Le 10 migliori ricette per preparare la marmellata di ribes in casa per l'inverno

Durante la stagione della maturazione delle bacche e dei frutti, molte casalinghe cucinano confetture e conserve di ciliegie per l'inverno, ribes, lamponi e altre delizie estive. Le confetture possono essere preparate con uno o più tipi di frutta. Uno dei dessert più deliziosi è una prelibatezza a base di ribes nero o rosso con l'aggiunta di ciliegie, mele e prugne. Ma ci sono anche ricette con aggiunte insolite, come anguria e vino.

Confettura di ribes: segreti e caratteristiche in cucina

Poiché questa bacca contiene una grande quantità di agenti gelificanti, potete verificare se la marmellata è pronta versandone una goccia su un piattino. Se non si spande e non si indurisce, la marmellata è pronta.

Preparazione delle bacche e dei contenitori

Per preservare il succo delle bacche, lavatele con i gambi ancora attaccati. Eliminate le bacche secche e asciugatele intere su un tovagliolo di carta.

Prima di iniziare a preparare la marmellata, preparate i contenitori in anticipo. Pulite e sterilizzate accuratamente i barattoli e i coperchi usando il vapore, il forno o il microonde.

Ricette e istruzioni passo passo per preparare la marmellata di ribes per l'inverno

A casa, puoi facilmente preparare una delizia deliziosa e, soprattutto, sana. Puoi prepararla in diversi modi, aggiungendo frutta e bacche.

ribes nero

Il modo tradizionale

Per preparare la marmellata nel modo tradizionale non è necessario aggiungere gelatina o altre bacche:

Composto:

  • 1 chilogrammo di ribes;
  • 4 tazze di zucchero.

Separare i ribes dai gambi, sciacquarli accuratamente in due acque diverse e metterli in uno scolapasta. Schiacciare i ribes. Passare la polpa ottenuta al setaccio per assicurarsi che la confettura sia priva di semi. Versare la purea in una casseruola smaltata, aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.

Versare il dessert addensato nei barattoli, lasciar raffreddare e chiudere ermeticamente.

gelatina di ribes

Una ricetta veloce con le ossa

La confettura viene preparata secondo la ricetta tradizionale, fatta eccezione per il fatto che la polpa dei frutti di bosco viene setacciata. I ribes vengono semplicemente tritati, uniti allo zucchero e cotti fino a ottenere una consistenza densa.

Ribes rosso alla vaniglia

La marmellata al gusto di vaniglia è un ottimo ripieno per le torte al forno.

Prodotti necessari:

  • un chilogrammo di ribes;
  • 900 grammi di zucchero;
  • 2 grammi di vanillina.

Mettere le bacche lavate in un contenitore adatto e schiacciarle. Aggiungere lo zucchero alla polpa e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Lasciar raffreddare il composto, filtrarlo con un colino e aggiungere la vaniglia. Cuocere il composto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Dividere il prodotto finito in barattoli e chiuderli ermeticamente una volta raffreddato.

Ribes rosso

Prepariamo una prelibatezza a base di frutti di bosco e ciliegie in una pentola a cottura lenta

La marmellata può essere cotta fino a ottenere una consistenza uniforme oppure con pezzi di ciliegia.

Avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • un chilogrammo di ribes;
  • 300 grammi di ciliegie;
  • 4 tazze di zucchero.

Passate i ribes al setaccio. Togliete i noccioli dalle ciliegie. Dividete i frutti di bosco in due metà. Trasferite le ciliegie nella ciotola della pentola multicooker. ribes frullatoAggiungere lo zucchero. Cuocere per 30 minuti con la funzione "Stufatura". Dopo il segnale acustico, versare la marmellata nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Marmellata come gelatina

Viene preparato secondo una ricetta tradizionale, ma la sua particolarità è l'aggiunta di gelatina. Versate 20 grammi di prodotto in mezzo bicchierino d'acqua e riscaldate fino a quando le particelle non si saranno sciolte. Versate la gelatina nella marmellata calda, mescolate e chiudete ermeticamente.

Marmellata come gelatina

Ribes neri e mele assortiti

La marmellata di frutta e bacche sarà un'ottima aggiunta al tè.

Composto:

  • un chilo di ribes nero;
  • 600 grammi di mele;
  • mezzo limone;
  • chilogrammo di zucchero.

Cospargere i frutti di bosco con lo zucchero e cuocere a fuoco lento per qualche minuto. Filtrare il composto di frutti di bosco raffreddato attraverso un colino. Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a cubetti e cospargerle con il succo di limone. Cuocere la purea di ribes per 20 minuti, aggiungere le mele e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Dividere il dessert nei barattoli e chiudere ermeticamente.

mele e ribes

Con prugna

Questa marmellata aromatica sarà una vera delizia per i bambini.

Prodotti necessari:

  • 1,5 chilogrammi di prugne;
  • la stessa quantità di ribes;
  • 2 chilogrammi di zucchero.

Frullate le prugne sbucciate e i frutti di bosco in un frullatore. Aggiungete lo zucchero al composto e cuocete, mescolando continuamente, per 50 minuti. Dividete il dessert nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.

marmellata di ribes nero

Una ricetta insolita con vino e succo di limone

Potete tranquillamente offrire ai vostri ospiti questa insolita prelibatezza: piacerà sicuramente a tutti.

Composto:

  • un chilogrammo di ribes;
  • 600 grammi di zucchero;
  • un bicchiere di vino;
  • limone;
  • un cucchiaino da caffè di cannella;
  • scorza d'arancia.

Mettete i frutti di bosco in una casseruola, schiacciateli e aggiungete zucchero e succo di limone. Cuocete per 10 minuti. Una volta raffreddati, frullateli in un frullatore. Aggiungete la cannella e la scorza d'arancia. Cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Trascorso questo tempo, versate il vino e cuocete per altri 5 minuti. Dividete il dessert nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.

barattoli di marmellata

Confettura di ribes rosso con pectina

Preparata secondo la ricetta tradizionale, il tempo di cottura si riduce a 15 minuti. Prima di togliere la confettura dal fuoco, aggiungere una bustina di pectina, mescolare bene e chiudere ermeticamente.

Confettura di ribes rosso e anguria

Un'insolita combinazione di bacche conferirà a questa prelibatezza un aroma gradevole, un colore brillante e un gusto insolito.

Ingredienti:

  • 300 grammi di ribes;
  • un bicchiere di zucchero;
  • 300 grammi di polpa di anguria;
  • un cucchiaio di amido di mais;
  • 30 millilitri di acqua.

Frullate la polpa dell'anguria in un frullatore. Fate sobbollire i frutti di bosco, lo zucchero e il succo di anguria a fuoco basso per 8 minuti. Diluite l'amido di mais con acqua fredda. Frullate i frutti di bosco lessati in un frullatore. Portate il composto di frutti di bosco a ebollizione e, una volta raggiunto il bollore, aggiungete l'amido di mais. Cuocete fino a quando il composto non si addensa. Trasferite il dessert nei barattoli e chiudeteli ermeticamente una volta raffreddato.

anguria nel frullatore

Caratteristiche della conservazione delle conserve invernali

La marmellata preparata con una quantità sufficiente di zucchero, 1:1, può essere conservata in un appartamento in città, in una dispensa o in un mobiletto della cucina.

Si consiglia di conservare i dessert con meno zucchero in un luogo fresco e buio, in cantina o nel seminterrato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata