È necessario rimuovere gli stoloni dai cetrioli coltivati ​​in serra e in piena terra?

La maggior parte dei giardinieri coltiva cetrioli. Ma quando si tratta di prendersene cura, alcuni si chiedono ancora se sia necessario rimuovere gli stoloni dalle piante di cetriolo e, in tal caso, come farlo correttamente.

Motivi per tagliare i baffi

Il più delle volte, gli stoloni devono essere rimossi dai cespugli perché si attaccano a tutto ciò che vedono, non solo al supporto. Questo è particolarmente vero se le aiuole sono in piena terra e gli stoloni interferiscono con la crescita di altre colture nella zona.

La rimozione dei peli dai cetrioli è necessaria per i seguenti motivi:

  • Le foglie cominciano ad arricciarsi formando un tubo, contribuendo allo sviluppo di malattie.
  • È necessario rimuovere i baffi perché sottraggono una grande quantità di nutrienti necessari alla formazione delle ovaie.
  • La resa aumenta.
  • Se cominciano a spuntare molti germogli, diventa difficile raccogliere.
  • I cespugli si aggrappano alle piante vicine e rendono difficile camminare tra le aiuole.
  • La cura dei cetrioli può creare problemi.

I cespugli hanno bisogno di spazio per far crescere i frutti e gli stoloni interferiscono con la crescita delle verdure, motivo per cui devono essere potati regolarmente.

Foglie di cetriolo

La presenza di stoloni può essere utilizzata per valutare le condizioni della pianta. Se si formano, i cetrioli ricevono sufficiente umidità e nutrienti. In caso contrario, le condizioni di crescita non sono soddisfacenti. In questo caso, è il momento di valutare l'aggiunta di fertilizzanti minerali e organici al terreno.

Tecnologia del processo

Il processo di potatura degli stoloni di cetriolo varia a seconda del luogo di coltivazione. Il più delle volte, i cetrioli vengono piantati in piena terra o in serra, ma alcuni li coltivano anche in casa.

In piena terra

Il metodo più comune per coltivare i cetrioli è in piena terra. Molti giardinieri, per risparmiare tempo, staccano gli stoloni. Gli stoloni dei cetrioli sono sottili e morbidi e si staccano facilmente. Si sconsiglia di staccarli con le dita. Questo può causare infezioni agli stoloni, causando la malattia dei cetrioli.

Coltivare cetrioli

Si consiglia di tagliare con forbici affilate per garantire un taglio netto e netto. Dopo questa procedura, i cetrioli cresceranno più vigorosi e la resa aumenterà.

Non è necessario cimare l'intero stolone; basta tagliare i pochi centimetri superiori. Dopo qualche giorno, inizierà a seccarsi e alla fine cadrà. La rimozione dei germogli in eccesso avrà un impatto positivo sulla crescita del cespuglio.

Nella serra

Quando si coltiva in serra, rimuovere gli stoloni non appena iniziano a comparire. Il terreno in serra non è sempre nutriente come in pieno campo, quindi un gran numero di stoloni sulle piante non fa altro che ostacolare l'allegagione attiva. Questo metodo aumenterà significativamente la resa dei cetrioli.

Rifinitura dei baffi

Come rimuovere correttamente gli stoloni di cetriolo in una serra:

  • Per rimuovere i baffi da una serra in policarbonato, utilizzare forbici affilate o cesoie da potatura.
  • Praticare con cautela un taglio alla base del germoglio e rimuovere le talee.
  • I baffi vanno tagliati a una distanza di 4-5 cm dal punto in cui crescono.
  • Trattare le zone tagliate con una soluzione di cenere di legno o di iodio (o permanganato di potassio).

Usate questo principio per rimuovere tutti i germogli in eccesso dai cetrioli. Le parti tagliate non devono essere necessariamente rimosse immediatamente se non interferiscono (soprattutto se il culmo è già attaccato al supporto ed è difficile da rimuovere). I culmi tagliati appassiscono rapidamente.

Cetrioli in una serra

Alcuni giardinieri credono che rimuovere questa parte della pianta faccia sì che i cetrioli producano frutti più a lungo. Tuttavia, questo non è vero. Questa procedura non ha alcun effetto sulla durata di vita delle piante.

A casa

Quando si coltiva sul balcone, assicuratevi di potare gli stoloni. I cetrioli coltivati ​​sul davanzale non richiedono molti stoloni. È sufficiente che le piante riescano ad attaccarsi al supporto. Questo richiede solo un paio di germogli.

Se le cassette di cetrioli vengono posizionate su un davanzale, viene installato un supporto accanto a esse. Una volta che le piante si sono fissate al traliccio, tutti i viticci rimanenti vengono tagliati. Questo si fa nello stesso modo in cui si coltivano i cetrioli in piena terra o in serra. Utilizzare forbici affilate per evitare che i tagli si pieghino.

Cetrioli in fiore

I baffi vengono tagliati, arretrando di diversi centimetri rispetto al punto di crescita. La zona del taglio viene trattata con una soluzione debole di permanganato di potassio. I funghi possono insinuarsi anche nelle coltivazioni indoor, quindi è meglio andare sul sicuro. La cenere di legno è una buona alternativa al permanganato di potassio.

Misure precauzionali

Prima di tagliare gli stoloni di cetriolo, lavatevi accuratamente le mani per evitare di contaminare il taglio fresco con infezioni. Subito dopo aver rimosso lo stolone, applicate un batuffolo di cotone imbevuto di permanganato di potassio sulla zona tagliata o cospargetelo di cenere di legno. Questo disinfetterà la zona e impedirà all'infezione di penetrare nel cetriolo.

Si consiglia di utilizzare cesoie da potatura affilate o normali forbici affilate per questa procedura. Indossare guanti durante la potatura dei germogli. I cespugli di cetriolo sono spinosi e i guanti eviteranno lesioni causate dalle spine.

<iframe width="789" height="444" src="https://www.youtube.com/embed/cMC8Q60Sc24" frameborder="0" allow="accelerometro; riproduzione automatica; media crittografati; giroscopio; immagine nell'immagine" allowfullscreen></iframe>

Suggerimenti e raccomandazioni

Gli stoloni non svolgono un ruolo significativo nell'allegagione o nella resa dei frutti, ma si limitano a estrarre nutrienti dal terreno. È sufficiente lasciare i germogli che sostengono la pianta. Il resto può essere tagliato non appena spuntano sui cetrioli in giardino.

Si sconsiglia di rimuovere gli stoloni dalle giovani piantine; in questa fase di crescita, sono essenziali per l'ancoraggio del cespuglio al supporto. Se lo stolone è già attaccato al supporto, non è necessario rimuoverlo; è sufficiente tagliarlo alla base; cadrà da solo asciugandosi.

Per evitare di doverli raccogliere continuamente, è possibile installare un traliccio o una rete in modo che i cetrioli crescano verso l'alto, arrampicandosi su di esso.

Durante la potatura, non è consigliabile tagliare l'intero viticcio. È consigliabile lasciarne qualche centimetro. Si seccherà gradualmente senza danneggiare il fusto principale.

Dopo la potatura, le aiuole di cetrioli vengono annaffiate con un fertilizzante minerale complesso. Si consiglia di rimuovere i viticci la sera dopo il tramonto. Durante il giorno, soprattutto quando fa caldo, le piante sono molto vulnerabili e questa procedura può avere un impatto negativo su di loro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata