo la pianta.

Peso dell'aglio

Fosforo e potassio vengono applicati durante la lavorazione primaria. I fertilizzanti azotati vengono aggiunti in primavera, quando spuntano i giovani germogli. Una miscela di fertilizzanti micronutrienti o l'immersione dei bulbilli in una soluzione di micronutrienti e concimi fungicidi sono molto utili. L'immersione dei bulbilli in fertilizzante umico per 12 ore prima della semina migliora la resa del 20-30% e raddoppia circa le possibilità di germinazione.

Tempi di semina e raccolta

Ogni regione ha il suo periodo standard tipico per piantare l'aglio invernale:

  • territori occidentali e meridionali - terza decade di ottobre;
  • regioni orientali e settentrionali - seconda decade di settembre;
  • regioni centrali: il periodo che va dalla terza decade di settembre all'inizio di ottobre.

teste d'aglio

Durante l'inverno, i bulbi dovrebbero emergere come germogli di 0,7-1,5 cm con radici robuste. Il periodo di semina coincide con il periodo in cui le temperature del terreno scendono a 10-12 °C.

L'aglio viene raccolto in un clima asciutto e soleggiato, quando le foglie inferiori sono quasi completamente ingiallite. L'aglio viene poi lasciato essiccare alla luce diretta del sole. Durante la cernita, l'aglio viene ripulito dalla terra, le radici vengono tagliate, i falsi steli vengono ridotti a 10-20 mm e i bulbilli danneggiati e marci vengono rimossi.

Questa verdura viene utilizzata nella salsa all'aglio, nelle tinture, aggiunta a vari piatti e costituisce un valido rimedio preventivo per le malattie più comuni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata