- Descrizione botanica
- Area di coltivazione del rovo artico
- Nella regione di Mosca
- Nella regione di Novgorod
- Nella regione di Vologda
- In Carelia
- Ad Arcangelo
- A Murmansk
- Nella regione di Leningrado
- Proprietà utili e medicinali
- Campi di applicazione
- Medicina tradizionale
- Cucina
- Cosmetologia
- Tempo di raccolta
- frutta
- Fogliame
- Segni di maturità
- Sai raccogliere le bacche verdi?
- Norme per la raccolta e la lavorazione dei frutti
Nelle profondità delle foreste della Russia settentrionale cresce una bacca "reale", nota come camemoro, che da tempo veniva servita a principi e zar della Rus'. È straordinariamente ricca di vitamine, microelementi e acidi. La bacca è molto fragile e ha una breve conservazione, quindi è importante sapere quando raccoglierla. I tempi di raccolta variano a seconda della posizione della pianta. Generalmente, il periodo di raccolta è a metà estate.
Descrizione botanica
Il rovo camemoro è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee. Il frutto ha la forma di un lampone. A maturazione, la bacca cambia colore dal rosso al giallo. È un piccolo arbusto alto 30 centimetri. Le bacche sono arancioni, traslucide, simili all'ambra.
Area di coltivazione del rovo artico
Cresce in aree densamente vegetate nelle regioni settentrionali. È comune in Scandinavia, Canada, Stati Uniti settentrionali, Gran Bretagna e Irlanda. In Russia, si trova nelle regioni settentrionali della Russia europea, in Siberia e occasionalmente a latitudini temperate. Cresce in zone paludose, vicino a specchi d'acqua e tra fitte foreste.
Nella regione di Mosca
Raramente presente. A causa del clima caldo della regione di Mosca, cresce vicino alle paludi.
Nella regione di Novgorod
Gli arbusti sono distribuiti in aree sparse vicino a specchi d'acqua, nelle paludi e nelle foreste dense.
Nella regione di Vologda
Questa regione è ricca di paludi, che offrono ampio spazio alla crescita del lampone camemoro. Le frequenti piogge e i lunghi inverni favoriscono la crescita di fitte foreste con poca luce solare, un ambiente perfetto per la crescita di questa bacca.

In Carelia
Regione russa ricca di camemori. La pianta cresce in tutta la regione. Le bacche si trovano vicino a specchi d'acqua e in aree aperte.
Ad Arcangelo
Grazie alle paludi e al clima freddo, la pianta è diffusa ovunque. È possibile ottenere un raccolto abbondante in poco tempo, motivo per cui la gente accorre da altre regioni per raccogliere le bacche nella regione di Arkhangelsk. I distretti di Primorsky e Kargopolsky sono visitati da molte persone durante la stagione della maturazione.
A Murmansk
La regione nordeuropea della Russia ospita il maggior numero di camemori. La pianta si trova ovunque: vicino alle strade, ai centri abitati e nelle radure aperte.

Nella regione di Leningrado
Il clima della regione favorisce la crescita di bacche settentrionali solo nei distretti di Priozersk e Kirovsky. Queste aree presentano zone più paludose e una vegetazione più fitta.
Proprietà utili e medicinali
La pianta contiene tutte le vitamine e i nutrienti benefici per la salute dell'organismo. Questo rende il consumo di bacche benefico, in grado di curare le malattie e rafforzare il sistema immunitario.
Proprietà medicinali del lampone artico:
- trattamento del raffreddore;
- rafforzare il sistema immunitario;
- lotta contro virus e infezioni;
- accelerazione del metabolismo;
- pulizia del tratto gastrointestinale;
- trattamento delle infezioni urogenitali;
- guarigione delle ferite e delle infiammazioni della pelle;
- abbassamento della pressione sanguigna nell'ipertensione;
- rinforzare unghie e capelli.

Il succo di rovo camemoro è stato a lungo utilizzato per curare la pelle affetta da scabbia.
Campi di applicazione
Le bacche, le foglie e le radici della pianta sono ampiamente utilizzate nella produzione di cosmetici, nella medicina popolare e nella produzione di farmaci.
Medicina tradizionale
Nella medicina popolare, le more artiche sono state a lungo utilizzate per curare lo scorbuto. Infusi di bacche e foglie sono usati per trattare tosse, mal di testa e febbre. Sono anche usati come rimedio per disturbi renali, gastrici e intestinali.
Cucina
I frutti vengono utilizzati per preparare conserve, gelatine, marmellate, succhi, composte e kissel. Vengono essiccati e utilizzati come alimento in inverno. Vengono anche aggiunti come ripieno ai prodotti da forno.

Cosmetologia
Grazie alle sue proprietà curative, la pianta è utilizzata in cosmetica. Gli estratti di questa bacca nordica vengono utilizzati per produrre shampoo, creme, lozioni, saponi e sieri per il viso. Il camemoro contiene più vitamina C degli agrumi, quindi i cosmetici possono schiarire e migliorare la superficie della pelle.
Tempo di raccolta
La raccolta del lampone artico varia a seconda della stagione e della località. La raccolta inizia a luglio e termina ad agosto.
frutta
I frutti vengono raccolti quando sono maturi, morbidi e di colore giallo-arancio. La stagione della raccolta inizia nella seconda metà di luglio e continua per un altro mese.

Fogliame
Si consiglia di raccogliere le foglie all'inizio del periodo di fioritura della pianta. A seconda della regione, la raccolta avviene da inizio maggio a metà giugno. In questo periodo, le foglie contengono la maggiore quantità di vitamine e microelementi.
Segni di maturità
Le bacche cambiano colore man mano che maturano. Inizialmente sono verdi, poi sbiadiscono diventando bianche, rosa, rosse e gialle. Il colore rosso delle bacche a volte può essere ingannevole, suggerendo che siano mature. Le more di rovo vengono raccolte quando assumono un colore giallo-arancio. A causa della loro traslucenza, le bacche mature vengono paragonate all'ambra.
Sai raccogliere le bacche verdi?
Le more di camemoro acerbe vengono utilizzate per produrre estratti medicinali. Sono utilizzate anche nella medicina popolare e per preparare decotti curativi.
Le bacche verdi vengono prima essiccate, coperte con acqua bollente e conservate.

Norme per la raccolta e la lavorazione dei frutti
Le more di rovo, come i lamponi, sono bacche delicate. La loro raccolta e conservazione richiedono alcune conoscenze e accorgimenti. Per raccoglierle correttamente, è necessario raccoglierle con i sepali attaccati per evitare di schiacciarle durante il trasporto. Un cesto poco profondo è il contenitore ideale per la raccolta. Le bacche mature sgocciolano e si deteriorano immediatamente, quindi devono essere lavorate immediatamente.
Le bacche vengono essiccate, congelate o trasformate in marmellata. Essiccare in un luogo ben ventilato a temperatura ambiente, al riparo dalla luce solare. Un altro metodo di essiccazione è in forno a bassa temperatura, fino a 40 gradi Celsius. Lasciare lo sportello del forno aperto.











