L'aglio Polesie Souvenir è un vero regalo sia per un giardiniere alle prime armi che per un agricoltore esperto.
La coltivazione di questo ortaggio piccante è un'attività antica ma ancora in crescita. I prezzi dell'aglio sono piuttosto alti e stabili, indipendentemente dalla stagione. La facilità di coltivazione lo rende un'attività redditizia, anche per un principiante. Tuttavia, il feedback degli agricoltori indica che la scelta della varietà d'aglio giusta è importante tanto quanto la corretta coltivazione e commercializzazione del raccolto.
Descrizione della varietà
L'aglio Polesskiy Souvenir ha caratteristiche eccellenti. È una varietà invernale sviluppata da coltivatori bielorussi. La sua stagione di crescita, dalla germinazione primaverile alla piena maturazione, dura circa 95-120 giorni. Pertanto, questa varietà è considerata di mezza stagione.

Crescendo, il Polesie Souvenir produce uno stelo, la cui grande testa aerea contiene semi viola chiaro. La pianta porta anche fino a 8-10 foglie verde scuro sul fusto, ricoperte da una patina cerosa di medio spessore e caratterizzate da venature parallele. Le foglie variano da 58 a 62 cm di lunghezza e 3-3,5 cm di larghezza.
I bulbi della varietà Polesskiy Souvenir sono rotondi e grandi, composti da 6-7 spicchi grandi, larghi e dalla punta smussata. I bulbi sono ricoperti da 3-4 strati di squame secche, color crema chiaro, con una sfumatura rosata. Gli spicchi sono protetti da squame bianco sporco, a volte con macchie viola.
Una grossa radice della varietà Polesskiy Souvenir può pesare fino a 120-150 g, ma il peso medio del bulbo varia in genere tra 80 e 100 g. Come la maggior parte delle altre varietà di aglio invernale, la polpa densa del Polesskiy Souvenir ha un aroma forte e persistente e un sapore pungente o semi-piccante. Questo rende l'ortaggio indispensabile nella dieta e versatile sia per l'uso fresco che in scatola.

Produttività
Se coltivata correttamente, la varietà di aglio Polesskiy Souvenir ha un tasso di germinazione che può raggiungere il 97%. La resa media è di 1-2 kg per metro quadrato.
Questo indicatore dipende direttamente dalle condizioni di crescita della coltura: il terreno, le colture precedenti nell'orto, la disponibilità di irrigazione e fertilizzazione adeguate. Nonostante le elevate prestazioni di Polesie Souvenir, è importante attenersi a tecniche agricole per la coltivazione dell'aglio invernale.

Robustezza e resistenza alle malattie
Questa varietà d'aglio può essere tranquillamente definita altamente produttiva. È resistente alle forti gelate e alla siccità prolungata, tollera bene l'inverno, si adatta facilmente e rapidamente a diverse condizioni e richiede poca manutenzione.
Seguendo semplici regole di conservazione, l'aglio invernale Polesskiy Souvenir può mantenere il suo sapore e il suo aspetto per 6-8 mesi. Per farlo, rimuovete eventuali bulbi inadatti, marci o malati e conservate l'aglio con la buccia in un luogo fresco, asciutto e buio.

La varietà di aglio Polesskiy Souvenir ha un'elevata immunità alla maggior parte delle infezioni e dei parassiti.
Regole di coltivazione e cura
La semina delle piantine di aglio invernale in piena terra o in serra può iniziare già a metà agosto e all'inizio di settembre.
Si sconsiglia di coltivare l'aglio nello stesso appezzamento di terreno più di una volta ogni quattro anni. È anche importante considerare le colture precedenti coltivate nello stesso terreno. È preferibile piantare l'aglio dopo cetrioli, patate novelle, cavolfiori precoci o legumi. Si sconsiglia inoltre di coltivare l'aglio dopo carote, barbabietole, ravanelli e melanzane. Si sconsiglia vivamente di piantare l'aglio nella stessa area in cui sono state coltivate le cipolle, poiché queste possono contaminare il terreno e l'intero raccolto futuro con malattie ereditarie.

L'aglio cresce bene e sviluppa massa in terreni argillosi e sabbiosi. Prima di piantare, è consigliabile concimare il terreno con cenere di legno. Questo eviterà l'ossidazione del terreno durante l'irrigazione.
Preparate i semi 10 giorni prima della semina, immergendo gli spicchi selezionati per diverse ore in una soluzione di 100-120 g di sale e 5 litri d'acqua. Questo trattamento contribuirà a rafforzare l'immunità dell'aglio alla malattia più comune: il marciume.
Dopo la procedura, gli spicchi vengono conservati per i successivi 9 giorni a una temperatura compresa tra +7 e +15 °C per acclimatarsi al freddo. Vengono quindi piantati in un'area di terreno scavata e preparata, a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro e di 25 cm l'uno dall'altro.
Durante la stagione di crescita, l'aglio necessita di almeno 3 irrigazioni a goccia intense nei periodi di crescita intensa, da fine aprile a inizio giugno. Come altre varietà invernali, Poleskiy Souvenir richiede frequenti diserbature per arieggiare il terreno e concimazione con una soluzione di perfosfato e fertilizzante potassico. Durante il periodo di formazione massiva dei gambi fiorali, è opportuno potare i gambi. Questa procedura influenzerà positivamente la quantità del raccolto futuro.










