Descrizione e caratteristiche della varietà di lampone Patricia, semina e cura

I cespugli di lampone crescono in quasi tutti i giardini. Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà e ai giardinieri non resta che scegliere quella giusta. Una delle varietà di lampone più popolari è la Patricia. Produce frutti abbondanti, bacche deliziose e aromatiche e si presta a molteplici utilizzi. Di seguito una descrizione del lampone Patricia, dei suoi vantaggi e svantaggi e della coltivazione in orto.

Storia della varietà Patricia

Il ribes Patricia è stato selezionato presso l'Istituto di Orticoltura e Vivaismo di Mosca. Il lavoro di selezione è stato condotto dallo specialista V. V. Kichina. Nel 1986, ha incrociato Varietà Maroseyka e lamponi con il numero M102. Alla varietà risultante venne inizialmente assegnato il numero K55, poi nel 1992 le fu dato il nome Patricia.

Caratteristiche e descrizione

La varietà inizia a fruttificare a metà giugno. La raccolta continua fino a metà agosto, il che la rende considerata una varietà rifiorente. Tuttavia, gli esperti sostengono che la varietà produce bacche a maturazione singola.

Cespuglio

I rami del lampone Patricia raggiungono i 2 metri di altezza. Sono privi di spine, vigorosi e dritti, ma a causa dell'altezza delle punte, si allargano leggermente. Inizialmente sono verdi, per poi virare al marrone chiaro l'anno successivo. Questa varietà produce fino a 10 nuovi rami a stagione.

germogli di lampone

La fruttificazione avviene sui rami del secondo anno. Ogni germoglio produce 18-20 bacche. Sono di forma conica, rosse e con una superficie vellutata. Il peso dei frutti varia da 4 a 13 grammi.

Bacche: valutazione degustativa e ambito di applicazione

Questa varietà produce un'elevata resa: da un singolo cespuglio si possono raccogliere dai 4 ai 7 chilogrammi di frutti. Le bacche hanno una polpa tenera e succosa e un aroma dolce e caratteristico di lampone.

I frutti devono essere consumati entro 24 ore, altrimenti si ammaccano e rilasciano succo. I lamponi in questo stato ammuffiscono rapidamente e non sono più adatti al consumo.

Le bacche possono essere utilizzate per preparare succhi, composte, marmellate, vino, come ripieno per prodotti da forno e anche congelate.

Immunità alle malattie

La varietà è resistente all'antracnosi, moderatamente resistente alla muffa grigia e debolmente resistente alla peronospora. Pertanto, è importante monitorare le piantagioni per prevenire la diffusione della malattia. Per prevenire le malattie, spruzzare i cespugli con agenti antifungini in primavera.

lamponi

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La varietà tollera temperature fino a -30°C. Se si prevede un inverno più freddo, i rami si piegano verso il terreno e vengono coperti. La siccità prolungata riduce la qualità del raccolto: le bacche diventano più piccole e si seccano. Pertanto, in assenza di pioggia, i cespugli vengono annaffiati periodicamente.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le qualità positive della varietà includono le seguenti caratteristiche:

  • rapida crescita;
  • fruttificazione abbondante;
  • ottimo sapore e aroma di frutti di bosco;
  • resistenza al gelo;
  • assenza di spine;
  • resistenza a molte malattie

Gli svantaggi del lampone Patricia includono la scarsa trasportabilità, la necessità di legare i germogli in caso di raccolto abbondante e il marciume dei frutti in caso di elevata umidità.

Piantagione e propagazione dei lamponi

Il lampone Patricia si propaga per seme, talea e divisione del cespuglio.

propagazione dei lamponi

Semi

Prima della semina, immergere i semi in un bicchiere d'acqua per 24 ore. Questo è necessario per identificare e scartare quelli non vitali. La procedura di propagazione dei semi è la seguente:

  • nella scatola viene versato del terreno fertile e sciolto;
  • le scanalature sono realizzate con una profondità di 0,5 centimetri;
  • Al loro interno i semi si risvegliano e vengono ricoperti dal substrato.

Posiziona il contenitore su un davanzale luminoso, monitorando l'umidità del terreno. Una volta che i semi germogliano e sviluppano un paio di foglie vere, trapianta le piantine in vasi singoli. I lamponi cresciuti vengono piantati all'aperto.

Talee

Si utilizzano germogli legnosi o verdi. Nel primo caso, in autunno si prelevano talee di due anni, lunghe 10-12 centimetri, che vengono trattate con un agente antimicotico. Vengono poi interrate a 5-7 centimetri di profondità nel terreno in una serra non riscaldata. In primavera, ogni talea viene invasata; una volta che hanno radicato e sviluppato la crescita fuori terra, vengono piantate all'aperto.

cespuglio di lamponi

La propagazione per talea verde si effettua in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Per farlo, tagliare 15-20 centimetri dalla cima del germoglio dell'anno in corso. Quindi, tagliare la cima, rimuovere le foglie inferiori, cospargere il taglio inferiore con un attivatore di crescita, piantare in un contenitore e coprire con pellicola trasparente. Dopo circa tre settimane, la talea inizierà a sviluppare le radici.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo viene utilizzato per propagare i cespugli di lampone maturi. Vengono dissotterrati e divisi in sezioni. Ogni sezione dovrebbe avere 2-3 germogli con radici ben ramificate. Un giardiniere può ottenere 4-5 nuove piante da un singolo vecchio cespuglio di Patricia.

Coltivare un raccolto

La qualità e la quantità del raccolto dipendono in larga misura dal materiale di piantagione. L'apparato radicale delle piantine deve essere sano e resistente. È consigliabile acquistare piantine di lampone Patricia da venditori fidati.

cespugli di lamponi

Selezione del sito e piano di piantumazione

Scegliete una posizione soleggiata per piantare i lamponi Patricia; altrimenti, i frutti non saranno altrettanto dolci. Il terreno più adatto è sabbioso-limoso o argilloso con aggiunta di nutrienti. Il terreno dovrebbe avere un pH neutro.

La buca di impianto viene scavata a 40 centimetri di profondità e larghezza. Dato che i cespugli crescono rapidamente, la distanza tra loro è di almeno 70 centimetri. La distanza tra le file è di 2 metri.

Il processo tecnologico di piantagione

Un mese prima della semina, cospargere 5 chilogrammi di letame, 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di potassio per metro quadrato di terreno, quindi interrare il terreno. Quindi, piantare i cespugli di lampone come segue:

  • nella buca di impianto viene messo del terreno fertile;
  • l'apparato radicale della piantina viene raddrizzato e ricoperto con substrato;
  • Il terreno attorno alla pianta viene leggermente compattato e annaffiato.

Per preservare l'umidità, pacciamare il terreno con paglia o erba tagliata. Le gemme situate alla base della piantina dovrebbero essere interrate a 2-3 centimetri di profondità.

piantare lamponi

Come prendersi cura della varietà

I lamponi richiedono cure durante la primavera e l'autunno. Se le precipitazioni sono scarse, annaffiate, smuovete il terreno, pacciamate e concimate. Nelle regioni più fredde, i cespugli richiedono protezione invernale.

Regolarità dell'irrigazione

Senza irrigazione, le bacche cresceranno piccole, insapori e secche. Tuttavia, i cespugli di lamponi non tollerano l'acqua stagnante, poiché può favorire la crescita di microrganismi patogeni. I lamponi necessitano di irrigazione soprattutto durante la fase di crescita del fogliame, durante la fioritura, prima che le bacche inizino a maturare e dopo la raccolta. I cespugli di lamponi dovrebbero essere annaffiati generosamente anche prima dell'inizio delle gelate.

Fecondazione

Non appena il sole si scalda e il terreno si scongela, aggiungi sostanza organica ai cespugli di lampone. Ad esempio, annaffiali con una diluizione di 1:20 di escrementi di uccelli. Prima della fioritura, concima i cespugli con un fertilizzante minerale complesso contenente principalmente potassio e fosforo. In autunno, spargi compost o letame decomposto intorno alle radici.

Allentare e pacciamare il terreno

Per evitare la formazione di croste, smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura. L'apparato radicale si trova vicino alla superficie del terreno, quindi questo processo deve essere eseguito con attenzione. Per mantenere l'umidità del terreno, la zona delle radici viene pacciamata con paglia o erba tagliata.

Coltivare un raccolto

Protezione da malattie e insetti

Per prevenire malattie e parassiti, le erbacce e le foglie cadute devono essere rimosse tempestivamente. I germogli fruttiferi e malati devono essere potati. Come misura preventiva, i cespugli di lampone vengono trattati con insetticidi e fungicidi in primavera.

Copertura dei cespugli per l'inverno

Il lampone Patricia può resistere a temperature fino a -30 °C. Se si prevede un inverno più freddo, soprattutto con poca neve, è consigliabile pacciamare la zona delle radici con segatura. Inoltre, i rami del lampone devono essere piegati verso il terreno e coperti con rami di abete rosso.

Riproduzione della cultura

I lamponi Patricia possono essere propagati in giardino utilizzando talee di radice, talee verdi e talee legnose. Possono anche essere propagati per divisione. Le piante troppo cresciute vengono dissotterrate, divise e ogni divisione viene piantata separatamente. I giardinieri non utilizzano la propagazione per seme nei loro giardini perché richiede molto lavoro e una lunga attesa per il raccolto.

Recensioni dei lamponi Patricia

Secondo i giardinieri, questa varietà è facile da curare e molto produttiva. Le bacche sono gustose e aromatiche, ma devono essere consumate entro 24 ore, altrimenti iniziano a marcire.

Elena Ivanovna, 40 anni, Uman

Coltivo bacche di Patricia da molti anni. Ogni anno raccolgo un raccolto abbondante. Le bacche sono dolci e aromatiche. Ne preparo una deliziosa marmellata, che uso per curarmi in inverno senza pillole.

Vera Petrovna, 55 anni, Biysk

Mi piace questa varietà. Produce frutti grandi e dolci. Le bacche sono sempre molto richieste al mercato. L'unico problema è che i cespugli crescono rapidamente e necessitano di diradamenti costanti.

Marina Ivanovna, 30 anni, Kursk

Nella nostra dacia crescono diversi cespugli di lamponi, tra cui Patricia. Questa varietà è alta e richiede una costante legatura dei fusti a un traliccio. Raccogliamo le bacche e le lavoriamo il giorno stesso: prepariamo composte, marmellate e le congeliamo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata