Ricette semplici per preparare funghi croccanti sott'aceto in barattolo per l'inverno

Il fungo del latte è uno dei funghi più deliziosi, ma purtroppo anche più rari. Se riuscite a trovarne uno nel bosco, vorrete preparare velocemente un piatto delizioso per assaporarne il sapore superbo. Fortunatamente, questo è possibile non solo in estate, ma anche in inverno, se conoscete la ricetta per i funghi del latte sott'aceto.

Caratteristiche della tecnologia

Il fungo del latte, come tutti gli altri funghi, è un prodotto capriccioso.

Pertanto, per garantire che il piatto risulti delizioso, vale la pena padroneggiare alcune tecniche di cottura:

  • La selezione dei funghi è fondamentale. In nessun caso si devono aggiungere funghi bacati o marci nel piatto.
  • La seconda fase della preparazione consiste nell'eliminare le impurità. Ogni fungo deve essere accuratamente sciacquato con acqua.
  • Il processo più lungo e laborioso è l'ammollo, che dura due giorni. L'ingrediente principale viene lasciato in ammollo in acqua leggermente salata, cambiandola periodicamente.
  • Dopo l'ammollo, tutti i funghi devono essere nuovamente sciacquati.

Molte casalinghe ricorrono a un trucco: fanno bollire i funghi per 20 minuti, 3-4 volte, ma in acqua salata. Questo, ovviamente, riduce il tempo di ammollo, ma riduce anche la croccantezza dei funghi, il che è inaccettabile per i funghi al latte sott'aceto.

funghi al latte sottaceto

Come selezionare e preparare i funghi prima della marinatura

Si consiglia di scegliere solo funghi che crescono nel bosco. Molte persone li raccolgono o li acquistano vicino alle autostrade. È fortemente sconsigliato. I funghi sono in grado di assorbire tossine nocive che non possono essere eliminate nemmeno dopo un ammollo prolungato.

Si raccomanda inoltre di utilizzare solo prodotti freschi e dalla struttura solida per la preparazione del preparato.

fungo del latte nella foresta

Come conservare i funghi sotto aceto in barattolo a casa

Ogni casalinga ha i suoi segreti per preparare le conserve invernali. Ecco alcuni esempi di ricette con funghi al latte sott'aceto.

Una ricetta classica passo passo per 1 litro d'acqua

La ricetta classica per la marinatura dei funghi porcini è semplice. Si utilizza il metodo a caldo, che prevede la bollitura nella marinata. Sono necessari alcuni passaggi fondamentali:

  • trasferire 1 chilogrammo del prodotto principale in una pentola profonda;
  • versarvi sopra 1 litro d'acqua con 10 grammi di sale;
  • mettere sul fuoco e portare a ebollizione, ci vorranno circa 20 minuti;
  • Mettete i funghi porcini in uno scolapasta e aspettate che tutta l'acqua sia scolata;
  • preparare la marinata sciogliendo in 1 litro di acqua bollente 40 grammi di sale, 5 chiodi di garofano, 5 piselli di pimento e 4 piccole foglie di alloro;
  • Fate bollire la futura marinata per 15 minuti, quindi aggiungete i funghi champignon lessati;
  • Infine, si aggiungono al liquido 20 millilitri di aceto.

Conservare i funghi in questo modo non è solo semplice, ma anche economico, poiché richiede ingredienti minimi. Il prodotto finito deve essere messo in barattoli, chiuso con i coperchi e avvolto in una coperta calda fino al completo raffreddamento.

Funghi neri sott'aceto

La preparazione dei funghi champignon è leggermente diversa dalla ricetta classica. Innanzitutto, il periodo di ammollo è leggermente diverso, 3 giorni. Anche la marinatura è leggermente diversa: sciogliere 2 cucchiai di sale e 1 cucchiaio di zucchero in 1 litro d'acqua.

Per esaltare il sapore, consigliamo di aggiungere sul fondo del barattolo foglie di ribes e ciliegio accuratamente lavate, aglio tritato, alloro, pepe macinato e chiodi di garofano. La quantità degli ingredienti è determinata dal gusto.

funghi neri al latte in una ciotola

Metodo a freddo

Una ricetta popolare tra le casalinghe è quella dei funghi marinati a freddo. Questo metodo rende l'ingrediente principale croccante, rendendolo perfetto per insalate o contorni. Per prepararlo, ti serviranno:

  • mettere a bagno i funghi crudi per 3 giorni, cambiando periodicamente l'acqua;
  • rotolare ogni fungo di latte nel sale e metterlo in un contenitore profondo;
  • aggiungere 1 testa d'aglio schiacciata e 1 piccola radice di rafano schiacciata all'ingrediente principale;
  • coprire tutto il contenuto con una garza;
  • Disporre sulla garza foglie fresche di ciliegia, ribes, rafano e aneto;
  • La fase finale della cottura consiste nell'applicare una forte pressione.

Ora i funghi del latte vanno trasferiti in un luogo fresco. Rimarranno in infusione per un mese, rilasciando il loro succo.

In salsa di pomodoro

I funghi marinati non sono solo deliziosi, ma anche ricchi di calorie. Tuttavia, se si desidera aggiungere più nutrienti, si consiglia di aggiungere 200 grammi di concentrato di pomodoro alla marinata al posto dell'acqua. Il risultato sarà un piatto di funghi al latte stufati.

funghi al latte in salsa di pomodoro

Con aglio

L'aglio è l'ingrediente più comune utilizzato nelle conserve. Conferisce un sapore piccante e intenso e aggiunge una piacevole nota aromatica ai piatti. Il piatto viene preparato secondo la ricetta classica, ma oltre alle spezie, la marinata richiede l'aggiunta di 5 spicchi d'aglio di medie dimensioni, schiacciati o pressati con uno spremiaglio.

Nell'olio

È anche possibile marinare i funghi porcini nell'olio. Per prepararli, mescolate 2 cucchiai di olio vegetale con 2 cucchiaini di senape e pepe, quindi aggiungete la salsa risultante ai funghi cotti a freddo.

funghi al latte sottaceto su un piatto

Con altri funghi

Con i funghi porcini puoi preparare un delizioso assortimento invernale. Per farlo, ti serviranno:

  1. Lessate 1 chilogrammo di funghi misti, pelati e affettati, in acqua leggermente salata. I funghi porcini si sposano perfettamente con i funghi porcini, i funghi pioppi, i porcini di betulla e i funghi burro.
  2. Metteteli in uno scolapasta. Mentre l'acqua scola, potete iniziare a preparare la marinata. Per farlo, sciogliete 12 bacche di pimento, 1 cipolla tritata, 20 grammi di sale, 0,5 cucchiai di zucchero semolato, 2 foglie di alloro e 60 millilitri di aceto in acqua. Quindi, fate sobbollire il composto per 10-25 minuti.

Ora è il momento di marinare. Mettete il composto di funghi in un barattolo e versateci sopra la marinata preparata.

Con acido citrico

Al posto dell'aceto, puoi aggiungere acido citrico ai funghi porcini croccanti. Questo non ne cambierà il sapore, ma li renderà molto più sani.

funghi al latte sott'aceto in barattolo

In una marinata piccante

Per chi apprezza i sapori saporiti, consigliamo di conservare l'ingrediente principale per l'inverno in una marinata saporita. Per prepararla, sciogliere i seguenti ingredienti in acqua:

  • sale - 60 grammi;
  • zucchero semolato - 20 grammi;
  • foglia di alloro - 2 pezzi;
  • foglie di ribes fresche o secche - 2 pezzi;
  • foglie di ciliegio fresche o secche - 2 pezzi;
  • Garofani - 2 boccioli.

Tutti gli ingredienti devono essere sciolti in 2 litri d'acqua e lasciati sobbollire per 20 minuti. Dopodiché, i funghi champignon possono essere aggiunti alla marinata risultante e cotti con il metodo tradizionale o a freddo.

Con cannella

Per esaltare il sapore del prodotto, è possibile aggiungere 1 stecca o 1 cucchiaino di cannella.

Non solo creerà un nuovo gusto, ma anche un aroma ineguagliabile.

funghi al latte sott'aceto in piccoli barattoli

Con cipolle e pomodori

Il piatto più sostanzioso Per l'inverno c'è una preparazione di funghi al latte con cipolle e pomodori. Rosolare 2 chilogrammi di funghi, 1 chilogrammo di cipolle tritate e 1 chilogrammo di pomodori in una padella con 100 millilitri di olio vegetale. Trasferire il contenuto nei barattoli e ricoprire con la marinata, preparata con qualsiasi metodo.

In polacco

La ricetta polacca di questo piatto si differenzia perché aggiunge alla marinata due foglie fresche di ribes e due foglie fresche di ciliegio che, unite agli altri ingredienti, creano un aroma nuovo.

Funghi al latte in stile polacco in barattolo

Regole per la conservazione del prodotto finito

I funghi sott'aceto possono essere conservati per 3-8 mesi in un luogo fresco e buio. Possono essere consumati entro un mese dalla preparazione. È importante conservare il prodotto a una temperatura massima di 15 gradi Celsius. Altrimenti potrebbe formarsi della muffa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata