- Particolarità della conservazione dei funghi sotto aceto
- Selezione e preparazione dei funghi prima di iniziare il processo
- Ricette per mettere sott'aceto i funghi nel latte a casa
- Metodo a caldo
- Metodo a freddo
- Funghi bianchi di latte in foglie di cavolo
- Sottaceti con cipolle
- Sale in salamoia calda
- In coreano
- Funghi croccanti al latte di barile di bosco
- Regole di archiviazione
I funghi champignon sono tra i preferiti dai raccoglitori di funghi, considerati i migliori tra le varietà commestibili. La loro consistenza carnosa e succosa li rende i preferiti dai raccoglitori di funghi. Vengono solitamente conservati sott'aceto caldi o freddi, ma sono disponibili anche altri metodi di conservazione. Sono deliziosi e aromatici. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune ricette passo passo per preparare sott'aceto i funghi champignon a casa.
Particolarità della conservazione dei funghi sotto aceto
I funghi freschi hanno un leggero sapore amaro, poiché la loro struttura porosa assorbe dall'ambiente non solo i composti benefici, ma anche quelli nocivi.
Se l'ingrediente principale viene preparato in modo errato, invece di un sottaceto saporito e aromatico, si ottiene un veleno.
- È vietato raccogliere funghi del latte che crescono vicino alle autostrade, agli impianti industriali o alle discariche.
- Prima di metterli sottaceto, i funghi di latte devono essere selezionati e le parti danneggiate o verminate devono essere rimosse. Se un fungo intero è danneggiato, scartatelo.
- Rimuovere i detriti della foresta, come foglie e rametti. Spazzolare se necessario. Se lo sporco persiste, mettere la pianta in un contenitore smaltato e riempirlo con acqua fredda. Coprire e lasciare riposare per 30-120 minuti.

- A seconda della ricetta, tagliate i funghi. Potete separare i gambi dalle cappelle. Alcuni cuochi usano quest'ultima parte per preparare il caviale di funghi.
- Dopo aver sbucciato e affettato i funghi porcini, è necessario metterli in ammollo. Questo passaggio è essenziale. Altrimenti, i funghi rimarranno amari, rovinando il sapore del piatto finito. Mettete i funghi porcini affettati in un contenitore adatto e copriteli con acqua fredda. Chiudete con un coperchio e appoggiateci sopra un oggetto pesante. Lasciate in ammollo per 70-72 ore. Ricordatevi di cambiare l'acqua 2-3 volte al giorno.
- Per la conservazione in salamoia, utilizzare contenitori in legno naturale, vetro o smalto. I contenitori zincati possono causare una reazione che renderà i "doni della foresta" immangiabili. Anche i contenitori in terracotta sono sconsigliati.
Selezione e preparazione dei funghi prima di iniziare il processo
Prima di iniziare a inscatolare, è necessario sapere come scegliere i funghi giusti:
- Per la conservazione in salamoia si utilizzano funghi giovani e sodi. Altrimenti, durante la conservazione, i cappelli diventeranno molli e insapori, perdendo la loro caratteristica croccantezza.
- I funghi devono essere puliti e non bacati.
- Non dimenticare di mettere in ammollo e di togliere l'amaro.
- Una volta completato il processo di ammollo, i funghi vengono sciacquati più volte sotto l'acqua corrente.
- Metteteli in uno scolapasta o in un setaccio per eliminare l'umidità in eccesso.
Ecco fatto: i funghi porcini appena raccolti vengono preparati secondo la ricetta scelta.

Ricette per mettere sott'aceto i funghi nel latte a casa
Esistono diversi modi per conservare i funghi sott'aceto in casa. Vi proponiamo una ricetta base passo dopo passo.
Metodo a caldo
Componenti:
- funghi freschi di latte – 3,8 chilogrammi;
- acqua pulita – 4,5 litri;
- sale grosso – 170 grammi;
- foglia di alloro – 8 foglie;
- pepe nero – 12 pezzi;
- infiorescenze di garofano – 8 pezzi;
- aglio – 12-14 pezzi.
Preparate in anticipo i “doni della foresta”: selezionateli, puliteli, sciacquateli e metteteli in ammollo, cambiando regolarmente l’acqua per 3 giorni.
Mescolate il liquido con il sale da cucina, il sale grosso e le spezie aromatiche in una pentola a parte. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco medio.
Tritate i funghi e mescolateli con la salamoia. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti. Assicuratevi di rimuovere regolarmente la schiuma che si forma in superficie.

Togliete i funghi dal fuoco. Sbucciate e affettate l'aglio. Aggiungetelo al composto principale e mescolate.
Mettere sotto pressione al freddo per 29-30 ore.
Nel frattempo, iniziamo a preparare i contenitori. Laviamo i barattoli e li asciughiamo in forno.
Portare i funghi a ebollizione e continuare la cottura per 10-20 minuti. Mettere i funghi in un barattolo di vetro preparato e versarvi sopra la salamoia.
Metodo a freddo
Suggeriamo di prendere in considerazione un metodo semplice di inscatolamento:
- funghi appena raccolti – 6 chilogrammi;
- sale grosso – 250 grammi.
Questa versione della ricetta è veloce da preparare:
- preparare i funghi: selezionarli, eliminare i detriti e le parti marce;
- lasciare in ammollo per 2-3 giorni, risciacquare;
- Disporre i funghi di latte crudo in un contenitore adatto. La quantità specificata dovrebbe produrre 5 strati;
- tutti sono sicuri di cospargere di sale per inscatolare;
- posizionare la pressa sopra;
- posizionare la struttura finita in un luogo freddo;
- Dopo 60 giorni, distribuire in barattoli sterili.
Prima di servire, sciacquate i funghi per eliminare il sale in eccesso. Se lo desiderate, conditeli con olio vegetale e cospargeteli con erbe aromatiche fresche tritate.

Funghi bianchi di latte in foglie di cavolo
Per salare i funghi bianchi al latte, bisogna preparare:
- funghi – 2,5 chilogrammi;
- acqua pulita – 2,5 litri;
- sale grosso – 150 grammi;
- aglio – 70 grammi;
- aneto fresco – 50 grammi;
- foglie di ribes – 10 pezzi;
- foglie di ciliegio – 10-12 pezzi;
- foglie di cavolo – 5 pezzi.
Selezionate i funghi porcini, eliminando eventuali residui o parti marce. Sciacquateli e metteteli in ammollo, quindi separate i gambi dalle cappelle. Si consiglia di utilizzare solo le cappelle per la conservazione sottaceto.
Sciacquateli sotto l'acqua corrente. Versate la quantità di liquido indicata in una ciotola smaltata e aggiungete 25 grammi di sale. Aggiungete le cappelle dei funghi e lasciatele in ammollo per 10-11 ore. Quindi cambiate l'acqua e lasciatele in ammollo per altre 5 ore.
Filtrare attraverso un colino e attendere che l'umidità in eccesso scoli.
Sbucciate l'aglio, sciacquatelo e tagliate ogni spicchio in 3 pezzi.

Lavate l'aneto, scrollatelo per eliminare l'acqua in eccesso e tritatelo finemente.
Disporre i funghi e gli altri ingredienti aromatici a strati nel contenitore preparato, seguendo la ricetta. Cospargere generosamente ogni strato di sale.
Posizionare un peso pesante sopra. Lasciare riposare per 60 giorni, dopo averli conservati in frigorifero. Trascorso questo tempo, i funghi di latte saranno pronti per essere consumati.
Sottaceti con cipolle
Prodotti:
- funghi di latte – 2,7 chilogrammi;
- sale – 130 grammi;
- acqua pulita – 2,5 litri;
- cipolle – 500 grammi.

Preparare i funghi in anticipo: selezionarli, pulirli, sciacquarli e metterli in ammollo.
Versare la quantità d'acqua indicata in un contenitore separato e aggiungere 50 grammi di sale grosso. Mescolare fino a completo scioglimento. Togliere i funghi preparati, coprire e lasciare riposare per 10 ore, quindi risciacquare abbondantemente.
Sbucciate le teste di cipolla, lavatele e tagliatele ad anelli o a striscioline.

Mettete i funghi in un contenitore adatto, aggiungete la cipolla e il sale. Mescolate bene e posizionate un oggetto pesante sopra. Conservate in frigorifero per 2 giorni. Ricordatevi di mescolare ogni 10-11 ore.
Come potete vedere, mettere i funghi sotto aceto è facile. Trascorso il tempo indicato, metteteli in barattoli sterilizzati e copriteli con la salamoia.
Sale in salamoia calda
Come mettere sottaceto i funghi con il metodo a caldo è stato descritto sopra, ma molte casalinghe preferiscono che i loro funghi siano croccanti e si conservino perfettamente fino all'inverno:
- funghi appena raccolti – 5,4 chilogrammi;
- sale da cucina – 250 grammi;
- acqua pulita – 5,4 litri;
- aglio – 2-3 teste di medie dimensioni;
- rafano (parte della radice) – 15 grammi;
- dragoncello – facoltativo;
- ombrelli di aneto.

Selezionate i funghi e rimuovete eventuali residui di terra. Togliete i gambi, poiché solo le cappelle verranno utilizzate per la marinatura.
Sbucciare e tritare la radice di rafano e gli spicchi d'aglio.

Ora prepariamo la salamoia. Versate la quantità d'acqua indicata in un contenitore capiente, aggiungete sale e rametti di aneto.
Immergere i funghi lavorati nella salamoia e cuocere per 30 minuti. Assicurarsi di rimuovere regolarmente la schiuma dalla superficie. Trascorso il tempo specificato, sciacquare i funghi, ma non gettare via la salamoia. Metterli in un contenitore pulito, mescolandoli con aglio e rafano. Versare la salamoia calda sopra e chiudere con una pressa. Conservare in frigorifero. Dopo 14 giorni, utilizzare i funghi come indicato.
In coreano
Componenti:
- funghi bolliti – 2 chilogrammi;
- cipolle – 0,5 chilogrammi;
- carote – 180 grammi;
- aglio – 1 testa;
- peperoncino – 2 pezzi;
- Condimento per insalata coreana – 15 grammi;
- olio – 130 millilitri;
- aceto – 100 millilitri;
- zucchero semolato – 130 grammi;
- sale grosso – 20 grammi.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a striscioline. Ungete una padella con l'olio, fatelo scaldare e fate soffriggere le cipolle.
Pelare e tritare le carote allo stesso modo. Unirle alle verdure in una padella. Sbucciare l'aglio e tritarlo finemente.
Mescolare i funghi lessati con gli altri ingredienti come indicato. Mettere in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Sterilizzare per 15 minuti. Rimuovere con cura e chiudere ermeticamente. Le conserve risultanti sono fragranti e deliziose e devono essere conservate rigorosamente in frigorifero.
Funghi croccanti al latte di barile di bosco
Nell'antichità, le massaie usavano barili di legno per conservare i funghi porcini e altri funghi selvatici. Per apprezzare appieno il sapore e l'aroma di questi "doni della foresta", è necessario prestare particolare attenzione alla preparazione del contenitore.
Se la botte è nuova, è sufficiente lasciarla in ammollo per 2-3 giorni, in modo che le assi abbiano il tempo di gonfiarsi.
Se il contenitore di legno è stato utilizzato in precedenza, è necessario lasciarlo in ammollo per 2 settimane, sostituendo regolarmente il liquido.

Prima di mettere i funghi sotto aceto, versate acqua bollente nel contenitore e lasciatela raffreddare. Questo garantirà che il contenitore sia pronto per la conservazione.
È possibile salare i funghi in botti di legno utilizzando una qualsiasi delle ricette descritte sopra.
Regole di archiviazione
I funghi al latte salato vanno conservati in un luogo fresco. È importante tenere la stanza lontana dalla luce solare diretta. Un frigorifero, una cantina o una cantina asciutta andranno bene.









