Gli erbicidi per l'aglio vengono utilizzati per proteggere l'ortaggio da varie erbe infestanti annuali e perenni. Gli erbicidi vengono utilizzati sia per l'aglio invernale che per quello primaverile.
Erbicidi per l'aglio invernale
Per proteggere l'aglio invernale dalle erbacce, i preparati più adatti sono i seguenti:
- Totril;
- Uragano Forte;
- Calpestare;
- Targa Super.

Totril
Il principio attivo di questo prodotto è lo ioxynil. Può essere applicato quando le piante hanno 2-3 foglie complete. Combatte efficacemente le graminacee dannose.
Vantaggi di Totril: non si accumula nel terreno o nelle verdure; può essere applicato in più applicazioni a intervalli regolari.

Dosaggio: 15-20 ml per 1 ha.
Istruzioni per l'uso: Non applicare su ortaggi malati o deboli. Si sconsiglia di combinare questo prodotto con altre sostanze. Si sconsiglia di applicare il prodotto sulle aiuole prima della pioggia.
Il primo effetto sarà evidente entro un paio d'ore: le foglie delle erbacce inizieranno a ingiallire. L'erba morirà completamente entro 1-2 settimane.
Uragano Forte
Il prodotto viene utilizzato dopo la comparsa delle infestanti. Il principio attivo è il glifosato. Le infestanti vengono trattate in autunno, dopo la raccolta dell'aglio.
Vantaggi di Hurricane Forte: è efficace su un'ampia gamma di erbe: perenni, annuali, cereali e dicotiledoni. Hurricane Forte viene utilizzato solo una volta a stagione, poiché le erbacce non ricrescono dopo l'irrorazione.
Consumo: 15 ml ogni 100 m².

Suggerimenti per l'applicazione: Il trattamento è preferibile in condizioni di tempo asciutto. Spruzzare le parti vegetative delle infestanti. Le piante perenni devono essere trattate durante la fase di fioritura attiva, mentre le annuali devono essere trattate dopo la formazione di due foglie complete.
L'infestazione iniziale sarà evidente entro 5 giorni. La morte completa delle erbacce si verifica entro 2-3 settimane.
Calpestare
Il principio attivo è il pendimetalin. Questo prodotto è adatto al controllo delle erbe infestanti annuali. Viene utilizzato nella coltivazione dell'aglio, in particolare subito dopo la semina.
Vantaggi di Stomp: azione protettiva di lunga durata, sicurezza per la verdura trattata, resistenza alla luce solare e inibizione della crescita delle erbe infestanti.
Consumo: da 30 a 50 ml per 1 ha.

Note applicative: Non adatto a terreni torbosi. Si consiglia di inumidire leggermente il terreno prima di utilizzare l'erbicida. L'applicazione deve essere effettuata con tempo asciutto e senza vento, al mattino o alla sera. Stomp non deve essere utilizzato a temperature inferiori a 5 °C o superiori a 25 °C.
I risultati saranno visibili 60 giorni dopo il trattamento. Il prodotto non deve essere riapplicato per almeno 4 mesi.
Targa Super
Elimina efficacemente le graminacee perenni e annuali. Il principio attivo è il quizalofop-P-etile. Le infestanti vengono trattate dopo la comparsa di 3-6 foglie. I risultati migliori si ottengono quando le infestanti sono in fase di crescita attiva.
I vantaggi di Targa Super: la sua efficacia dura per tutta la stagione di crescita. È sicuro per l'uomo e gli animali. Viene rapidamente assorbito dalla superficie fogliare.
Consumo: da 1 a 2,5 l per 1 ha.

Note applicative: Dopo il trattamento delle piante, si sconsiglia di smuovere il terreno per un mese. Il prodotto deve essere applicato in climi asciutti e caldi. Non utilizzare a temperature superiori a 27 °C. L'aglio non deve essere consumato per 30 giorni dopo l'irrorazione.
I primi risultati saranno visibili entro 5 giorni. L'effetto completo si ottiene entro 2-3 settimane.
Erbicidi per l'aglio primaverile
Gli erbicidi più comuni per l'aglio sono:
- Obiettivo;
- Fusilade Forte;
- Lontrel Grand.
Obiettivo
Il principio attivo è l'ossifluorfene. Questo erbicida selettivo è adatto al controllo delle infestanti annuali e delle loro giovani piantine. Il terreno può essere trattato sia prima che dopo la germinazione dell'erba.
Vantaggi di Goal: la sua efficacia dura circa 3 mesi. Non si dilava con l'acqua e non migra nel terreno. Non è tossico.

Consumo: 10 ml ogni 100 m².
Precauzioni per l'applicazione: Non spruzzare a temperature superiori a 25 °C. Inoltre, non spruzzare sulle erbacce se il clima è caldo e secco da quattro giorni. Dopo l'irrorazione, sulle foglie delle piante potrebbero comparire macchie grigie, che scompaiono entro un paio di giorni.
I risultati sono visibili 2-3 settimane dopo il trattamento. Non sono consentite più di 3 applicazioni a stagione.
Fusilade Forte
Il principio attivo è il fluazifop-P-butile. Inibisce la divisione cellulare e blocca la crescita delle erbe infestanti. È efficace contro le graminacee annuali.
Vantaggi di Fusilade Forte: azione rapida e effetto duraturo. Non è tossico per l'aglio.
Consumo: 12,5 ml per 100².

Precauzioni per la coltivazione: non raccomandato per l'uso con altri prodotti. L'efficacia è ridotta in caso di clima caldo e secco. Non applicare su piante con temperature superiori a 27 °C.
Il prodotto è moderatamente tossico per l'uomo, gli animali e le colture. L'aglio può essere consumato solo un mese dopo l'irrorazione. Il grano non può essere piantato nei campi trattati con l'erbicida prima di un anno.
Lontrel Grand
Adatto al controllo di piante perenni e annuali. Il trattamento si effettua durante la fase di rosetta, quando l'altezza dell'erba non supera i 15 cm. Il principio attivo è la clopiralis.
Vantaggi di Lontrel Granda: efficacia a lunga durata. Sicuro per la salute umana e animale. Non danneggia le colture trattate.
Consumo: 10-15 ml per 1 ha.
Consigli per l'applicazione: La temperatura ideale per l'utilizzo del prodotto è compresa tra 10°C e 25°C. Non è necessario smuovere il terreno dopo l'uso del prodotto.
I risultati saranno pienamente visibili dopo 50-60 giorni dall'utilizzo del prodotto.











