Con l'aglio antico, la cui semina e cura saranno illustrate più avanti, uno spicchio può produrre un raccolto abbondante, in media 5-6 teste di dimensioni normali.
Questo aglio ha un sapore ineguagliabile, è ottimo per conservare i piatti e viene utilizzato in diverse cucine per creare piatti deliziosi e salutari. Inoltre, ha una lunga conservabilità ed è resistente a parassiti e malattie.
Piantare l'aglio di famiglia
Per ottenere un buon raccolto, è necessario sapere, Come piantare l'aglio anticoCi sono due periodi per piantare: autunno e primavera. L'esperienza dei giardinieri dimostra che la semina primaverile è l'opzione migliore.

Il terreno non deve essere eccessivamente inzuppato. L'ideale è un'umidità moderata. Puoi controllare tu stesso il livello di umidità del terreno: prendi una zolla di terra e schiacciala. Se il terreno forma una zolla compatta e non si sbriciola, il livello di umidità è ottimale e puoi piantare l'aglio.
La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 5 °C. Le date di semina primaverile vanno da aprile a inizio maggio. La saggezza popolare consiglia di piantare l'aglio antico tra il giorno dell'Annunciazione (7 aprile) e il giorno di San Giorgio (6 maggio). Secondo i dati, l'aglio piantato dopo il 6 maggio produce un raccolto scarso; la resa può diminuire fino al 50%.
La semina autunnale è ideale per le zone con inverni miti e nevosi. Se nella zona in cui si prevede di piantare coltivare l'aglioSe in inverno si verificano gelate e manto nevoso instabile, è preferibile piantare in primavera.

Biancheria da letto
I chiodi di garofano, comunemente noti come "chiodi di garofano", sono i migliori per la coltivazione. Piantare il materiale di piantagione a una profondità di 5 cm proteggerà la futura pianta dal gelo, la aiuterà ad ancorarsi saldamente al terreno e le permetterà di formare un grosso bulbo.
Il solco deve essere coperto di terra, ma non troppo. Quindi, preparate il pacciame. Pacciamare l'aglio impedirà al terreno di perdere umidità e alla pianta di appassire. La paglia è la scelta migliore per il pacciame. La segatura si usa solo per la semina primaverile. Se coprite l'aiuola invernale con segatura in autunno, gli spicchi d'aglio marciranno e marciranno nel terreno in primavera.

Per coltivare bulbi di grandi dimensioni, il materiale da piantare deve essere disposto a scacchiera nell'aiuola, a una distanza di almeno 20-25 cm.
Mantenere la rotazione delle colture nell'orto è fondamentale anche per un buon raccolto. L'aglio antico non dovrebbe essere piantato in aiuole precedentemente occupate da patate o cipolle. Queste colture assorbono grandi quantità di potassio dal terreno, il che influirà negativamente sulla forma del bulbo d'aglio. Se non c'è altra opzione e l'aglio deve essere piantato in un punto precedentemente occupato da patate o cipolle, si può applicare del fertilizzante potassico al terreno in autunno, scegliendo di piantare l'aglio antico in primavera.
Prima di piantare è necessario trattare il materiale di piantagione con una soluzione di solfato di rame: diluire 1 cucchiaio di reagente in 10 litri di acqua e immergere gli spicchi d'aglio nella miscela per 20-25 minuti.
A volte, il materiale di piantagione diventa molle. Questo è facilmente risolvibile: gli spicchi d'aglio possono essere immersi in idrogel o vermicompost per 10-12 ore. Questo reidrata gli spicchi d'aglio e li rende di nuovo sodi.

Uno strato di cenere di 1-2 cm viene versato nei solchi o nelle buche di semina. Questo aiuterà a respingere gli insetti nocivi. La cenere contiene anche molte sostanze che aiuteranno la pianta a produrre un raccolto abbondante.
Cura
Questa pianta è facile da curare. Se preparate e applicate del pacciame al momento della piantagione, richiederà ancora meno cure. Se non usate il pacciame, monitorate l'umidità del terreno e annaffiate regolarmente. È anche importante smuovere il terreno intorno alle cime della pianta per evitare compattazione e mancanza di ossigeno.
Se le foglie giovani ingialliscono a maggio, è segno di danni da gelo. In questo caso, non c'è bisogno di fare nulla: l'aglio è resistente alle gelate primaverili.
L'aglio antico tollera bene il caldo estivo. È meglio annaffiare le piante la sera per evitare scottature sulle foglie e una maggiore traspirazione (evaporazione) dalla superficie fogliare.

La coltura necessita di essere diserbata, in media da 1 a 3 volte al mese, perché è ricoperta di erbacce.
I bulbi completano la formazione entro la fine di giugno; la crescita cessa tra metà e fine luglio. Successivamente, monitorate le foglie dell'aglio. Non appena ingialliscono e iniziano a seccarsi, è il momento della raccolta. Se l'aglio non viene raccolto in questo periodo, ma lasciato nel terreno, i bulbi inizieranno ad assorbire umidità dal terreno. Questo farà sì che i bulbi diventino eccessivamente bagnati, il che renderà difficile la conservazione e potrebbe persino farli marcire.
È meglio raccogliere in una giornata di sole, ma non al mattino, in modo che la rugiada abbia il tempo di asciugarsi. Il raccolto viene lasciato asciugare nei letti fino a sera, quindi conservato sotto un riparo ventilato.

![Quando conviene raccogliere l'aglio nella regione di Mosca in [anno]?](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2018/07/kogda-vykapyvat-chesnok-v-moskovskoj-oblasti-9-300x200.jpg)









Questo aglio cresce abbastanza rapidamente, ma è essenziale utilizzare un bioattivatore. Questo lo proteggerà da varie malattie. Consiglio di acquistare "BioGrow", funziona meglio.