- Quali sono i benefici dei funghi del latte?
- Pre-lavorazione e preparazione del prodotto per la congelazione
- Metodi di congelamento domestico
- Funghi bolliti congelati
- Funghi secchi congelati per l'inverno
- Fritto
- Scottato
- Stufato
- Congelare i funghi al latte freddo salato
- Congelamento fresco
- Come scongelare correttamente
- Durata di conservazione se congelato
Il fungo del latte è un fungo complesso, ma occupa un posto speciale tra i raccoglitori professionisti ed è rinomato tra gli amatori. Da un lato, è difficile da cucinare a causa della sua consistenza amara e lattiginosa. Dall'altro, ha la consistenza più densa di qualsiasi altro fungo commestibile. Considerando molti fattori, è fondamentale sapere come congelarlo correttamente. funghi da latte per l'invernoper preservare il valore nutrizionale e il gusto.
Quali sono i benefici dei funghi del latte?
A causa del loro caratteristico sapore amaro, alcuni potrebbero considerare questi funghi velenosi. Tuttavia, non è così: i funghi del latte appartengono alla famiglia delle Russule. Questo abitante delle foreste è particolarmente rinomato per il suo contenuto proteico, che supera di gran lunga quello della carne di manzo. Inoltre, l'abbondante acido ascorbico presente in questi funghi è estremamente benefico per il sistema immunitario. I funghi del latte sono molto nutrienti, quindi anche una piccola quantità vi sazierà a lungo.
Questo fungo è consigliato alle persone con diabete, poiché non aumenta i livelli di glucosio nel sangue. Chi include i funghi del latte nella propria dieta è meno soggetto a disturbi mentali e depressione.
Le tossine e i liquidi in eccesso vengono eliminati dall'organismo grazie all'effetto diuretico di questi prodotti. Anche alcuni farmaci antitubercolari vengono prodotti utilizzando questo fungo.

Pre-lavorazione e preparazione del prodotto per la congelazione
In questo caso, è fondamentale ricordare che i funghi del latte contengono sostanze tossiche che devono essere rimosse prima di procedere con l'ulteriore lavorazione. Inoltre, prima di essere congelati, i funghi preparati devono essere sottoposti a trattamento termico. Questo trattamento accurato è necessario perché questi funghi sono considerati commestibili a determinate condizioni, ovvero consentiti per l'inclusione in piatti solo se vengono prese le opportune precauzioni. Una volta che questi abitanti della foresta sono stati portati a casa dalla foresta, è sconsigliato coprirli ermeticamente o conservarli in un luogo fresco.
Riporli immediatamente in un luogo freddo può aumentare significativamente il rischio di contrarre il botulismo, poiché i microrganismi patogeni si moltiplicano attivamente in ambienti chiusi senza un'adeguata quantità di ossigeno. Pertanto, tutti i funghi devono essere accuratamente lavati con acqua. Si raccomanda di eseguire i passaggi successivi uno per uno, seguendo le istruzioni di raccoglitori di funghi esperti. Questo è l'unico modo per preservare il sapore caratteristico dei funghi di latte.

Cosa bisogna fare:
- Seleziona i funghi. Se la raccolta è stata così emozionante da aver trovato altri funghi insieme ai funghi da latte, è opportuno selezionarli. Alcuni funghi non sono consigliati per la conservazione insieme.
- Pulisci i funghi da eventuali piccoli detriti. Questi funghi selvatici prosperano vicino a ceppi e giovani alberi ricoperti di muschio. Nelle vicinanze potrebbero trovarsi anche formicai e altri insetti. Questo processo può richiedere molto tempo. Tuttavia, in questo caso, puoi ricorrere a un trucco: acquista una spazzola speciale con setole morbide.
- Completate la preparazione con un coltello. Usate questo strumento per raschiare via le parti rovinate, tagliare i gambi e le parti vermate. Quindi potete iniziare a lavare i funghi.
Il prodotto lavorato deve essere sciacquato sotto l'acqua corrente, cambiandola più volte. Quindi, versatelo in un contenitore profondo e lasciatelo riposare per diverse ore. Idealmente, l'ammollo dovrebbe durare almeno due giorni. Durante questo periodo, il dono della foresta perderà completamente le sue sostanze tossiche. Quindi, tagliate i funghi e fateli bollire. Salate leggermente l'acqua. Dopo l'ebollizione, fate sobbollire per 15 minuti.
Metodi di congelamento domestico
I metodi di congelamento dipendono interamente dal metodo utilizzato per riscaldare i funghi di latte. Possono essere bolliti o fritti. Il congelamento garantisce una conservazione affidabile e a lungo termine. Questi doni della foresta possono quindi essere utilizzati come aggiunta a marinate, borscht, zuppe e insalate. Una corretta lavorazione eliminerà ogni traccia di amaro, deliziandovi con il loro sapore squisito.
Funghi bolliti congelati
Questo metodo funziona meglio se si congelano i funghi in piccole porzioni in sacchetti di plastica. Anche ricongelare i funghi dopo averli scongelati è sconsigliato.

Cosa ti servirà:
- funghi appena raccolti;
- un pizzico di sale;
- acido citrico.
Come congelare: sciacquare accuratamente i funghi porcini preparati sotto l'acqua corrente, tagliarli a pezzetti e metterli in un contenitore per la cottura. Aggiungere sale all'acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 7 minuti. Scolare e raffreddare in un contenitore pieno di liquido freddo. Asciugare, distribuire in un unico strato e congelare. L'alta temperatura fa coagulare le proteine, migliorando la struttura dei funghi porcini.
Funghi secchi congelati per l'inverno
Il metodo più comune è il congelamento dei prodotti forestali essiccati. Questo metodo preserva praticamente tutto il sapore e la struttura del cibo. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di funghi champignon;
- verdure – facoltative;
- un pizzico di sale;
- 3 cucchiai di olio vegetale.

Come congelare: Mettere il composto essiccato in un contenitore profondo, aggiungere olio vegetale e cuocere a fuoco lento fino a quando non si ammorbidisce. Aggiungere un cucchiaio di vino bianco, condire con spezie e aggiungere erbe aromatiche a piacere. Lasciar raffreddare e congelare.
Fritto
Un altro metodo per congelare i funghi selvatici riduce i tempi e gli sforzi di preparazione. Questa ricetta prevede la frittura dell'ingrediente principale con olio vegetale e spezie. Una seconda opzione prevede la frittura senza olio vegetale: i funghi possono essere fritti nel loro stesso sugo. Ingredienti:
- prodotto forestale fresco;
- un po' di sale;
- olio vegetale.

Come congelare: sciacquare accuratamente gli ingredienti preparati e tritarli. Aggiungere il sale in una pentola e aggiungere i funghi porcini. Far bollire per 10 minuti. Solo a questo punto i funghi porcini secchi possono essere fritti in padella. Il processo richiede circa mezz'ora. Lasciare quindi raffreddare l'ingrediente principale. Durante la frittura, i funghi porcini acquisiscono un aroma speciale e un sapore inconfondibile. Trasferirli in sacchetti o contenitori e congelarli.
Consiglio! Qualsiasi liquido si espande se congelato rapidamente. Pertanto, evita di aggiungere troppo olio vegetale.
Scottato
Il trattamento termico elimina completamente l'amaro dei funghi preparati, a differenza del metodo a freddo. Prima di congelarli, i funghi del latte devono essere scottati in acqua bollente. Tuttavia, anche in questo caso, è essenziale mettere in ammollo i funghi selvatici. Questo è necessario per rimuovere eventuali impurità. I funghi scottati devono essere tagliati a pezzi di medie dimensioni, conservati in contenitori e congelati.

Stufato
È possibile congelare anche i prodotti forestali stufati. Questa ricetta prevede il congelamento con il liquido. Tuttavia, questo metodo è adatto se si prevede di preparare in seguito una zuppa alla julienne o una crema. Ingredienti:
- funghi al latte preparati;
- cucchiaino di sale;
- 100 millilitri di acqua;
- spezie.

Per congelare: lavare accuratamente la frutta per rimuovere eventuali residui di terra o altre impurità. Aggiungere una piccola quantità di liquido e sale in un recipiente di cottura. Lasciare sobbollire per 15 minuti. Gettare il liquido iniziale e sostituirlo con acqua fresca. Aggiungere le spezie desiderate e acqua bollente nel recipiente di cottura e far sobbollire con il coperchio per altri 10 minuti.
Se lo desiderate, potete variare la preparazione aggiungendo carote o cipolle saltate. Lasciate raffreddare il composto. Quindi, trasferitelo in contenitori e congelatelo. Questa preparazione invernale si conserva fino a tre mesi.
Congelare i funghi al latte freddo salato
Salare grandi quantità di prodotti forestali raccolti è un ottimo metodo di conservazione. Tuttavia, in alcuni casi, le condizioni di temperatura impediscono di conservarli in un luogo comodo. Per evitare di perdere le scorte invernali e conservare le conserve salate, è possibile congelarle. L'ingrediente principale sarà morbido e adatto alla preparazione di zuppe o paté.

Come congelare: versare la salamoia dai barattoli, spremere l'ingrediente principale e rimuovere l'umidità in eccesso. Le fragole di bosco intere o tritate sono adatte al congelamento. Riporre in contenitori adatti o sacchetti di plastica. Congelare.
Congelamento fresco
Anche i funghi freschi di bosco sono adatti al congelamento. I funghi di latte crudo conservano la massima quantità di minerali e vitamine benefici. Prima di metterli nel congelatore, immergeteli in un contenitore d'acqua per eliminare l'amaro. Quindi, sbucciateli, mondateli e tritateli. I funghi danneggiati non sono adatti al congelamento. Trasferiteli in contenitori o sacchetti adatti e congelateli.
Come scongelare correttamente
I prodotti forestali conservati nel congelatore non necessitano di pre-scongelamento. Devono essere immediatamente immersi in acqua bollente. Inoltre, le ricette spesso non richiedono il ricongelamento. In caso di interruzione di corrente o altra emergenza, il prodotto deve essere consumato il prima possibile.

Durata di conservazione se congelato
I preparati a base di funghi congelati non devono essere conservati per più di sei mesi. Se la ricetta include verdure o erbe aromatiche, la durata di conservazione si riduce a due o tre mesi. La durata di conservazione dipende anche direttamente dalla temperatura.
A temperature fino a -14°C, la conservazione è consentita per non più di tre mesi; a -18°C, la conservazione è consentita per quattro-cinque mesi. Se la temperatura è inferiore a 18°C, il prodotto può essere conservato in sicurezza fino a un anno.











