- Tipi di funghi del latte e loro proprietà benefiche
- Preparazione dei funghi per la marinatura
- Preparazione dei funghi secchi per l'inverno: ricette
- Funghi di latte in stile Altai
- Metodo a freddo
- Metodo a caldo
- Una ricetta semplice per funghi al latte in barattolo
- Un modo veloce per mettere sottaceto
- Salatura in botte
- Marinato croccante
- Quanti giorni ci vogliono per salare?
- Regole di archiviazione
Il succoso e appetitoso fungo di latte ha sempre attirato i raccoglitori di funghi e ha occupato un posto d'onore tra gli altri frutti di bosco. Questo abitante della foresta possiede numerose proprietà benefiche ed è anche relativamente facile da conservare per l'inverno. Pertanto, quasi ogni famiglia aveva la sua ricetta speciale per salare adeguatamente i funghi di latte essiccati, ottenendo una conserva invernale croccante e saporita.
Tipi di funghi del latte e loro proprietà benefiche
Tra la ricca varietà di funghi, si possono citare solo alcuni tipi commestibili e molto popolari di funghi secchi.
Per la conservazione vengono solitamente selezionati i seguenti tipi:
- Il lattaio bianco (Pravsky), che in passato era noto come lattaio peperone, ha dimensioni variabili da 50 a 200 millimetri, spesso bianco con macchie gialle. Gli esemplari giovani hanno una superficie liscia, mentre i funghi più vecchi hanno spesso un cappello curvo con bordi arricciati. Il cappello è anche decorato con piccoli peli. Al momento della raccolta, il fungo sarà leggermente umido e appiccicoso. Il maggiore accumulo di terra e detriti si trova in genere sotto il cappello. Il gambo raggiunge i 90 millimetri. I primi raccolti iniziano già a luglio e terminano a metà autunno.
- Il fungo del latte, che può raggiungere i 300 millimetri di lunghezza, ha una lucentezza dorata e una superficie leggermente soffice. La sua forma leggermente convessa inizia a sollevarsi verso l'alto con l'età, formando una coppa. La superficie del fungo è tipicamente secca e ruvida. Il gambo del fungo del latte raggiunge i 120 millimetri. Cresce vicino alle foreste di abeti rossi, ma a volte si trova anche sotto le betulle.
- Fungo amaro. Questa specie si distingue per il colore marrone e il cappello piccolo, che misura 100 millimetri. Al momento del prelievo, il fungo risulta leggermente umido. Sulla superficie liscia del cappello è visibile una protuberanza. Il gambo, ricoperti di piccoli peli, spesso non supera i 90 millimetri di lunghezza. Questo fungo prende il nome dall'intenso sapore amarognolo della sua polpa. Pertanto, richiede un lungo ammollo.
- Il fungo lattario è il più popolare. Il suo cappello convesso inizia a raddrizzarsi con l'età. Il gambo cilindrico è piccolo e dalla polpa spessa. Questo abitante delle foreste si trova solo in zone riparate dalla luce solare.
I funghi commestibili contengono un'enorme quantità di proteine. Questa quantità si trova solo nei prodotti a base di carne. La polpa di questo raccolto selvatico contiene sostanze preziose, microelementi benefici, metalli e minerali. Una caratteristica distintiva di questi composti è il loro facile assorbimento da parte dell'organismo.
Con un uso frequente i livelli di zucchero nel sangue si normalizzano, per questo motivo il loro utilizzo è consigliato ai diabetici.
Le proteine contenute in questa bevanda non vengono immagazzinate come grasso, ma forniscono un senso di sazietà rapido e duraturo. Il suo effetto diuretico aiuta a eliminare tossine e altre sostanze nocive dall'organismo.
Preparazione dei funghi per la marinatura
Se non si sa per quanto tempo lasciare in ammollo questo ingrediente, la conserva risultante sarà immangiabile. Questo perché i prodotti crudi tendono ad essere molto amari. Pertanto, la fase preparatoria è quella che richiede più tempo.

La preparazione preliminare consiste nei seguenti passaggi:
- Utilizzando una spazzola rigida, pulite i funghi da eventuali detriti e altri contaminanti. Quindi sciacquateli abbondantemente sotto l'acqua.
- Non c'è bisogno di sbucciare. Basta rimuovere le parti danneggiate, appassite o vermifere.
- Per quanto riguarda la raccolta dei funghi del latte, vale la pena sottolineare che è sconsigliato raccogliere funghi che crescono vicino a fabbriche, stabilimenti o autostrade. Inoltre, è opportuno selezionare solo funghi giovani, poiché quelli più vecchi contengono più sapore amaro e tossine.
- Successivamente, è necessario iniziare un lungo ammollo in acqua. Tutti i funghi devono essere ammollati, altrimenti non saranno commestibili. Mettere i funghi selvatici in un contenitore adatto e coprirli completamente con liquido freddo. Non appena i funghi iniziano a galleggiare, abbassarli sul fondo, coprendoli con un piatto.
- Per le varietà normali, sono sufficienti tre giorni di ammollo, cambiando periodicamente l'acqua. Tuttavia, la varietà di fungo del latte amaro dovrà essere lasciata in ammollo per almeno una settimana, con frequenti cambi d'acqua.
- Per la preparazione dei prodotti forestali, utilizzate utensili in legno, vetro o smalto. I contenitori in terracotta sono del tutto inadatti a questo scopo.
- Dopo un lungo ammollo, tutti gli ingredienti devono essere sciacquati con acqua, asciugati e tritati. La scelta se rimuovere o meno il gambo è a discrezione del cuoco.
Prestate attenzione anche al sale utilizzato per la conservazione: deve essere grosso. Per la marinatura, la salatura a caldo e a freddo, ne bastano 60 grammi. Per la salatura a secco, ne basta un po' meno, fino a 40 grammi. i funghi al latte potrebbero improvvisamente risultare troppo salati, allora la situazione si risolve facilmente immergendolo nel latte.
Preparazione dei funghi secchi per l'inverno: ricette
Con queste ricette, potrete preparare un delizioso spuntino invernale anche a casa. L'importante è ricordarsi di mantenere sterili i contenitori e gli altri utensili, così come di rispettare altri accorgimenti nella preparazione dei prodotti del bosco.

Funghi di latte in stile Altai
Conservare questa ricetta è facile e il prodotto è pronto in un solo mese. Questo antipasto freddo diventerà l'aggiunta preferita a qualsiasi contorno.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di funghi champignon;
- 40 grammi di sale grosso;
- 2 foglie di alloro;
- pimento;
- erbe fresche;
- radice di rafano;
- 3 spicchi d'aglio.
Preparazione: Per prima cosa, disporre le spezie e i condimenti in contenitori sterili preparati. Quindi, aggiungere uno strato dell'ingrediente principale e cospargere uniformemente con erbe fresche e sale. Coprire la pentola capiente con tutto il contenuto con un tovagliolo e aggiungere un peso. Il liquido in eccesso dovrà essere rimosso regolarmente. Conservare in un luogo buio e attendere fino a cottura ultimata.

Metodo a freddo
Questo metodo di conservazione dei raccolti selvatici non richiede spezie eccessive, condizioni particolari o utensili particolari. Tuttavia, non è adatto ai funghi di latte, che sono molto amari.
Ingredienti:
- 10 chilogrammi di funghi;
- 500 grammi di sale;
- spezie – facoltative;
- 5 foglie di alloro;
- foglie degli alberi da frutto.
Preparazione: Preparate i funghi porcini per la marinatura: sbucciateli, sciacquateli e metteteli in ammollo. Quindi, disponeteli sul fondo con la cappella rivolta verso il basso. Una pentola larga o un barile sono adatti a questo scopo. Potete anche disporre una foglia di alloro e delle foglie di ciliegio sul fondo del contenitore. Cospargete gli strati di funghi porcini con sale, pepe, aglio ed erbe aromatiche fresche. Distribuite gli ingredienti in questo modo quasi fino al bordo.

Successivamente, potete coprire il barattolo con foglie di quercia o rafano e aggiungere aneto. Aggiungete dei pesi. Eliminate regolarmente il liquido in eccesso. Dopo 10 giorni, potete invasare e conservare.
Metodo a caldo
Questa ricetta sacrifica un po' la croccantezza, ma riduce significativamente i tempi di cottura. Inoltre, grazie al trattamento termico, lo snack risultante è completamente sicuro.
Ingredienti:
- 2 chilogrammi di funghi champignon;
- 80 grammi di sale;
- 2 litri di acqua filtrata;
- 6 teste d'aglio;
- pimento;
- 2 foglie di alloro;
- garofano.
Preparazione: In una pentola a parte, mescolate l'acqua, il condimento e le erbe aromatiche. Portate il liquido a ebollizione, aggiungete l'ingrediente principale preparato e portate nuovamente a ebollizione. Lasciate sobbollire a fuoco lento per mezz'ora, schiumando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e aggiungete l'aglio tritato ai funghi.

Mettete l'ingrediente principale in un contenitore separato e aggiungete un peso per far fuoriuscire il succo. Lasciate riposare per 24 ore. Quindi riscaldate i barattoli: metteteli in forno o a vapore. Quindi, fate bollire i funghi insieme al succo rilasciato. Solo a questo punto i funghi cotti devono essere trasferiti in barattoli sterili, coperti con salamoia calda e conservati per una conservazione a lungo termine.
La preparazione secondo questa ricetta può essere conservata molto più a lungo.
Una ricetta semplice per funghi al latte in barattolo
Questo metodo per preparare un delizioso spuntino invernale è simile al precedente. Richiede anche il trattamento termico dell'ingrediente principale. Sebbene il prodotto forestale non risulti croccante come prima, ne prolunga la conservabilità e riduce i tempi di cottura.
Ingredienti:
- 3 chilogrammi di funghi champignon;
- 80 grammi di sale;
- erbe fresche;
- pepe nero;
- peperoncino piccante;
- foglie di rafano.

Istruzioni: Far bollire l'ingrediente principale preparato in un contenitore separato. La cottura non richiederà più di 20 minuti. Scolare il liquido, aggiungere la quantità di sale indicata e mescolare accuratamente con i funghi. In una ciotola separata, iniziare ad aggiungere le erbe aromatiche e i condimenti rimanenti. Quindi, aggiungere i funghi cotti e salati. Agitare e compattare il contenuto. Coprire tutti gli ingredienti con foglie di rafano ed erbe aromatiche. Aggiungere dei pesi e conservare in un luogo fresco. Lasciare riposare per poco più di un mese.
Un modo veloce per mettere sottaceto
Con questa ricetta otterrete dei funghi al latte incredibilmente deliziosi e appetitosi in poco tempo. Il tempo di cottura è breve e richiede anche un rapido risciacquo con acqua ghiacciata. Questo aiuterà a mantenere l'ingrediente principale croccante e tenero.
Ingredienti:
- 10 chilogrammi di funghi;
- 500 grammi di sale;
- 7 spicchi d'aglio;
- aneto fresco;
- 5 foglie di alloro;
- pepe nero;
- garofano.

Preparazione: Per prima cosa, sbollentate l'ingrediente principale. Questo passaggio eliminerà completamente l'amaro dei funghi e ridurrà il tempo di ammollo. Mettete in ammollo i funghi porcini in un contenitore separato per 20 minuti a fuoco medio. Quindi, trasferiteli in acqua ghiacciata. Ripetete il processo di bollitura per 10 minuti. Rimetteteli nell'acqua ghiacciata.
Nota! Non versare il brodo di funghi nel lavandino: puoi usarlo per preparare una deliziosa zuppa di funghi.
Per prima cosa, mettete le spezie e uno strato di sale nel contenitore preparato, quindi aggiungete gli spicchi d'aglio tritati e le erbe aromatiche. Fate attenzione a non esagerare con le spezie, poiché potrebbero oscurare il sapore naturale dei funghi di latte. Quindi, disponete l'ingrediente principale a strati, cospargendolo di sale. Coprite con un panno e aggiungete un peso. Trasferite i contenitori in una stanza buia per una settimana. Quindi, mettete il prodotto forestale finito nei barattoli, versate il succo e chiudete ermeticamente. Conservate in cantina per una conservazione a lungo termine.

Salatura in botte
Per conservare correttamente i prodotti forestali in botti di legno, è essenziale calcolare con precisione la quantità di sale. La scelta del contenitore garantirà una conservazione il più efficiente possibile, isolando i funghi da luce e correnti d'aria. Per pulire il contenitore, utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio, non prodotti chimici per la casa.
Ingredienti:
- la quantità richiesta di funghi;
- sale grosso;
- foglia di alloro;
- pepe nero;
- garofano;
- spicchi d'aglio.
Preparazione: Riempire contenitori di legno con una soluzione di bicarbonato di sodio e lasciare in ammollo per una settimana. Quindi, scegliere il metodo più adatto per preparare il prodotto: salatura a secco o a caldo.

Se lo preparate con calma e a freddo, l'ingrediente principale sarà croccante e acquisirà ricche note aromatiche. Per farlo, disponete il raccolto forestale lavorato in botti di legno, allineandole a strati e cospargendole di sale. Le spezie vengono poste sul fondo dei contenitori preparati. Quindi, aggiungete un panno spesso e un peso.
Questo permette ai funghi di rilasciare i loro succhi e di assorbire meglio la salamoia. Conservateli in questa posizione per 2 mesi.
Marinato croccante
È possibile mettere sottaceto le varietà bianche di funghi di latte, così come la varietà nera di questi funghi. Questo metodo conserva il raccolto della foresta in tempi estremamente rapidi, senza che diventi troppo morbido. Al contrario, lo spuntino risulta delizioso e croccante, senza perdere il suo aspetto attraente o il suo aroma naturale di fungo.

Ingredienti:
- 1 chilogrammo di funghi champignon;
- 4 teste d'aglio;
- foglie di rafano o di quercia;
- pepe nero;
- garofano;
- 3 foglie di alloro;
- 40 grammi di sale grosso;
- acqua.
Come cucinare: Preparare l'ingrediente principale seguendo il metodo corretto. L'ammollo sarà necessario solo per 24 ore, non tre. Tritare finemente gli spicchi d'aglio. Sciacquare gli ingredienti rimanenti sotto l'acqua corrente. In una pentola a parte, aggiungere la quantità specificata di sale, pepe nero, foglie di alloro e il prodotto selvatico. Portare il contenuto a ebollizione, ridurre la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora.

Quindi, usando una schiumarola, trasferisci la frutta bollita in barattoli sterilizzati, versa la salamoia calda dalla pentola e aggiungi le spezie rimanenti. Copri e lascia raffreddare completamente. Conserva in un luogo buio per una conservazione a lungo termine.
Quanti giorni ci vogliono per salare?
Non aprire i contenitori e assaggiare i funghi conservati troppo presto. Se devi preparare i funghi per un consumo rapido, considera la marinatura o la conservazione a caldo. Tuttavia, questo metodo impedirà ai funghi di diventare croccanti. Con questo metodo rapido, le conserve possono essere aperte dopo un mese. Se scegli il metodo a freddo, puoi gustare il tuo spuntino fatto in casa dopo due mesi.
Nota: i sottaceti potrebbero cambiare colore: si tratta di una reazione normale e naturale al sale.
Regole di archiviazione
A volte, già dopo venti giorni dall'inscatolamento, si scopre della muffa nei contenitori, i funghi sono rovinati e i coperchi hanno iniziato a marcire. Per prevenire tali eventi, è essenziale monitorare attentamente il processo di preparazione e cottura del componente principale. Solo seguendo istruzioni precise le conserve di funghi dureranno fino a due anni. I contenitori aperti devono essere conservati per non più di una settimana; in caso contrario, i funghi in scatola avariati possono causare gravi avvelenamenti.
Se i coperchi degli alimenti in scatola sono sporgenti, si consiglia di aprirli e rimettere il contenuto in scatola. Tuttavia, ai primi segni di muffa, i coperchi devono essere gettati via. Inoltre, è importante monitorare costantemente i succhi che fuoriescono: rimuovere il liquido e cambiare il tovagliolo. Vale la pena aggiungere che la muffa può essere prevenuta aggiungendo un po' di olio vegetale al contenitore per la conservazione.











