Ricetta per marinare le zucchine in stile bulgaro per l'inverno

Preparare le zucchine alla bulgara per l'inverno non richiede molto tempo né fatica. Inoltre, questo piatto interessante non richiede ingredienti costosi. Le zucchine hanno un sapore unico, con note agrodolci. A volte vengono aggiunte a torte, pizze, come condimento o consumate al naturale.

Qualsiasi varietà di zucchine può essere messa sottaceto, purché sia ​​matura e matura. Sbucciarle è facoltativo. Esistono molte ricette per le verdure sottaceto invernali, che variano negli ingredienti e in altri dettagli. Tuttavia, la tecnica di preparazione per ogni ricetta è simile ed è consigliabile studiarla in anticipo.

I dettagli della preparazione delle zucchine alla bulgara per l'inverno

Alcune persone non sterilizzano barattoli e coperchi prima di mettere le verdure sottaceto. La decisione se farlo o meno è interamente a discrezione del cuoco. Questa procedura è consigliata, ma non obbligatoria.

Zucchine salate

Per garantire che il piatto finale sia delizioso e tenero, si consiglia di ricordare le seguenti semplici regole:

  1. Prima di preparare il piatto, è importante scegliere le zucchine giuste. Sia le verdure mature che quelle giovani sono ideali a questo scopo. Tuttavia, utilizzare zucchine più piccole darà come risultato un piatto più saporito e tenero.
  2. Le zucchine devono essere lavate accuratamente sotto l'acqua corrente utilizzando una spugna, quindi lasciate asciugare e tagliate da entrambi i lati. Non è necessario sbucciare la buccia, ma alcune casalinghe la rimuovono. Bisogna eliminare i semi e la polpa.
  3. La marinatura delle zucchine avviene tagliandole a cubetti, anelli, cerchi e mezzi anelli.
  4. Non è necessaria un'ulteriore sterilizzazione, poiché le verdure hanno già subito questo processo durante il trattamento termico. Far bollire la marinata, immergervi le zucchine e cuocere (o stufare) per 6 minuti.
  5. La procedura di sterilizzazione per barattoli e coperchi prevede il lavaggio preliminare con bicarbonato di sodio e la successiva sterilizzazione mediante bollitura o altro metodo. Si consiglia di utilizzare coperchi metallici ermetici. Ignorare questo passaggio ridurrà significativamente la durata di conservazione delle verdure.

Il luogo in cui conservare i pezzi grezzi deve essere fresco e buio.

Ingredienti per l'antipasto

Per preparare delle zucchine tenere e deliziose, si consiglia di preparare in anticipo tutti gli ingredienti necessari. Per un barattolo da tre litri, avrete bisogno di:

  • zucchero semolato: centocinquanta grammi;
  • un mazzetto di aneto o prezzemolo;
  • zucchine: un chilo e mezzo;
  • grani di pepe nero;
  • acqua: un litro;
  • peperoncino: un pizzico;
  • foglia di alloro;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • foglie di lampone e ribes;
  • sale: due cucchiai;
  • aceto: centotrenta grammi.

Preparazione della marinata

Le verdure e le zucchine vengono accuratamente lavate e selezionate, eliminando quelle marce o molto ingiallite. Anche gli spicchi d'aglio vengono sbucciati e lavati. Per disinfettarle, si consiglia di trattare le verdure con bicarbonato di sodio e acqua durante il risciacquo, un prodotto facilmente reperibile in qualsiasi cucina.

È importante togliere la buccia alle zucchine mature, perché con il tempo diventa dura e insapore. Il principio per preparare la conserva di zucchine è semplice. L'importante è seguire le istruzioni e la ricetta.

Zucchine fresche

Istruzioni di cottura

L'aspetto delle zucchine pronte ricorda quello di uno snack sovietico, che non viene sterilizzato ovunque. Poiché le verdure non sono sterilizzate, questa ricetta richiede poco tempo per essere preparata.

zucchine a fette

Dopo aver sciacquato le zucchine sotto l'acqua corrente con una spugna ruvida, eliminate la buccia. Tagliatele a metà, tagliatele a rondelle, cubetti o anelli (facoltativo) e lasciatele asciugare per un po'. Versate l'olio vegetale in una padella e friggete le zucchine.

Dopo aver fritto le verdure, preparate i barattoli e i coperchi, sterilizzandoli accuratamente. Per prima cosa, sciacquateli sotto l'acqua calda, poi versateci sopra dell'acqua bollente. Lasciateli asciugare.

Si consiglia di separare il prezzemolo o l'aneto, sciacquarli accuratamente e asciugarli. Sbucciare gli spicchi d'aglio e riempirli con essi fino al fondo del barattolo. Quindi, riempire il barattolo con le zucchine, sigillando bene.

Barattoli di zucchine

Per preparare la marinata, fate bollire l'acqua, aggiungete zucchero semolato, pepe, foglie di ribes e lampone, erbe aromatiche e sale e lasciate sobbollire per 8 minuti. Trascorso questo tempo, lasciate riposare la salamoia per un po' prima di versarla nei barattoli.

Come preparare le zucchine marinate alla bulgara senza sterilizzazione

Prima di cucinare, è opportuno preparare gli ingredienti in anticipo e sterilizzare i barattoli e i coperchi.

Zucchine in barattolo

Le verdure vengono lavate, sbucciate e affettate. L'aneto e il prezzemolo vengono lavati e selezionati. L'aglio viene sbucciato e poi utilizzato per rivestire il fondo dei barattoli sterilizzati.

Per preparare la marinata, versare l'acqua in una pentola larga, aggiungere zucchero semolato, pepe, alloro, sale e portare a ebollizione. Aspetta un po' e ripeti la bollitura, questa volta aggiungendo l'aceto..

Immergere le verdure nella salamoia, coprire la pentola e lasciare marinare per 5 minuti. Disporre con cura le zucchine nei barattoli, che verranno poi riempiti con la marinata preparata una volta che avrà ripreso il bollore. Chiudere i barattoli e capovolgerli.

Come e per quanto tempo vengono conservati i pezzi grezzi?

Seguendo le regole, la ricetta e qualche altro accorgimento, la confettura di zucchine può essere conservata a lungo. Conservare la confettura di zucchine in una cantina buia e fresca o in frigorifero. La temperatura non deve scendere sotto gli 0°C.DIDa e oltre 20DICON.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata