- Caratteristiche della preparazione della marmellata di lamponi camemoro
- Come preparare le more artiche per la marmellata
- Ricette
- Classico
- Preparazione
- Cinque minuti
- Metodo di preparazione
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Preparazione
- Senza acqua
- Metodo di preparazione
- Senza cucinare
- Senza semi
- Preparazione
- In una pentola multicooker
- Preparazione
- Con limone
- Preparazione
- Con l'arancia
- Preparazione
Preparare la confettura di lamponi freschi per l'inverno è facile, soprattutto se si ha a portata di mano l'ingrediente principale. Questa prelibatezza ha un sapore unico e gradevole ed è ricca di vitamine e minerali. Gli chef hanno sviluppato una varietà di ricette, tra cui scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di lamponi camemoro
Per garantire un risultato piacevolmente sorprendente e delizioso, è necessario conoscere alcuni trucchi per preparare la confettura di camemoro per l'inverno. Il prodotto finito avrà un aspetto appetitoso e bello se si utilizzano piccole porzioni di bacche (fino a 1,5 kg).

Puoi preparare una marmellata densa aggiungendo 240 ml d'acqua alle bacche, oppure 350 ml per una marmellata più liquida. Evita di aggiungere troppo zucchero, poiché le more artiche sono naturalmente dolci. Evita di cuocerle troppo a lungo; il tempo di cottura massimo è di 7 minuti. Lascia raffreddare completamente la marmellata prima di conservarla.
Quando si prepara la confettura di camemoro, è meglio usare un utensile di legno per mescolare e schiumare. I cuochi casalinghi più esperti sconsigliano l'uso di utensili di metallo.
Come preparare le more artiche per la marmellata
Per preparare una deliziosa e bella confettura di lamponi camemoro, è necessario selezionare e preparare correttamente le bacche. Eventuali bacche con difetti o segni di deterioramento vengono rimosse immediatamente. Per questo dessert, utilizzate bacche che non siano né troppo mature né verdi. Le lamponi camemoro troppo mature daranno origine a una confettura liquida.
Per prima cosa, sciacquate accuratamente il componente principale e scolatelo in uno scolapasta. Poco prima della cottura, rimuovete i sepali dalle bacche. Le more artiche causano allergie in alcune persone, quindi prima di preparare qualsiasi conserva, vale la pena effettuare un test per verificare la presenza di eventuali allergeni.
Ricette
Esistono numerose varianti di marmellata a base di questo delizioso e salutare frutto, il camemoro. Si differenziano per ingredienti, metodi di preparazione e altre caratteristiche.
Classico
Per preparare questa delizia fatta in casa, scegliete frutti di bosco rossi. Sono leggermente acerbi, ma perfetti per la marmellata. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- more di rovo - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua pulita - 100 g.

Preparazione
Lavate le bacche e privatele delle foglie. Versate l'acqua in un pentolino, scaldatela e aggiungete lo zucchero. Portate a ebollizione e fate sobbollire a fuoco lento per circa 10 minuti, quindi aggiungete le bacche di camemoro preparate e fate sobbollire per un'altra mezz'ora. La confettura può essere conservata o consumata subito.
Cinque minuti
Per preparare un dessert delizioso e molto sano utilizzando questa ricetta veloce, avrai bisogno di:
- more di rovo - 500 g;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- acqua - 1,5 cucchiai.

Metodo di preparazione
Per prima cosa, preparate uno sciroppo, versatelo sui frutti di bosco e fate bollire per circa 5 minuti. Quindi fate raffreddare, fate bollire di nuovo e cuocete per altri 5 minuti. Dopodiché, togliete i frutti di bosco e schiacciateli fino a ottenere una purea. Il composto risultante viene versato nuovamente nello sciroppo e fatto bollire per altri 5 minuti. La marmellata è pronta.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per preparare la marmellata seguendo questa ricetta, servono pochi ingredienti e un po' di tempo. Ecco cosa ti servirà:
- more di rovo - 500 g;
- zucchero semolato - 500 g;
- acqua - 200 ml.

Preparazione
Preparate uno sciroppo con acqua e la quantità necessaria di zucchero. Fate bollire per almeno 10 minuti. Quindi aggiungete gradualmente le bacche al liquido bollente e fate sobbollire a fuoco lento per mezz'ora. Il dessert è pronto.
Senza acqua
Una ricetta interessante per preparare una delizia senza aggiungere acqua. Per prepararla, ti serviranno:
- more artiche - 2 kg;
- zucchero semolato - 2 kg.

Metodo di preparazione
Disporre la frutta e lo zucchero semolato a strati in una pentola alta. Lasciare riposare per una notte per far rilasciare i succhi. Quindi, mettere gli ingredienti a fuoco basso e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto, cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti e togliere dal fuoco. La marmellata è pronta.
Senza cucinare
Tutte le proprietà benefiche della frutta possono essere preservate solo se non sottoposta a trattamento termico. Questa insolita confettura non richiede zucchero, ma un po' di rum o liquore e lamponi camemori.
Sterilizzare i barattoli e i coperchi, quindi trattarli con alcol o rum. Mettere la frutta preparata e lavata nei barattoli, coprire con acqua bollente a temperatura ambiente e chiudere ermeticamente. Conservare in un luogo fresco.
Senza semi
Per chi non ama la marmellata con i semi, esiste un'ottima alternativa. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- more di rovo - 1 kg;
- zucchero semolato - 500 g;
- vanillina - 2 cucchiaini
Preparazione
Sbollentate la frutta per 3 minuti, poi passatela al setaccio. Eliminate i noccioli e cospargete il succo e la polpa con lo zucchero prima di rimetterli sul fuoco. Cuocete fino a quando non si addensa, quindi togliete dal fuoco e distribuite nelle ciotole da portata.

In una pentola multicooker
Chi segue una dieta sana può facilmente preparare una deliziosa marmellata in una pentola a cottura lenta. Per farlo, avrai bisogno di:
- more di rovo - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg.
Preparazione
Sciacquate accuratamente le bacche e adagiatele su un canovaccio per farle asciugare. Quindi, frullatele con un frullatore o un tritacarne. Versate la purea ottenuta nella ciotola del multicooker e cospargetela di zucchero. Lasciate in infusione per mezz'ora, quindi impostate l'apparecchio in modalità "Stufatura" e cuocete per 1 ora. La confettura è pronta.

Con limone
La marmellata di camemoro al limone è un ottimo rimedio per rafforzare il sistema immunitario durante la stagione fredda. Per prepararla, ecco cosa vi servirà:
- more di rovo - 1 kg;
- zucchero - 1 kg;
- limone grande - 1 pz.
Preparazione
Lavate le bacche e mettetele in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e il succo di limone. Coprite il contenitore con un coperchio e mettete in frigorifero per 24 ore (in cantina o in frigorifero). Trascorso il tempo necessario, togliete il pentolino e lasciate intiepidire leggermente il contenuto. Quindi riducete la fiamma al minimo e fate sobbollire per 50 minuti. Togliete la schiuma che si forma e mescolate di tanto in tanto. La confettura è pronta.

Con l'arancia
Si può preparare una deliziosa e aromatica delizia con l'aggiunta di arancia utilizzando i seguenti ingredienti:
- more di rovo - 1 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- arancia grande - 1 pz.
Preparazione
Mettete la frutta in una casseruola, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per un po' per far rilasciare il succo. Quindi, abbassate la fiamma e fate sobbollire per mezz'ora. Sbucciate l'arancia, tritatela finemente e aggiungetela ai frutti di bosco in ebollizione. La marmellata è pronta.











