È possibile congelare le patate crude e cotte nel congelatore di casa? I 10 migliori modi

Congelare è un ottimo modo per conservare il cibo per un uso futuro. La maggior parte dei cuochi casalinghi conserva verdura, frutta ed erbe aromatiche per l'inverno. Pochi lo sanno, ma anche le patate possono essere congelate, il che consente di risparmiare notevolmente tempo in cottura. Le patate sbucciate congelate possono essere preparate in diversi modi: intere, a fette, fritte e persino bollite. Tuttavia, è necessario adottare alcune precauzioni durante la preparazione per evitare che si rovinino.

È possibile congelare le patate per l'inverno?

Naturalmente, questa verdura può essere conservata nel congelatore. Tuttavia, ci sono alcune condizioni che devono essere rispettate quando si prepara la congelazione. Se queste regole vengono ignorate, le patate semplicemente marciranno. Inoltre, non tutte le varietà di patate sono adatte al congelamento.

Patate congelate

Come scegliere le patate giuste

Per la conservazione invernale, scegliete patate novelle con un basso contenuto di amido e zucchero. Questo perché l'amido presente nei tuberi si trasforma in zucchero durante il congelamento, alterando il sapore della patata. La patata acquisirà uno sgradevole retrogusto dolciastro.

Si consiglia di acquistare varietà con buccia rosa o Sineglazka.

È importante prestare attenzione alle condizioni delle verdure: una superficie soda, l'assenza di occhi e di eventuali noccioli lasciati dai parassiti indicano che la verdura si conserverà bene.

Frutti di patata

Preparazione delle verdure

La preparazione inizia con la pulizia delle patate. Per farlo, mettetele in ammollo in acqua. Quindi, usate una spazzola per lavare accuratamente le verdure.

Dopo aver sbucciato la patata, immergetela immediatamente in acqua fredda. Questo impedisce ai tuberi di scurirsi e aiuta anche a ridurre il contenuto di amido (che viene rilasciato nell'acqua).

Come congelare le patate?

A seconda delle condizioni della vostra casa, potete conservare le patate per l'inverno non solo intere, ma anche già pronte, come il purè di patate congelato. Di seguito troverete alcune istruzioni dettagliate per congelare le patate.

Tuberi di patata

Nella sua interezza

Per congelare le patate intere, acquistate tuberi piccoli. Le patate più grandi vengono tagliate a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni.

  • Per prima cosa, lavate e sbucciate le patate crude e sbollentatele. Per fare questo, mettete due pentole sul fuoco, portate una a ebollizione e riempite l'altra con acqua ghiacciata.
  • Per prima cosa, i tuberi vengono immersi in acqua bollente e sbollentati per 4-5 minuti. Poi, le verdure vengono immediatamente trasferite in una pentola di acqua fredda e lasciate raffreddare completamente.
  • Disponete le patate raffreddate su un canovaccio per farle asciugare. La carta assorbente velocizzerà il processo di asciugatura.

Importante! Prima di riporre i tuberi nel congelatore, assicuratevi di asciugarli completamente per evitare che si formi una crosta di ghiaccio durante il processo di congelamento.

  • Le verdure raffreddate e ben essiccate vengono messe in sacchetti e messe nel congelatore.

Patate sbucciate

Con cannucce

Le patate preparate in questo modo velocizzano la preparazione di vari piatti.

  1. I tuberi puliti e sbucciati vengono tagliati a striscioline con un coltello o con una grattugia speciale.
  2. Per evitare che anneriscano e rimuovere l'amido in eccesso, immergete le patate a fette in acqua fredda. Sciacquatele in uno scolapasta, quindi rimettetele in acqua pulita e fresca.
  3. Il passaggio successivo è la sbollentatura. Poiché le patate sono tagliate a listarelle, è più facile usare uno scolapasta per sbollentare. Mettete le verdure tritate in uno scolapasta, poi immergetele in acqua bollente e poi in acqua ghiacciata.
  4. Le cannucce vengono disposte su un asciugamano fino a completa asciugatura. Poi vengono inserite in sacchetti e messe nel congelatore.

Importante! Per evitare che le patate tagliate a fette si attacchino tra loro, disponetele prima in un vassoio, copritele con pellicola trasparente e congelatele per 1,5-2 ore. Una volta congelate, separatele in sacchetti di plastica.

Strisce di patate

Per le patatine fritte

Per congelare i prodotti semilavorati destinati alla frittura, si consigliano le seguenti istruzioni:

  1. Pulire i tuberi, rimuovere eventuali residui di terra e buccia e tagliarli a striscioline.
  2. Per evitare che le patate diventino scure, è necessario salarle.
  3. Mettete i pezzi di patate tritati in una ciotola preparata con la farina di frumento e mescolate bene per garantire che tutti i pezzi siano ricoperti di farina. Questo garantirà che le patate acquisiscano una crosticina dorata durante la frittura.
  4. Come nel caso precedente, le strisce di patate vengono prima disposte su un vassoio e messe nel congelatore per congelare. Poi, vengono confezionate in sacchetti e riposte nel congelatore.

Purea

Tra le casalinghe sta diventando sempre più comune mettere le patate nel congelatore per conservarle come purè.

Quando il piatto è fresco, è necessario attendere che si raffreddi completamente. Se si congela un prodotto caldo, le particelle di vapore rimaste nella purea si trasformeranno in ghiaccio. Questo rilascerà il liquido in eccesso durante lo scongelamento.

Le patate raffreddate vengono messe in contenitori e inviate al congelatore.

Importante! Solo i piatti che non hanno più di due giorni si conservano bene.

Fritto

Anche le patate fritte si conservano bene se congelate.

  1. Il prodotto sbucciato deve essere tagliato in più pezzi.
  2. Friggere le patate in una padella con olio, sale e spezie.
  3. Il piatto deve essere raffreddato, quindi, utilizzando tovaglioli di carta, rimuovere il grasso in eccesso.
  4. Mettere nei contenitori e riporre nel congelatore.

Patate fritte

Bollito

Le verdure cotte intere vengono congelate utilizzando lo stesso metodo.

  1. Selezionare i tuberi piccoli, lavarli e sbucciarli.
  2. Lessare in acqua salata e lasciare raffreddare completamente.
  3. Mettere le patate fredde nei sacchetti e conservarle nel congelatore.

Come e per quanto tempo viene conservato?

Le patate refrigerate non necessitano di scongelamento; devono essere cotte immediatamente (fritte o bollite). La durata di conservazione varia a seconda del metodo di congelamento. Ad esempio, le patate schiacciate e fritte mantengono il loro sapore per 10-15 giorni. Le verdure intere congelate hanno una durata di conservazione di 3-6 mesi.

Un sacco di patate

Regole di scongelamento

Le patate conservate a cubetti, a listarelle, a metà o intere non necessitano di essere scongelate. Basta togliere il sacchetto dal congelatore e aggiungerlo immediatamente a una pentola di brodo bollente, friggerlo in padella o distribuirlo su una teglia e cuocerlo in forno, dopo averlo condito con spezie, sale e olio.

L'unica differenza tra patate crude e surgelate è il tempo di cottura. Le patate surgelate impiegano 5-10 minuti in più per cuocere completamente.

Si consiglia di scongelare una teglia di purè di patate in frigorifero o nel microonde utilizzando la funzione "Scongelamento". Se non si dispone di un microonde, è possibile scongelare facilmente il purè sui fornelli aggiungendo un po' d'acqua nella pentola.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata