Aglio: quando e come legare le foglie e se è opportuno farlo dopo aver staccato i germogli

Molti giardinieri si chiedono quando e come legare le foglie d'aglio e se sia necessario. Le opinioni su questo argomento divergono. Nessuna di queste è stata scientificamente testata o provata, quindi la decisione di eseguire questa procedura spetta al coltivatore. La legatura delle foglie viene eseguita alla fine della stagione di crescita, sette giorni prima del raccolto. Si ritiene che questa procedura migliori la qualità dei bulbi e aumenti la resa.

L'aglio va legato?

Le foglie d'aglio vengono legate prima della raccolta. Ci sono diverse opinioni su questo argomento. Molti sono interessati a capire perché e se sia necessario. Alcuni giardinieri credono che aiuti a rafforzare le teste d'aglio e ad aumentare la resa, mentre altri ritengono che questa procedura sia dannosa per la pianta, e altri ancora credono che non abbia alcun effetto sulla resa e sia dannosa per l'aglio.

Principio del metodo

La formazione delle foglie nell'aglio stimola la formazione delle radici. Tutta l'energia spesa dalla pianta per la formazione dei germogli viene ora dedicata alla formazione dei frutti. Questa procedura viene eseguita 5-7 giorni prima della raccolta. Durante questo periodo, gli spicchi aumentano di dimensioni e numero, assorbendo più nutrienti.

Quando eseguire la procedura

La procedura viene eseguita in momenti diversi per ogni varietà di aglio. Esistono varietà primaverili e invernali. Le varietà primaverili vengono piantate in primavera e maturano entro la fine di agosto. Le varietà invernali vengono piantate in autunno e i bulbi vengono dissotterrati a metà estate. Questa procedura è più difficile da eseguire su scala industriale, ma nei giardini privati ​​non richiede molto tempo.

foglie d'aglio

Per l'aglio primaverile

L'aglio primaverile matura entro la fine di agosto. Pertanto, le foglie vengono raccolte intorno al decimo giorno dell'ultimo mese d'estate. Se le foglie raggiungono i 35 cm di altezza, fate un nodo; se sono più alte, fatene due. Indossate i guanti durante questa operazione, poiché i germogli della pianta sono spessi e possono tagliarvi le mani. Le foglie vengono raccolte in un mazzo e legate con un nodo. Vengono anche intrecciate in una treccia, simile a quella che si fa con i capelli, e legate all'estremità.

Importante! I nodi sono stretti in modo che non possano sciogliersi.

Per le colture invernali

L'aglio invernale tende a salire a seme. Pertanto, le foglie vengono fissate in base alla crescita dei germogli. Le foglie sono fissate quando sono completamente erette. Indossare un paio di guanti spessi per evitare di ferirsi le mani quando si maneggiano i germogli. Tagliare i germogli in diagonale con le forbici. Formare un mazzo di foglie e fare un nodo stretto. È anche possibile intrecciare il mazzo con un nodo all'estremità. I ​​germogli vengono tagliati con un attrezzo, non strappati a mano, per evitare di interrompere lo sviluppo della pianta.

cespugli di aglio

È necessario legare le foglie dopo aver spezzato i germogli?

La potatura degli steli migliora la resa delle colture. Questa procedura è obbligatoria. Le opinioni divergono riguardo all'allegagione delle foglie. Alcuni giardinieri sostengono che rafforzi le radici e ne stimoli la formazione.

Altri giardinieri ritengono che la pianta sia già sotto stress dopo aver rimosso gli steli e che legare le foglie ne peggiori le condizioni.

Importante! Il processo di legatura delle foglie d'aglio non è stato studiato dagli scienziati e non ha benefici comprovati.

Istruzioni passo passo per la legatura

I germogli d'aglio vengono legati secondo uno specifico algoritmo, che deve essere rispettato per non compromettere lo sviluppo vegetativo delle piante:

  • Tre settimane prima della raccolta, si dissotterra un cespuglio per determinare il grado di maturazione del frutto.
  • Le bucce degli spicchi devono aderire perfettamente e gli spicchi stessi devono rimanere compatti.
  • Indossate guanti spessi, perché le foglie sono spesse e taglienti e possono causare tagli alle mani.
  • Utilizzare le forbici per tagliare le frecce in diagonale.
  • Le foglie vengono raccolte in un mazzo.
  • Fai 1-2 nodi oppure intreccia una treccia con un nodo all'estremità.
  • Il nodo deve essere stretto in modo che non possa sciogliersi a causa del vento e di altri fattori.

nodo d'aglio

Cure post-procedura

Dopo questa procedura, il terreno tra le file e intorno alle radici della pianta viene smosso con una zappa. La zappa viene inserita nel terreno per alcuni centimetri e sollevata delicatamente. La zona intorno al fusto viene leggermente esposta per facilitare il monitoraggio della maturazione dei bulbi. Al momento dell'estrazione, i frutti dovrebbero essere facilmente staccati dal terreno e le bucce degli spicchi dovrebbero separarsi facilmente.

Regole di raccolta

L'aglio si estrae con una pala. È sconsigliato estrarlo dal terreno, poiché ciò danneggerebbe i bulbi. I bulbi vengono ripuliti dalla terra e spostati in un luogo ombreggiato e ben ventilato per consentire alle cime, alle radici e ai bulbi di asciugarsi leggermente. Vengono appesi o disposti in piccoli gruppi per accelerare il processo.

Per la successiva conservazione, le cime e le radici dei bulbi vengono tagliate. Questo ne prolunga la durata di conservazione. I bulbi vengono raccolti in scatole di cartone o sacchetti di stoffa e conservati in un luogo asciutto e caldo. Una parte del raccolto viene lavorata e consumata in breve tempo. Il resto viene conservato per la semina e per l'uso invernale.

molto aglio

Quando bisogna potare dopo aver tolto l'erba dal terreno?

La tempistica per la potatura delle cime e delle radici è la stessa. Le procedure vengono eseguite contemporaneamente, ma ciascuna ha le sue specificità. La tempistica dipende dal periodo di raccolta.

Cime

Se devi ripulire rapidamente il tuo raccolto di aglio, potalo 3-4 giorni dopo la raccolta. Il momento ottimale per rimuovere le cime è 7-8 giorni dopo la dissotterramento. Idealmente, le cime dovrebbero essere completamente asciutte. Diventeranno leggere e potranno essere rimosse senza troppa fatica.

La conservazione delle foglie non compromette la qualità del raccolto. La potatura consente di risparmiare spazio nel mobile di conservazione.

Radici

La potatura delle radici è una procedura obbligatoria e ha un limite temporale. Le radici devono essere rimosse entro un mese dalla raccolta. Se questa operazione viene trascurata, l'aglio inizierà a germogliare durante la conservazione, gli spicchi diventeranno piccoli e si seccheranno, poiché tutti gli elementi benefici saranno assorbiti dal gambo. Il momento ottimale per questa procedura è 7-8 giorni dopo la raccolta. Se lo si desidera, è possibile potare le radici 3-4 giorni dopo la raccolta.

molto aglio

Strumenti per la potatura

Durante la potatura, ogni giardiniere sceglie lo strumento più adatto. I più comunemente utilizzati sono:

  • Forbici da potatura da giardino. Sono progettate per tagliare rami densi. Non sono particolarmente facili da usare, ma i giardinieri esperti le usano comunque.
  • Un coltello. Questo strumento facilita la potatura, ma aumenta il rischio di lesioni alle mani. Lavorate con attenzione, usando un coltello affilato. Un oggetto smussato non farà altro che complicare e rallentare il processo.
  • Forbici da cancelleria. L'opzione più comoda. Sono adatte per tagliare cime e radici. Usate forbici per cartone o carta spessa: sono le più resistenti e adatte allo scopo.

Errori, conseguenze e come evitarli

L'allegagione troppo precoce delle foglie indebolirà la pianta. Parte dei nutrienti forniti al bulbo dal fogliame verrà interrotta, causando l'indebolimento e la morte della pianta.

La rimozione delle foglie al momento della formazione delle foglie indebolisce le colture e, in alcuni casi, può causare infezioni. La malattia si diffonde rapidamente al fusto della pianta e attacca gli spicchi appena formati. Ciò può portare alla perdita parziale del raccolto. Per evitare ciò, si raccomanda di monitorare attentamente il periodo di maturazione della coltura ed eseguire la procedura con cautela.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata