19 migliori ricette per conservare i cipollotti in casa per l'inverno

I cipollotti contengono un'enorme quantità di minerali, nutrienti e vitamine benefici. E in inverno, c'è sempre carenza di verdure ed erbe fresche. La maggior parte dei cuochi casalinghi si chiede come conservare correttamente i cipollotti freschi, verdi o a bulbo, per l'inverno. Di seguito sono riportati i modi più insoliti per conservare questo ortaggio sano e gustoso per l'inverno.

Come scegliere e preparare le cipolle

Per la preparazione avrete bisogno di verdure fresche, appena raccolte dall'orto o acquistate al mercato:

  1. Il raccolto viene selezionato, eliminando le piume danneggiate, rotte e ingiallite.
  2. Le verdure vengono lavate accuratamente sotto l'acqua corrente.
  3. Le piume pulite vengono disposte su tovaglioli o asciugamani finché non sono completamente asciutte.

Consiglio! Quando preparate le verdure, prestate particolare attenzione alle cavità interne delle piume, perché potrebbero nascondere spiacevoli sorprese sotto forma di parassiti e insetti.

Le migliori ricette per conservare le cipolle per l'inverno

Le casalinghe esperte credono che sia possibile preparare in casa una varietà di deliziose e salutari conserve invernali utilizzando le piume o i bulbi di cipolla.

Caviale di cipolla

Ingredienti per la conservazione del caviale di cipolla:

  1. Cipolle fresche, quantità di 1 chilogrammo.
  2. Pomodori – 0,4 chilogrammi.
  3. Olio vegetale per friggere – 50 grammi.
  4. Erbe aromatiche, sale e spezie a piacere.

I funghi vengono pelati e divisi in due porzioni uguali, ciascuna del peso di 500 grammi. La prima porzione viene saltata in olio vegetale fino a quando non diventa traslucida. I funghi rimanenti vengono immersi in acqua bollente per diversi minuti.

Caviale di cipolla

Successivamente, entrambe le parti della verdura cotta, insieme ai pomodori, vengono tritate. Il composto risultante viene posto in un contenitore profondo e lasciato sobbollire a fuoco lento per 25-30 minuti, aggiungendo spezie, erbe aromatiche e sale. Il caviale pronto viene disposto in contenitori e sterilizzato, dopodiché viene arrotolato o sigillato con coperchi.

Salare le cipolle

Per la marinatura avrai bisogno di:

  • 1000 grammi di piccole verdure;
  • 100 grammi di sale grosso;
  • acqua potabile nella quantità di 1 litro;
  • spezie a piacere.

I bulbi sbucciati vengono posti in un contenitore profondo e riempiti con la salamoia preparata. I sottaceti vengono coperti con un coperchio e appesantiti. Dopo una settimana, le verdure sottaceto vengono messe in barattoli, sterilizzate e sigillate.

Preparazione della salsa di cipolle

Per preparare la salsa di cipolle avrai bisogno di:

  1. Carote fresche, 0,4 chilogrammi.
  2. Teste di cipolla, nella quantità di 0,2 chilogrammi.
  3. Aceto da tavola – 80 grammi.
  4. Sale e zucchero a piacere.
  5. Olio vegetale nella quantità di 120 grammi.
  6. Concentrato di pomodoro – 1000 grammi.
  7. Aglio, erbe aromatiche e spezie a scelta.

salsa di cipolle

Tagliate le carote pelate a cubetti o a listarelle e fatele rosolare per 5-7 minuti. Aggiungete poi gli anelli di cipolla affettati. Quando la cipolla sarà dorata, versate il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d'acqua e condito con sale, spezie e zucchero.

Il composto viene fatto bollire per 8-10 minuti, messo in contenitori e sterilizzato.

Marinare nei barattoli

Per la conservazione in salamoia è meglio scegliere teste piccole.

Ingredienti:

  1. Teste di verdura – 2,5 chilogrammi.
  2. Aceto da tavola nella quantità di 125 grammi.
  3. Sale e zucchero, 2 cucchiai ciascuno.
  4. Verdure e spezie a piacere.

Prima di essere messe nei contenitori, le cipolle vengono scottate con acqua bollente. Il successivo processo di inscatolamento è lo stesso delle altre verdure.

cipolle sottaceto

Salare le piume di cipollotto

Per decorare i piatti con erbe fresche in inverno, si possono mettere sottaceto le foglie verdi.

Per preparare l'insalata, prendi la stessa quantità di verdure e sale. Taglia le verdure a fette di 1 centimetro di larghezza e mescolale con metà del sale. Quindi, disponi le verdure tritate a strati nei contenitori preparati.

19 migliori ricette per conservare i cipollotti in casa per l'inverno

Ogni strato viene cosparso generosamente con il sale rimanente. Lo strato superiore deve essere di sale. I barattoli vengono sigillati e conservati in frigorifero.

Con le barbabietole

Per preparare il piatto, avrete bisogno di 1.000 grammi di barbabietole, 0,3 chilogrammi di carote e la stessa quantità di cipolle. Rosolare le verdure in olio vegetale, aggiungere sale, zucchero, aceto e spezie, far bollire per 5-7 minuti e chiudere ermeticamente nei contenitori preparati.

cipolle con barbabietole

Nel pomodoro

Per preparare le teste di cipolla in salsa di pomodoro avrete bisogno di: mezzo bicchiere di succo di pomodoro, 50 grammi di olio vegetale, sale, zucchero, spezie a piacere.

Le cipolle vengono tagliate ad anelli, mescolate con il prezzemolo e irrorate con la marinata preparata. I barattoli riempiti vengono sterilizzati e sigillati.

Una preparazione insolita con il cetriolo

Per la marinatura, selezionate dei cetrioli piccoli. Tagliate i cetriolini a fette e i porri verdi a rondelle. Mescolate gli ingredienti tritati con sale, aceto, spezie e zucchero e lasciate riposare per 1,5-2 ore. Trascorso questo tempo, fate bollire il composto per 3-5 minuti e poi versatelo nei barattoli.

In polacco

Un chilo di piccole cipolle viene sbucciato e immerso in acqua bollente per 2-3 minuti. Successivamente, gli ingredienti vengono messi in barattoli con spezie ed erbe aromatiche, e sopra viene versata una marinata standard di aceto, sale e zucchero. Dopo il raffreddamento, la marinata viene versata in una casseruola e portata nuovamente a ebollizione. Il composto viene quindi versato nei barattoli con le verdure e sigillato.

Cipolle sottaceto

Consiglio! Per ottenere delle cipolle belle e trasparenti, immergetele in acqua molto fredda per 3-4 minuti dopo averle sbollentate.

marmellata di cipolle

Per i buongustai, questa ricetta di marmellata di cipolle è perfetta. Le cipolle bianche dolci sono perfette per questa prelibatezza.

Gli ingredienti vengono tagliati ad anelli sottili e fritti in olio vegetale. Mentre le cipolle friggono, si mette sul fuoco una padella con 500 millilitri di vino bianco amabile. Si porta il liquido a ebollizione e si accende la fiamma.

Una volta che le fiamme si saranno spente, aggiungete al vino la cipolla, una tazza di zucchero, 30 grammi di sale, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Cuocete il composto fino a quando non si sarà addensato, quindi eliminate le erbe aromatiche e mettete il composto nei barattoli, chiudendoli ermeticamente.

marmellata di cipolle

Opzione senza sterilizzazione

Le piume di cipolla tritate vengono mescolate con una quantità uguale di sale e messe nei barattoli.

Fermentiamo le cipolle

Mescolare 1 chilogrammo di piume finemente tritate con 2 cucchiai di sale e lasciare macerare in un luogo caldo per 14 giorni. Il prodotto finito viene riposto in barattoli e conservato.

Cipolle in scatola per l'inverno

Per conservare le cipolle a lungo termine, avrai bisogno di piccole verdure, sale, aceto, zucchero e spezie.

Mettete le verdure pelate nei barattoli, copritele con acqua calda e lasciate riposare per 2-3 minuti. Quindi scolatele e portate nuovamente a ebollizione. Aggiungete quindi le spezie, l'aceto, il sale e lo zucchero alla marinata. Versate la marinata preparata sulle verdure e chiudete ermeticamente.

Anelli di cipolla sottaceto

Le teste di cipolla, conservate ad anelli e semianelli, sono perfette per spiedini, insalate, primi e secondi piatti. Il metodo di preparazione è lo stesso della ricetta precedente.

Anelli di cipolla sottaceto

Come essiccare correttamente i cipollotti per l'inverno?

Le piume verdi vengono essiccate a temperatura ambiente, nel microonde o in forno. Per farlo, tagliate le piume ad anelli e disponeteli su una superficie piana.

Insalata con cipolle in scatola

Per preparare le conserve, avrete bisogno di cipolle, pomodori e carote. Lavate e tritate tutti gli ingredienti; per insalate più abbondanti, potete tagliarli a striscioline o a pezzi. Aggiungete l'olio vegetale e le spezie necessarie al composto, fate sobbollire per 20-30 minuti e poi versate nei barattoli.

Conservare le cipolle nel succo di bacche

Questo metodo può essere utilizzato per conservare sia il cavolfiore intero che quello affettato. Al posto della marinata, si utilizza succo di bacche o di frutta, a cui si aggiungono tutti gli ingredienti necessari.

Conservare i cipollotti nel loro stesso succo

Anche un cuoco alle prime armi può conservare le verdure nel loro stesso succo per l'inverno. Per farlo, tagliate le verdure a rondelle e conditele con sale. Per ogni chilogrammo di verdure, avrete bisogno di 100 grammi di sale. Mettete il composto in barattoli, chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero.

Conservare i cipollotti

Porri per l'inverno

Molti cuochi casalinghi amano il sapore dei porri. Per questo motivo, vengono spesso congelati, essiccati, inscatolati, salati e sottaceto per l'inverno.

Condizioni e durata di conservazione

Per conservare gli spazi vuoti, attenersi alle seguenti regole:

  1. Le verdure surgelate possono essere conservate nel congelatore fino a 12 mesi.
  2. I prodotti non sterilizzati si conservano solo in frigorifero per non più di sei mesi.
  3. I barattoli sterilizzati contenenti i preparati, se vengono rispettate le condizioni, possono essere conservati fino a 2 anni.

I sottaceti preparati per l'inverno si conservano per non più di 4-6 mesi in un luogo fresco e ben ventilato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata