Quale tipo di letame è migliore per i cetrioli? Fertilizzare con letame di mucca e altri tipi

Concimare i cetrioli con fertilizzanti a base di letame produce buoni risultati. Ogni tipo di letame ha le sue proprietà benefiche. Il segreto è usare correttamente i componenti, rispettare il dosaggio e applicare il fertilizzante al momento giusto. Esistono diversi modi per distribuire i nutrienti al terreno. Questo si traduce in un fogliame migliore e frutti di qualità superiore.

Benefici dei fertilizzanti naturali per la coltura dei cetrioli

I fertilizzanti organici sono ecologici e non danneggiano l'ambiente. I loro nutrienti derivano dai resti o dai sottoprodotti di organismi viventi (animali e piante).

I vantaggi dei fertilizzanti naturali includono:

  • hanno un effetto lento e graduale sulle piante;
  • il terreno diventa sciolto, leggero, permeabile all'aria e all'umidità;
  • aumenta la fertilità del suolo;
  • molti componenti organici attivano l'attività di batteri e funghi benefici del suolo;
  • normalizzare l'equilibrio dell'acidità del suolo;
  • tipo economico di fertilizzante.

Grazie alla fertilizzazione tempestiva, i cetrioli diventano forti e resistenti, la resa aumenta e il sapore del frutto migliora.

sterco di mucca

In quali casi è consigliabile utilizzare il letame?

La concimazione dei cetrioli può essere effettuata non solo secondo il programma prescritto, ma anche secondo necessità. Se compaiono i seguenti sintomi, applicare ulteriori nutrienti:

  • cambiamento del colore delle foglie, deformazione;
  • essiccazione e caduta delle foglie e delle ovaie;
  • lo stelo diventa più sottile;
  • la comparsa di macchie di diversi colori;
  • diminuzione della resa;
  • sapore amaro dei frutti, piccole dimensioni e forma irregolare.

Le miscele contenenti letame aumenteranno la resistenza della coltura a infezioni, attacchi di parassiti, freddo, siccità e altri fattori avversi. I cetrioli dovrebbero essere piantati secondo uno schema, mantenendo uno spazio adeguato tra le aiuole e le piantine.

Quale tipo di letame è migliore per i cetrioli?

Per coltivare i cetrioli in piena terra, è meglio scegliere letame di cavallo, di mucca o di uccello, ma con un uso corretto, è possibile trarre beneficio anche da altre composizioni.

Coltivare cetrioli

Per consigliare un tipo di fertilizzante, è necessario studiarne l'effetto sul terreno e la composizione dei nutrienti.

Verbasco

Il letame bovino contiene molti micronutrienti. I cetrioli lo apprezzano e rispondono bene alla sua presenza nel terreno:

  • Il letame da lettiera è una miscela priva di base liquida, poiché il liquido viene assorbito dal materiale della lettiera. Col tempo, inizia a marcire, trasformandosi in humus.
  • Per ottenere l'humus, bisogna mettere in una buca lo sterco liquido di mucca insieme ad altri componenti organici, come segatura, paglia ed erbacce.

La disposizione della fossa del compost è la seguente:

  • Per prima cosa bisogna fare un buco;
  • Si consiglia di mettere paglia, segatura e foglie sul fondo della fossa;
  • sopra si versa uno strato di liquame;
  • poi arriva un altro strato di componenti organici;
  • un altro strato di poltiglia;
  • Gli strati vengono ripetuti finché il buco non è completamente riempito.

Verbasco in un barile

Il letame fresco può essere aggiunto al terreno solo in autunno, quando si zappa il terreno. Avrà il tempo di marcire durante l'inverno e non danneggerà le radici delle piante. Le giovani piantine di cetriolo vengono nutrite con un infuso a base di verbasco in primavera.

La prima applicazione del verbasco avviene quando le piante di cetriolo sviluppano il primo paio di foglie vere. Successivamente, ripetere il processo durante il periodo iniziale di fruttificazione.

letame di cavallo

Il letame di cavallo è considerato un fertilizzante popolare ed efficace per serre e terreni aperti. Contiene molto fosforo, azoto, calcio e altri componenti preziosi. Il letame di cavallo aiuta a riscaldare il terreno e a migliorarne la struttura.

letame di cavallo

Il letame fresco è meglio usarlo durante la preparazione autunnale dell'orto. La primavera è considerata il periodo migliore per preparare le aiuole con letame di cavallo decomposto. Durante la fioritura e l'allegagione, applicare la soluzione liquida.

Istruzioni per la preparazione di una soluzione liquida:

  • un secchio di letame insieme a foglie, paglia, segatura deve essere messo in un grande contenitore e riempito con 6 litri di acqua;
  • la miscela viene lasciata in infusione per 12 giorni;
  • mescolare periodicamente;
  • Il concentrato finito deve essere diluito con acqua.

Il compost di cavallo è benefico per i cetrioli. La buca viene riempita con cime di piante, segatura, paglia e mescolata con letame di cavallo.

escrementi di uccelli

Gli escrementi di uccelli hanno un effetto benefico sulla crescita dei cetrioli. Il fertilizzante rafforza il sistema immunitario, accelera lo sviluppo delle colture, favorisce raccolti abbondanti e prolunga il processo di fruttificazione. I micronutrienti contenuti negli escrementi di uccelli si decompongono lentamente nel terreno, migliorandone la qualità per diversi anni.

Il letame di pollo viene applicato sotto forma di granuli, soluzione liquida o compost. I benefici di qualsiasi tipo di fertilizzante possono essere ottenuti solo se utilizzato correttamente.

Per preparare una soluzione liquida, mescolate letame di pollo con acqua (in parti uguali). Coprite il contenitore con un coperchio e lasciate riposare per 15 giorni. Diluite il concentrato preparato con acqua prima dell'uso. Potete annaffiare le vostre coltivazioni di cetrioli in qualsiasi fase del loro sviluppo.

Il compost viene aggiunto in autunno durante lo scavo del terreno. Il letame deve essere preparato in anticipo. Disporre uno strato di letame sul fondo di una buca profonda, seguito da uno strato di paglia e torba. Ripetere il processo fino a riempire completamente la buca. Lasciare marcire i componenti per due mesi.

escrementi di uccelli

Terreno di coniglio

Il letame di coniglio contiene quantità uguali di micronutrienti benefici e composti organici. Ammorbidisce, riscalda e nutre il terreno. In autunno, dopo aver ripulito tutta la vegetazione dall'area, il terreno viene vangato e fertilizzato uniformemente. Il letame fresco non deve essere utilizzato sulle piantine.

Per preparare l'infuso, versare 2 kg di letame in un secchio d'acqua. Lasciare riposare la miscela per 12 giorni, fino a completo scioglimento. Si consiglia di applicare il fertilizzante nelle buche prima della semina. Il letame di coniglio può essere utilizzato secco. Il letame viene essiccato al sole, quindi macinato in polvere e mescolato al terreno.

letame di pecora

Il letame di pecora è adatto a terreni pesanti e argillosi. I suoi componenti principali sono azoto e potassio. Il letame di pecora è denso e asciutto.

letame di pecora

Poiché il terreno contiene molto azoto, è meglio aggiungerlo al terreno come compost. Il letame di pecora viene messo in una fossa e irrigato con liquame. Questo metodo favorisce la decomposizione intensiva dei componenti e ne migliora le proprietà termiche.

Concimare il terreno in autunno e aggiungerlo alle buche in primavera prima di piantare. Si consiglia di utilizzare il fertilizzante non più di una volta ogni sei mesi.

letame di maiale

Il letame suino è ricco di azoto, fosforo e altri micronutrienti. Quando si utilizza questo fertilizzante, tenere presente quanto segue:

  • non può essere utilizzato fresco; il componente deve essere prima lavorato;
  • la composizione è acida, quindi non è adatto a tutti i terreni;
  • basso contenuto di calcio;
  • il processo di decomposizione dei componenti è lento, pertanto è più efficace utilizzarlo sotto forma di humus;
  • trasferimento di calore insufficiente.

È meglio usare letame ben decomposto. Non contiene agenti patogeni, semi di piante o larve di parassiti.

letame di maiale

Quando è necessario concimare i cetrioli?

Concimare il terreno con letame in autunno, dopo aver completato il raccolto. Durante la stagione di crescita attiva, si consigliano quattro applicazioni:

  1. Prima della fioritura, il terreno viene annaffiato con una soluzione liquida con aggiunta di urea e perfosfato.
  2. Durante il periodo di fruttificazione attiva è utile annaffiare le aiuole con una soluzione a base di letame e cenere di legno.
  3. Dopo 14 giorni, ripetere la somministrazione. Utilizzare una miscela contenente letame, perfosfato, solfato di potassio e urea.
  4. Dopo altri 12 giorni, le aiuole vengono annaffiate con una soluzione con aggiunta di componenti minerali.

Se compaiono segni di appassimento e ingiallimento, è necessario aggiungere ulteriore fertilizzante organico. Si sconsiglia di concimare frequentemente.

nutrire i cetrioli

Tecnologia di applicazione dei fertilizzanti

La tecnologia di applicazione dei fertilizzanti è determinata dal loro stato di aggregazione:

  • I fertilizzanti liquidi vengono applicati tramite le radici o tramite nebulizzazione fogliare. È meglio alternare questi due metodi. All'inizio della stagione, è meglio annaffiare le aiuole e poi nebulizzare le foglie.
  • La composizione solida viene incorporata nel terreno fino a una profondità di almeno 15 cm durante lo scavo autunnale del terreno.

Gli ingredienti naturali, in qualsiasi forma, saranno benefici per le vostre coltivazioni di cetrioli. L'importante è seguire il dosaggio e la tempistica di applicazione corretti.

Caratteristiche dell'utilizzo come biocarburante

Il fertilizzante naturale viene utilizzato come biocarburante per la costruzione di letame letto caldo per i cetrioli.

Pacciamatura

Il letame di cavallo o di mucca è il migliore per pacciamare le aiuole. Decomponendosi, questi fertilizzanti riscaldano il terreno e rilasciano preziosi micronutrienti. È necessaria una piccola quantità, mescolata con paglia. Se si utilizza compost o humus, è consigliabile mescolarli allo strato superficiale del terreno per evitare di perdere micronutrienti benefici.

Pacciamatura dell'aiuola

Fresco

Il letame fresco non deve essere utilizzato come fertilizzante per i cetrioli durante i mesi estivi. Le reazioni che si verificano durante la scomposizione dei suoi componenti hanno un impatto negativo sullo sviluppo della pianta. Il letame fresco può essere aggiunto al terreno durante la lavorazione profonda.

Liquido

Quando è necessario reintegrare rapidamente il terreno con micronutrienti, si può utilizzare una soluzione liquida. Una certa quantità di letame viene immersa in un secchio d'acqua. Il processo di fermentazione rilascia ammoniaca, distruggendo le larve dei parassiti e i semi delle erbe infestanti.

Dopo una settimana di infusione, la miscela sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre coltivazioni di cetrioli. Prima di concimare le coltivazioni, diluite il concentrato con acqua.

letame liquido

Granulato

Se il letame viene sottoposto a trattamento biologico e compattazione, si trasforma in granuli. Questi granuli possono arricchire lentamente il terreno di nutrienti durante tutta la stagione di crescita.

I granuli vengono applicati al terreno a una profondità di 30 cm in autunno o in primavera prima della semina. I granuli assorbono bene l'umidità durante le annaffiature e le piogge, per poi rilasciarla nel terreno durante i periodi di siccità.

Regole e durata dello stoccaggio del letame

Il fertilizzante non sarà utile se conservato in modo errato. Esistono diversi modi per conservarlo correttamente:

  • È preferibile la conservazione al freddo. Scava una buca e rivesti il ​​fondo con paglia, segatura, foglie o torba. Aggiungi poi il letame e copri con torba o terriccio normale. Copri la buca con un telo di plastica per l'inverno.
  • Con lo stoccaggio a caldo, il letame viene lasciato in cumuli. Lo svantaggio è che l'aria penetra facilmente nel cumulo, favorendo la proliferazione batterica.

Con il metodo a caldo, i benefici del fertilizzante durano solo 2-3 mesi. La superficie del cumulo potrebbe diventare bianca, indicando l'inizio del marciume e la diffusione del fungo. Questo fertilizzante non può essere utilizzato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata