Nella regione di Leningrado si coltiva l'aglio invernale e primaverile. La domanda è: Quando piantare l'aglio invernale è fondamentale. Dopotutto, produce il raccolto più precoce e semi preziosi per la successiva produzione di buoni bulbi.
La qualità di entrambi i tipi di aglio dipende direttamente dalla tempestività della semina e della raccolta dei bulbi. Ciò richiede un'attenta valutazione delle condizioni agroclimatiche della zona in cui si trova l'appezzamento di terreno.
Caratteristiche climatiche del territorio
Quando si coltivano solo varietà primaverili, è difficile sbagliarsi nel momento giusto per piantare. La semina invernale, tuttavia, dovrebbe essere programmata in modo da coincidere con periodi di freddo prolungato in una determinata zona.

Vengono prese in considerazione le seguenti sfumature:
- In alcuni anni, il congelamento del suolo nella regione può iniziare già a ottobre. Le condizioni di svernamento delle piante dipendono anche dallo spessore del manto nevoso e da possibili disgeli o improvvise ondate di freddo durante i periodi di transizione tra tardo autunno e inizio primavera. Anche le forti ondate di freddo durante i mesi invernali incidono sulla sopravvivenza delle piante.
- Nella vasta regione di Leningrado, le condizioni climatiche medie variano. Ad esempio, nel sud-ovest della regione, la durata del manto nevoso stabile è di 127 giorni, raggiungendo uno spessore di soli 30 cm entro la fine dell'inverno a causa dei frequenti disgeli. Nel nord-est, la neve rimane per 150-160 giorni, raggiungendo uno spessore di 50-60 cm.
- Anche l'inizio del riscaldamento primaverile, e quindi l'inizio della germinazione intensiva dei bulbi, varia. Il manto nevoso nella parte occidentale della regione si scioglie a fine marzo, mentre a est non dura fino a metà aprile. La primavera si sviluppa lentamente. Le temperature medie giornaliere superano i 5 °C (41 °F) a fine aprile, avvicinandosi ai 10 °C (50 °F) solo nella seconda decade di maggio.
- L'intrusione di masse d'aria artica nella regione di Leningrado in primavera porta ondate di freddo. Le ondate di freddo tornano a maggio e persino a giugno. Le gelate al suolo possono danneggiare i germogli dell'aglio invernale a germinazione precoce.
Non appena il terreno si riscalda sopra lo zero, i bulbi iniziano a germogliare. Le varietà primaverili stanno appena iniziando a essere piantate nel terreno. Questo sviluppo precoce consente di raccogliere le varietà invernali in media un mese prima.
Importante! L'aglio si adatta a diverse condizioni di coltivazione. Per ridurre il periodo di adattamento della pianta, è consigliabile acquistare i semi da produttori locali.
Tempo di semina per l'aglio primaverile e invernale
Date le caratteristiche invernali di disgelo e caduta delle piante, l'aglio invernale dovrebbe essere piantato 40-45 giorni prima dell'arrivo del freddo prolungato. Poiché la transizione autunnale verso temperature sotto lo zero in questa regione dura fino a un mese e mezzo, con ondate di freddo seguite da ondate di caldo e una temporanea copertura nevosa possibile già a novembre, l'aglio invernale viene piantato dall'ultima decade di settembre a metà ottobre.
Prima dell'arrivo del freddo prolungato, l'aglio sviluppa un apparato radicale completo, ma non ha il tempo di germinare. Questa è la chiave per far sì che le piante superino l'inverno e sviluppino bulbi di grandi dimensioni.

Le varietà primaverili vengono piantate non appena il terreno raggiunge temperature positive.
Il passaggio delle temperature dell'aria a valori positivi avviene:
- dal 1 al 4 aprile fino a 0 gradi;
- dal 21 al 24 aprile le temperature aumenteranno di 5 gradi Celsius;
- dal 13 al 19 maggio le temperature saliranno fino a 10 gradi Celsius.
Il suolo si riscalda fino a 10 °C a una profondità di 5 cm dal 18 al 25 maggio e a una profondità di 10 cm dal 18 al 27 maggio. È importante notare che questi sono dati statistici medi. Queste date dipendono dalle condizioni climatiche locali e possono variare anche all'interno della stessa area di anno in anno.

Sulla base di questi dati, le varietà primaverili vengono piantate nella seconda decade di maggio. Registrando la data di semina, è possibile prevedere in anticipo il momento della raccolta dell'aglio. Tuttavia, questo è possibile solo se si conosce la stagione di crescita della varietà.
Quando raccogliere l'aglio invernale?
Le piantagioni invernali germinano rapidamente con l'arrivo della primavera, massimizzando le riserve di umidità del terreno e le condizioni di temperatura favorevoli. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche estive, i bulbi hanno il tempo di maturare. Raccolta dell'aglio invernale Si verifica tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. È difficile stabilire date precise; variano molto da persona a persona e dipendono non solo dalle condizioni climatiche, ma anche dalle cure.
Bisogna affidarsi ai cartelli esterni. Vi indicheranno inequivocabilmente quando è il momento di dissotterrare i bulbi d'aglio invernali nella regione di Leningrado. Cartelli esterni:
- Il segno principale è la rottura dei bulbilli sugli steli dei fiori. Ciò indica il completamento di tutti i processi vitali e richiede la rimozione immediata dei bulbi.
- Se i gambi dei fiori sono stati rimossi, la raccolta dell'aglio invernale inizia dopo che i gambi diventano gialli. Le foglie si seccano, pendendo dal gambo eretto.
- Per determinare se i bulbi sono pronti, dissotterratene alcuni per ispezionarli. Le squame ben formate e le radici scure indicano che sono pronti per la raccolta.

Per ottenere teste di grandi dimensioni, le frecce delle varietà invernali vengono spezzate in anticipo.
Importante! Per controllare la maturazione dei bulbi e ottenere materiale da piantare, è sufficiente lasciare gli steli dei fiori su 1-2 piante in ogni fila.
Quando raccogliere l'aglio primaverile?
Le varietà primaverili hanno stagioni di crescita variabili, che vanno dai 90 ai 135 giorni. Tuttavia, i giardinieri spesso non dispongono di dati precisi, poiché acquistano i bulbi da terzi o utilizzano il proprio materiale di piantagione. Inoltre, la regione nord-occidentale non è adatta alla coltivazione commerciale. La scelta del materiale di piantagione è limitata. Pertanto, è possibile fornire solo tempi di raccolta approssimativi. L'aglio primaverile viene raccolto da fine agosto a metà settembre.

Come per le varietà invernali, un modo più affidabile per determinare la maturità dei bulbi è attraverso i segnali esterni:
- Le varietà primaverili raramente producono steli di fiori. Le cime dell'aglio formano un falso stelo di foglie. Ogni foglia successiva cresce all'interno della precedente. Una volta cessata la crescita, il stelo cavo collassa.
- Le foglie ingialliscono, a partire da quelle più esterne, le prime a germogliare. Se le punte sono ingiallite, il bulbo è completamente formato ed è il momento di estrarre l'aglio.
- Un altro segno caratteristico della maturità del bulbo è quando circa il 75% dei bulbi è allettato. A questo punto, l'aglio è completamente raccolto.
- Data l'elevata umidità del terreno a settembre e agosto, i bulbi vengono raccolti prima che gli steli siano completamente asciutti. L'aumentata attività microbica in un ambiente umido rischia di distruggere le squame esterne.
In questo caso, la raccolta non deve essere ritardata. L'aglio troppo maturo avrà il guscio esterno danneggiato, il bulbo si disintegrerà e non si conserverà bene, forse anche prima di dicembre.
Raccolta selettiva dell'aglio
Per ottenere una resa maggiore, si ricorre alla raccolta selettiva. Questo metodo consente alle piante con una stagione di crescita più lunga di maturare completamente e aumentare di massa.

Vantaggi della pulizia selettiva:
- La raccolta graduale è necessaria anche quando si coltivano diverse varietà con stagioni di crescita diverse.
- L'aglio raccolto al momento giusto è sempre più grande e si conserva meglio. Questo metodo aumenta la resa del 25-30%.
- Il campionamento consente la raccolta di piante a maturazione precoce e tardiva e una sorta di processo di selezione. Questo metodo aiuterà a identificare i bulbi più adatti alla coltivazione nelle condizioni locali.
Naturalmente, questo metodo è adatto solo per piccole piantagioni. Tuttavia, la qualità dell'aglio raccolto a piena maturazione è sempre superiore. Le teste più grandi non solo hanno eccellenti qualità di consumo, ma forniscono anche un ottimo materiale per i semi.
Per garantire un raccolto stabile, i giardinieri esperti coltivano sia colture invernali che primaverili. Questo garantisce un raccolto garantito anche in condizioni difficili. Per produrre bulbi di alta qualità in piccoli appezzamenti di giardino, è necessario preparare il materiale di piantagione partendo da bulbilli. Queste piante sono meno suscettibili alle malattie e si adattano bene alle condizioni locali.

![Quando in [anno] si può raccogliere l'aglio primaverile, raccolta dall'orto e conservazione](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2019/04/kogda-ubirat-yarovoj-chesnok_12-300x200.jpg)










Dipende da diversi fattori. Controllo visivamente le condizioni delle foglie, e dipende anche dalla varietà d'aglio. Le condizioni meteorologiche giocano un ruolo importante, e bisogna anche valutare visivamente la maturazione dei bulbi. Non è difficile; questa capacità si acquisisce con l'esperienza.