Ricette per pomodori verdi sott'aceto veloci da preparare per l'inverno in barattolo e in pentola

Pomodori verdi sott'aceto piccanti: questa ricetta è giustamente popolare tra agricoltori e giardinieri. Il sapore piccante dei pomodori salati si fonde con gli aromi di erbe e spezie.

Ogni metodo di conservazione ha i suoi sostenitori; la casalinga alle prime armi non deve far altro che individuare quello più adatto e offrire alla famiglia un delizioso antipasto freddo.

Le complessità della conservazione dei pomodori verdi sottaceto per l'inverno

Qui è importante seguire alcune regole:

  • Quando si acquistano verdure, non bisogna risparmiare e acquistare materie prime di bassa qualità.
  • Per la preparazione viene utilizzato un set minimo di aromi e spezie: questo consente di preservare il sapore di base del piatto, aggiungendo al contempo un tocco di piccantezza.
  • Prima della cottura, le verdure e le erbe aromatiche vengono lavate accuratamente sotto l'acqua corrente.

lavare i pomodori verdi

  • Prestate particolare attenzione al contenitore in cui preparerete i sottaceti per l'inverno. Prima di riporli, lavateli accuratamente senza usare sapone o detersivi. La senape in polvere o il bicarbonato di sodio sono i migliori a questo scopo. Quindi, scottate tutte le superfici del contenitore con acqua bollente o sterilizzate i barattoli prima di sigillarli.
  • La salamoia viene preparata a freddo o a caldo; indipendentemente dal metodo di preparazione, deve riempire completamente il contenitore e le verdure, impedendo all'aria di entrare.
  • I pomodori acerbi possono essere amari. Per evitare che i pomodori verdi diventino amari, metteteli a bagno in acqua salata prima di mangiarli, cambiando l'acqua ogni poche ore.

Come scegliere e preparare i pomodori verdi

L'opzione migliore per mettere sottaceto i pomodori acerbi è utilizzare pomodori marroni o leggermente ingialliti. Non dovrebbero mostrare segni di malattie o danni da parassiti. Le verdure dovrebbero essere eliminate al momento dell'acquisto o nell'orto, rimuovendo quelle con danni meccanici.

Dopo aver selezionato i pomodori, metteteli a bagno in acqua salata, cambiandola più volte. Quindi sciacquateli nuovamente sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra e muco lasciati dall'ammollo. Se la ricetta prevede pomodori verdi, evitate di usare quelli rossi o leggermente acerbi.

Importante! È possibile apportare modifiche alle ricette aggiungendo o rimuovendo aromi o spezie indesiderati, ma gli ingredienti principali devono essere utilizzati nelle proporzioni specificate nella ricetta.

pomodori verdi nell'orto

Ricette per preparare i pomodori verdi sottaceto

Diamo un'occhiata più da vicino alle diverse possibilità per mettere sottaceto le verdure.

Un modo semplice per preparare velocemente

Questo metodo viene utilizzato per preparare deliziosi pomodori in una padella o in un secchio smaltato:

  • Lavate 1 kg di pomodori verdi e 500 g di peperoni dolci. Tagliate i pomodori in quarti. Eliminate i semi dai peperoni e tagliateli a quadratini.
  • Tritate l'aglio, 1 peperoncino, l'aneto e il prezzemolo e aggiungeteli in padella. Aggiungete i pomodori e i peperoni e mescolate bene.

aglio schiacciato

  • In una pentola a parte, mescolate 2 litri di acqua depurata, 2 cucchiai di zucchero e 4 cucchiai di sale. Portate la salamoia a ebollizione e versatela nella pentola con le verdure.
  • Coprire la pentola con un coperchio e lasciar raffreddare. Il prodotto raffreddato viene lasciato a temperatura ambiente per 24 ore, quindi il prodotto finito viene conservato in frigorifero.

In questo modo potrete preparare velocemente uno spuntino gustoso in piccole quantità.

Se si intende preparare un prodotto sano per l'inverno, è necessario aumentare il volume degli ingredienti e il contenitore per la conservazione in salamoia.

Metodo a freddo

Si consiglia di fermentare i pomodori per l'inverno senza trattamento termico delle materie prime:

  • Disporre sul fondo del contenitore diverse foglie di aneto, foglie di rafano, piselli di pimento e 2-3 foglie di alloro.
  • Aggiungete quindi i pomodori, guarnendoli con spezie ed erbe aromatiche. Le spezie possono essere variate. Consigliamo di utilizzare 1 peperoncino piccante, 3-4 foglie di alloro, 5-6 spicchi d'aglio e 5-7 rametti di aneto. Distribuite tutti questi ingredienti tra gli strati di pomodori.
  • Le foglie di rafano vengono poste sopra l'ultimo strato di pomodori.
  • Sciogliere 100-120 g di sale grosso e 50-60 g di zucchero in 2 litri di acqua, mescolare la salamoia e versarla nei barattoli.

ingredienti per i pomodori sottaceto

I sottaceti vengono lasciati fermentare nella stanza per una settimana, dopodiché vengono riposti in un luogo fresco per la conservazione.

Importante! Puoi prevenire la formazione di muffa sui pomodori semplicemente aggiungendo olio vegetale al contenitore. Lo strato di olio impedirà all'aria di entrare e impedirà la formazione di muffa.

salatura a secco

Per preparare 2 kg di pomodori verdi dovrete preparare:

  • 3-4 spicchi d'aglio;
  • 3 ombrelli di aneto;
  • 2-3 foglie di rafano di medie dimensioni;
  • 2 foglie di cavolo;
  • 120-150 g di sale grosso e 80-100 g di zucchero.

pomodori verdi in barattolo

Bucherellare la parte superiore dei pomodori con una forchetta. Versare acqua bollente sulle foglie di cavolo per renderle tenere e morbide. Disporre ogni strato di pomodori con le spezie, riempire il contenitore fino all'orlo, aggiungendo rafano e foglie di cavolo. Aggiungere un peso. Dopo 24 ore, i pomodori rilasceranno il succo. Se il succo non supera lo strato di pomodori, sciogliere 1 cucchiaio colmo di sale in 1 litro d'acqua e aggiungerne altro.

Il contenitore viene riposto in un luogo fresco per la conservazione.

Pomodori verdi come quelli di una botte

I pomodori possono essere facilmente cotti in un secchio o in una casseruola smaltata:

  • Preparare tanti pomodori quanti ne entrano nel contenitore.
  • La botte viene immersa in acqua bollente, lasciata raffreddare e il fondo viene ricoperto di foglie di ciliegio e ribes, a cui viene aggiunto un terzo dell'intero set di spezie.
  • Disporre i pomodori e le spezie a strati, quindi guarnire con foglie di rafano.
  • Per preparare la salamoia, sciogliere 100 grammi di sale, zucchero e senape in polvere in ogni 5 litri d'acqua. La salamoia preparata viene versata in barili e pesata. Per fermentare i pomodori, il contenitore deve essere lasciato in un luogo caldo per diversi giorni, quindi i sottaceti vengono conservati in cantina.

Quando si conservano i pomodori, le casalinghe esperte consigliano di posizionare le verdure più grandi sul fondo del contenitore: in questo modo saranno salate prima di essere pronte per essere utilizzate in una deliziosa insalata.

pomodori verdi sottaceto su un piatto

Pomodori sottaceto ripieni

Questo è un altro modo per creare un piatto di verdure completo dal sapore ricco e sofisticato. Il segreto è usare abbondante aglio, spezie e, naturalmente, tutti i tipi di erbe aromatiche.

Con la menta

Per 1 kg di pomodori, preparare un set di spezie:

  • 1 cucchiaio colmo di sale grosso;
  • 5-7 spicchi d'aglio grandi;
  • menta, prezzemolo e sedano a piacere.

pomodori verdi ripieni

Tagliate la calotta superiore del pomodoro, eliminando il torsolo e i semi. Tritate finemente l'aglio e le erbe aromatiche, mescolate con il sale e riempite la cavità del pomodoro con il composto ottenuto. Coprite con la calotta tagliata. Disponete i pomodori a strati in una casseruola o in un altro contenitore e copriteli completamente con la salamoia preparata secondo la ricetta base.

Coprire la parte superiore con una garza, esercitare pressione e lasciare in un luogo fresco per 3-4 giorni.

ricetta georgiana

Per 1 kg di pomodori preparare:

  • Tritare finemente 1 mazzetto di coriandolo, 5-6 spicchi d'aglio, aggiungere 5 cucchiaini rasi di peperoncino rosso macinato e 5 semi di pimento al "macinato". Mescolare bene il tutto.
  • Pelare i pomodori. Per farlo, praticare dei tagli nella buccia e immergere le verdure in acqua bollente per qualche minuto. Dopo questo trattamento, la buccia si staccherà facilmente.
  • I barattoli vengono sterilizzati, un terzo delle spezie viene messo sul fondo, poi viene aggiunto uno strato di pomodori, seguito da altre spezie e un altro strato di pomodori. Il coriandolo e le spezie rimanenti vengono quindi aggiunti nella parte superiore del barattolo.

Il contenitore viene messo in frigorifero fino al momento del consumo.

Pomodori verdi ripieni in stile georgiano

Come e per quanto tempo si possono conservare i pomodori sottaceto?

Indipendentemente dal fatto che i pomodori verdi sottaceto siano conservati in barattoli o barattoli di vetro, la loro durata massima è di 9 mesi. Tuttavia, è necessario seguire le corrette linee guida per la conservazione dei sottaceti. Tutti i contenitori non sigillati con un coperchio ermetico devono essere conservati in un ambiente con una temperatura massima di 7 °C. CON.

In tali condizioni, il processo di fermentazione avviene gradualmente e non vi è alcuna possibilità che si sviluppino organismi patogeni e muffe.

Per la conservazione, è possibile utilizzare una cantina, un frigorifero o conservare i sottaceti sul balcone fino alle prime gelate autunnali. Conservare i contenitori ermeticamente chiusi in dispensa o in cantina; questi prodotti non richiedono cure particolari.

Conclusione

Anche un cuoco alle prime armi può preparare deliziosi pomodori verdi. Il procedimento è semplice, ma richiede di seguire tutte le istruzioni della ricetta scelta e di preparare con cura i contenitori. Questo è l'unico modo per conservare i deliziosi prodotti coltivati ​​in casa e per offrire alla tua famiglia pomodori verdi deliziosi e saporiti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata