- Perché i cetrioli hanno un sapore amaro e cosa ne influenza il sapore?
- Quali varietà e ibridi non sono amari?
- Si conservano i cetrioli amari?
- Come rimuovere l'amaro dai cetrioli durante l'inscatolamento e la conservazione sottaceto
- Con l'aiuto del sale
- Strofinando il taglio
- Tagliare la buccia
- Mettere a bagno le verdure in acqua salata
- Conserviamo utilizzando il trattamento termico
- Cosa fare durante la conservazione in salamoia
- Cetrioli piccanti
- Cetrioli piccanti
- Come prevenire l'amarezza durante la coltivazione: consigli e suggerimenti
- Osserviamo il regime di irrigazione
- Nutrire i cespugli
- Scegliere la varietà giusta
Spesso ci si chiede come eliminare l'amaro dai cetrioli prima di metterli sottaceto. Per ottenere buoni risultati, è importante scegliere un metodo efficace. L'ammollo in acqua fredda, la spremitura con sale o il trattamento termico aiuteranno a rimuovere il sapore sgradevole. È anche accettabile togliere la buccia a questi cetrioli, poiché è lì che si accumula l'amaro.
Perché i cetrioli hanno un sapore amaro e cosa ne influenza il sapore?
I cetrioli crescono rapidamente, ma hanno un apparato radicale debole, molto sensibile all'umidità e alla densità del terreno. I seguenti fattori possono causare il sapore amaro dei cetrioli:
- impollinazione di varietà autofertili da parte di insetti;
- danni ai peli radicali dovuti a annaffiature insufficienti;
- forti fluttuazioni nei parametri di temperatura;
- bassa umidità.

Quali varietà e ibridi non sono amari?
Gli sforzi dei breeder hanno portato a migliorare le caratteristiche delle piante. Oggi esistono varietà ibride resistenti alle intemperie e che non accumulano sapore amaro. Tra queste, ricordiamo:
- Gerasim F1;
- Garland F1;
- Documento F1;
- Egoza F1;
- Masha F1.

Si conservano i cetrioli amari?
I cetrioli amari sono ottimi sottaceto. Non esistono ricette che eliminino completamente il sapore amarognolo. Tuttavia, esistono piatti che aiutano a ridurre il sapore sgradevole. Il sale, utilizzato per la marinatura e la conservazione in salamoia, aiuta a estrarre parzialmente la cucurbitacina dalle verdure.
Per risultati ottimali, si consiglia di immergere il prodotto in acqua per 10-12 ore. L'ideale sarebbe utilizzare acqua bollente, lasciandola raffreddare naturalmente.
Come rimuovere l'amaro dai cetrioli durante l'inscatolamento e la conservazione sottaceto
Per combattere l'amaro, si consiglia di conservare i cetrioli sottaceto per l'inverno. Esistono diverse opzioni.

Con l'aiuto del sale
L'amaro svanirà se tagliate la frutta con la buccia e la strofinate con il sale. Dopo appena mezz'ora, il sapore tornerà normale.
Strofinando il taglio
Strofinare un cetriolo tagliato può rapidamente rimuovere il sapore amaro. Per farlo, prendi due cetrioli e strofinane le parti tagliate. Questo rilascerà un liquido bianco, insieme alla cucurbitacina.

Tagliare la buccia
Prima di inscatolare, assaggiate i cetrioli. Se hanno un sapore amaro, sbucciateli.
Mettere a bagno le verdure in acqua salata
Prima di mettere la frutta nei barattoli, immergetela in acqua fredda per 11-12 ore.

Conserviamo utilizzando il trattamento termico
Prima di inscatolare, immergete i cetrioli in un contenitore con acqua fredda e lasciateli riposare per 12 ore. È consigliabile cambiare l'acqua ogni 3 ore. Prima di inscatolare, sbucciate i cetrioli. Metteteli nei barattoli e aggiungete rafano o senape.
L'inscatolamento aiuta a eliminare l'amaro perché il trattamento termico uccide la cucurbitacina.
Cosa fare durante la conservazione in salamoia
Per mettere i cetrioli sottaceto, si consiglia di metterli a bagno in acqua. Dopo qualche ora, assaggiateli. Se il sapore è tornato normale, siete pronti per metterli sottaceto.

Cetrioli piccanti
Questi cetrioli vengono marinati utilizzando una varietà di spezie. Per aggiungere un sapore piccante, vengono utilizzati aglio, rafano e foglie di ribes. Per marinare i cetrioli in questo modo, si consigliano i seguenti ingredienti:
- 1,5 litri di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di sale;
- 100 millilitri di aceto da tavola al 9%.
Mettete tutti gli ingredienti in un barattolo, versateci sopra acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Versate il liquido in una casseruola, aggiungete tutti gli ingredienti e portate a ebollizione. Quindi riempite i barattoli e chiudete ermeticamente i cetrioli.
Cetrioli piccanti
Per torcere cetrioli piccanti, usate peperoncini piccanti, semi di senape e aglio. Per un sottaceto più saporito, aggiungete foglie di alloro e foglie di ribes. Versate acqua bollente sui cetrioli, quindi aggiungete la marinata, dopodiché potete metterli in scatola.

Come prevenire l'amarezza durante la coltivazione: consigli e suggerimenti
Per evitare un sapore amaro, è importante seguire le principali linee guida agricole. Le verdure dovrebbero essere piantate esclusivamente in terreni sciolti e fertili. Evitare piantagioni dense. Non sono consentite più di quattro piante per metro quadrato.
Il raccolto deve essere sistematicamente rimosso. In caso contrario, lo sviluppo delle ovaie rallenta, con conseguente accumulo di cucurbitacina.
Osserviamo il regime di irrigazione
I cetrioli vanno annaffiati esclusivamente con acqua tiepida. Il terreno non deve seccarsi più di 5 centimetri di profondità.

Nutrire i cespugli
Evitare di usare troppo fertilizzante azotato. Sono sufficienti tre applicazioni a stagione. Applicare una settimana dopo la semina, durante la fioritura e durante l'allegagione dei frutti.
Scegliere la varietà giusta
Per evitare l'amaro, è meglio scegliere varietà ibride resistenti. Tra le opzioni più popolari ci sono Zabiyaka, Mumu, Egoza, Khorovod e Liliput.
Il sapore amarognolo dei cetrioli è piuttosto comune. Per garantire una marinatura di alta qualità ed evitare il sapore amarognolo, è importante preparare correttamente le verdure per la conservazione in scatola.












