Ricette semplici per marmellata di prugne fatta in casa con e senza nocciolo per l'inverno, Five Minutes

A quanto pare, la marmellata di prugne fatta con prugne bollite conserva tutti i nutrienti e le vitamine proprio come le prugne fresche. Le prugne fresche dell'orto sono difficili da conservare se non congelate intere, quindi la marmellata è l'opzione ideale. Dopotutto, cosa c'è di più piacevole che aprire un barattolo di questo dessert con un tè forte in una fredda giornata invernale?

Consigli per preparare la marmellata di prugne

Per accelerare la cottura, scegliete prugne mature e dolci. Questi frutti hanno spesso una polpa carnosa e succosa. Potete usare anche panna sbriciolata o panna liquida.

Se vuoi arricchire la tua marmellata di vitamina A, è meglio usare le prugne gialle. Le prugne blu sono ricche di vitamina P. La varietà non ha importanza, l'importante è che la polpa sia dolce, succosa e morbida: questi sono i requisiti fondamentali.

È importante saperlo: per ottenere un sapore aspro, le casalinghe aggiungono acido citrico alla marmellata.

Preparazione delle prugne

Il colore delle prugne non ha importanza: per la confettura si possono usare prugne bianche o gialle, non solo quelle blu. Un passaggio obbligatorio è la pulizia delle prugne per rimuovere terra e polvere. Poi, si possono togliere i noccioli o lasciarle intere. Cuocerle fino a ottenere una purea densa, aggiungendo zucchero semolato. Grazie al loro alto contenuto di pectina, le prugne hanno una proprietà gelificante, che aiuta ad addensare la confettura.

prugne in un piatto

Ricette per preparare la marmellata di prugne in casa

Alcune semplici ricette vi aiuteranno a preparare una deliziosa prelibatezza, anche per chi è alle prime armi. Anche i cuochi casalinghi più esperti troveranno preziosi consigli e nuovi modi insoliti per cucinare le prugne.

Per ogni ricetta di marmellata, le quantità di zucchero e prugne saranno le stesse. Le proporzioni per tutte le ricette sono le seguenti: 800 grammi di zucchero semolato per 1 chilogrammo di prugne di qualsiasi colore e varietà. Varieranno solo i metodi di preparazione e gli ingredienti aggiuntivi.

Una ricetta semplice per l'inverno

Questa prelibatezza profumata e succosa è veloce da preparare: bastano solo un paio d'ore.

Si consiglia di includere 200 millilitri di acqua nell'elenco dei prodotti necessari.

Istruzioni passo passo per preparare la confettura di prugne:

  1. In una pentola dalle pareti spesse, mescolare lo zucchero con l'acqua e riscaldare il liquido.
  2. Selezionate le prugne e privatele del nocciolo. Aggiungetele all'acqua bollente e fatele cuocere per mezz'ora.
  3. La frutta bollita nello zucchero può essere macinata con un tritacarne o con un frullatore a immersione.
  4. Versate la purea in una casseruola e portate nuovamente a ebollizione, lasciando cuocere per 5 minuti.
  5. Versare nei barattoli preparati e arrotolare.

marmellata di prugne in barattolo

Cinque minuti

A quanto pare, è possibile preparare una marmellata completa e deliziosa in soli 5 minuti! La ricetta non è diversa da metodi di cottura più meticolosi e dispendiosi in termini di tempo. Oltre agli ingredienti principali, la ricetta richiede una tazza d'acqua.

Preparazione:

  1. Le prugne devono essere preparate in anticipo e non devono contenere noccioli.
  2. Mettete la frutta in una ciotola di alluminio e cospargetela di zucchero. Per una cottura più rapida, potete schiacciarla con uno schiacciapatate.
  3. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Lasciar sobbollire per 5 minuti.
  4. Il dolcetto pronto può essere ulteriormente tritato con un frullatore o messo direttamente in barattoli sterili.

In una pentola multicooker

Se non avete tempo di stare ai fornelli, potete preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta. Questa ricetta non richiede praticamente alcuna preparazione: solo frutta, zucchero, due stecche di cannella e un bicchiere d'acqua.

Ricetta:

  1. Mettere le due metà della panna in una ciotola multicooker e cospargerle di zucchero.
  2. Impostare la modalità "Stufatura". Di solito ci vuole mezz'ora.
  3. Aprire il coperchio della ciotola per far uscire il vapore, aggiungere la cannella alle prugne e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
  4. Successivamente la frutta può essere schiacciata fino a ottenere una purea oppure versata direttamente nei barattoli dalla pentola multicooker.

marmellata di prugne per colazione

Nel forno

Un metodo di cottura interessante che piacerà a molti. Dopotutto, se si cuociono le prugne in forno, avranno una consistenza densa e gommosa. Lo sciroppo di zucchero legherà la frutta, creando una deliziosa marmellata. Come ingredienti aggiuntivi, si possono aggiungere il succo di un limone, una stecca di cannella e due anici stellati.

Metodo di preparazione:

  1. Mettere le metà di prugne snocciolate e preparate in un contenitore resistente al calore.
  2. Mescolate insieme zucchero, succo di limone e spezie. Condite le prugne con questo sciroppo.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius. Infornate la frutta per 20 minuti.
  4. Quindi la temperatura deve essere ridotta a 150 gradi e la marmellata deve essere cotta per 60 minuti.
  5. Il prodotto finito può essere macinato fino a ottenere una consistenza pastosa utilizzando un frullatore oppure versato direttamente nei barattoli.

Senza semi

La marmellata è più buona se preparata senza semi. Questo metodo produce una pasta liscia e morbida, sicura da mangiare senza soffocare.

Ricetta:

  1. Selezionate le prugne e privatele del nocciolo. Ogni metà può essere divisa a metà.
  2. Aggiungere lo zucchero alla frutta e schiacciarla per farla uscire più velocemente dal succo.
  3. Mettete la frutta sul fuoco basso, mescolando, fino a raggiungere l'ebollizione. Cuocete per 30 minuti.
  4. Quindi potete filtrare le prugne attraverso un colino o una garza. Fate bollire la purea di prugne per altri 5 minuti.
  5. Versare la marmellata pronta in barattoli puliti e chiudere con coperchi di metallo.confettura di prugne denocciolate

Con le ossa

Questo metodo è simile alla ricetta "Denocciolata", tranne per il fatto che le prugne devono rimanere intere. Le quantità degli ingredienti sono le stesse, ma è possibile aggiungere 240 ml di acqua durante la cottura per evitare che la marmellata si bruci. Cuocere a fuoco lento le prugne nello sciroppo di zucchero creerà una consistenza densa. I noccioli conferiscono alla marmellata un sapore leggermente piccante: questo è il vantaggio di questo metodo. Questa prelibatezza riceverà recensioni positive dai veri buongustai.

Senza zucchero

Una ricetta ideale per chi vuole mantenere una linea sana, per i diabetici o semplicemente per chi segue una dieta sana. Questa ricetta richiede un solo ingrediente: prugne mature e succose.

Metodo di preparazione:

  1. È meglio snocciolare la frutta. Metterla in una pentola profonda e portare a ebollizione.
  2. Cuocere la panna a fuoco basso per 1 ora e mezza, mescolando spesso con una spatola di legno.
  3. Togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela riposare per una notte. Poi portatela nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.
  4. Distribuire la marmellata densa nei barattoli e arrotolarli.

confettura di prugne e mele

Conservazione della marmellata di prugne

Se la marmellata è stata sigillata in barattoli sterili, la sua durata è di 2 anni. In un contenitore di metallo, durerà 1 anno.

Se la marmellata è stata conservata in barattoli non sterilizzati, può essere conservata per 6 mesi a una temperatura compresa tra +3 e +10 gradi.

Conclusione

Servire questa prelibatezza lascerà un'impressione piacevole su ospiti e familiari. Dopotutto, molti concorderanno sul fatto che il sapore della marmellata di prugne accompagnata da un panino in una fredda sera d'inverno possa riscaldare l'anima e sollevare lo spirito.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata