- Le complessità della preparazione delle more con lo zucchero senza cottura
- Selezione e preparazione delle bacche
- Che tipo di contenitore dovrei scegliere?
- Ricette e preparazione passo passo delle more con zucchero
- Metodo tradizionale di preparazione per la conservazione in frigorifero
- More schiacciate con zucchero semolato - una ricetta con sterilizzazione
- Bacche frullate con zucchero per congelare
- Durata e condizioni di conservazione
Le more sono ricche di vitamine e sostanze benefiche, per questo motivo vengono spesso utilizzate per le conserve. Una ricetta per preparare le more con lo zucchero per l'inverno senza cottura È particolarmente diffuso perché l'assenza di trattamenti termici consente di preservare le proprietà benefiche della bacca.
Le complessità della preparazione delle more con lo zucchero senza cottura
Quando si prepara un dolcetto alle more con lo zucchero, è necessario tenere conto di una serie di sfumature per ottenere un buon sapore.
Le caratteristiche principali della preparazione includono quanto segue:
- Le more, a differenza di altri frutti, non maturano bene in casa se raccolte prematuramente. Pertanto, vengono raccolte solo quando sono completamente mature.
- Quando si raccolgono le bacche, fare attenzione a non schiacciarle. La buccia sottile e fragile è sensibile alle influenze esterne e si danneggia facilmente.
- Se un cespuglio di more viene attaccato da parassiti, è meglio non raccoglierlo.

Selezione e preparazione delle bacche
Per preparare questa prelibatezza, utilizzate bacche fresche e selezionatele, eliminando quelle danneggiate o marce. Anche le bacche troppo mature dovrebbero essere scartate, poiché il loro utilizzo può influire sul sapore finale della preparazione. Il raccolto selezionato viene lavato accuratamente sotto la doccia per non essere danneggiato dal getto potente. Poi le bacche vengono fatte essiccare disponendole su un tovagliolo di carta o di stoffa.

Che tipo di contenitore dovrei scegliere?
Si consiglia di conservare la prelibatezza finita in contenitori di vetro di qualsiasi volume.
Per prima cosa, i barattoli vengono sterilizzati riscaldandoli in forno o immergendoli in un bagno d'acqua.
Ricette e preparazione passo passo delle more con zucchero
Puoi preparare questa delizia invernale utilizzando diverse ricette, ognuna con un metodo di cottura diverso. Quando scegli la ricetta giusta, considera le tue capacità culinarie, gli ingredienti che hai a disposizione e il risultato finale che desideri.
Metodo tradizionale di preparazione per la conservazione in frigorifero
Per preparare la ricetta classica, per prima cosa bisogna preparare le bacche lavandole e asciugandole accuratamente.

La successiva preparazione della prelibatezza è la seguente:
- Frullate i frutti di bosco fino a ottenere una consistenza liscia o macinateli in un tritacarne con un accessorio per macinatura fine. Se non avete un elettrodomestico, potete macinare gli ingredienti a mano.
- La purea risultante viene filtrata attraverso un setaccio, poiché le more contengono un gran numero di piccoli semi. La polpa rimanente può essere conservata e utilizzata per preparare una composta.
- Aggiungere lo zucchero al composto di frutti di bosco, poco alla volta, e mescolare immediatamente fino a completo scioglimento. La purea diventerà inizialmente più liquida, ma riacquisterà la sua consistenza densa raffreddandosi ulteriormente.
- La prelibatezza pronta viene riposta in barattoli sterilizzati e cosparsa di zucchero, dopodiché si avvita il coperchio e si lascia conservare in frigorifero.

More schiacciate con zucchero semolato - una ricetta con sterilizzazione
Per preparare questa prelibatezza con la ricetta sterilizzata, schiacciate le bacche, aggiungete lo zucchero e lasciatele in infusione per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, mescolate il composto, versatelo nei barattoli e chiudeteli con i coperchi. Disponete un canovaccio sul fondo di una pentola capiente, aggiungete acqua e metteteci dentro il barattolo. Riscaldate il contenitore a fuoco basso fino a ebollizione e sterilizzate per 20 minuti.
Bacche frullate con zucchero per congelare
Congelare le more È possibile utilizzare contenitori appositi con lo zucchero. Mescolare le bacche con lo zucchero e frullarle fino a formare una pasta, quindi filtrare con un colino.

Dopo aver distribuito gli ingredienti nei contenitori, si consiglia di etichettarli con la data di preparazione per facilitarne il monitoraggio della durata di conservazione.
Durata e condizioni di conservazione
I dolcetti preparati senza sterilizzazione possono essere conservati in frigorifero per un paio di mesi. I prodotti conservati in contenitori per congelatore hanno una durata di conservazione di 6 mesi. Possono anche essere conservati in cantina o in un altro luogo fresco.










