- Storia dell'allevamento del sempreverde lampone Zhuravlik (Rubus Zhuravlik)
- Regioni di coltivazione
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche e peculiarità varietali di Zhuravushka
- Aspetto e dimensioni del cespuglio
- Fioritura, impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Come piantare i lamponi in un giardino
- Tempistica ottimale
- Preparazione del sito per la semina dei lamponi
- Schemi di posizionamento e tecnologia di piantagione
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Potatura dei cespugli
- Legatura ai tralicci
- Pacciamatura
- Trattamenti stagionali preventivi
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di coltivazione del lampone
- Recensioni dei giardinieri
I lamponi sono una delle colture di bacche più popolari, che fruttificano in estate. Le bacche non sono solo deliziose, ma contengono anche una grande quantità di nutrienti. I giardinieri apprezzano in particolare le varietà che fruttificano due volte all'anno. La varietà di lampone Zhuravlik è rifiorente, con la raccolta prima in estate e poi in autunno, fino alle gelate. Di seguito sono riportate informazioni sulla semina e la cura di questa coltura nel vostro giardino, sui metodi di propagazione e sulle recensioni dei giardinieri.
Storia dell'allevamento del sempreverde lampone Zhuravlik (Rubus Zhuravlik)
La varietà è stata sviluppata da coltivatori locali presso il Centro di Ricerca Kokinsky dell'Istituto di Ricerca Scientifica Panrusso per il Lampone e l'Orticoltura, situato nella regione di Bryansk. Gli specialisti hanno incrociato i lamponi Rubin Bolgarskiy e Kostinbrodskaya. Questa varietà rifiorente ha ereditato tutte le migliori qualità dai suoi genitori.
Informazioni aggiuntive: I primi cespugli di lamponi furono portati in Europa nel XVI secolo e in Russia nel XVII secolo.
Regioni di coltivazione
La varietà Zhuravlik è stata inserita nel Registro di Stato russo nel 2001. È consigliata per la coltivazione nelle regioni del Medio Volga e del Caucaso settentrionale, nonché nelle aree meridionali. Inoltre, i lamponi possono essere coltivati nelle regioni centrali dell'Ucraina e della Bielorussia.

Vantaggi e svantaggi della varietà
Il lampone Zhuravlik ha le seguenti qualità positive:
- alta resa;
- lunga fruttificazione;
- versatilità nell'uso della frutta;
- buona trasportabilità;
- facilità di cura;
- buona immunità.
Tra gli svantaggi di questa varietà rientrano il peso ridotto delle bacche e il fatto che i lamponi non sempre hanno il tempo di maturare prima delle gelate durante la seconda stagione di fruttificazione.
Caratteristiche e peculiarità varietali di Zhuravushka
Gli arbusti producono germogli medi, producendo 6-7 steli a stagione. I frutti del lampone sono conici, leggermente pubescenti e di colore rosso o rubino. Il peso medio delle bacche è di 4 grammi. Possono essere consumati freschi o conservati per l'inverno.

Aspetto e dimensioni del cespuglio
Il lampone Zhuravlik cresce in cespugli vigorosi alti fino a 1,7 metri. I germogli sono eretti o leggermente espansi. Non hanno spine, solo piccole strutture spinose alla base. Le foglie sono verdi, leggermente rugose, con bordi finemente seghettati.
Fioritura, impollinazione
Il lampone Zhuravlik fiorisce a maggio. Questa varietà è autoimpollinante, quindi non necessita di piante impollinatrici nelle vicinanze. Le api selvatiche o domestiche faciliteranno l'impollinazione. Un alveare è sufficiente per un quarto di ettaro di cespugli.
Tempo di maturazione e resa
Le bacche maturano a fine giugno o luglio. Con cure adeguate e condizioni climatiche favorevoli, un cespuglio può produrre fino a 2 chilogrammi di bacche dolci. La seconda stagione di fruttificazione inizia all'inizio dell'autunno e dura fino alle gelate.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche
I frutti, di colore rosso o rubino, hanno un sapore dolce, leggermente aspro. Gli assaggiatori hanno valutato il sapore con 4,7 punti.
Le bacche hanno un utilizzo universale: vengono consumate fresche, essiccate, congelate e utilizzate per preparare succhi, composte e marmellate.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La varietà ha una buona immunità ed è raramente colpita da malattie. Zhuravlik è anche resistente al principale parassita della coltura, l'acaro del lampone. Condizioni meteorologiche avverse e cure improprie possono indebolire l'immunità della pianta.
Resistenza al gelo e alla siccità
Il lampone Zhuravlik ha una moderata resistenza al gelo. In caso di siccità prolungata, i frutti cresceranno piccoli e seccheranno rapidamente. L'irrigazione deve essere abbondante ma poco frequente. Se le precipitazioni sono sufficienti durante la stagione, l'irrigazione supplementare potrebbe non essere necessaria.
Come piantare i lamponi in un giardino
È opportuno scegliere un sito di impianto soleggiato. La qualità dei frutti diminuisce all'ombra. Pertanto, i cespugli dovrebbero essere piantati lontano da edifici e altri alberi. Le falde acquifere nel sito di impianto non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie del terreno.
Tempistica ottimale
I cespugli di lamponi si piantano in primavera, dopo che il clima si è riscaldato. Il terreno dovrebbe essere profondo almeno 30 centimetri. La semina avviene solitamente ad aprile. I lamponi possono essere piantati anche in autunno, un mese prima dell'arrivo delle gelate.
Preparazione del sito per la semina dei lamponi
Per migliorare il terreno prima di piantare un appezzamento di lamponi, è consigliabile piantare prima colture da sovescio come piselli, lupini e senape bianca. Una volta che le colture iniziano a fiorire, vengono falciate e incorporate nel terreno. Prima di piantare i lamponi, l'area viene ripulita dalle erbacce e vangata.
Il terreno deve essere sciolto e fertile. I terreni argillosi pesanti vengono sciolti con sabbia. I terreni troppo sciolti e sabbiosi vanno ammendati con argilla, terriccio da giardino e humus. I terreni acidi vanno ammendati con calce o farina di dolomite.
Importante! Non piantare lamponi in zone basse o in zone con alti livelli di falde acquifere.
Schemi di posizionamento e tecnologia di piantagione
I cespugli di lamponi Zhuravlik vengono piantati a 50 centimetri di distanza l'uno dall'altro. La distanza tra le file è di 2 metri. La piantagione avviene come segue:
- scavare una buca profonda 60 centimetri;
- riempire a metà con substrato fertile;
- posizionare una piantina al centro della buca e riempirla con il terreno rimanente;
- compattare il terreno e annaffiarlo.
Per mantenere a lungo l'umidità nel terreno, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con paglia e torba.
Ulteriore cura
I cespugli di lamponi richiedono irrigazione, concimazione, pacciamatura e potatura. Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono trattati con vari pesticidi approvati. Nelle regioni più fredde, i lamponi vengono ricoperti con vari materiali per l'inverno.
Irrigazione
Il terreno attorno ai cespugli viene irrigato durante la crescita delle gemme, la fioritura e l'allegagione, nonché dopo la prima ondata di fruttificazione. In autunno, dopo il secondo raccolto, viene effettuata un'irrigazione per reintegrare l'umidità.
Se durante questi periodi piove, non si procede all'irrigazione aggiuntiva.

Condimento di copertura
Gli arbusti vengono concimati più volte a stagione. In primavera, quando le gemme iniziano ad aprirsi, vengono applicati fertilizzanti azotati. Prima dell'inizio dell'infiorescenza, durante la fioritura e all'inizio della fruttificazione, viene applicato un fertilizzante minerale complesso, contenente principalmente fosforo e potassio.
Potatura dei cespugli
Il lampone Zhuravlik fruttifica due volte all'anno. Le varietà rifiorenti richiedono la potatura delle radici a fine autunno. Questo previene malattie e parassiti. Anche i germogli malati, rotti e secchi vengono rimossi durante l'estate.
Legatura ai tralicci
Per evitare che i rami si pieghino sotto il peso del raccolto, vengono legati a un traliccio. Questo metodo consiste nell'infiggere due pali o tubi nel terreno, stendere un filo metallico tra di essi e legare i germogli al filo. Questo favorisce anche una maturazione uniforme dei frutti e facilita la raccolta.
Pacciamatura
Dopo l'irrigazione, il terreno viene smosso e pacciamato. Paglia, segatura e torba vengono utilizzate come materiale di copertura. Il terreno sotto la pacciamatura trattiene meglio l'umidità e riduce la temperatura. Inoltre, si impedisce la formazione di una crosta che impedisce il flusso d'aria nel terreno.

Trattamenti stagionali preventivi
Per proteggersi dalle malattie fungine, i cespugli di lampone vengono trattati con fungicidi in primavera e in autunno. Per impedire la comparsa di parassiti prima della fioritura, le piante vengono trattate con insetticidi. Si possono utilizzare rimedi popolari per la prevenzione e il trattamento, come infusi di aglio o cipolla.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, la parte aerea dei lamponi viene potata fino alle radici, rendendo più facile la loro copertura per l'inverno. L'area intorno ai tronchi dei cespugli viene pacciamata con paglia, torba o segatura fino a una profondità di almeno 5 centimetri. Rami o assi di abete rosso possono essere posizionati sopra per mantenere la pacciamatura in posizione durante le raffiche di vento.
Nota bene: la potatura deve essere effettuata con cesoie pulite e disinfettate.

Metodi di coltivazione del lampone
I giardinieri possono propagare il lampone Zhuravlik in diversi modi. Il più comune è la divisione: nel corso di una stagione, il cespuglio produce 6-7 germogli, che vengono dissotterrati, divisi e piantati in buche separate, se necessario.
I lamponi possono essere propagati anche tramite polloni radicali, talee verdi o legnose. Durante la radicazione, assicurarsi che il terreno sottostante non si asciughi. La propagazione per seme non viene generalmente utilizzata perché richiede molto lavoro e la fruttificazione richiede diversi anni.
Recensioni dei giardinieri
Gli agricoltori esperti descrivono la varietà Zhuravlik come una pianta facile da coltivare che non richiede particolari condizioni di crescita. Se il terreno viene coperto con pacciame e rami durante l'inverno, l'apparato radicale non gelerà. Le bacche, sebbene piccole, sono gustose, dolci e versatili.
Igor Ivanovich, Ucraina.
"Ho comprato tre cespugli di lamponi Zhuravlik da un vivaio. Le piante sono germogliate rapidamente e hanno occupato un discreto spazio nella mia proprietà. I lamponi stanno producendo buoni frutti e le bacche sono dolci e deliziose."
Natalia, regione di Mosca.
"Coltiviamo Zhuravlik nella nostra dacia da diversi anni. Le piante sono facili da curare e non si ammalano, anche se non le spruzziamo con nulla. Per l'inverno, copriamo il terreno con segatura e rami di abete rosso. Le bacche stanno crescendo, anche se piccole, ma sono ancora buone per fare la marmellata."











