Come essiccare correttamente e per quanto tempo l'aglio in casa dopo averlo dissotterrato

Anche un principiante può coltivare l'aglio. Sceglierà il luogo giusto per piantarlo e la varietà giusta. Lo annaffierà e lo concimerà durante tutto il processo di coltivazione. A quanto pare, questa è solo metà della battaglia: il segreto è essiccare correttamente l'aglio dopo la raccolta. Dopodiché, le erbe aromatiche potranno essere utilizzate fino al raccolto successivo. Il segreto sta nella preparazione pre-raccolta, che include l'essiccazione primaria e secondaria.

È possibile essiccare tutte le varietà?

Gli esperti consigliano di essiccare varietà di aglio piccanti, ad esempio:

  • Rostov;
  • Alka;
  • Bronnitsky;
  • baschiro;
  • bianco ucraino;
  • Dubkovskij;
  • Kirovograd;
  • Anniversario di Gribovsky;
  • Creolo;
  • Otradenskij;
  • Bianco argenteo;
  • Danilevskij;
  • Kalininsky;
  • Latifoglia;
  • Violetta del Sud;
  • Vela;
  • Starobelsky;

Anche altre varietà possono essere essiccate, ma in questo modo si perde non solo l'umidità, ma anche il sapore.

Regole di base

Anche i principianti possono coltivare l'aglio; l'importante è raccoglierlo correttamente, prepararlo per l'essiccazione e conservarlo. Per farlo, segui queste linee guida:

  1. Per evitare che l'aglio accumuli umidità in eccesso, le aiuole non vengono annaffiate prima della raccolta.
  2. Selezionare una varietà adatta all'essiccazione.
  3. Sono adatte solo le colture mature e sane.
  4. Al momento della raccolta, il clima deve essere caldo, sereno e senza precipitazioni.
  5. Dopo la raccolta, l'essiccazione primaria avviene su un letto o all'ombra sotto una tettoia.
  6. Viene determinato il metodo di essiccazione secondaria.
  7. Vengono riposti per ulteriore stoccaggio.

Per quanti giorni devono essere essiccate le teste?

Le verdure vengono accuratamente dissotterrate con un forcone. Dopo la raccolta, le piante vengono disposte sulla superficie delle aiuole. Lasciate asciugare le verdure per un breve periodo. Le piante vengono girate più volte durante l'essiccazione. Dopo alcune ore, il raccolto viene spostato sotto una tettoia. Qui, l'aglio rimane per dieci giorni.

scavare l'aglio

Condizioni di temperatura

In caso di pioggia, la temperatura di essiccazione viene inizialmente impostata a 25 °C (77 °F) e gradualmente aumentata fino a 40 °C (104 °F). L'aglio deve essiccare fino a quando la buccia non è completamente asciutta.

L'aglio primaverile viene poi conservato a una temperatura di 16-18 gradi Celsius e a bassa umidità. Le varietà invernali richiedono elevata umidità e basse temperature di 2-4 gradi Celsius.

Posto

Dopo averli dissotterrati, fate essiccare i bulbi d'aglio in un'aiuola, sotto una tettoia, su un balcone, una terrazza o in soffitta. È essenziale che l'area sia ben ventilata. Gazebo e stanze calde e non umide sono adatti.

Cosa succede se piove?

L'aglio deve essere maturo al momento della raccolta. Non bisogna lasciarlo maturare troppo, altrimenti non si conserverà a lungo. Le condizioni meteorologiche non sono sempre favorevoli: la fase di maturazione può coincidere con la stagione delle piogge.

essiccare l'aglio

In questo caso, le teste dissotterrate vengono pulite dallo sporco e messe ad asciugare. Una volta completamente asciutte, le teste vengono calibrate e gli esemplari danneggiati o marci vengono rimossi.

Come preparare il raccolto per l'essiccazione

Preparatevi in ​​anticipo alla raccolta dell'aglio. Evitate di annaffiare per un mese prima. Due settimane prima della raccolta, rimuovete metà della testa dal terreno.

Per determinare correttamente il momento della maturazione, i giardinieri lasciano una freccia su una pianta.

Il segnale per la raccolta sarà la comparsa dei semi. In assenza di germogli, la maturazione sarà determinata dal fogliame secco. Nella zona centrale, le varietà invernali vengono raccolte a fine luglio e quelle primaverili a metà autunno.

Metodi di essiccazione

Dopo l'essiccazione primaria, si passa alla preparazione secondaria. Prima di scegliere un metodo di essiccazione, bisogna decidere quale sarà il risultato finale desiderato: chiodi di garofano interi, fettine o polvere.

asciugare a casa

Asciugare l'aglio sbucciato

Prima di essiccare gli spicchi, dividete la testa a pezzi. Sbucciate ogni spicchio, rimuovendo quelli danneggiati. Tagliate il colletto della radice e schiacciate i semi. Questo aiuterà gli spicchi a seccarsi più velocemente. Un'altra opzione: tagliateli a palline. Versate tutti gli spicchi su una teglia foderata con carta da forno. Il segreto è separare ogni pezzo, non farli ammassare.

Mettete le verdure in un forno o in un essiccatore elettrico. Impostate la temperatura a 40 gradi Celsius. Con la prima opzione, rimuovete periodicamente il vassoio, fate raffreddare i semi, girateli e rimetteteli nella loro posizione originale.

Il processo richiede diverse ore. Tutto dipende dalla varietà e dallo spessore delle fette. Puoi capire se l'aglio è pronto rompendolo facilmente tra le mani. Per la seconda prova, scambia i vassoi.

Asciugare le teste intere

L'aglio può essere essiccato anche a bulbo intero. Rimuovere la buccia esterna in modo che il bulbo rimanga intatto.

conservare ed essiccare l'aglio

Con un coltello affilato, tagliate la testa a fette sottili, larghe 0,5 centimetri. Disponete ogni fetta separatamente su un vassoio. Fate essiccare il prodotto in forno a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit) al sole. Girate le fette periodicamente. Quando le fette iniziano a rompersi, il processo è completato. Ora non resta che staccare la buccia rimanente dalle fette essiccate.

Teste in un fascio

Dopo l'essiccazione iniziale, gli steli vengono rimossi. Le radici vengono accorciate a 3 centimetri e gli steli vengono tagliati alla lunghezza desiderata, a seconda del metodo di conservazione previsto. I bulbi vengono quindi essiccati per circa un mese in un luogo asciutto e ventilato.

Per l'asciugatura, lasciare 30 centimetri di treccia. L'aglio viene intrecciato nella treccia aggiuntiva. Lasciare un anello in cima per appenderlo in un armadio o in cantina.

Per la conservazione in calze di nylon, sacchetti o cestini, tagliare i gambi a 1 centimetro dalla testa. Lasciare asciugare i contenitori in un luogo ventilato sotto una tettoia per 2-3 settimane. Conservare l'aglio in un luogo fresco o caldo a seconda della varietà.

asciugatura delle trecce

Dove posizionare il raccolto

Il metodo di essiccazione viene scelto in base al volume del prodotto. I prodotti raccolti in un campo ampio possono essere essiccati comodamente all'aperto. Se il tempo non è favorevole, una serra o un capannone andranno bene. A casa, si usa un forno o un essiccatore elettrico.

Dopo l'essiccazione secondaria, le verdure vengono inviate allo stoccaggio.

Per strada

L'essiccazione all'aperto è utilizzata sia dalle grandi aziende agricole che dai privati, poiché non comporta costi aggiuntivi. L'importante è evitare le giornate piovose.

Le verdure vengono lasciate all'aperto durante il giorno. È meglio raccoglierle di notte, perché l'aria diventa più umida e potrebbe piovere.

L'essiccazione all'aperto preserva tutti i nutrienti benefici, motivo per cui gli agricoltori spesso scelgono questo metodo. Girate i bulbi d'aglio quando il tempo è soleggiato. Per evitare che l'aglio si secchi, essiccatelo con le foglie ancora attaccate. Dopo 3-5 giorni, rimuovete le cime e conservate.

essiccazione sulle strade

Al chiuso

Se le condizioni meteorologiche impediscono l'essiccazione delle verdure all'aperto, queste vengono conservate al chiuso. Le condizioni fondamentali per questo tipo di essiccazione sono una buona circolazione dell'aria, un'umidità moderata e un ambiente buio.

A casa, le verdure vengono conservate sul balcone, in soffitta o in terrazza. I prodotti vengono disposti in un unico strato. Questo metodo consente alle verdure di essiccarsi completamente, il che richiede circa 1-2 mesi. Una volta che l'aglio è secco, le radici vengono tagliate e le cime vengono rimosse.

Nel forno

Un piccolo raccolto può essere essiccato comodamente in forno. Imposta la temperatura a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit). Sbuccia l'aglio, sciacqualo sotto l'acqua corrente e taglia ogni spicchio a metà. Disponi l'aglio in un unico strato, con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Apri lo sportello del forno durante l'essiccazione per evitare che l'aglio diventi marrone.

asciugare in forno

Una volta evaporata l'umidità, gli spicchi si romperanno facilmente. Le verdure vengono estratte e lasciate raffreddare. Vengono conservate intere o macinate in polvere. Quest'ultima opzione è utilizzata dai coltivatori commerciali.

In un'asciugatrice elettrica

Un modo più pratico per essiccare le verdure è usare un essiccatore elettrico. Il suo programma speciale elimina il rischio di deterioramento. Prima di mettere l'aglio nell'essiccatore, sbucciatelo, lavatelo e rimuovete gli spicchi danneggiati. Gli spicchi possono essere sistemati in vari modi: affettati sottili, dimezzati, tagliati in tre parti o semplicemente schiacciati con il lato piatto di un coltello.

L'unità è dotata di cinque vassoi. Le verdure vengono disposte in un unico strato su ogni vassoio. La temperatura è impostata a 40 gradi Celsius. Un ventilatore distribuisce l'aria calda uniformemente su tutti i vassoi. Dopo circa 10-12 ore, le verdure sono asciutte. Le fette finite sono simili a patatine e si rompono facilmente. Utilizzando un macinacaffè, le fette vengono macinate in polvere e conservate.

essiccazione in forno

Posso asciugarlo al sole?

L'aglio viene spesso essiccato al sole. Per evitare che bruci, il prodotto viene girato periodicamente. Nelle regioni meridionali, questo metodo è sconsigliato. Il sole cocente può friggere il prodotto, riducendone la durata di conservazione. Pertanto, viene essiccato all'ombra.

Essiccare in serra

Se c'è una serra libera vicino a casa, fate essiccare l'aglio lì. Quando fa caldo, spruzzate il tetto con della calce per creare ombra. Aprite le porte per far circolare l'aria. Di notte, chiudete la serra per evitare l'ingresso di aria umida. In questa posizione ideale, fate essiccare l'aglio fino a completa essiccazione.

Principali problemi ed errori

I giardinieri alle prime armi coltivano l'aglio, ma non riescono a conservarlo commestibile a lungo. Le ragioni sono piuttosto banali:

  1. Annaffiare fino a completa maturazione. Gli esperti raccomandano di interrompere l'irrigazione un mese prima.
  2. Lasciare l'aglio al sole per troppo tempo causerà scottature e ne ridurrà la durata di conservazione.
  3. Lavare i prodotti prima di essiccarli. Conservarli in mazzi non richiede lavaggio: questo non farebbe altro che aumentare il contenuto di umidità del raccolto, rendendolo suscettibile al marciume.

Se si seguono semplici accorgimenti, il raccolto si conserverà a lungo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata