Probabilmente non c'è un solo giardiniere che non amerebbe coltivare cetrioli. Non solo sono ampiamente consumati freschi, ma vengono anche utilizzati per varie conserve invernali. Per creare condizioni confortevoli per i cetrioli, i giardinieri usano reti per cetrioli. Questa è l'opzione ideale per coltivare un raccolto sano e abbondante.
Vantaggi e svantaggi
I cetrioli sono piante rampicanti: hanno steli lunghi, foglie grandi e numerose ovari. Se non vengono sostenuti verticalmente, occuperanno molto spazio, lasciando meno spazio per coltivare altri ortaggi.
Oltre a preservare lo spazio utilizzabile, i vantaggi della coltivazione verticale includono:
- ottenere frutti puliti e integri perché non entrano in contatto con il terreno;
- la tua mano può raggiungere facilmente i cetrioli: questo richiede un minimo di sforzo e tempo;
- il traliccio aiuta a illuminare uniformemente i cespugli;
- assenza di lumache sulle viti;
- ventilazione dei cespugli, che riduce il rischio di infezione da malattie;
- formazione di germogli e propaggini sani;
- l'evaporazione dell'umidità avviene in modo uniforme;
- L'area del giardino appare esteticamente più gradevole.
Gli svantaggi sono notevolmente inferiori, tra cui l'ombreggiatura nella zona in cui vengono coltivati i cetrioli, il fatto che siano legati a una rete e la necessità di annaffiature frequenti.
Informazioni aggiuntive: I cetrioli sono disponibili in molti colori, incluso il verde. La varietà più insolita è la Momordica selvatica, di colore giallo-arancio, che ricorda la bocca di un coccodrillo.

Tipi di maglie
Sono stati sviluppati diversi tipi di reti, utilizzabili sia in pieno campo che in serra.
Traliccio
Questo è il tipo di rete più comunemente utilizzato. La struttura a traliccio è affidabile e durevole grazie all'installazione di più supporti. Un supporto aggiuntivo viene interrato se la distanza tra l'inizio e la fine dell'aiuola è superiore a 10 metri.
La direzione della struttura può essere data in diversi modi:
- verticale;
- inclinato;
- A forma di A.
Il giardiniere decide la forma della struttura. La rete è solitamente verde, con maglie di almeno 10x10 centimetri. La pianta cresce verso l'alto aggrappandosi alla struttura con i suoi viticci.

Plastica
Questa è una buona alternativa alla rete a traliccio. Anche un telaio in plastica, come opzione per la coltivazione verticale dei cetrioli, è popolare tra i giardinieri. La rete in plastica ha eccellenti proprietà tecniche: è altamente durevole e resistente all'usura. I cetrioli possono essere coltivati su una rete in plastica per diverse stagioni sia in serra che in pieno campo.
Metallo
È più durevole rispetto alle opzioni precedenti: un telaio allungato durerà a lungo e sopporterà qualsiasi raccolto di cetrioli senza subire danni meccanici. Tra gli svantaggi figurano l'elevato costo della rete e la tendenza ad arrugginire a causa di frequenti annaffiature e pioggia. La sua durata è di almeno 5 anni.
Consiglio! Per garantire che la rete metallica duri il più a lungo possibile, è consigliabile rivestirla con un composto anticorrosivo.

Come scegliere una maglia
Per scegliere la rete giusta per la coltivazione dei cetrioli, è importante considerare fattori come la varietà e il tipo di coltura. Alcune varietà di cetrioli richiedono una tensione elevata e ampia, mentre altre richiedono una tensione bassa. Se le piante vengono coltivate all'aperto, la rete dovrebbe essere realizzata in materiali sintetici; se le piante vengono coltivate in serra, si possono utilizzare tessuti naturali.
Questo è importante perché le fibre naturali sono più sensibili all'umidità. Puoi anche tessere la rete da solo, se hai qualche abilità con il macramè. Sebbene le opzioni di rete varino nell'aspetto, il materiale non è rilevante per la crescita del cetriolo.
I giardinieri utilizzano metodi di coltivazione della vite più che tradizionali: le piantine o i semi non vengono piantati nel terreno, ma in un vaso o in una bottiglia da 5 litri, che viene poi appeso a una recinzione, un albero, un balcone o una trave ad arco. I tralci pendono e vengono intrecciati lungo reti o corde. Questo metodo di coltivazione richiede un investimento minimo in termini di materiali.

Regole e caratteristiche di installazione
Costruire la struttura in casa è facile. Per l'installazione fai da te, avrai bisogno dei seguenti materiali e attrezzi:
- Supporto. Può essere realizzato in legno, metallo o tubi in PVC. L'installazione consiste in due pali alti fino a 2 metri. Vengono piantati nel terreno a una profondità di 30-40 centimetri ai bordi delle aiuole. Il terreno attorno ai pali viene accuratamente compattato. Se l'aiuola è più lunga di 10 metri, viene installato un palo aggiuntivo.
- Rete metallica. Può essere metallica, plastica, realizzata in fibre naturali o persino travi di legno. La sua trama deve essere grossolana.
- Binario. È necessario fissare la struttura. I binari vengono installati tra i pali, rendendo la struttura più stabile.
- Cacciavite e viti. Per fissare la struttura sono necessari utensili e materiali. Per le costruzioni metalliche, vengono utilizzati angoli saldati, nei quali vengono praticati fori per il fissaggio con viti.
Importante! Per garantire un'esposizione uniforme alla luce solare, il traliccio deve essere installato da est a ovest.
Fai da te
Per creare la struttura, dovrai completare i seguenti passaggi:
- Scavate due buche su entrambi i lati delle aiuole e installate dei supporti. In seguito potrete piantare calendule o tageti vicino a questi per proteggere le piante dagli insetti nocivi.
- Posizionare la rete a terra e fissarla all'asta. La procedura è simile a quella per appendere una tenda all'asta.
- Avvitare la rotaia ai supporti mediante viti (si formerà così una struttura simile alla lettera U).
- Tendere la rete, legandola ai supporti con delle corde. La rete per cetrioli deve mantenere la sua forma ed essere ben tesa. Poiché il carico principale ricade sulla sezione centrale, è a questo livello che la struttura deve essere rinforzata il più possibile.
Il tronco fuori terra delle piantine di cetriolo coltivate viene legato a un supporto. Un telaio fatto in casa è economico, semplice e facile da usare.

Come legare i cetrioli
Per ottenere un raccolto abbondante di cetrioli, è necessario imparare a legare correttamente i germogli. Per questa procedura si usano spago o filo di nylon; se non si hanno a disposizione né l'uno né l'altro, si possono usare pezzi di tessuto tagliati.
Condizione principale: la giarrettiera non deve tirare troppo i germogli, altrimenti la quantità necessaria di nutrienti non verrà fornita dalle radici alla parte aerea delle piante.
Per prima cosa, si fa un nodo alla base del cespuglio, poi si tira la corda fino al palo, la si avvolge attorno e la si fissa con un nodo. Lo spago serve solo da guida per i rami, conducendoli alla rete, e non va tirato troppo.

Oltre a varie corde, per fissare i germogli si utilizzano delle fascette. Queste servono a tenere fermi i fusti durante la crescita. La prima fascettatura avviene quando le piantine raggiungono i 20-25 centimetri. Da quel momento in poi, i germogli si faranno strada da soli, aggrappandosi alla rete. Quando la vite raggiunge la sommità della rete, è opportuno cimarla. Questo stimolerà la formazione di germogli laterali.
Nota bene: per evitare danni alle piante, la struttura deve essere installata prima di piantare i cetrioli.
Utilizzo di una rete durante la crescita i cetrioli consentiranno al giardiniere di raccogliere in abbondanza raccolto fino alle prime gelate. Questa tecnica agricola è accessibile a tutti. Dopo aver studiato il materiale, un agricoltore può facilmente installare la rete a casa.











