I cetrioli Mirabella sono stati selezionati dagli agrobiologi olandesi presso l'azienda di breeding Monsanto. Diverse aziende producono attualmente il materiale di semina. In Russia, l'ibrido è noto come Herman f1, Mirabell f1 e Mirabelle f1.
Questa varietà non necessita di impollinazione da parte delle api, è caratterizzata da un'elevata resa, resistenza alle principali malattie ed è facile da coltivare.
Vantaggi di un ibrido
Il cetriolo Mirabella è un ibrido di prima generazione; è consigliato per la coltivazione all'aperto nella parte meridionale del Paese. Nei climi più freddi, si consiglia di coltivare questa varietà in serre di plastica o di vetro.

Il cetriolino è caratterizzato da una maturazione precoce: inizia a fruttificare 40-45 giorni dopo la germinazione. Questa varietà partenocarpica non necessita di impollinazione da parte delle api.
I frutti sono di colore verde intenso e raggiungono una lunghezza di 10-12 cm. La superficie dei cetrioli è ricoperta da grossi tubercoli; le spine sono bianche. I cetrioli hanno una forma cilindrica perfetta, con un rapporto lunghezza-diametro di 3,25:1.
I cespugli sono vegetativi, vigorosi e hanno un apparato radicale ben sviluppato. Il fusto principale cresce fino a 5 m. Con un'adeguata nutrizione, ogni nodo sviluppa un ovario a grappolo, che produce 6-8 frutti. I cetrioli pesano 80-100 g. Il raccolto matura precocemente e in modo uniforme. Con adeguate pratiche colturali, si possono raccogliere 20-24 kg di cetrioli per metro quadrato.

I cetrioli Mirabella f1, descritti come dal sapore eccellente, non hanno note amare; i loro semi sono piccoli. Il frutto ha una buccia sottile e lucida.
La varietà Mirabella ha un tasso di germinazione dei semi del 100% e le piante non producono praticamente fiori sterili. I cetrioli possono essere coltivati sia orizzontalmente che verticalmente. Si consiglia di piantare 2-2,5 piante per metro quadrato.
Le caratteristiche dell'ibrido indicano resistenza al virus del mosaico del cetriolo, all'oidio e alla cladosporiosi. La varietà ha una scarsa tolleranza alle basse temperature e alla ruggine.

I cetrioli Mirabella F1 vengono utilizzati per la conservazione in salamoia, la salatura, la trasformazione e il consumo fresco. Gli intenditori di cetrioli ne apprezzano l'eccellente sapore, che rimane croccante e succoso durante la cottura.
Il raccolto tollera bene il trasporto su lunghe distanze.
I cetrioli troppo maturi mantengono il loro sapore.
Tecnologia agricola per la coltivazione delle colture
Per ottenere rese elevate nella coltivazione dell'ibrido Mirabella, i coltivatori esperti di ortaggi seguono un sistema di pratiche agricole.
La coltivazione in una serra in policarbonato o vetro richiede le seguenti condizioni:
- al momento della semina il terreno deve riscaldarsi fino a +15 °C;
- per la coltivazione è necessario utilizzare un terreno fertile di alta qualità;
- le piantine vengono piantate 30 giorni dopo la germinazione;
- Prima di piantare la buca, annaffiala con una soluzione debole di permanganato di potassio;
- le giovani piantine vengono trapiantate con una zolla di terra per non danneggiare l'apparato radicale;
- la pianta viene ricoperta di terra fino al livello dei cotiledoni;
- la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 20 cm e tra le file di 40 cm;
- L'irrigazione con una soluzione acquosa di fertilizzanti complessi viene effettuata 14 giorni dopo la semina delle piantine in un luogo permanente nella serra.
La cura della coltura richiede calore. È importante mantenere una temperatura dell'aria diurna compresa tra 25 °C e 28 °C e una temperatura notturna compresa tra 18 °C e 20 °C.

Gli arbusti richiedono molta umidità. Quando si coltiva in casa, è importante mantenere livelli di umidità ottimali. Per raggiungere questo obiettivo, la serra viene ventilata regolarmente e, in estate, viene coperta con una rete ombreggiante o trattata con una vernice speciale per creare un effetto ombreggiante.
Per il normale sviluppo della pianta è necessaria un'irrigazione regolare. Nelle giornate calde, annaffiare quotidianamente. Quando le temperature rimangono stabili, annaffiare secondo necessità.
Annaffiate i cetrioli con acqua tiepida la mattina presto o dopo il tramonto. Annaffiateli con parsimonia fino all'inizio della fioritura, quindi aumentate le annaffiature non appena spunta il primo stelo floreale.
All'inizio della maturazione, il raccolto viene rimosso più volte alla settimana e, durante la fruttificazione di massa, una volta al giorno. Raccogliere le verdure poco frequentemente inciderà negativamente sulla produttività della pianta.
Per uno sviluppo normale delle colture e un aumento della resa è necessaria una fertilizzazione regolare.

Opinioni e raccomandazioni degli orticoltori
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi indicano che si ottengono rese elevate se piantate correttamente. Quando si coltivano le piantine, si consiglia di utilizzare vasi o pellet di torba. Questo previene danni alle radici quando le piantine vengono piantate nella loro posizione definitiva.
Si consiglia di aggiungere alle buche una miscela di humus e letame, sabbia di fiume e fertilizzanti minerali.
I cespugli possono essere addestrati per aumentare la resa. Tutte le gemme e i germogli nelle ascelle delle prime quattro foglie vengono rimossi. Cima i germogli nelle ascelle delle due foglie successive, lasciando una gemma ciascuna. Sopra la decima foglia, tutti i germogli e le gemme vengono lasciati.

La cura della coltura comprende:
- diserbo;
- allentamento attento del terreno tra i cespugli;
- annaffiare con acqua tiepida;
- 3-4 concimazioni con fertilizzanti minerali e organici durante la stagione.
Nelle prime fasi di sviluppo le piante sono deboli, quindi si consiglia di tenere le piantine più vicine a una fonte di luce e calore.










