Quando si parla di quando l'aglio viene raccolto tipicamente nella regione della Russia centrale, la risposta è semplice: estate. Tuttavia, questa non è la risposta migliore, poiché ci sono sfumature che dipendono dalla varietà di aglio, dall'uso di diverse aiuole, piccole pensiline e serre. Anche il tipo di aiuola utilizzata influisce sul tempo di maturazione. Ma il meteo ha un impatto particolarmente significativo, poiché la maggior parte dei giardinieri di questa regione fa affidamento su di esso.
Come la raccolta dell'aglio dipende dal meteo
Se vivi a Smolensk, Bryansk, nella regione di Kaluga o in altre zone della Russia centrale, allora la questione della raccolta dell'aglio nelle piantagioni invernali, in base al clima della regione, è più rilevante per te che per chiunque altro: sapere quando raccogliere l'aglio dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche.
Quando si decide quando raccogliere l'aglio nella regione di Tula e in altre regioni della parte centrale del Paese, si controllano le previsioni del tempo. Si aspettano giornate asciutte e calde, che garantiscano una rapida essiccazione dell'ortaggio. Ecco perché nella Russia centrale si tende a raccoglierlo durante i mesi più caldi, prima dell'autunno.
Raccolta dell'aglio invernale
Raccolta dell'aglio invernale Viene prodotto prima delle verdure primaverili, ma segue più o meno le stesse regole: la cosa più importante è determinare con precisione il momento di maturazione. Il sapore, l'aspetto e le proprietà di conservazione a lungo termine dipendono in larga misura dalla capacità dell'ortolano di determinare con precisione il momento di maturazione dell'ortaggio.
Piantare l'aglio in inverno richiede la preparazione per la raccolta nella prima metà dell'estate. Nella regione della Russia centrale, le teste di questa pianta raggiungono la maturazione intorno all'inizio della terza decade di luglio. Negli anni freddi, questo periodo dovrebbe durare fino alla metà della prima decade di agosto.

I ritardi nella raccolta dei raccolti possono causare problemi quali:
- disintegrazione della testa in spicchi;
- desquamazione delle squame;
- marcire;
- perdita del gusto.
Per evitare tutto questo, fate attenzione al principale segno di maturazione: l'ingiallimento e l'allettamento delle foglie inferiori. Per assicurarvi che la verdura sia davvero matura, prelevate qualche testa di campione e verificate quanto è secca e con quale facilità si separano spicchi e squame. Anche la precocissima fioritura è un chiaro segno di maturazione.
Quando si raccoglie l'aglio, è necessario rimuovere i gambi, le foglie e la terra per prepararlo alla conservazione a lungo termine.
Quando dissotterrare l'aglio primaverile
Poiché i giardinieri piantano l'aglio estivo leggermente meno frequentemente di quello invernale, il momento della raccolta è un interrogativo. Ovviamente, lo raccolgono più tardi rispetto all'aglio invernale, ma quando esattamente?
La risposta a questa domanda varia a seconda della varietà specifica piantata e del momento specifico. Sebbene questo ortaggio venga piantato in primavera, ha un periodo di crescita e maturazione breve, in genere non superiore a 125 giorni. Pertanto, quando si pianta precocemente, gli orticoltori si trovano a dover raccogliere entrambe le varietà contemporaneamente.
Spesso, nella fascia media, la semina aglio primaverile L'aglio viene raccolto a maggio ed è destinato alla conservazione invernale, che ne determina il periodo di maturazione. L'aglio raccolto viene raccolto tra fine agosto e metà settembre. L'aglio di settembre è considerato il più adatto a sopravvivere all'inverno in cantina.

Pensandoci, Quando raccogliere l'aglio primaverileVale anche la pena prestare attenzione ai segni di maturazione che condivide con le verdure invernali. Questi includono l'ingiallimento e la morte delle foglie inferiori. Il cespo di una verdura estiva matura presenta gli stessi segni di una pianta piantata prima dell'inverno:
- chiodi di garofano facilmente separabili;
- densità della testa;
- squame secche e facilmente rimovibili.
Osservare attentamente questi segnali salverà il giardiniere da molti problemi.
Pulizia secondo il calendario lunare
Nel corso di molti secoli di osservazione, i nostri antenati hanno accumulato una ricchezza di conoscenze utili nel campo dell'agricoltura, tra cui la relazione tra i principali corpi celesti e un raccolto favorevole.
Quando si considera il momento giusto per la raccolta, bisogna considerare che le teste devono essere sufficientemente sode e avere le squame asciutte. Anche le condizioni delle foglie e degli steli della pianta sono importanti. Tuttavia, la saggezza dei nostri antenati ci insegna che tutti gli esseri viventi che ci circondano dipendono da vari bioritmi, influenzati principalmente dalla luna. Pertanto, oltre a questi segni esterni di maturazione, vale la pena prestare attenzione a quanto siano favorevoli determinate date del calendario lunare per il giardinaggio.
Date favorevoli per la raccolta dell'aglio nel 2025:
- a luglio - dal 5 al 7, 15 e 16, 19 e 20, 23 e 24;
- in agosto: dal 1 al 3, 11 e 12, 15 e 16, 29 e 30.
Gli esperti di agricoltura tradizionale sostengono che raccogliendo le verdure in questi giorni, gli orticoltori aumentano le probabilità che tutte le teste siano sane e possano essere conservate fino alla fine della stagione fredda.

Come raccogliere correttamente l'aglio e prepararlo per la conservazione
Una corretta raccolta dell'aglio è essenziale per una conservazione a lungo termine. Esistono delle regole che i giardinieri più esperti seguono.
Innanzitutto, alcune settimane prima del raccolto previsto, l'irrigazione viene ridotta al minimo o interrotta del tutto. Questo dipende dalla frequenza delle precipitazioni. Tutti i germogli che si sono formati entro questo periodo vengono recisi, tranne quello di controllo. Le foglie vengono legate con un nodo per incoraggiare la pianta a convogliare più nutrienti verso le cime.
Scavate le verdure in una giornata calda e asciutta, altrimenti impiegheranno più tempo ad asciugarsi. Usate una pala per questa operazione; non estraete le piante dal terreno a mano. Fate attenzione a non danneggiare le teste, poiché non sono adatte alla conservazione in queste condizioni.
Dopo la raccolta, il raccolto viene separato da steli e foglie e riposto in un luogo ben ventilato, dove verrà conservato fino al raccolto successivo. Una cantina, un seminterrato o un balcone vetrato possono essere utilizzati come deposito.
Prima di essere conservati, i bulbi vengono selezionati, eliminando quelli malati, danneggiati o sottodimensionati. Oltre a garantire un'adeguata ventilazione, il luogo di conservazione deve soddisfare i requisiti di temperatura e umidità. Mentre l'aglio primaverile può essere conservato facilmente praticamente a qualsiasi temperatura, l'aglio invernale richiede un ambiente fresco, con una temperatura massima di 4 gradi Celsius. Tuttavia, le temperature non devono essere mantenute sotto lo zero. L'umidità non deve scendere al di sotto del 60%, ma non deve nemmeno superare l'80%.
L'aglio si conserva:
- sotto forma di ghirlande;
- nelle reti;
- in scatole di legno;
- in barattoli, mescolati con sale;
- sbucciare gli spicchi e versarvi sopra l'olio vegetale.
La capacità di raccogliere e conservare correttamente l'aglio è determinante per la conservazione a lungo termine del raccolto.

Consigli da un giardiniere esperto
Per coltivare e raccogliere correttamente questo amato ortaggio russo, ci avvaliamo dell'esperienza accumulata da generazioni di giardinieri. Vale la pena seguire questi consigli di base:
- selezionare varietà e cultivar di aglio invernale per la Russia centrale;
- preparatevi a dissotterrare la pianta a partire dal giorno di San Pietro (12 luglio);
- nelle estati umide o nelle zone con forti precipitazioni, si raccoglie prima;

- nelle regioni aride, come la regione di Nizhny Novgorod, la raccolta avviene più tardi;
- Per determinare se le teste sono mature, bisogna verificare quanto bene si separano le squame da esse;
- Invece di conservare le teste intere, per preparare le verdure sottaceto si usano gli spicchi interi della verdura;
- per accelerare la maturazione del raccolto, il terreno viene rastrellato via dalle spighe, esponendole per un terzo;
- Le teste piccole non vanno conservate troppo a lungo, perché si deteriorano rapidamente.
Grazie a questi semplici consigli non solo otterrete un raccolto particolarmente ricco, ma lo conserverete anche con successo fino al raccolto successivo.
Conclusione
La raccolta e la conservazione dell'aglio sono operazioni semplici e impegnative. Per garantire un raccolto sano, vengono adottate una serie di pratiche agricole.
Sebbene le varietà invernali e primaverili siano generalmente simili, i loro tempi di raccolta sono considerati: l'aglio invernale viene raccolto prima di quello primaverile. Allo stesso tempo, l'aglio primaverile è preferibile per la conservazione durante la stagione fredda.



![Quando conviene raccogliere l'aglio nella regione di Mosca in [anno]?](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2018/07/kogda-vykapyvat-chesnok-v-moskovskoj-oblasti-9-300x200.jpg)








