È possibile tagliare le foglie delle zucchine e perché è necessario farlo?

Molti giardinieri coltivano zucchine. Per garantire un buon raccolto, è importante comprendere il processo di coltivazione e se è sicuro tagliare le foglie delle zucchine.

Motivi della circoncisione

Esistono diversi motivi per cui è necessario potare regolarmente le foglie delle zucchine.

Aiutare gli impollinatori

Molti giardinieri esperti raccomandano di potare il fogliame per aiutare gli impollinatori a raggiungere i fiori. Questa operazione viene eseguita quando i cespugli hanno sviluppato troppe foglie, impedendo loro di raggiungere i fiori. In questo caso vengono rimosse solo le foglie vicine ai fiori.

Prevenzione delle malattie fungine

I giardinieri raccomandano di rimuovere le cime appassite per proteggere le piantine dalle malattie. Questa operazione consiste nel rimuovere tutte le foglie che toccano la superficie del terreno.

Lascia che il sole raggiunga i frutti

La velocità di maturazione delle zucche dipende in larga misura dalla quantità di luce che ricevono. A volte i cespugli sono così ricoperti di fogliame da bloccare completamente la luce solare. Questo fa sì che il raccolto maturi molto più tardi.

Per far sì che i frutti siano meglio illuminati dalla luce solare, bisogna rimuovere tutte le foglie che impediscono la penetrazione della luce.

Ridistribuzione della potenza degli impianti

Lo sviluppo del fogliame sui cespugli consuma una quantità significativa di nutrienti necessari per la maturazione dei frutti. Per distribuire l'energia della pianta e i nutrienti direttamente ai frutti, è necessario rimuovere le foglie in eccesso.

Posso tagliare le foglie alle zucchine?

Foglie malate

Le foglie delle zucchine devono essere rimosse se sulla superficie compaiono macchie gialle o scure. Questo tipo di macchie indica spesso una malattia fungina, che può portare alla morte delle piantine. Per evitare che la malattia si diffonda alle parti sane della pianta e alle piante vicine, rimuovere e bruciare le foglie colpite.

Quando

Chi ha intenzione di rimuovere le foglie dalle piantine di zucchine si chiede qual è il momento migliore per farlo. La procedura si svolge in tre fasi.

La prima fase

La prima volta che dovresti potare le foglie dalle piantine è quando i fiori sbocciano. Questa potatura iniziale viene eseguita per consentire alla luce solare di raggiungere meglio i fiori. La potatura dovrebbe essere eseguita durante il giorno, nelle giornate soleggiate. Evita di rimuovere le foglie nelle giornate nuvolose, poiché i tagli si seccheranno lentamente. La prima potatura consiste nel rimuovere le foglie più grandi situate sopra i fiori.

Posso tagliare le foglie alle zucchine?

Potatura sanitaria

La fase successiva della defogliazione è chiamata potatura sanitaria, poiché viene eseguita per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose. Prima di rimuovere le foglie, ispezionate attentamente le piantine per identificare eventuali parti verdi che necessitano di essere potate. Tutti i germogli ingialliti, danneggiati e secchi devono essere rimossi.

È inoltre necessario eliminare le foglie deformate che presentano macchie scure o una patina biancastra polverosa sulla superficie.

Terzo

La terza volta, la chioma dovrebbe essere potata dopo la comparsa dei primi frutti. Molti giardinieri considerano questa fase la più importante, poiché durante la potatura non vengono rimosse solo le foglie, ma anche gli ovari deformi. Prima di potare, ispezionate attentamente le zucchine piantate e selezionate gli ovari da rimuovere.

Posso tagliare le foglie alle zucchine?

Regole per la potatura delle foglie

Per potare correttamente le piante di zucchine, è necessario familiarizzare con le regole di base per la rimozione del fogliame. Queste includono:

  • Il fogliame viene rimosso solo dai cespugli maturi che crescono in giardino da circa un mese. La potatura delle giovani piantine è controindicata, poiché può influire negativamente sulla loro crescita e sul successivo sviluppo dei frutti.
  • Il fogliame situato al centro dei cespugli viene potato con molta attenzione per non danneggiare i fusti, dai quali in futuro potrebbero crescere germogli fruttiferi.
  • Il lavoro deve essere eseguito con strumenti specializzati. Chi coltiva zucchine ogni anno consiglia di rimuovere le foglie con forbici specifiche. La rimozione manuale è controindicata per evitare di danneggiare le piantine.
  • È necessario rimuovere le foglie più grandi, poiché sono quelle che consumano più nutrienti e fanno ombra ai frutti.
  • Se tutte le foglie di un ramo sono coperte di macchie gialle, sarà necessario tagliare l'intero ramo.
  • I punti di taglio devono essere disinfettati per evitare che la piantina si ammali. Per farlo, cospargete i tagli con cannella o trattateli con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Anche una soluzione di candeggina, verde brillante e alcol diluito sono ottimi disinfettanti.

Posso tagliare le foglie alle zucchine?

Segreti e raccomandazioni

Prima di piantare le zucchine, è necessario familiarizzare con i principali segreti e consigli per coltivare questa coltura orticola.

Fertilizzante

Le zucchine piantate devono essere concimate tre volte a stagione:

  • Fertilizzante n. 1. Le piantine vengono concimate per la prima volta qualche settimana prima della fioritura. Si utilizza un fertilizzante a base di verbasco. Per prepararlo, aggiungere 500 millilitri di verbasco a un secchio d'acqua da dieci litri. Questa quantità è sufficiente per concimare 3-4 cespugli.
  • Fertilizzante n. 2. La prossima volta che dovrai concimare le tue piante di zucchine sarà durante la fioritura. Per farlo, prepara una miscela di fertilizzante a base di cenere di legno e acqua. Applica cinque litri di fertilizzante a ogni pianta.
  • Fertilizzante n. 3. La concimazione finale viene effettuata durante la formazione e la maturazione dei frutti. In questo caso, vengono utilizzati fertilizzanti minerali come urea, solfato di potassio e perfosfato.

zucchine mature

Film

Alcuni orticoltori consigliano di coprire le aiuole di zucchine con pellicola di plastica in primavera. Questo serve a proteggere le giovani piantine dal freddo. Prima di stendere la pellicola, vengono praticati appositi fori per consentire alle piante di crescere.

La pellicola viene rimossa dal giardino nella seconda metà di maggio, quando la temperatura notturna non scende sotto i 10-15 gradi.

Pacciamatura

Per pacciamare le zucchine si utilizzano i seguenti materiali:

  • Corteccia di pino. Molti orticoltori usano la corteccia di pino come pacciame. Viene tagliata in piccoli pezzi e sparsa sulle aiuole. Lo strato di pacciame dovrebbe essere spesso 3-5 centimetri.
  • Paglia. Per proteggere le piantine dal gelo, pacciamatele con paglia. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso 5-8 centimetri.
  • Fieno. Il fieno essiccato è considerato il miglior pacciame organico. Non solo trattiene l'umidità nel terreno, ma lo arricchisce anche di sostanze nutritive.

cespuglio di zucchine

Impollinazione manuale

Le zucchine coltivate in serra devono essere impollinate a mano. Per farlo, rimuovete con cura il fiore maschile e rimuovete tutti i petali, lasciando solo gli stami contenenti il ​​polline. Dopodiché, strofinate delicatamente il fiore femminile con quello maschile per rilasciare il polline.

Prevenzione

Le zucchine, come la maggior parte delle altre colture orticole, richiedono misure preventive contro le malattie fungine. Per evitare che le piantine di zucchine vengano infettate, è necessario trattarle regolarmente con fungicidi. Inoltre, per prevenire lo sviluppo di malattie, le erbacce vengono regolarmente rimosse dalla zona.

zucchine mature

Alimentazione corretta

Per nutrire le zucchine è necessario utilizzare:

  • Soluzione di lievito. Per creare una soluzione nutriente, aggiungere 45 grammi di lievito e zucchero a 7-8 litri d'acqua. Lasciare riposare il composto per 1-2 ore, quindi annaffiare le zucchine.
  • Perfosfato. Aggiungere 50 grammi di perfosfato con acido borico a un secchio di acqua tiepida e mescolare per 5-10 minuti. Versare la miscela sotto le radici delle piantine.
  • Cenere di legno. Per migliorare la resa degli ortaggi, cospargere il terreno con cenere di legno. Può anche essere utilizzata per preparare una soluzione fertilizzante per l'irrigazione delle piantine.

un letto di zucchine

Risposte alle domande

Ci sono diverse domande che interessano le persone che intendono raccogliere le foglie di zucchine in piena terra:

  • Con quale frequenza dovrei potare il fogliame? La rimozione delle foglie non dovrebbe essere effettuata più di una volta ogni 2-4 settimane.
  • È necessario rimuovere le foglie inferiori? Il fogliame situato nella parte inferiore del cespuglio deve essere rimosso perché entra in contatto con il terreno.
  • Devo rimuovere le foglie superiori? Solo le foglie più grandi, che ombreggiano i frutti e i fiori, vengono rimosse dalla parte superiore.

Conclusione

Quando ci si prende cura delle zucchine, è importante potare periodicamente le foglie. Per farlo correttamente, è necessario capire qual è il momento migliore per farlo e familiarizzare con le regole di potatura di base.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata